Antenna shark fin originale Nissan

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

lapaca
qqVeteran
qqVeteran
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: CUNEO

Re: Antenna shark fin originale Nissan

Messaggioda lapaca » sabato 28 luglio 2018, 19:02

Ciao Mauro66,
se la mettiamo sul piano di chi meno sa e meglio vive, hai ragione; finendo anche per rendere inutile un forum, dove le esperienze e le culture personali sono utili a tutti i lettori, dando informazioni, soluzioni e aggiornamenti.
Quindi QQMania stesso non serve a nulla ed è da chiudere…??!!
Atteso dei disastri iscritti e descritti e fregature e disavventure degli utenti.

Al limite si passa oltre e non si legge, restando beati nella poca informazione.
Poppino
qqFanatic
qqFanatic
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Newport Grey
Città: Benevento

Messaggioda Poppino » sabato 28 luglio 2018, 19:21

Pettisso ha scritto:Io ho acquistato quella originale ordinata insieme alla macchina, il concessionario mi aveva detto chiaramente che avrebbe avuto problemi col DAB, ma per l'estetica ho preferito cambiarla comiunque.
Ora dopo quasi due anni è ancora perfetta come vernice ecc... l'unico dubbio che ho è che il segnale DAB lo ricevo, ma solo di una stazione radio (RTL 102.5) le altre nemmeno le registra.

Salve Pettisso,
potrei sapere quanto hai dovuto pagare per la shark originale Nissan? Grazie :)
lapaca
qqVeteran
qqVeteran

Messaggioda lapaca » domenica 29 luglio 2018, 16:00

Oggi ho approfittato della nuova, comunicando al venditore del difetto dell'adesivo, sentiamo cosa dice;
ho fatto delle prove.

Basandomi sul numero delle spire applicate, la lunghezza ed il numero presente sulle schedine, i miei calcoli radioelettrici di cui sopra, sono giusti.
Tali antenne SHARK, quando similari, hanno una lunghezza fisica di 90 cm. sparsi su una 30 ina scarsa di segmenti vicini, alti 3 cm. quindi calcolando la velocità della luce, 300.000 dividendola per la lunghezza da me addotta, si ottiene 3,333 metri periodici.
Ovvero 300.000 diviso 100 mhz. ed ecco i 3 metri e 33 di scarto del taglio di frequenza.

Quindi si potrebbe dire che lavorano a 100 mhz di centratura di frequenza.
Cosa che questo strumento MFJ un analizzatore di antenne in mio possesso, può semplicemente confermare.

L'esperimento che si vede in foto, due basette da 90 cm. fisici, assemblate, fa si aumentare il guadagno, antenna da 180 cm. nel caso polarizzazione incrociata per la loro posizione, quindi la perdita di segnale è trascurabile, ma sposta la centratura a tutt'altra frequenza più bassa; più sono alte/lunghe le antenne più si abbassa la frequenza di risonanza.

In parole diverse, vanno bene i 90 cm, per il range 88/108, ma se fossero dispiegati in lungo e non ritorti sarebbe elettricamente l'ideale.

La prova materiale fatta oggi in garage, ambiente chiuso:
Antenna SHARK modificata, riceve ad orecchio meno della 23 cm. verticale, la FM. l' AM in pari merito, la DB, ne prendo una 15 ina di stazioni varie, le ascolta e codifica, ma ci sta dei secondi a caricarle come dati.
Con la 23 cm. normale, le codifica subito ed immediatamente, con volume corposo.

Concludo che se non si usano quelle amplificate elettricamente, è solo un fattore estetico e non tecnico, mettere questa tipologia di antenna.
Ma del resto almeno fino alla J11, l'abbiamo acquistata lo stesso, anche con la sua originale a stilo...se non erro.

Consiglio a chi vuole fare le prove di stare lontani dagli stili, NOI facciamo da antenna toccandole, o da elementi parassiti, bagnate un dito in bocca e mettetelo sull'attacco antenna e vedete che ricevete bene.

Buona lettura a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bubbasimon
qqFanatic
qqFanatic
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Città: Vigevano
Contatta:

Messaggioda Bubbasimon » domenica 29 luglio 2018, 20:51

...azz !
io ho il 1500 Diesel… mi sa che alla velocità della luce non ci arrivo : Lol :
… a parte gli scherzi, quindi se non migliora nemmeno con 2 basette cosa si potrebbe fare ?
non esistono dei mini amplificatori da interporre tra la shark ed il tettuccio ?
Un'altra idea potrebbe essere quella di legare mio figlio sulla capotta con l'indice bagnato... nei lunghi viaggi risolverei anche tanti altri problemi, ma dubito che mia moglie sia molto d'accordo … :lol: :lol: :lol:
Immagine
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
Le Mie Personalizzazioni - Il Mio Sito Web
lapaca
qqVeteran
qqVeteran

Messaggioda lapaca » martedì 31 luglio 2018, 16:40

Ciao Bubbasimon…
Oggi nel cassetto del lavoro ho trovato una Shark della Simoni Racing.
Ho volutamente vedere come è fatta circuitalmente, qualche utente del forum l'ha montata, allargandola, ed è contento, datosi che è più stretta...delle altre;
scoperta delle scoperte.

Gli elementi sono annegati nella vetronite, in due sezioni, collegate da un componente in smd...che potrebbe essere un resistore, potrebbe.

A mio parere, funziona probabilmente meglio delle altre viste, in quanto la basetta di vetronite, E' MONTATA IN VERTICALE.
Dietro la base.
Quindi il progettista, ha tenuto conto che la trasmissione commerciale avviene con dipoli verticali, quindi il max della trasferibilità elettrica da punto a punto.

Un punto a favore per la Simoni Racing, migliore fattura e rifinitura, pure, un demerito per la piccolezza che porta a rinunciare all'acquisto o darsi da fare con taglierini.

Oggi mi consegnano il biadesivo fallato della mia, sembra essere un foglio da tagliare...se avanza copro i 2 mm. di stacco centrale...vedremo.

A proposito, conviene fermare i dadi/vite con una goccia di silicone, potrebbero nel tempo svitarsi...annullando il trasferimento del segnale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lapaca
qqVeteran
qqVeteran

Messaggioda lapaca » domenica 5 agosto 2018, 11:49

Proverò anche questa...siamo in ballo, sembra ben fatta...sarà sicuramente una Made in China, ma vediamo come è e che farebbe.
Esiste la versione elettricamente attiva e passiva, costo accettabile.
Nella grafica e foto pubblicitarie appare un J10 QQ.
lapaca
qqVeteran
qqVeteran

Messaggioda lapaca » mercoledì 8 agosto 2018, 15:28

In consegna pe domani questa Venzo...sono curioso di come è fatta.
lapaca
qqVeteran
qqVeteran

Messaggioda lapaca » venerdì 10 agosto 2018, 17:38

Allora, montata la VENZO.
Gomma laterale, dritta quindi no curvature, riceve molto bene, la barra metallica a carico interno, GUARDA CASO, abbraccia la mia teoria.
Tale barra si divide in orizzontale e verticale.
Ottima fattura.

Nulla a che vedere con le cinesate da 10 euro, di cui ne ho postato la fine e difetti.
La Simoni va probabilmente bene ma è piccola, no provata, parlo di fattura.

Metto le foto a Voi i giudizi, ricevo discretamente in garage, anche se metto il dito sulla vite e sento meglio...bene la mia lunghezza fa antenna.

Goccia di silicone sulla vite, prima di installare...sai mai che si svita con le vibrazioni.
Tra tutte quelle prese e viste, questa la consiglierei ed è anche più bella, 10.00 euro in più…sicuro Made in China, ma più professionale.
Poppino
qqFanatic
qqFanatic

Messaggioda Poppino » venerdì 10 agosto 2018, 17:49

Salve lapaca,
per cortesia puoi farci sapere, quando la ricevi, come va sul QQ 2014 l'antenna a pinna di squalo Venzo ed anche indicarci il link per eventualmente acquistarla? A proposito, è verniciabile? E si può smontare la basetta in gomma prima della verniciatura? Grazie! :)
lapaca
qqVeteran
qqVeteran

Messaggioda lapaca » venerdì 10 agosto 2018, 17:55

Certamente, si trova su Ebay, negozi italiani, basta digitare antenna fin Venzo e ne trovi di venditori…
Per la prova, domenica e/o lunedì la uso, per ora ho la "Costume Nationale" Clio di mia moglie, fa neanche 1 Km al giorno, la uso io a volte...se no soffoca…

Ciao e grazie per aver letto.
Poppino
qqFanatic
qqFanatic

Messaggioda Poppino » venerdì 10 agosto 2018, 22:46

Grazie a te! E per favore, tienici informati dopo una prova più approfondita. Mi sembra che la Venzo sia fatta molto meglio ed è anche molto bella esteticamente! Saluti e...Buon Ferragosto a tutti! :)
lapaca
qqVeteran
qqVeteran

Messaggioda lapaca » lunedì 13 agosto 2018, 15:37

L'antenna riceve discretamente, buoni segnali, direi non a saturazione ma di buon livello.
Il DAB anche, nella mia zona ascolto una decina di DAB le sento tutte…

La consiglierei ?
Si alla grande, una Made in China di qualità, a paragone le altre sono proprio cinesate da nulla.

A scaletta:
Finiture e rendimento 1^ Venzo
Finitura 2^ Simoni racing, (non provata)
tutto il resto da buttare al 100%, la mia personale opinione.
Datosi che una ricezione, è migliore dove c'è più massa fisica del veicolo, verso l'emittente...ideale comunque sarebbe il centro tetto.
Così come è, dietro, verso il davanti avremo sempre miglior segnale in ingresso...sui fianchi e dietro no.

Concludo che leggendo altri post e 3D, sulle trasmissioni digitali, quale nello specifico il DAB.. puramente commerciale, dichiarare che un'antenna riceve il digitale e una seconda solo analogico.

Grave se lo sostiene un utente, gravissimo (nescienza della basi di radio tecnica), se lo sostiene un elettrauto/installatore, cambi mestiere, da truffa se lo sostiene un commerciante.

L' antenna è un elemento passivo, (se elettrificabile, quindi attivo), il quale rendimento detto tecnicamente il "Q", guadagno, in rx, va dato da caratteristiche di materiale costruttivo e conducibilità elettrica elevata, non resistiva.
Un rapporto lo può dare la sezione dello stilo, più è alto meglio è, la lunghezza, un alto "Q" si ha con un'antenna tagliata a ISO in gamma, una larga banda, prende tutto e nulla bene…(passive).

La rivelazione digitale, viene fatta da un circuito elettronico della radio, NON da un pezzo di metallo fine a se stesso, il quale è solo un radiatore/captatore.

NON fatevi infinocchiare cari QQisti da nessuno.

Appena ho tempo mi ordino una seconda Venzo e la tengo di scorta.

Ciao a tutti.
Poppino
qqFanatic
qqFanatic

Messaggioda Poppino » lunedì 13 agosto 2018, 17:04

Grazie lapaca, sei stato chiarissimo ed esaustivo!
Seguendo i tuoi preziosi post, credo che ordinerò una Venzo e, dopo averla provata e prima di fissarla definitivamente, la farò verniciare da un carrozziere nel colore della mia QQ.

P.S. : Non è in vendita in altro colore che non sia il nero, vero? :)
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 13 agosto 2018, 18:01

Interessante il paragone; per quanto riguarda l'antenna "FM" oppure "DAB", non so se operino sulla stessa frequenza (penso che l'antenna FM sia accordata sulle FM 87 - 108 MHz e la DAB sulle sue), ma oltre a questo la differenza che c'è sicuramente è sui connettori in uscita, che sono separati tra DAB (connettore SMB F ad esempio) ed FM.
Se prendiamo ad esempio la versione con DAB della mia antenna: https://www.calearo.com/it/prodotti/ant ... ab-7677937 si può vedere che mentre la FM va nel range che ho detto prima, la DAB lavora da 174 a 240 MHz (Banda III), di conseguenza non è proprio "la stessa cosa" e non è il venditore che mi vuole fregare, visto che se ho la FM userò un connettore, mentre se ho la DAB avrò un SMB in più.
Lo stesso discorso vale poi anche se prendiamo la versione che integra GPS, DVB-T, WiFi, GSM/LTE, e chi più ne ha più ne metta.

Se poi parliamo solo del cupolino da sostituire allo stelo utilizzando la sezione di amplificazione originale il discorso cambia e potrebbe diventare tutto un'approssimazione, ma parlando di "antenne" in generale mi sembra sbagliato. :)

Io vi confermo che la Calearo ha una ricezione davvero ottima (migliorata da quando ho quella verniciata; da sverniciata sembrava andasse in saturazione, mentre ora ha l'equilibrio perfetto!)
Vi caricherò qualche foto!
lapaca
qqVeteran
qqVeteran

Messaggioda lapaca » martedì 14 agosto 2018, 17:29

Ciao, no attenzione, la mia valutazione, che un'antenna riceve TUTTO, essendo un elemento annesso ad un circuito elettronico, quale conduttore di radio elettricità, NON è da considerarsi universale.
Chi pratica sulle ricetrasmissioni, avrà capito.

Per chi non è del campo, spiegazione semplice, dico che uno stilo, riceve appunto tutto, l'unica differenza non sta nello specifico ruolo, QUANTO nel taglio della frequenza apposita.

I calcoli li ho fatti prima, quindi se un'antenna è tagliata su tot frequenza, riceve meglio su tale lunghezza d'onda, se tarata in altra, riceve meglio nell'altra, se tarata da 88 a 108, lavora male da 174 a 240, ma cmq sente sempre qualcosa, le stilo normali sono dai miei calcoli metrici tarate a 100 Mhz...la metà della FM normale, se lavora bene anche più in alto, 174/240, è stata fatta a larga banda…(174 Mhz ci sono ponti civili dei servizi, a 220 Mhz siamo in banda aerea militare pure)...basta leggere in PNRF, (Piano Nazionale Ripartizione Frequenze).

Una larga banda, è come una coperta corta, se si ascoltasse bene anche agli estremi, le emittenti sono relativamente vicine o a portata ottica.

Forse ora sono più chiaro...con le scuse.

Un esempio lo abbiamo avuto nel campo Radioamatoriale, antenne usate per decenni, in analogico, poi con l'avvento delle RTX digitali, le ditte hanno applicato un adesivo sulla confezione, (for digital), puro commercio, la banda la stessa, la stessa antenna, in quanto le RTX digitali amatoriali, sono nelle stesse bande e ISO delle analogiche.

Ovvio che un newbie la compra nuova col bollino, ma proprio un novizio...può farlo.
Poi scopre che andava bene anche la prima.

Ciao.

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”