DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

pegaso6969
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2011, 12:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: italia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda pegaso6969 » mercoledì 29 gennaio 2020, 12:11

Bud ha scritto:Per il 1.6 non so, ma se sono gli stessi dell'1.5 li trovi qualche pagina addietro in questo thread: viewtopic.php?f=59&t=18446



Credo di aver trovato i pids che mi dicevi.... ma scusa/te l'ignoranza... se si sbaglia pids c'è qualche effetto collaterale sulla centralina?
su torque ti avvisa che potresti creare prob alla centralina.
Oppure è solo riferito al fatto di inviare un comando... ma in caso di sola lettura (come nel mio caso) non dovrebbero esserci problemi giusto?
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » mercoledì 29 gennaio 2020, 13:13

esatto, il messaggio fa paura, ma non succede niente, tranquillo: sei in sola lettura.
etnaskynet
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 11:25
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bronze
Optional: Safety Pack
Città: Catania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda etnaskynet » domenica 2 febbraio 2020, 20:57

Qualcuno usa arduino per collegarsi alla presa OBD ?
Ho provato con una interfaccia OBD UART ma niente, non comunica...
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » lunedì 3 febbraio 2020, 8:52

Io l'avevo acquistato (arduino) proprio per farmi una interfaccia un po' meno scomoda dello stramaledetto cellulare connesso con bluetooth, che ogni volta bisogna accendere e appaiare nuovamente... ma poi ho visto che, se non lo consoci bene (sempre di arduino parlo) è un tantino troppo complicato, e ho lasciato perdere.

L'idea però sarebbe interessante... ho già un cavo OBD - USB e basterebbe modificare questo + arduino + un piccolo schermo a led per fare un segnalatore di rigenerazione in corso e altre info utili... ma non saprei davvero come fare...
etnaskynet
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 11:25
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bronze
Optional: Safety Pack
Città: Catania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda etnaskynet » lunedì 3 febbraio 2020, 23:16

Ciao,
infatti vorrei proprio realizzare cio, con display LCD ed i famosi 3 PID custom (aggiunti su torque) e visualizzare la rigenerazione in corso…

Ho trovato diversi codici ma non riesco a collegarmi tramite modulo HC-05 all'ELM327...

Ho anche una interfaccia filata OBD-UART (della Freematics ) ma non sta funzionando piu' (sulla 147 andava bene)...
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » giovedì 6 febbraio 2020, 8:34

beh... se trovi un modo, fammi sapere.
se non abitassimo agli estremi opposti d'Italia, ci si potrebbe anche trovare... :D
Avatar utente
Ligabross
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 21:58
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Santa Maria la Carità

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Ligabross » lunedì 13 aprile 2020, 0:25

Ho un interfaccia ELM327 e ho istallato Torque su smartphone Android, quali sono i parametri da prendere in considerazione per beccare la rigenerazione del DPF?
Avatar utente
Ligabross
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 21:58
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Santa Maria la Carità

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Ligabross » martedì 14 aprile 2020, 14:42

Ho messo sullo schermo del mio Torque questi parametri : numero giri, temperatura collettore aspirazione, voltaggio carica batteria e percentuale apertura valvola "trottle"(parametri che ho letto nelle pagine seguenti da prendere in considerazione) e ad un certo punto a motore caldo sono variati i parametri e una certa puzza di uovo marcio si sono sentiti uscire dallo scarico... penso ho beccato la rigenerazione però è durato un poco di minuti finché sono arrivato e appena ho parcheggiato a motore ancora acceso si sono normalizzati i valori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ligabross
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 21:58
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Santa Maria la Carità

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Ligabross » martedì 14 aprile 2020, 15:12

E un altra cosa... Ci sono controindicazioni se lascio inserita la presa OBD2 inserita anche a motore spento? Noto una spia rossa sempre accesa, grazie in anticipo delle risposte
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1601
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 15 aprile 2020, 8:29

Ligabross ha scritto:E un altra cosa... Ci sono controindicazioni se lascio inserita la presa OBD2 inserita anche a motore spento? Noto una spia rossa sempre accesa, grazie in anticipo delle risposte

se è solo questione di un led non dovrebbe consumarti una batteria in un giorno, capirai avrà un assorbimento infinitesimale tipo led chiusura porte,questo a parer mio,se poi ci sono altre incognite è diverso.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » venerdì 17 aprile 2020, 13:29

tranquillo, l'interfaccia consuma pochissimo. Io però per sicurezza ne ho preso una con pulsante per lo spegnimento.

Per quanto riguarda i parametri, con quelli vedi poco... devi impostare i pid personalizzati. Se cerchi bene nel forum sono riportati varie volte.
Avatar utente
Ligabross
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 21:58
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Santa Maria la Carità

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Ligabross » sabato 2 maggio 2020, 17:26

Ho istallato Torque pro e messo su questi pids...sono quelli giusti.?sapete cortesemente indicarmi i pids per beccare l'autorigenerazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tommarley87
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 20:27
Status: aspirante
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Yaris
Città: Catania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tommarley87 » martedì 28 luglio 2020, 20:33

Ragazzi ciao a tutti, ho un “problema” con un qashqai Pre restayling 1.5 con all attivo 45k, ho notato da quando c’è questo caldo così forte che quando rientro da un viaggio di più o meno 25/30 km, percorso urbano/extraurbano, che spegnendo L auto parte la ventola, succede una volta si è una volta no, ho pensato potesse essere la rigenerazione, e mi sono munito di voltometro, ma sorpresa , la ventola parte anche se quest ultimo mi segna 13v, ho attenzionato per tutto il tragitto L andamento, e come molti confermano da me varia dai 12.9/13/13.1 in accelerazione ai 14.4/5 in rilascio, la mia domanda è perché se la rigenerazione manda i volt a 14.5 a me me la faccia a 13???
Che non sia la rigenerazione? Ho controllato la temp motore nella norma e anche l c qua nella vaschetta, che è sopra il minimo
Qualcuno che mi dia qualche info?
hemingway07
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda hemingway07 » martedì 28 luglio 2020, 21:57

Mi viene da pensare che forse la tua batteria ha più di tre anni
Quanti anni ha la tua batteria?
Tommarley87
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 20:27
Status: aspirante
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Yaris
Città: Catania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tommarley87 » martedì 28 luglio 2020, 22:03

hemingway07 ha scritto:Mi viene da pensare che forse la tua batteria ha più di tre anni
Quanti anni ha la tua batteria?


Potrebbe L auto è usata, ma perdonami cosa c’entra la batteria?

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti