Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 25 maggio 2018, 8:17

Esattamente come dice @felino: non sapendo quando passa il camion cisterna vado di Domenica e ne ho la certezza :)

P.S. Non so perché ne stiamo parlando sul thread del 1.6 DIG-T, chiudo OT :)
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Leon83 » mercoledì 6 giugno 2018, 22:55

Una cosa che non mi è stata mai molto chiara è :se il carburante nel serbatoio è sempre in movimento ( frenate, curve ecc ecc) conseguentemente quello che viene considerato fondo è anch'esso sempre in movimento no?
La low esperienza di turbina saltata (per giunta il giorno del mio matrimonio) è stata dopo oltre un anno di turbina sibilante (con meccanico che mi tranquillizzava) e crash della turbina causato dall'intasamento del tubo di lubrificazione (olio che aveva oltre 30k mm).
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 7 giugno 2018, 12:47

Bene o male è quello che pensavo anche io; per il resto basta non inserire sporcizia dal distributore

L'olio con oltre 30 000 Km sicuramente la turbina la fa fuori...
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » lunedì 11 giugno 2018, 21:22

: Chessygrin : Oggi consegnato il QQ a un meccanico qualificato e con l'aggiunta di un filtro aria sportivo conico , incrementata la potenza a 168.5 cv : Chessygrin :
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda twistdh » lunedì 11 giugno 2018, 21:32

È bastato il solo cambio del filtro aria? O.O
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » lunedì 11 giugno 2018, 21:49

Domani sera scriverò tutte le specifiche esatte.

: Chessygrin :
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 11 giugno 2018, 22:21

twistdh ha scritto:È bastato il solo cambio del filtro aria? O.O


No, anche perché su un motore turbo non si ha molta differenza tra un filtro e l'altro :)
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » mercoledì 13 giugno 2018, 13:40

Ma no scherzavo , non ho aggiunto nessun filtro conico, ho posto diverse faccine sorridenti apposta , : Chessygrin :

Vi spiego perché non serve a nulla montare un filtro aria sportivo su un motore turbo di serie.

La quantità di aria che realmente giunge in camera di scoppio è influenzata dalla pressione di sovralimentazione, la quale è monitorata dalla centralina, anche se permettessimo al filtro di convogliare più aria alla turbina la pressione sarebbe comunque limitata a quanto previsto dai parametri prefissati dato che il sensore di pressione la rileva e comanda la turbina di conseguenza.
Quindi al massimo possiamo dire che la turbina potenzialmente potrebbe aspirare più aria ma che questa non viene utilizzata, il riempimento volumetrico di un turbocompresso è infatti già superiore a 1:1 per aumentarlo ulteriormente dovremmo sostituire in toto la turbina , visto che oltre certi limiti non si va nemmeno con la rimappatura. ( limite fisico della turbina prima di incorrere in fenomeni di "surge ") .
L'afflusso di aria del filtro originale è già sufficiente al riempimento volumetrico possibile con la turbina di serie, anche se rimappiamo .
L'unico vantaggio potrebbe essere che pompare a una determinata pressione, la turbina faccia meno fatica ad aspirare aria , ma l'aria che arriva in camera di scoppio non aumenta in virtù di un filtro più permeabile, ovviamente su un aspirato è diverso. .

Riprendo la questione "surge line" , è il luogo dei punti in cui l'equilibrio aerodinamico interno del compressore viene rotto, in questa zona si ha un periodico, violento, rumoroso rifiuto di portata d'aria alla bocca e l'effetto può essere distruttivo per le palette per cui non c'è da scherzare , la suddetta line di pompaggio è una zona tassativamente proibita nella quale la turbina dovrebbe lavorare il meno possibile.
In questa zona vengono raggiunte le condizioni soniche all'imbocco delle palette con il conseguente blocco della portata .

Tipicamente un turbocompressore gira tra i 50.000 e i 150.000 giri al minuto
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Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda twistdh » giovedì 14 giugno 2018, 17:54

Ah ecco mi sembrava strano!! Però non sapendone nulla il dubbio lo avevo...ahahah

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