Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4063
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 25 maggio 2018, 8:17

Esattamente come dice @felino: non sapendo quando passa il camion cisterna vado di Domenica e ne ho la certezza :)

P.S. Non so perché ne stiamo parlando sul thread del 1.6 DIG-T, chiudo OT :)
Leon83
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Leon83 » mercoledì 6 giugno 2018, 22:55

Una cosa che non mi è stata mai molto chiara è :se il carburante nel serbatoio è sempre in movimento ( frenate, curve ecc ecc) conseguentemente quello che viene considerato fondo è anch'esso sempre in movimento no?
La low esperienza di turbina saltata (per giunta il giorno del mio matrimonio) è stata dopo oltre un anno di turbina sibilante (con meccanico che mi tranquillizzava) e crash della turbina causato dall'intasamento del tubo di lubrificazione (olio che aveva oltre 30k mm).
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4063
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 7 giugno 2018, 12:47

Bene o male è quello che pensavo anche io; per il resto basta non inserire sporcizia dal distributore

L'olio con oltre 30 000 Km sicuramente la turbina la fa fuori...
Avatar utente
felino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 224
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » lunedì 11 giugno 2018, 21:22

: Chessygrin : Oggi consegnato il QQ a un meccanico qualificato e con l'aggiunta di un filtro aria sportivo conico , incrementata la potenza a 168.5 cv : Chessygrin :
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 576
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda twistdh » lunedì 11 giugno 2018, 21:32

È bastato il solo cambio del filtro aria? O.O
Avatar utente
felino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 224
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » lunedì 11 giugno 2018, 21:49

Domani sera scriverò tutte le specifiche esatte.

: Chessygrin :
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4063
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 11 giugno 2018, 22:21

twistdh ha scritto:È bastato il solo cambio del filtro aria? O.O


No, anche perché su un motore turbo non si ha molta differenza tra un filtro e l'altro :)
Avatar utente
felino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 224
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » mercoledì 13 giugno 2018, 13:40

Ma no scherzavo , non ho aggiunto nessun filtro conico, ho posto diverse faccine sorridenti apposta , : Chessygrin :

Vi spiego perché non serve a nulla montare un filtro aria sportivo su un motore turbo di serie.

La quantità di aria che realmente giunge in camera di scoppio è influenzata dalla pressione di sovralimentazione, la quale è monitorata dalla centralina, anche se permettessimo al filtro di convogliare più aria alla turbina la pressione sarebbe comunque limitata a quanto previsto dai parametri prefissati dato che il sensore di pressione la rileva e comanda la turbina di conseguenza.
Quindi al massimo possiamo dire che la turbina potenzialmente potrebbe aspirare più aria ma che questa non viene utilizzata, il riempimento volumetrico di un turbocompresso è infatti già superiore a 1:1 per aumentarlo ulteriormente dovremmo sostituire in toto la turbina , visto che oltre certi limiti non si va nemmeno con la rimappatura. ( limite fisico della turbina prima di incorrere in fenomeni di "surge ") .
L'afflusso di aria del filtro originale è già sufficiente al riempimento volumetrico possibile con la turbina di serie, anche se rimappiamo .
L'unico vantaggio potrebbe essere che pompare a una determinata pressione, la turbina faccia meno fatica ad aspirare aria , ma l'aria che arriva in camera di scoppio non aumenta in virtù di un filtro più permeabile, ovviamente su un aspirato è diverso. .

Riprendo la questione "surge line" , è il luogo dei punti in cui l'equilibrio aerodinamico interno del compressore viene rotto, in questa zona si ha un periodico, violento, rumoroso rifiuto di portata d'aria alla bocca e l'effetto può essere distruttivo per le palette per cui non c'è da scherzare , la suddetta line di pompaggio è una zona tassativamente proibita nella quale la turbina dovrebbe lavorare il meno possibile.
In questa zona vengono raggiunte le condizioni soniche all'imbocco delle palette con il conseguente blocco della portata .

Tipicamente un turbocompressore gira tra i 50.000 e i 150.000 giri al minuto
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 576
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda twistdh » giovedì 14 giugno 2018, 17:54

Ah ecco mi sembrava strano!! Però non sapendone nulla il dubbio lo avevo...ahahah
damiano1401
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 23:13
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Night Shade
Città: San Miniato

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda damiano1401 » lunedì 10 settembre 2018, 23:38

salve ragazzi, ho letto tutta la vostra discussione per farmi un'idea un po' più nitida di questo 1.6 che mi pare davvero un ottimo motore. Ma adesso con queste nuove normative lo vendono ancora o devono aggiungerci il fap? perchè nel configuratore non c'è più traccia di questa motorizzazione, è un errore o mi devo preoccupare? nei prossimi mesi vorrei cambiare auto, e il QQ col 1.6 163cv mi piaceva davvero molto. Dal conce è possibile spillare un po' di sconto o hanno ancora il braccino visto il recente restyling? sono possessore di una golf del 2011 e il fap mi ha veramente rotto!!!come versione sarei per la Connecta visto i cerchi da 18, 19 mi sembra troppo sia come spesa per fare il cambio sia come comfort. Voi che dite??
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4063
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 11 settembre 2018, 9:38

Nissan in genere monta i DPF sui motori diesel, che come tutti gli anti particolato su diesel non creano problemi a chi fa tratte extraurbane; il DPF/FAP su benzina, tuttavia, dovrebbe generare molti meno problemi.
damiano1401
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 23:13
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Night Shade
Città: San Miniato

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda damiano1401 » martedì 11 settembre 2018, 13:32

si ma come mai hanno tolto il 1.6 163cv dal configuratore? è imminente il fap? perchè su quattroruote c'è ancora il 1.6 163 cv da configurare.Comunque faccio molto urbano.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4063
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 12 settembre 2018, 11:42

In ogni caso sul benzina non ci dovrebbero essere problemi, in quanto il filtro sarebbe diverso dal DPF oppure FAP che ora viene montato sui diesel.
Avatar utente
felino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 224
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » martedì 18 settembre 2018, 23:16

La nuova normativa EURO 6 D TEMP diviene obbligatoria da settembre 2019 per modelli di nuova immatricolazione
Per quanto riguarda la vendita di Qashqai a benzina credo che un concessionario ufficiale ti può dare sufficienti spiegazioni
Avatar utente
felino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 224
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » martedì 18 settembre 2018, 23:37

La nuova normativa prevede per i motori a benzina , un semplice filtro anti particolato da aggiungere nel condotto di scarico .

Tieni presente che il Qashqai monta tutti motori Renault tranne il DIG-T 163cv che è un motore Nissan

Ultimamente il gruppo Renault ha presentato nuovi motori benzina fap chiamati TCE
1300 cc fap da 140cv
1300 cc fap da 160cv quest'ultimo con una buona coppia di 260Nm e a piacere anche abbinato a un cambio automatico a doppia frizione

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti