1.2 digt

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99, GIAN0612

biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 240
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: 1.2 digt

Messaggioda biciollo » sabato 16 marzo 2019, 16:31

Ma il motore 1.2 DIG-T 115 a benzina è Renault o Nissan?
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3670
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1.2 digt

Messaggioda Formha » lunedì 18 marzo 2019, 11:54

Reanult (il nome esatto è Energy TCe 115 e fa parte di una famiglia di PowerUnit) ;-)
Avatar utente
LucaD.P.
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 10:43
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Nero
Città: Roma

Re: 1.2 digt

Messaggioda LucaD.P. » lunedì 18 marzo 2019, 13:24

mha'... non sò che spinta ti aspettavi da un 1.2 che è cilindrata più da utilitaria che da suv che ha il suo peso , con 115cv che poi sono all'albero alla ruota scaricati a terra saranno si e no 100cv

per il consumo, i pochi cv e la mole del veicolo, giocano a sfavore, magari una mappatina al banco potrebbe migliorare un pò la situazione

le nuove turbine fanno sembrare i turbo per linearità di erogazione degli aspirati , per intendersi la botta che dava la delta integrale qui è fantascienza
ImmagineImmagine
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3670
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1.2 digt

Messaggioda Formha » martedì 19 marzo 2019, 10:32

Ne abbiamo parlato spesso, ...il comprensibile errore, (comune fra chi non conosce questa motorizzazione), è quello di valutare il paradigma 1.2lt su SUV = "polmone", ...in realtà le cose sono ben diverse, perchè il rapporto peso/potenza non è sfavorevole, in quanto il QQ è un Crossover abbastanza "light", il cui peso a secco è paragonabile a quello di una berlina media e i 190/nm e 115cv di cui dispone con il dig-t 115, sono tali da consentrgli prestazioni molto più che dignitose nei regimi di coppia. Semmai, si può parlare di spinta un pò deficitaria solo fuori dal range utile (2K - 4K rpm). Il turbo lag è però presente su tutte le motorizzazioni di quella generazione, ovviamente su questa PU è più sentito per via della cubatura più piccola, ma va detto che i 2K si ragiungono rapidissimamente (e già poco sotto le cose cambiano) e sopratutto, la coppia dura a lungo (4K rpm). Del resto, basti pensare che questo allestimento ha sostituito migliorandone le prestazioni, il precedente 1.6lt aspirato e ci si ritrova a raggiungere velocità di tutto rispetto rapidamente e senza alcuno sforzo. Ovvio che se ci si aspetta prestazioni da coupè sportivo, si è sbagliato tipo di auto.

Tutto ciò consente d'avere anche consumi più che adeguati per questo genere di motorizzazioni, ...in città (a secondo delle condizioni) solitamente faccio mediamente dai 10 ai 14km/lt, nel misto extraurbano dai 15 ai 18 (mi è capitato anche di superare i 20 in condizioni favorevoli), in autostrada solitamente dai 12 ai 16 a seconda della guida e del traffico (c'è da dire inoltre, che parlando di veicolo a guida alta, fattori come il vento giocano un ruolo importante). Anche qui, ovviamente, aspettarsi consumi da diesel è naturalmente fuori luogo.
Beppe61
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: 1.2 digt

Messaggioda Beppe61 » martedì 19 marzo 2019, 11:26

Grazie sei stato pienamente esaustivo concordo in tutto io ho 1.2 digt e sono molto contento . Ciao grazie a tutti.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 676
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: 1.2 digt

Messaggioda twistdh » martedì 19 marzo 2019, 12:41

concordo con formha: anzi io non noto particolari cali di erogazione nel range 2000/6000 rpm...la coppia massima è tra i 2k ed i 4k, ma la potenza massima è ai regimi più alti fino a 6k. sotto i 1800 rpm è un cadavere, ma basta stare dai 2k in su e non ho mai avuto alcun problema in nessuna condizione (tenendo sempre conto il tipo di macchina chiaramente...).

i diesel hanno più coppia e si sente, ma oltre i 3000/3500 si piantano (almeno i 1.5 ed i 1.6 provati da me...non ho provato gli ultimissimi 1.5 e 1.7).

potendo preferirei una motorizzazione più potente, ma questo 1.2 a mio parere è pienamente adeguato al qq e non è assolutamente un polmone
biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 240
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: 1.2 digt

Messaggioda biciollo » giovedì 30 maggio 2019, 11:06

Ragazzi una domanda stupida: ho notato che, dopo vari azzeramenti, sul computer di bordo il consumo si blocca ad una cifra (nel mio caso in città 10,5 Km/lt) e non varia mai anche se cambio tipo di guida e strade poco o molto trafficate. Devo fare una prova in autostrada per vedere se c'è qualche anomalia sul computer di borso nella sezione consumi.
Grazie delle eventuali risposte
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3670
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1.2 digt

Messaggioda Formha » venerdì 31 maggio 2019, 12:14

:-k Hmm... a mio avviso hai semplicemente impostato sul display il "Consumo carburante 1" (non ricordo il nome esatto) ansichè il "2". La differenza stà nel fatto che l' "1" ti riporta il consumo annuo, non la media istantanea come il "2", per cui ci stà che piccoli tragitti con piccole differenze nei consumi tu non possa apprezzare differenze su base annua e veda sempre lo stesso valore. Prova a cambiare sul "2" dal pulsantino a sin. dello sterzo e facci sapere...
biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 240
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: 1.2 digt

Messaggioda biciollo » venerdì 31 maggio 2019, 12:31

Grazie Formha sei sempre gentile. Quando la prendo provo ad impostare 2 (se hai tempo mi dici la procedura esatta perchè tempo fa mi sono un pochino "impicciato" :-) )
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3670
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: 1.2 digt

Messaggioda Formha » venerdì 31 maggio 2019, 12:50

Di nulla, l'indicazione esatta che vedi sul display è questa "Econ. Carb. 1" (opp. "2"):

Immagine

Puoi scegliere quale visualizzare dal selettore sul cruscotto subito a Sx dello sterzo:

Immagine

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti