Torsione Telaio Qasqhai

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Torsione Telaio Qasqhai

Messaggioda Robertosqai » venerdì 18 ottobre 2019, 0:46

Ciao, sapete mica se i modelli di Qasqhai attualmente in circolazione sono ancora caratterizzati dai problemi di torsione del telaio?
Grazie mille

Vedi video minuto 8:20 circa:

https://youtu.be/lm44stfoy8g
Ultima modifica di Robertosqai il giovedì 31 ottobre 2019, 12:32, modificato 1 volta in totale.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Torsione Telaio Qasqhai

Messaggioda criobit » venerdì 18 ottobre 2019, 8:55

Da un video del 2014 , visto che poi nel 2017 hanno subito un restyling (e di solito i restilyng di mezza età non solo solo estetici ma apportano molte modifiche che non vengono pubblicizzate per problemi di immagine e marketing) non gli darei un peso eccessivo prossimo alla verità assoluta. Comunque se non hai trovato prove diverse noi comuni mortali non credo possiamo controllare le capacità torsionali del telaio. In ogni caso il pilota nel video era decisamente Mazda-orriented. La prova dei birilli l'ha affronatato con la Mazda ad una velocità relativa decisamente inferiore alle altre 2 e ha guidato la Qashqai che neanche un cretino. Entra in curva dando una sterzata da paura per poi correggere volendo "volontariamente" dare un'idea di poca stabilità. Poi, ma quando mai un qq si corica in quel modo. A me rimane piatta e ci stò ancora prendendo la mano per quanto è svelta ad entrare in curva. Per quanto riguarda la rigidità torsionale, questa non và mai presa in senso assoluto da sola. Anzi, è parte integrante della complessiva stabilità e del comportamento su strada. L'importante è che poi la simbiosi telaio-sospensioni-ripartimento pesi-potenza motore- gomme sia tarata. Un telaio rigido da solo non significa nulla. Prendi esempio dal mondo delle corse motociclistico. I telai sono volutamente torcenti.
Avatar utente
StiloJ
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 17:01
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: Torsione Telaio Qasqhai

Messaggioda StiloJ » venerdì 18 ottobre 2019, 12:07

Direi che la prova lascia il tempo che trova, almeno per me.
Difficilmente mi vedo in situazioni come quella a meno di essere finito in un fosso (nel qual caso l'ultimo dei miei problemi è la rigidezza torsionale del telaio).
Giusto l'altro giorno ho chiuso tranquillamente il portellone con la ruota posteriore destra sul marciapiede e le altre tre sul piano strada; direi che è il massimo dell'off road in cui voglio cimentarmi. :-)
StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Torsione Telaio Qasqhai

Messaggioda Robertosqai » venerdì 18 ottobre 2019, 12:59

criobit ha scritto:Da un video del 2014 , visto che poi nel 2017 hanno subito un restyling (e di solito i restilyng di mezza età non solo solo estetici ma apportano molte modifiche che non vengono pubblicizzate per problemi di immagine e marketing) non gli darei un peso eccessivo prossimo alla verità assoluta. Comunque se non hai trovato prove diverse noi comuni mortali non credo possiamo controllare le capacità torsionali del telaio.

(...) la rigidità torsionale non và mai presa in senso assoluto da sola. Anzi, è parte integrante della complessiva stabilità e del comportamento su strada. L'importante è che poi la simbiosi telaio-sospensioni-ripartimento pesi-potenza motore- gomme sia tarata. Un telaio rigido da solo non significa nulla. Prendi esempio dal mondo delle corse motociclistico. I telai sono volutamente torcenti.


Grazie mille per la risposta :)
Anche se a me qualche dubbio rimane ... nel senso che, in off-road, rigido è meglio.
Per cui, mi auguro che nel corso del restyling 2017 lo abbiano irrigidito a dovere.
Diversamente, dal mio punto di vista, in off-road quel telaio torcente rimane un difetto di non poco conto che mi piacerebbe non ci fosse.
Ultima modifica di Robertosqai il giovedì 31 ottobre 2019, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Torsione Telaio Qasqhai

Messaggioda Ciccius » venerdì 18 ottobre 2019, 13:38

Il QQ non è mica un fuoristrada comunque.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Torsione Telaio Qasqhai

Messaggioda criobit » venerdì 18 ottobre 2019, 15:13

@Ciccius Hai ragione però si atteggia ad esserlo. Se fai la versione 4wd... Certo molte berline anche megasportive lo sono ma non per essere fuoristrada ma per una migliore tenuta in strada, però in effetti vuoi per l'altezza da terra, vuoi per la forma crossover/suv, la qq fà un pò la ruffiana ad essere fuoristradista, e poi altri sul forum hanno visto filmati dove si destreggia in sterrati e altro.
Comunque, tornando al discorso iniziale, non è sicuramente da fuoristrada estremo come la prova sui tralicci del video. Ma io a prescindere dalla rigidezza telaistica, non vedo fuoristradiste neanche la Mazda e la Kia. Panda 4x4 forever... :)
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Torsione Telaio Qasqhai

Messaggioda Robertosqai » venerdì 18 ottobre 2019, 21:38

criobit ha scritto:@Ciccius Hai ragione però si atteggia ad esserlo. Se fai la versione 4wd... Certo molte berline anche megasportive lo sono ma non per essere fuoristrada ma per una migliore tenuta in strada, però in effetti vuoi per l'altezza da terra, vuoi per la forma crossover/suv, la qq fà un pò la ruffiana ad essere fuoristradista, e poi altri sul forum hanno visto filmati dove si destreggia in sterrati e altro.
Comunque, tornando al discorso iniziale, non è sicuramente da fuoristrada estremo come la prova sui tralicci del video. Ma io a prescindere dalla rigidezza telaistica, non vedo fuoristradiste neanche la Mazda e la Kia. Panda 4x4 forever... :)

Su quello hai perfettamente ragione: Qasqhai se la cava egregiamente in quanto a 4WD e molto meglio di tante sue colleghe, anche rinomate. Ma non è questo il punto.
Il punto è il telaio che, se non lo hanno mai irrigidito, nonostante il restyling, è un vero peccato ... un'occasione persa insomma.
Anche perché non siamo più nel 2007-2013 anni in cui Qashqai spopolava. Siamo nel 2019 e di concorrenti adesso ne ha parecchi. Per cui, se non elimini l'unico difetto che hai e che è a conoscenza dei competitor ... vuol dire che te le tiri ...
Speriamo almeno che il nuovo modello, che sembra esca intorno all'estate 2020, abbia un nuovo telaio e, soprattutto, non facciano il Qashqai unicamente in versione ibrida, come la moda eco-elettricista dei nostri tempi sembra imporre ultimamente, se no addio ad efficacia 4WD ... il Toyota Rav 4 ibrido ne è l'esempio più calzante.
Ultima modifica di Robertosqai il giovedì 31 ottobre 2019, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Torsione Telaio Qasqhai

Messaggioda Ciccius » sabato 19 ottobre 2019, 23:56

Telaio poco rigido o no si strada va che è una bellezza, quindi? Voglio dire, che si atteggi a fuoristrada e un conto, che la si possa usare quasi ovunque nel quotidiano è un dato di fatto.
Non so come vadano la Mazda e la Kia...
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Torsione Telaio Qasqhai

Messaggioda Bud » lunedì 21 ottobre 2019, 9:23

Sinceramente, di tutti i difetti che può avere, la rigidità del telaio è cosa che noterà sì e no 1 su mille e anche di quelli puntigliosi, con doti da pilota scafato.

Andiamo... è un crossover da famiglia, mica una supersportiva da pista o un fuoristrada...
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Torsione Telaio Qasqhai

Messaggioda Robertosqai » giovedì 24 ottobre 2019, 22:28

Bud ha scritto:Sinceramente, di tutti i difetti che può avere, la rigidità del telaio è cosa che noterà sì e no 1 su mille e anche di quelli puntigliosi, con doti da pilota scafato.

Premesso che non sono interessato alla Mazda, né alla Kia, per notare la torsione del telaio del Qashqai non occorre essere puntigliosi e con doti da pilota scafato: basta guardare qui, minuto 8:20 circa:

https://youtu.be/lm44stfoy8g
Ultima modifica di Robertosqai il giovedì 24 ottobre 2019, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Torsione Telaio Qasqhai

Messaggioda Robertosqai » giovedì 24 ottobre 2019, 22:34

Bud ha scritto:Andiamo... è un crossover da famiglia, mica un fuoristrada...

Mah! :-k
A me il Qasqhai 4WD non pare solo un crossover da famiglia! [-X
Sarà che lo confondi per caso con un Qashqai 1.2 2WD benzina? O con un 1.5 dci 2WD (diesel)? :hmmm:
Quelli sì, hai ragione, che sono niente più che crossover da famiglia ...

https://youtu.be/6ayzQMSVTug
https://youtu.be/cKoM3TI21cE
https://youtu.be/araE1jRDFoI
https://youtu.be/qnGh1e14bbM
https://youtu.be/ZWrTMcHX5Jg
https://youtu.be/vSkWsYHuPNQ
https://youtu.be/nGzjVwgCWSU
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Torsione Telaio Qasqhai

Messaggioda Bud » venerdì 25 ottobre 2019, 8:50

sì sì, io parlavo dell'uso normale dell'auto, quindi 1.2 benza o 1.5dci (che è il mio). ;)

Ma tu, realisticamente, pur avendo un 4wd, quante volte gli fai fare cose tipo quelle viste nei video?
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Torsione Telaio Qasqhai

Messaggioda Robertosqai » venerdì 25 ottobre 2019, 9:10

Bud ha scritto:sì sì, io parlavo dell'uso normale dell'auto, quindi 1.2 benza o 1.5dci (che è il mio). ;)

Ma tu, realisticamente, pur avendo un 4wd, quante volte gli fai fare cose tipo quelle viste nei video?


Ciao Bud :)
se scelgo Qasqhai 4WD, anziché 2WD, il motivo è proprio quello: che, pur non essendo ovviamente un fuoristrada (non è un Pajero, né una Trailhawk, né un Subaru, né un Defender, né un Jimny, né una campagnola, etc.), scelgo Qasqhai 4WD (e non 2WD) per potercelo fare un minimo di fuoristrada alla portata, medio-leggero come quello dei video. E se scelgo Qasqhai 4WD, anziché la concorrenza (mettiamo, Dacia Duster 4WD che ha degli angoli di attacco e di uscita migliori), è perché Qasqhai 4WD mi offre di più su strada rispetto a Duster.
Però, mi piacerebbe sapere che in quei fuoristrada alla portata di cui nei video, Qasqhai 4WD non riporti alcun tipo di problemi al telaio. È solo quello il mio timore.
Confermate che, nonostante il telaio torcente di Qasqhai, con quei tipi di off-road medio leggeri di cui nei video non accada nulla di irreparabile al telaio?
Grazie mille :)
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Torsione Telaio Qasqhai

Messaggioda criobit » venerdì 25 ottobre 2019, 15:24

Ciao Robertosqai.
Io ritengo che tutti qui parliamo per "ipotesi" ma non ritengo che sia possibile per un non addetto e soprattutto senza banco dima per telaio, sapere se facendo fuoristrada il qq si torce rimanendo tale. Però facciamo una disquisizione da appassionati al bar: se ce lo portano nei video e nei test e lo spacciano come adatto ai fuoristrada (leggero come tutte le 4wd da "immagine" sul mercato, parlo dei vari bmw, mercedes, etc.etc dove ci fanno vedere che gran parte degli automobilisti e famiglie sia stato preso da mania di parapendio, surf, lancio da elicottero sulle montagne, paracadutismo, rifting etc. ) io immagino che lo sia. E poi, devi vedere una vettura, come avevo già accennato, come un insieme. Se il progettista decide di avere un telaio leggermente torcente per una migliore guidabilità e delega parte della rigidità ad una scocca portante, ci stà tutto. Il segreto stà nel muoversi a porte chiuse dove il "guscio" esercita la propria forza oppenente alle torsioni. Certo che se parcheggi con una ruota per aria, apri il portellone e noti che non si richiude ma lo lasci comunque così una giornata....bhé, allora non saprei. Male che vada torni sul posto e lo parcheggi nello stesso posto con l'altra ruota per aria e aspetti....:)
sstirparo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 9:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Crotone

Re: Torsione Telaio Qasqhai

Messaggioda sstirparo » venerdì 25 ottobre 2019, 16:28

criobit ha scritto:Ciao Robertosqai.
Io ritengo che tutti qui parliamo per "ipotesi" ma non ritengo che sia possibile per un non addetto e soprattutto senza banco dima per telaio, sapere se facendo fuoristrada il qq si torce rimanendo tale. Però facciamo una disquisizione da appassionati al bar: se ce lo portano nei video e nei test e lo spacciano come adatto ai fuoristrada (leggero come tutte le 4wd da "immagine" sul mercato, parlo dei vari bmw, mercedes, etc.etc dove ci fanno vedere che gran parte degli automobilisti e famiglie sia stato preso da mania di parapendio, surf, lancio da elicottero sulle montagne, paracadutismo, rifting etc. ) io immagino che lo sia. E poi, devi vedere una vettura, come avevo già accennato, come un insieme. Se il progettista decide di avere un telaio leggermente torcente per una migliore guidabilità e delega parte della rigidità ad una scocca portante, ci stà tutto. Il segreto stà nel muoversi a porte chiuse dove il "guscio" esercita la propria forza oppenente alle torsioni. Certo che se parcheggi con una ruota per aria, apri il portellone e noti che non si richiude ma lo lasci comunque così una giornata....bhé, allora non saprei. Male che vada torni sul posto e lo parcheggi nello stesso posto con l'altra ruota per aria e aspetti....:)


Con la Qashqai muori da eroe :lol: :lol: :lol: :lol:

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti