Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda fedro » martedì 19 dicembre 2017, 0:18

Il DPF anche se viene rigenerato in automatico dall'elettronica (innalzando la temperatura) non ritarna mai "pulito" come prima l'intasamento prematuro dipende da tanti fattori, tipo carburante, tipo olio motore, perdite pressione dall' impianto dell'intercooler ecc... chi ti ha fatto i tagliandi ?? Quanti km hai ??
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3489
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 19 dicembre 2017, 11:51

Come dice fedro, non è che fate i tagliandi nella stessa officina? Se vi hanno messo olio con tenore di zolfo più alto potrebbe essere lui la causa ma non lo ammetteranno mai ed è praticamene impossibile dargli la colpa, ormai.
Il tipo di carburante non dovrebbe influire (se non sulla frequenza delle rigenerazioni, ma cosa di poco conto) e le perdite di pressione dal famoso manicotto della mandata all'intercooler verrebbero segnalate dalla spia motore rossa ed una significativa perdita di potenza (non ho mai sentito di perdite di minore entità, per fortuna). Se vi è successo questo, potrebbe esserne la causa; se vi succederà in futuro fermatevi subito, anche se sul manuale c'è scritto che si può viaggiare a velocità ridotta!
Avatar utente
VENTULA
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Silver
Città: Settimo Torinese

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda VENTULA » martedì 19 dicembre 2017, 23:37

Ciao, non vorrei andare OT ma la faccio breve, ha quasi 51000 Km, i tagliandi fatti tra rete Nissan e Renault, l'ultimo l'ho fatto autonomamente presso l'officina di un amico meccanico con olio Kroon Oil rispettante le specifiche RN0720 5W30 low saps C4, prima di cambiarlo ho fatto il lavaggio interno del motore "flush" con un prodotto apposito.
Comunque il meccanico che la sta riparando ha avuto indicazioni precise in merito a cosa controllare e se troverà tutto in ordine vorrà dire che ad intasare il DPF é il tipo di uso che faccio io della vettura ed il filtro che nel frattempo é invecchiato non rigenera piú come quando era nuovo, per questo mi guardo in giro per sostituirla con un QQ a benzina.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3489
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 20 dicembre 2017, 0:19

Il DPF in teoria è infinito e non invecchia come alcuni FAP, mi sembra strano!! Potrebbe essere stato il prodotto usato per il flush, oppure, come dici giustamente, l'utilizzo che ne fai.

Chiudiamo qui l'OT però, se ne hai voglia, quando dovessi risolverlo diccelo nella sezione del J10! :)
Avatar utente
nissan_fan
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 10:21
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Vicenza

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda nissan_fan » mercoledì 31 gennaio 2018, 15:00

Dopo 14000 km percorsi posso affermare che questo motore è un gioiellino!!!
Spinge che è un piacere!! E ora ho ordinato un modulo aggiuntivo per aumentarne un po i cv ... vediamo che ne viene fuori! Vi aggiorno.
train
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 131
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 11:14
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Bianco
Città: Tivoli

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda train » sabato 3 marzo 2018, 19:46

Qualcuno di voi ha messo un impianto gpl ?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3489
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 3 marzo 2018, 20:23

GPL aftermarket non mi è mai parso una grande idea
Avatar utente
felino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 208
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » domenica 4 marzo 2018, 3:55

Per il motore DIG-T 163cv assolutamente sconsigliato dalla stessa Nissan.

Questo gioellino di motore e già perfetto così come è stato ben progettato .

In due anni e 3 mesi nessun problema , batteria ok speso solo 170 euro primo tagliando .

Nessuna pacchianata cinese o assurdi moduli aggiuntivi per incrementare potenza . : Chessygrin :
Avatar utente
Mauro66
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 307
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Mauro66 » domenica 4 marzo 2018, 7:55

felino ha scritto:.... Nessuna pacchianata cinese o assurdi moduli aggiuntivi per incrementare potenza . : Chessygrin :


Concordo in pieno, soprattutto sul secondo concetto.
Sulla trasformazione a gas, anche a me lo hanno sconsigliato, ma non ho preso il DIG-163 per elemosinare, me lo voglio godere fino in fondo.
Sulle cineserie....... ad essere onesto da alí ho preso la plafoniera anteriore a led, il contorno cromato del gruppo interruttori ed un pulsante che monterò in uno dei tanti spazzi disponibile nella pulsantiera di sinistra (start&stop, regolatore fari, ECO, sensori anteriori, ecc, ecc), farà da apricancello condominiale, lavoro fatto in tante altre auto che ho avuto in passato, ancora li devo montare, prima o poi li monteró.
:mrgreen:
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3489
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 4 marzo 2018, 13:58

Bene bene. In ogni caso, di quelli che conosco con impianti a gas, nessuno si è trovato bene
Avatar utente
felino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 208
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » lunedì 7 maggio 2018, 22:46

Scrivo in questa sezione perché possiedo il QQ che ha consumi relativamente maggiori.
Visto il continuo incremento del costo del carburante, e a mio avviso non sufficientemente motivato :hmmm: ho deciso di lasciare il mio QQ in garage.
Con queste temperature miti prendo volentieri la bicicletta e con moglie e cucciolo vado a percorrere divertenti sentieri ciclabili fuori città.

Qualcuno di voi mi vuol seguire in questa filosofia ecologica ?
: Chessygrin :
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Fred60 » lunedì 7 maggio 2018, 23:15

.... io ho lasciato anche quella (bicicletta) e vado a piedi, visto anche l'incremento dei furti velocipedi. :lol: :lol: :lol:
Il QQ rimane per lunghi\lunghissimi tragitti autostradali e quando inforco il QQ si parla almeno di 2400 Km a botta ;)
Roberto Adric
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 17:12
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Deggingen(Germania)

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda Roberto Adric » giovedì 17 maggio 2018, 20:33

Salve a tutti oggi con 20.000 Km mi si è spaccata la turbina , me no male che è in garanzia . Avete già sentito di questo difetto?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3489
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 17 maggio 2018, 22:36

No, forse sei il primo!

La hai sempre fatta riscaldare e raffreddare?
Avatar utente
felino
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 208
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore DIG-T 1.6: impressioni, consumi ecc...

Messaggioda felino » venerdì 18 maggio 2018, 23:36

È il primo che sento in 3 anni , se si rompe la turbina a soli 20000 è anomalo, sicuramente non è un problema di progettazione motore che risulta alla totalità dei possessori uno dei migliori motori Nissan

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite