Trattamento per ridurre il consumo di carburante

Non si vive di solo qq: qui si parla di tutto quello che ci salta in mente... purché sia off topic!
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Trattamento per ridurre il consumo di carburante

Messaggioda tipografo1971 » lunedì 13 ottobre 2008, 12:12

Volevo farvi sapere che sono riuscito ad abbassare i consumi del mio QQ, dal 5,6 (fisso da alcuni mesi) a 5,3.
Come ho fatto ? :mrgreen:
Innanzi tutto ho acquistato il trattamento completo della sintoflon per l'olio motore (Protector e E.T.) poi ho montato un magnete sopra il tubo che porta il gasolio agli iniettiri (aquistato su e-bay, basta ricercare "risparmio carburante").
Non sò di chi possa essere il merito, ma ho abbassato nettamente il consumo di gasolio (guidando sempre uguale) \:D/
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Trattamento per ridurre il consumo di carburante

Messaggioda tipografo1971 » lunedì 13 ottobre 2008, 15:37

Questo aggeggio in pratica gira le molecole di carburante, benzina o gasolio è indifferente, tutte nello stesso senso, poli positivi e poli negativi, questo, a detta del venditore, permette di migliorare la combustione e di conseguenza anche di abbassare un pò i consumi.
Non saprei se il mio risparmio è dovuto a questo oppure al trattamento della Sintoflon che ho fatto . . . booohhhhhhh ??? #-o
Per me l'importante è il risultato, fino ad adesso non facevo + di 17,7 km. per litro, stamani ho fatto il pieno e ho constatato che adesso con un litro di gasolio percorro 18,3 km. :mrgreen:

Non penso proprio che possa essere dannoso per il motore.
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
gabry
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 321
Iscritto il: domenica 15 giugno 2008, 16:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Località: sicilia

Trattamento per ridurre il consumo di carburante

Messaggioda gabry » lunedì 13 ottobre 2008, 15:46

tipografo1971 ha scritto:Questo aggeggio in pratica gira le molecole di carburante, benzina o gasolio è indifferente, tutte nello stesso senso, poli positivi e poli negativi, questo, a detta del venditore, permette di migliorare la combustione e di conseguenza anche di abbassare un pò i consumi.
Non saprei se il mio risparmio è dovuto a questo oppure al trattamento della Sintoflon che ho fatto . . . booohhhhhhh ??? #-o
Per me l'importante è il risultato, fino ad adesso non facevo + di 17,7 km. per litro, stamani ho fatto il pieno e ho constatato che adesso con un litro di gasolio percorro 18,3 km. :mrgreen:

Non penso proprio che possa essere dannoso per il motore.


qui' entriamo nel paranormale ,se bastasse cosi' poco (riferito al magnete ovviamente) tutti vi ricorrerebbero sopratutto le case madri ;) ricordiamoci che la meccanica e' un insieme di scienza ed arte non FANTASCIENZA :lol: :lol: se poi fosse vero x come sembra consumare la mia ne prendo una gigante #-o
QQ 1.5 dci TEKNA NERA interni BISCOTTO
Kristh
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 162
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 16:27
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Visia
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: Faded Denim
Optional: Sport Pack
Contatta:

Trattamento per ridurre il consumo di carburante

Messaggioda Kristh » lunedì 13 ottobre 2008, 16:03

perchè parli di fantascienza? io non sono un chimico, ma con le molecole non si scherza :lol:

il ragionamento non fa una piega, magari il carburante passando di li subisce realmente una modifica chimico/fisica da renderlo più (o meglio) combustionante e quindi ottimizza il consumo...

perchè le case non lo adottano?!?!? stessa risposta x cui hanno insabbiato 50 anni fa i progetti x le auto a idrogeno e stanno boicottando in tutti i modi quelle elettriche adesso..... :twisted:

io sinceramente ho piu paura dei danni che può arrecare, insomma... cambia il carburante quindi cambia anche la combustione, potrebbe essere quindi dannosa...

TIPOGRAFO perchè non provi a torglierlo per un po e a rimetterlo x farci sapere qualcosa in piu?

ma poi.... questi danno come garanzia 60gg di soddisfatti o rimborsati, se nn funzionasse fallirebbero no?
wcascai
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 12:28

Trattamento per ridurre il consumo di carburante

Messaggioda wcascai » lunedì 13 ottobre 2008, 17:52

Kristh ha scritto:perchè parli di fantascienza? io non sono un chimico, ma con le molecole non si scherza :lol:

il ragionamento non fa una piega, magari il carburante passando di li subisce realmente una modifica chimico/fisica da renderlo più (o meglio) combustionante e quindi ottimizza il consumo...

perchè le case non lo adottano?!?!? stessa risposta x cui hanno insabbiato 50 anni fa i progetti x le auto a idrogeno e stanno boicottando in tutti i modi quelle elettriche adesso..... :twisted:

io sinceramente ho piu paura dei danni che può arrecare, insomma... cambia il carburante quindi cambia anche la combustione, potrebbe essere quindi dannosa...

TIPOGRAFO perchè non provi a torglierlo per un po e a rimetterlo x farci sapere qualcosa in piu?

ma poi.... questi danno come garanzia 60gg di soddisfatti o rimborsati, se nn funzionasse fallirebbero no?



Per caso questo aggeggio lo vende l'africano che duplica biglietti da 50 euro?
Semplice curiosità.
Mi immagino tutte le molecole in fila per sei col resto di due che vanno ordinatamente verso le candelette a farsi bruciacchiare totalmente.

Ancora una volta sono convinto che crediamo in ciò che ci fa comodo, allora buon magnete a tutti.
PS:Il magnete nei negozi di elettronica costa 0,50 Euro a pezzo.

Buona serata a tutti
Kristh
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 162
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 16:27
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Visia
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: Faded Denim
Optional: Sport Pack
Contatta:

Trattamento per ridurre il consumo di carburante

Messaggioda Kristh » lunedì 13 ottobre 2008, 18:25

Tengo a precisare che l'utilizzo dei magneti viene fatto anche da chi ha problemi di "durezza dell'acqua" in casa x salvare lavatrici e scaldabagno, ma qui siamo mooolto OT

I magneti per risparmiare carburante durante la guida polarizzando le molecole della benzina erano in vendita su e-bay ma ad un acquirente non sono piaciuti e si e’ rivolto all’Antitrust. L’Antitrust li ha esaminati e ha inflitto al venditore una multa di 1.000 euro. La sentenza dice che “il vanto associato al dispositivo Econoplus di essere in grado di ridurre consumi appare sproporzionato rispetto allo stato e al carattere delle verifiche effettuate rispetto a tali tipologie di apparecchi, oltre che non suffragato da specifiche analisi scientifiche”.

Il venditore pagherà di buon grado e, come fa sapere attraverso una lettera aperta pubblicata da e-gazette, ricorda di essere stato solo il rivenditore in buona fede di un prodotto la cui documentazione veniva dall’argentina. Il venditore offriva la possibilità di recesso, che nessuno degli acquirenti dei circa 60 pezzi venduti su e-bay ha esercitato.

Sul sito dei consumatori dell’Umbria e su Quattroruote hanno reso noti dei test che smentiscono la pubblicità fatta ai magneti miracolosi. Per gli scettici che volessero partecipare ad un test, si possono comprare i magneti anche da siti che li rivendono senza garantirne l’efficacia ma che invitano alla sperimentazione con scopi statistici.

Come diceva anche Bricke tempo fa, a proposito del FIR, il modo migliore di risparmiare carburante e’ andare piano, con una macchina leggera ed efficiente. (Meglio ancora sarebbe girare senza auto, ma questo e’ un altro discorso).
Avatar utente
Gaspino
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 694
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 18:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Nero
Optional: Comfort + Sport Pack
Località: Abruzzo

Trattamento per ridurre il consumo di carburante

Messaggioda Gaspino » lunedì 13 ottobre 2008, 18:52

***Sposto qui l'argomento***
Foto Nissan Qashqai 2.0 dci Tekna

Immagine

Data ordine 02/02/08
Data arrivo a Livorno 26/05/08
Data arrivo in conce 29/05/08
Data consegna 09/06/08
Avatar utente
gabry
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 321
Iscritto il: domenica 15 giugno 2008, 16:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Località: sicilia

Re: Trattamento per ridurre il consumo di carburante

Messaggioda gabry » martedì 21 ottobre 2008, 0:00

Come diceva anche Bricke tempo fa, a proposito del FIR, il modo migliore di risparmiare carburante e’ andare piano, con una macchina leggera ed efficiente

allora col QQ ci ha detto male e' pesante ed anche andando piano in citta' mi fa' 12 max 12.5 L :( QUINDI NON E' EFFICENTE #-o ma allora x che' io l'adoro :lol: :lol:

ps io vorrei invece di proseguire con la fantascenza ,proporrei di approfondire i ritrovati della scienza vedi sintoflon e additivi simili :-k dai postiamo costi /benefici e frequenza di somministrazione ,credo sarebbe molto interessante x tutti e proporrei di spostare l'argomento nella sezione motori e consumi che mi sembra la piu' idonea ;)
QQ 1.5 dci TEKNA NERA interni BISCOTTO
Avatar utente
Alberto
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 582
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Visia
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Silver
Optional: Comfort + Sport Pack
Località: Pianiga (VE)
Contatta:

Re: Trattamento per ridurre il consumo di carburante

Messaggioda Alberto » martedì 21 ottobre 2008, 16:55

tipografo1971 ha scritto:Volevo farvi sapere che sono riuscito ad abbassare i consumi del mio QQ, dal 5,6 (fisso da alcuni mesi) a 5,3.Come ho fatto? Innanzi tutto ho acquistato il trattamento completo della sintoflon per l'olio motore (Protector e E.T.) poi ho montato un magnete sopra il tubo che porta il gasolio agli iniettori (aquistato su e-bay, basta ricercare "risparmio carburante"). Non sò di chi possa essere il merito, ma ho abbassato nettamente il consumo di gasolio (guidando sempre uguale)

Ciao a tutti, il merito va al sintoflon che se non ricordo male viene chiamato anche "trattamento ceramico", in pratica il trattamento con questo composto di resine fluorocarboniche (PTFE), fa si che si riduca l'attrito nelle parti in movimento del motore, conseguentemente meno attrito = meno sforzo del motore = meno consumo.
E` un prodotto da me conosciuto piu` di 20 anni fa, in quanto negli autoricambi dove mi recavo (per i pezzi di ricambio della mia Lancia Prisma del 1985) veniva pubblicizzato con la foto di un'auto che aveva percorso 1000 Km senza olio :shock: , poi nel sito della sintoflon http://www.sintoflon.com/home/ ho scoperto che era una Panda, mi ricordavo una Uno... cmq il risultato del consumo inferiore e` dovuto a questo prodotto, e nelle caratteristiche tecniche (ET e Protector) si vede che aiuta anche a ridurre il consumo di olio.
Ringrazio tipografo1981 di averlo postato, cosi` me lo ha fatto ricordare, e visti i lati positivi del trattamento, cioe` meno consumi sia di carburante che di olio, per prevenzione lo faro` anch'io.
Volutamente non ho parlato del magnete, in quanto non ci sono dati tecnici con i quali poter verificare l'efficenza o meno, e che cmq secondo la mia modesta e personale opinione sono soldi buttati.... #-o

Ciao ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto GasQQ Ω plus --------- Nihil Obest
Per i Veneti: iscrivetevi al "QQ Veneto Group"
http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=10&t=1257&st=0&sk=t&sd=a
Avatar utente
cre250
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 624
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2008, 16:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro4
Auto precedente: BMW
Colorazione: Nero
Città: Genova
Località: Genova

Re: Trattamento per ridurre il consumo di carburante

Messaggioda cre250 » martedì 21 ottobre 2008, 20:12

Ma siete in anticipo il 1 aprile è ancora lontano, perche questo post è uno scherzo vero? :-k

:lol: :lol: scusa tipografo se me la rido ma mi stupisco ancora che ci siano persone che comprano il magnete da mettere sul tubo del carburante. #-o

il minor consumo è senzaltro da attribuire al trattamento chimico che hai fatto al motore che abbassa gli atriti delle parti in muovimento.
Avatar utente
snenos
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 621
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 9:05
Status: al volante
Versione Qashqai: Eco-Visia
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Colorazione: Silver
Optional: Comfort Pack
Località: LAZIO

Re: Trattamento per ridurre il consumo di carburante

Messaggioda snenos » mercoledì 22 ottobre 2008, 13:40

Un mio amico l'ha provato su una golf, ma nessun risparmio :(
Immagine
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Trattamento per ridurre il consumo di carburante

Messaggioda bilina » mercoledì 14 aprile 2010, 12:40

Tipo...ma la tua ha il DPF?

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Trattamento per ridurre il consumo di carburante

Messaggioda tipografo1971 » mercoledì 14 aprile 2010, 12:52

fortunatamente no :mrgreen: 8-[
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Trattamento per ridurre il consumo di carburante

Messaggioda bilina » mercoledì 14 aprile 2010, 12:57

Chiedo lumi alla Sintoflon.....

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Trattamento per ridurre il consumo di carburante

Messaggioda bilina » mercoledì 14 aprile 2010, 22:00

La Sintoflon (ovviamente...) dice che posso usarlo tranquillamente...e già che ci sono posso aggiungere anche l'additivo per il gasolio...
Ora sono più tranquillo.... :mrgreen:
PS: Questa non mi sembra una discussione da off-topic...

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!

Torna a “Off Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti