Consigliate l'acquisto di un Qashqai 1.6 dci 4WD usato fuori garanzia?

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Consigliate l'acquisto di un Qashqai 1.6 dci 4WD usato fuori garanzia?

Messaggioda Robertosqai » domenica 29 settembre 2019, 20:14

Ciao a tutti,
non ho trovato una sezione "Domande generali", quindi ho aperto la discussione in questa sezione.
Ho bisogno di consigli per gli acquisti :D

Visti gli innumerevoli problemi che spesso vengono riportati dai proprietari Qashqai in questo forum, è saggio acquistare un Qashqai usato?
Cioè, finché l'auto è in garanzia, mal che vada ci pensa Nissan a pagare. Ma una volta scaduti gli anni di garanzia, ad ogni guasto come vi comportate?
Vi rivolgete ad officine meccaniche diverse (da quelle ufficiali delle concessionarie -assistenza Nissan) per farvi fare le ripararazioni? Ne sono in grado? O, anche una volta finiti gli anni di garanzia, si è costretti a rivolgersi all'assistenza Nissan?
E i pezzi di ricambio sono costosi o se ne trovano facilmente sul mercato anche di non-originali, di concorrenza insomma?

Sono questi alcuni degli interrogativi che mi pongo prima di decidere se acquistare un Qashqai 1.6 dci 4WD del 2014-2015.
Cosa mi dite?
Grazie

P.S.
@DAVIDE & Moderatori
Questo topic che ho aperto è l'ultimo tentativo nella speranza che qualcuno risponda e mi aiuti a capire qualche cosa. Credo sia legittimo chiedere ... e rispettoso del regolamento.
Nel momento in cui constatassi che:
1) questo thread venisse chiuso dal moderatore, senza alcun motivo, dal mio punto di vista;
Oppure
2) nessun utente, entro 30 giorni, mi rispondesse;
Concluderei che questo è un forum fantasma. E questo sarebbe sufficiente, purtroppo per me, a farmi desistere dall'acquisto di un Qashqai.
Per quanto mi riguarda, infatti, poter disporre di un supporto vivo da parte di un forum è una qualità che ritengo importante e che tengo in considerazione nel decidere l'acquisto di un'auto. Per cui, qualora constatassi che da parte di questo forum non c'è alcun supporto, non potrei fare altro che optare per l'acquisto di un'auto i cui forum sono sempre ben vivi e disponibili ad aiutare. E di questi ... il web ne è pieno, per fortuna. Per me rimarrebbe comunque la sfiga di essermi innamorato dell'unica auto, la Qashqai, che non dispone di un forum all'altezza.
Ma ... me ne farei una ragione. :rolleyes:
Ultima modifica di Robertosqai il domenica 29 settembre 2019, 23:13, modificato 4 volte in totale.
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Consigliate l'acquisto di un Qashqai 1.6 dci 4WD usato fuori garanzia?

Messaggioda Leon83 » domenica 29 settembre 2019, 22:18

Su un forum generalmente la gente viene per lamentar problemi o cercar soluzioni. Quindi per qualunque auto troverai utenti che parlano di problemi.
Detto ciò, il 1.6 era al primo utilizzo sul QQ nell annata che cerchi te, un motore raffinato e meno comune del 1.5. Per ora di grossi problemi non si ha notizia. Però ricorda che a meno di acquisti da privato,ogni venditore ti deve dare un anno di copertura. Ma con il giro di auto schilometrate che ci sono mi fido molto poco.
Il costo dei ricambi è in linea con la concorrenza.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Consigliate l'acquisto di un Qashqai 1.6 dci 4WD usato fuori garanzia?

Messaggioda Robertosqai » domenica 29 settembre 2019, 22:50

Grazie Leon83,
finalmente una risposta. Mi auguro ne seguano molte altre ... i forum che seguo (anche in ambiti diversi dal mondo automobili) funzionano così: un novizio chiede consigli e trovi tanti veterani che non si creano problemi a consigliare ... io, in altri forum e nel mio campo sono un veterano ... ecco perché mi meraviglio di come funzioni male questo forum.
Grazie per la risposta.
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Consigliate l'acquisto di un Qashqai 1.6 dci 4WD usato fuori garanzia?

Messaggioda Leon83 » domenica 29 settembre 2019, 23:18

Non funziona male il forum, forse c'è un po di stanca e basta. Magari i veterani del forum hanno cambiato modello oppure hanno meno tempo da dedicargli. Credimi ho visto tanti forum tematici, ed è fisiologico che dopo un po' si perda un po di interesse. Ho seguito forum jeep, Seat, fiat.. Ed è sempre stato così. Non mi so spiegare il motivo, ma l'ho notato
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Consigliate l'acquisto di un Qashqai 1.6 dci 4WD usato fuori garanzia?

Messaggioda GIAN0612 » lunedì 30 settembre 2019, 8:56

Se acquisti da un privato o è persona che conosci e sai come ha trattato l'auto o la porti da un meccanico di fiducia per un controllo preventivo ....se l'acquisti da un concessionario l'unica cosa che non devi controllare è il contachilometri ,piuttosto controlla usura volante ,pedali ,sedili e interni per capire se la percorrenza è realistica ...qui comunque hai sempre un anno di garanzia ....
Immagine
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Consigliate l'acquisto di un Qashqai 1.6 dci 4WD usato fuori garanzia?

Messaggioda Robertosqai » lunedì 30 settembre 2019, 10:27

Grazie mille sia a Leon83 che al moderatore GIANO612 che ha compreso che la mia critica non è a fine distruttivo ma a fine costrutivo, dettata solo dal desiderio che in questo forum ci possa nuovamente essere più interattività tra gli utenti e partecipazione. Solo quello. Grazie.

Quindi, GIANO612, siamo proprio messi così male con l'attendibilità del chilometraggio esposto sul contachilometri? È prassi che i concessionari-venditori, al momento della vendita di un usato, la prima cosa che fanno è scalare i chilometri? Che brutta cosa però ... che serietà e professionalità. Si tratta di truffa ma, a quanto dite, sembra che venga vissuto come giochino innoccente, tanto così fan tutti ...
Che schifo però!

E non è possibile chiedere alla Nissan, dando il codice motore dell'auto, una verifica sul chilometraggio relativo ai tagliandi dell'auto (visura storica), chilometraggio che a loro risulta necessariamente registrato nei loro archivi elettronici ad ogni tagliando effettuato? In tal modo, sarebbe semplicissimo capire per esempio che, se due anni prima a loro risultano 150 mila km e due anni dopo sul contachilometri ne appaiono 90 mila, ciò implica inequivocabilmente che quel contachilometri è stato manomesso e scalato. Matematico!
Cosa mi dite?
Grazie
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Consigliate l'acquisto di un Qashqai 1.6 dci 4WD usato fuori garanzia?

Messaggioda Leon83 » lunedì 30 settembre 2019, 16:06

Ti posso dire che sull ultimo 4ruote parlavano appunto delle auto schilometrate, e la maggioranza dei concessionari interpellati per ragioni più o meno legate alla privacy si dichiaravano impossibilitati nell'attestare il chilometraggio.
Io ti dico che la mia x ceduta con 170k km, e ricomparsa con la revisione a circa 90k km.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Consigliate l'acquisto di un Qashqai 1.6 dci 4WD usato fuori garanzia?

Messaggioda Robertosqai » lunedì 30 settembre 2019, 20:33

Non ci sono ragioni legate alla privacy.
L'auto usata in vendita è di proprietà di qualcuno, giusto?
Il proprietario può essere:
1) il venditore;
2) il vecchio proprietario.
A seconda di chi sia il proprietario, questi si reca alla Nissan e chiede per la sua auto una Visura Storica dell'auto.
Dopo di che, all'acquirente è esattamente il proprietario che consegna la visura storica della sua auto.
Quindi, scuse di privacy non ne esistono.

Personalmente, se devo sborsare 20 mila euro per un usato non esiste che acquisto in fiducia o basandomi sugli eventuali tagliandi farlocchi del venditore.
Il venditore mi fa avere la visura storica ufficiale Nissan, dopo di che acquisto.
Se vuole vendere, con me funziona così.
Ti pare che sono disposto ad essere così pirla da spendere 20 mila euro per beccarmi un'auto che, anziché i 90 mila km dichiarati e visibili sul contachilometri, di fatto ne ha percorsi 170 mila?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2631
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Consigliate l'acquisto di un Qashqai 1.6 dci 4WD usato fuori garanzia?

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 1 ottobre 2019, 6:12

Se chi vende è sicuro di quello che propone non avrà certo problemi a fornire tutta la documentazione che richiedi,anzi è un ulteriore motivo di serietà ,altrimenti di se e di ma ne è pieno il mondo.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Consigliate l'acquisto di un Qashqai 1.6 dci 4WD usato fuori garanzia?

Messaggioda Robertosqai » martedì 1 ottobre 2019, 9:26

ranocchia99 ha scritto:Se chi vende è sicuro di quello che propone non avrà certo problemi a fornire tutta la documentazione che richiedi,anzi è un ulteriore motivo di serietà ,altrimenti di se e di ma ne è pieno il mondo.


Condivido in pieno :yes:

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 78 ospiti