DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8578
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LUCA59 » venerdì 6 luglio 2018, 9:10

nik70 ha scritto:Sarà così x tutti i gasoli premium o solo quello eni ?

ribadisco .... sempre fatto eni con cadenze regolari eni + .... mai avuto problemi con il 1,5
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1852
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » venerdì 6 luglio 2018, 12:20

anch'io ho sempre fatto eni + e non ho mai avuto problemi (ce l'ho di fronte casa), ma noto che con esso il dpf rimane molto più pulito (a parità di percorsi cittadini) e la rigenerazione rarissima
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Ciccius
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 354
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Ciccius » venerdì 6 luglio 2018, 14:55

Ormai io da mesi vado solo con Eni diesel+ e per ora il motore è bello fluido e i consumi sono a posto. Al primo tagliando chiederò info sul filtro.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1852
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » sabato 7 luglio 2018, 15:33

io mi accorgo dello stato di pulizia del dpf dai lampeggi dell'apparecchio di kkkkq
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Panzerwagen
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2018, 19:23
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: Conegliano

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Panzerwagen » sabato 7 luglio 2018, 21:21

Io sto andando di Total Excellium.
Kirkk
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2017, 21:47
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Black Metallic
Città: Pescara

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kirkk » martedì 10 luglio 2018, 22:59

6 mesi, 3500 km , spia arancione motore , officina cambio olio e rigenerazione forzata in garanzia ma gia mi dicono che le prossime le pago sembrerebbe 150 euro. In pratica non ha mai rigenerato e non mi sono mai accorto che lo stava facendo prima di spegnere. Sintesi diesel solo per chi fa 30000km distribuiti nell anno. So che ovvio per molti ma qualcuno si può ancora salvare.
Ciccius
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 354
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Ciccius » mercoledì 11 luglio 2018, 1:11

15000 km in 8 mesi, abito a Lucca, piccola cittadina, è solo ogni tanto vado fuori. Per ora zero problemi con il DPF, e mi godo il diesel. Faccio circa 20000 l'anno.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1434
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 12 luglio 2018, 21:10

\_DAVIDE_/ ha scritto:Da quel che so io se si resta fermi la rigenerazione dopo un determinato lasso di tempo viene abortita :-k


Non viene abortito un bel niente, non so da dove arrivano queste informazioni, le prove sono state fatte da alcuni di noi con tanto di video, foto e testimonianze dirette, mediante l'utilizzo di lettore OBD e software dedicati. Eviterei di dare informazioni fuorvianti solo per un "sentito dire", basta leggere tutto questo post, in cui si trova tutto ciò che serve per non considerare più il DPF un problema.
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il sabato 14 luglio 2018, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso multi-quote
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4097
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » giovedì 12 luglio 2018, 21:24

Se non ricordo male lo ha notato chi ha il dispositivo fatto dall'utente del forum dove rileva all'accensione l'intasamento del filtro...
Matera 2019 capitale Europea della cultura
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1852
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » venerdì 13 luglio 2018, 18:43

30.000 km da Aprile 2014 ...nessun problema di dpf, uso breve cittadino tranne mese di Agosto, quest'anno poi proverò a fare qualche tappa giornaliera da 500/600 Km (stracarico e in 4) d'un fiato per la prima volta
Ultima modifica di steverm il venerdì 13 luglio 2018, 18:47, modificato 2 volte in totale.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1852
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » venerdì 13 luglio 2018, 18:45

nik70 ha scritto:Se non ricordo male lo ha notato chi ha il dispositivo fatto dall'utente del forum dove rileva all'accensione l'intasamento del filtro...



si l'ultimo aggiornamento rileva l'intasamento del filtro all'accensione, è per quello che ho notato la differenza tra i due diesel (eni ed esso entrambi premiun) visto che i percorsi che faccio sono gli stessi
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4293
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 14 luglio 2018, 18:59

Nilo2014 ha scritto:Non viene abortito un bel niente, non so da dove arrivano queste informazioni, le prove sono state fatte da alcuni di noi con tanto di video, foto e testimonianze dirette, mediante l'utilizzo di lettore OBD e software dedicati. Eviterei di dare informazioni fuorvianti solo per un "sentito dire", basta leggere tutto questo post, in cui si trova tutto ciò che serve per non considerare più il DPF un problema.


Dunque, riassumendo quello che ho capito io:

1) Il filtro antiparticolato serve ad ""evitare l'inquinamento nelle città""; se rigenerasse anche da fermo sarebbe inutile.
2) Il filtro antiparticolato, per rigenerare, ha bisogno di un elevato carico di utilizzo sul motore per poter innalzare la temperatura dei gas di scarico; cosa che non succede al minimo senza utilizzatori accesi. L'unico tipo di DPF che potrebbe rigenerare al minimo è quello montato sul J10 Restyling con il 5° iniettore: il modello che ho io. E non lo fa.
3) Non avendo il 5° iniettore, senza un elevato carico sul motore verrebbe iniettata una quantità eccessiva di gasolio da fare incendiare nel DPF,cosa che porterebbe ad una precoce degradazione delle qualità dell'olio lubificante.
4) Come hanno già giustamente risposto, il fenomeno è stato notato da chi ha montato il dispositivo che legge la memoria delle rigenerazioni.
5) Può sembrare che venga portata a termine in quanto se si ferma al 70% di certo non riparte al successivo viaggio ;)
6) Queste informazioni non me le sono inventate ma le ho lette qui sul forum e sono frutto dell'esperienza di più utenti; io ultimamente ho una media di 1500 o più Km a settimana di cui un buon 70% in autostrada, quindi non mi preoccupa molto l'argomento, di conseguenza non ho fatto test a riguardo.
7) Se può essere utile, come informazione aggiuntiva, le auto del gruppo FCA dopo un tot di rigenerazioni fallite invitano esplicitamente tramite il display a non fermarsi :yes:

Potresti indicarmi dove sono state effettuate le prove che dimostrano che l'auto può rigenerare da ferma ed al minimo? Me le sono proprio perse...
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1606
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda PeppeQ » domenica 15 luglio 2018, 15:57

Utilissima la spia Fca: 7000 km in città e zero problemi. Mi sono convinto a prendere Diesel alla moglie grazie alla spia. Lei precisissima: appena si accende 10 minuti in circonvallazione e passa la paura. Del resto le ho detto: o lo fai o la vendiamo. Comunque confermo che il veicolo deve essere in marcia per completarla bene. Lo scrivono a chiare lettere sul display.
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1964
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda bilina » domenica 15 luglio 2018, 23:46

Ma qualcuno ha provato l’addivo favorire le rigenerazioni?

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le [email protected]!
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1852
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » lunedì 16 luglio 2018, 11:25

Confermo: da fermo non rigenera. La mia costatazione è semplice: arrivo al parcheggio con il led rosso dell'apparecchio di kkkkq che mi avverte che sta rigenerando, mi fermo con il motore al minimo, aspetto che la spia si spenga ed in effetti dopo un minuto o due il minimo cala, il motore assume il normale rumore, il led si spegne quindi la rigenerazione si interrompe. Spengo l'auto, accendo di nuovo il quadro e i lampeggi che mi indicano il grado d'intasamento del filtro mi dicono che non è pulito. Osservato più volte per vedere quanto ha effettivamente pulito nel percorso non da fermo.
Controprova: arrivo al parcheggio con il led rosso acceso, deciso di non fermarmi e mi faccio una "tirata" su una strada vuota finché non si spegne il led, subito dopo mi fermo e spengo il motore, accendo il quadro: filtro pulito con zero lampeggi.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti