Batteria, dolori anche per noi ??

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
zin
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 16:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: marte

Re: Batteria, dolori anche per noi ??

Messaggioda zin » venerdì 24 aprile 2020, 19:30

Per l' avviamento del motore è importante anche la corrente di spunto della batteria, ovvero gli Amper.

La corrente di spunto della batteria è la corrente di picco massima che una batteria riesce a erogare per un tempo brevissimo (tra i 5 e 10 secondi) per avviare i motori. Lo spunto è in genere 6-8 volte l’amperaggio della corrente di targa posta sulla batteria: se per esempio una batteria è di 45 Ah, la corrente di punto che potrà erogare è compresa tra i 270 e 360 ampère. Misurare lo spunto della batteria è un po’ complesso, ma utile per valutare la “salute” della batteria. Innanzitutto occorre munirsi di un voltmetro digitale o multimetro o tester che dir si voglia. Per la misurazione bisogna predisporre il multimetro sulla scala di tensione DC (tensione continua). Le letture variano con i cambi di temperatura, quindi è bene non misurare lo spunto quando il veicolo ha appena corso o a motore caldo, ma lasciare che si raffreddi. Un’escursione termica di 5°C può alterare la misurazione di 0,10 V. Prima di avviare la misurazione, assicurarsi che l’elettrolita sia a livello giusto (se la batteria non è sigillata) e che la batteria sia carica. In base alla seguente scala si può intuire lo stato di carica della batteria:
12.65 V (carica al 100%) = Batteria in ottima salute
12.45-12.65 V (carica tra 75% – 100%) = Batteria in buona salute da ricaricare
12.24-12.45 V (carica tra 50% – 75%) = Batteria da ricaricare
12.06-12.24 V (carica tra 25% – 50%) = Batteria scarica da sostituire
11.89-12.06 V (carica tra 0% – 25%) = Batteria esaurita e da sostituire
10.45-10.65 V (una cella è in corto) = Batteria esausta.
00.00 V (una cella è aperta) = Batteria morta.
Se dopo la misurazione, la batteria risulta buona, ma presenta dei problemi, è bene provare una misurazione sotto carico, ma la batteria deve registrare almeno 12,45 volt (75% di carica) e la prova si può effettuare a motore spento e con i fari accesi per 5 minuti. Con i fari accesi, la tensione della batteria dovrebbe scendere sotto ai 9,7 V, mentre con i fari spenti (a carico rimosso) la tensione dovrebbe risalire ai 12,24 V o più. Al di sotto di questi valori, la batteria deve essere comunque sostituita.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Batteria, dolori anche per noi ??

Messaggioda criobit » venerdì 24 aprile 2020, 21:44

Tutto molto interessante ma la vita reale di una batteria sfugge a questi criteri scritti ai tempi delle batterie di piombo con l'elettrolita.
Quelle si che scendevano nel tempo e ti davano un'indicazione della loro vita con i vari sistemi empirici. Oggi con le batterie con in mezzo la fibra di vetro, elettroliti all'argento e calcio, gel invece di elettrolita etc. etc., le batterie anche loro si sono adeguate al mondo digitale dei nostri tempi: hanno 2 soli valori binari- giri la chiave e parte (valore 1 ), giri la chiave ed è morta (valore 0) . Semplice!
Se le batterie avessero il funzionamento di una volta, avremmo, proprio come una volta, delle macchine che a fronte di una batteria vecchiotta stentavano a partire ma insistendo poi si mettevano in moto. Erano le avvisaglie che ti consigliavano di controllare l'elettrolita o di mettere nel budget di spese prossime a fine mese il cambio della batteria.
invece adesso no. Spingi il pulsante e o s'accende subito, magari mezzo giro in più se non la usi da tempo, o non s'accende.
Se non si accende, la ricarichi e il giorno dopo sei daccapo.
E se avessi fatto proprio il giorno prima il controllo di tensione, sarebbe stata in normale forma fisica.
Le batterie di oggi sono così. Altrimenti qui sul forum tutti coloro che si lamentano che sono rimasti a piedi di punto in bianco, erano stati tutti dei superficialotti a non accorgersi che qualcosa non andava nelle accensioni.
Non credo sia così.
Oggi le batterie muoiono senza invecchiare.
Ed è inutile montarne di più capaci, con più spunto etc.; si rischia solo di mandare in tilt la centralina di carica che, tarata per certe capacità, non riesce più a capire se la batteria è più o meno carica col rischio che non attivi più lo s&S o di sovraccaricare circuiti di raddrizzamento e alternatore perchè non ha il giusto feedback di capacità di carica raggiunta.
Ultima modifica di criobit il venerdì 24 aprile 2020, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Madmarcolino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 16:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Navi
Città: Pescara

Re: Batteria, dolori anche per noi ??

Messaggioda Madmarcolino » venerdì 24 aprile 2020, 21:57

A livello di caratteristiche tecniche per i modelli con start e stop, come deve essere la nostra batteria? Se dovessi cambiarla...?
QQ N-Connecta 1.6dci 2WD, Elegance Pack, kit luci Led interne, Led Fendinebbia, Cerchi Wind DarkGrey
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Batteria, dolori anche per noi ??

Messaggioda criobit » venerdì 24 aprile 2020, 22:07

Ci sono 2 tipi.
Le EFB per il solo start&stop e le AGM che nascono per le S&S e per gestire le innumerevoli fasi di ricarica dovuta alla ricarica in fase di decelerazione tipica delle micro-ibride. Le 1.5 dci lo sono. Le 1.6 dci non lo sò.
In ogni caso, mi sembra di aver letto in giro che le agm sono comunque il top della tecnologia e sono adatte anche per il semplice Start&stop. Mentre le efb non le puoi montare sulle micro-ibride. se fai una googlata sicuramente trovi conferma.

PS: Se vai sul sito varta-automotive.it e cerchi la tua auto e motore (1.6 dci 130cv), mette infatti sia le EFB che la AGM,segno che non è una microibrida.
Infatti, se metti la 1.5 dci 115cv ti mette solo l' AGM, come dicevo prima che è microibrida.
https://batteryworld.varta-automotive.c ... start-stop (articolo che spiega le tecnologie e l'intercambiabilità)
https://www.varta-automotive.it/it-it/b ... 1587759750 (ricerca batteria per veicolo)
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Batteria, dolori anche per noi ??

Messaggioda Mauro66 » sabato 25 aprile 2020, 17:22

Credo che anche la mia batteria comincia a cedere, giusto in tempo di covid-19 mi ritrovo con l'officina chiusa e la batteria che funziona come di seguito indico nel dettaglio: usando la macchina solo nei fine settimana dopo un paio di fine settimane ferma causa quarantena, rientro al lavoro e decido di utilizzare il Qashqai visto i troppi giorni di fermo, l'auto va in moto subito ma fatica un pò, un pò come nelle vecchie auto con batteria pronta a morire, uscito dal lavoro va regolarmente, il giorno dopo stesso fenomeno, quindi alla terza mattina decido di inserire nella presa un voltmetro prima di mettere in moto e scopro che indica 11,6 volt, la macchina per la terza mattina va in moto ma il motorino di avviamento gira con fatica, poi una volta avviata torna tutto regolare, con start&stop che entra in funzione e voltmetro che funziona in modo classico, 14.5 volt in rilascio, 12.6 in accelerazione.
La mia preoccupazione è, visto che non c'è nessuna spia accesa, in marcia non segnala anomalie, lo star&stop dopo qualche chilometro entra in funzione e appena spenta per un paio d'ore il voltmetro indica 12,2 - 12,4 volt, mi diranno che la batteria è buona ??
Altrimenti la lascio tutta la notte con i fari accesi e li faccio venire fino a casa a montarmi la batteria. :sad:
Non mi va di spendere 200 euro o giù di li per una AGM adeguata alla nostra macchina.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Batteria, dolori anche per noi ??

Messaggioda criobit » sabato 25 aprile 2020, 22:12

x mauro66
Dopo spenta da non molto ti misura 12,2 - 12,4 credo sia andata.
Qualche considerazione personale.
Mii sembra di capire da alcune esperienze qui riportate, che di batterie che muoiono o mostrano problemi dopo pochi anni ce ne sono forse troppe sui nostri qq.
Ma dobbiamo considerare che si tratta di primi equipaggiamenti che notoriamente sono un pochino sopra la media perché i fornitori ci tengono a fare buona figura con le case madri.
A questo punto inseriamo qualche variabile che finora potremmo aver erroneamente tralasciato e mi riferisco ad assorbimenti a macchina spenta.
Ad esempio, avete per caso transponder satellitari antifurto?
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Batteria, dolori anche per noi ??

Messaggioda Mauro66 » domenica 26 aprile 2020, 9:06

Nessun accessorio elettronico montato extra, start&stop usato pochissimo, sta quasi sempre in garage sotto casa in area protetta e di solito non la chiudo, la lascio aperta ma senza chiavi nel blocchetto, non lascio attivo neanche il bluetooth, lo attivo all'occorrenza, forse per quasti motivi non è crollata di botto.
Sul fatto che il primo equipaggiamento sia migliore di quello che si trova sul mercato non sono del tutto concorde, sulle precedenti auto (tutte Peugeot) la seconda batteria è sempre durata più di quella di primo equipaggiamento, ma le ho sempre cambiate a garanzia finita e ho deciso io cosa mettere, del resto sulle nostre Qashqai avrebbero potuto mettere una AGM piuttosto che una EFB.
Ma una AGM costa mooolto di più di una EFB di pari potenza, proprio ieri mi guardavo un pò di siti, una BOSH AGM per le nostre Qashqai costa 200 euro, la corrispondente EFB di pari potenza 140 euro, stesso discorso per VARTA e FIAMM.
Sull'ultima Peugeot sono rimasto in strada a 3 anni e mezzo, ero in garanzia aggiuntiva ma l'aggiuntiva non copriva batteria ed alcuni componenti soggetti a forte usura, anche questa come tutte le precendi morta di botto.
Questo è il primo caso in cui mi ritrovo con batteria azzoppata ma funzionante e auto in garanzia integrale. :hmmm:
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Batteria, dolori anche per noi ??

Messaggioda Mauro66 » domenica 26 aprile 2020, 9:51

P_20200426_094620.jpg
Questo il valore a macchina ferma da circa 18 ore.
Stessa prova subito dopo sulla macchina mia moglie che è ferma da una settimana circa e il valore non si schiodava da 12,7 volt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Batteria, dolori anche per noi ??

Messaggioda criobit » domenica 26 aprile 2020, 14:42

Da 12,7 a 12,4 è al limite inferiore di tenuta.
La batteria comunque funzionerà ancora nel ripartire.
La tua con 12,00 dopo 18 ore è finita.
In ogni caso la EFB sulle nostre auto, che non hanno recupero energia in frenata, è giusta.
Quindi, le agm per le micro-ibride, ma la nostre benza DiG-T (io ho il 140cv) non lo sono.

Tornando al discorso di cui ai post precedenti, hai provato a batteria diciamo un pò carica dopo uso, a chiudere la macchina con il telecomando?
Chissà, magari proprio come per altri apparati elettronici, il non chiuderla mantiene qualche apparato in stand-by, cioè pronta all'uso ma questo ha qualche consumo.
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Batteria, dolori anche per noi ??

Messaggioda Mauro66 » domenica 26 aprile 2020, 18:23

criobit ha scritto:.... hai provato a batteria diciamo un pò carica dopo uso, a chiudere la macchina con il telecomando?
Chissà, magari proprio come per altri apparati elettronici, il non chiuderla mantiene qualche apparato in stand-by, cioè pronta all'uso ma questo ha qualche consumo.


In effetti potrebbe essere, ma a questo punto non la chiudo, oggi pomeriggio il voltmetro oscillava fra 11,7 e 12,0 volt, fra un paio di giorni arriverà ai soliti 11,5 volt, non vorrei che all'apertura crolli di botto, ormai aspetto che apre l'officina e chiedo di cambiarla in garanzia, se faranno storie vorrà dire che compro una EFB e me la monto io, fan C*** l'assistenza e le 100 e rotti euro di spesa....
Oggi guardavo un pò di siti on-line, una EFB per Qashqai J11 di buona marca (Varta, Fiamm) si trova anche a poco più di 100 Euro, nella mia zona ho un buon rivenditore, vedremo.
Avatar utente
Madmarcolino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 16:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Navi
Città: Pescara

Re: Batteria, dolori anche per noi ??

Messaggioda Madmarcolino » mercoledì 13 maggio 2020, 17:12

Finalmente mi sono deciso...l'ho cambita...sembrava di ricaricare il cellulare tutte le sere....e quando serviva invece non ripartiva...
110€ della Fiamm AGM e montata da solo...
Per ora nessun problema...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
QQ N-Connecta 1.6dci 2WD, Elegance Pack, kit luci Led interne, Led Fendinebbia, Cerchi Wind DarkGrey
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Batteria, dolori anche per noi ??

Messaggioda Bud » venerdì 15 maggio 2020, 8:18

Per curiosità, hai fatto operazioni particolare per lasciare sempre alimentata l'auto o hai fatto stacca-attacca?
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Batteria, dolori anche per noi ??

Messaggioda Mauro66 » venerdì 15 maggio 2020, 18:33

Oggi sostituita la batteria, quella di serie era andata, in officina hanno rinunciato a ricaricarla, ovviamente non mi hanno chiesto nulla, mezz'ora scarsa di attesa e macchina in strada con abbraccio ai meccanici....... a debita distanza. A casa ho dato un'occhiata, è una EFB 70 Ah da 720 amp di spunto, identica a quella che montava di serie, marchiata Nissan Genuine Parts, boh, non si capisce di che origine è, sarà Exide ? Varta ? speriamo duri un pò di più della precedente.
Nota di merito, ha perso pochissime impostazioni, il navigatore non ha perso nulla di nulla, neanche le stazioni memorizzate nè le ultime destinazioni utilizzate, si è azzerato lo storico dei consumi e qualche stupidagine nelle impostazioni del veicolo, veramente poca roba, i vetri elettrici funzionavano come prima, ma credo abbiano provveduto i meccanici a ripristinarli.
Se questo della batteria è l'unico difetto delle Qashqai, beh, abbiamo ben poco da lamentarci, dai, c'è di peggio, molto peggio.
:thumbup:
Avatar utente
Madmarcolino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 16:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Navi
Città: Pescara

Re: Batteria, dolori anche per noi ??

Messaggioda Madmarcolino » venerdì 15 maggio 2020, 19:19

Bud ha scritto:Per curiosità, hai fatto operazioni particolare per lasciare sempre alimentata l'auto o hai fatto stacca-attacca?


Guarda mi aspettavo di peggio...ma sotto questo punto di vista la nosta auto è ancora "ignorante"...
Staccata ed attacata la nuova...ho rimesso solo la lingua in italiano e si sono azzerati e trip dei consumi...e basta..
Figurati e rimasto tutto invariato...anche le stazioni radio sono rimaste in memoria...

TOP


Saluti
Ultima modifica di Madmarcolino il venerdì 15 maggio 2020, 21:09, modificato 1 volta in totale.
QQ N-Connecta 1.6dci 2WD, Elegance Pack, kit luci Led interne, Led Fendinebbia, Cerchi Wind DarkGrey
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Batteria, dolori anche per noi ??

Messaggioda mauro.c » venerdì 15 maggio 2020, 20:55

A me quando il meccanico ha staccato la batteria si sono resettate anche le preferenze del CDB, ad esempio non capivo perchè avevo la sequenza dei menu diversa da come ero abituato ad usarla
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti