How-to

Come smontare la seduta posteriore per un nuovo rivestimento

Cominciamo con un tutorial semplice semplice, ma utile per chi come me vuole rivestire i sedili con appositi coprisedili (naturalmente non bianchi, che si sporcano subito e piacciono solo al sottoscritto… ma se proprio vi piacciono potete montare anche quelli).

Cominciamo con il nemico da abbattere: la seduta posteriore!
Prima di tutto fatevi un po’ di spazio tirando in avanti i sedili anteriori e portando in avanti il più possibile gli schienali.

Posizionatevi con le mani nei due punti, qui sotto evidenziati in rosso, per sollevare la seduta. Prendete lì sotto e tirate con forza verso l’alto.
Ricordatevi: Bisogna tirare forte! A questo punto la seduta si sblocca ed è libera (è fissata solo su 2 punti).

Come vedete, appena alzata, già è libera anche la parte posteriore, che viene facilmente in avanti.

Togliere il gruppo doppio degli attacchi cinte dall’alloggiamento, e anche quello singolo sulla dx (guardando lo schienale) che deve uscire dal suo alloggiamento.

Vedete i 2 piccoli buchi, più o meno in corrispondenza di dove abbiamo messo le mani? Lì si vanno a incastrare i 2 fermi di metallo presenti sotto la seduta stessa che vedete nella terza foto. Quei fermi lunghi (nella seconda foto) si trovano dietro la seduta e si vanno ad incastrare sotto lo schienale posteriore. Nel cerchietto verde si vede l’alloggiamento dell’attacco singolo della cintura di sicurezza.

Per rimetterlo, riposizionare la seduta al suo posto, reinserire gli attacchi delle cinte, spingere un po’ la seduta sotto lo schienale posteriore, rimettendolo nella sua sede naturale, premere in corrispondenza dei suddetti due buchi dove andrà a reincastrarsi la seduta.

Piccola NOTA un po’ OT. In tutte queste operazioni ho notato che la famosa targhetta con la data, più volte nominata nel forum, presente nelle alette parasole, presa come riferimento per capire la data di produzione del nostro QQ, è presente anche sotto la cappelliera posteriore e anche sotto la seduta (non attaccata alla seduta ma attaccata alla base dove poggia la seduta … la vedete nella foto del di dietro senza seduta). Ebbene queste date, nel mio caso, sono per tutte e due 15/01/2015