Ventola radiatore non si spegne

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Ventola radiatore non si spegne

Messaggioda Ventula » mercoledì 18 settembre 2019, 13:11

Infatti. Nulla di strano, l'importante é che si spenga, alcune auto lo fanno prima, altre dopo ma non é un problema.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
Rocher62
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 8:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Volvo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Comfort Pack
Città: praga

Re: Ventola radiatore non si spegne

Messaggioda Rocher62 » mercoledì 18 settembre 2019, 15:43

Ventula

E' da quando avevo la Ritmo 1a serie con il 1,7 diesel Perkins che non sentivo una ventola :lol:
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Ventola radiatore non si spegne

Messaggioda mauro.c » mercoledì 18 settembre 2019, 15:54

E' vero, ma allora forse il problema non è che non si spegne, quello è sempre stato così...il problema è che è rumorosa e ti fa accorgere del fatto che sia rimasta in funzione
P.S. io avevo la Uno Sting nel 1986, l'Airbus A320 al decollo fa meno rumore
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Ventola radiatore non si spegne

Messaggioda Ventula » mercoledì 18 settembre 2019, 16:42

Confermo, la mia prima auto é stata la Uno Sting e su quell'auto tutto faceva rumore, tant'è che per non sentire i rumori tenevo allegrotto il volume dell'impianto.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Ventola radiatore non si spegne

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 20 settembre 2019, 14:22

Le auto di una certa potenza hanno tutte ventola e pompa olio elettrica che restano in funzione dopo lo spegnimento del motore. Se sul QQ ne hanno messa una è già qualcosa :D
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Rocher62
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 8:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Volvo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Comfort Pack
Città: praga

Re: Ventola radiatore non si spegne

Messaggioda Rocher62 » venerdì 20 settembre 2019, 15:35

Ventula
La mia auto quando sono arrivato a Praga era una Range 2,4td "tropicalizzata" aveva 3 ventole sul radiatore una grande dietro diretta e due piccole davanti al radiatore, quando la mettevo in moto sembrava un elicottero in fase di partenza :thumbup:
damiano1401
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 23:13
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Night Shade
Città: San Miniato

Re: Ventola radiatore non si spegne

Messaggioda damiano1401 » lunedì 23 settembre 2019, 22:10

Ho la macchina da 3gg fatti 300km 1.3 140cv anch'io ho notato la ventola accesa dopo che spengo la macchina.. Ora vedendo che lo fa a tutti suppongo sia normale
RiccardoQQ
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 22:56
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: Milano

Re: Ventola radiatore non si spegne

Messaggioda RiccardoQQ » lunedì 9 dicembre 2019, 21:45

Ciao a tutti...ho una QQ nuova a benzina 1.3. 140 cv ho notato che dopo un brevissimo tragitto la ventola non si accende dopo lo spegnimento motore,ma dopo un tragitto in cui il motore arriva a temperatura normale ,una volta su dieci si accende la ventola dopo lo spegnimento motore,invece nove volte su dieci se la spengo subito dopo una retromarcia di circa 10 metri.(ovviamente si spegne da sola dopo circa 5 minuti) Non capisco la logica se ce ne una....Se sapete il motivo o la soluzione ve ne sarei grato...Grazie e buona giornata
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Ventola radiatore non si spegne

Messaggioda criobit » martedì 10 dicembre 2019, 8:47

Ciao Riccardo QQ. La logica "esatta" del perchè la ventola a volte attacca dopo lo spegnimento e altre volte no, credo sia una sola ed è legata alla temperatura del liquido di raffreddamento in qualche punto esatto del circuito (motore, testata o radiatore difficile dire). Non guardare l'indicatore del quadro strumenti, quello serve solo a darti l'idea che tutto sia ok o se ci sono problemi, ma non rispecchia l'andamento esatto della temperatura, e questo in nessuna vettura. Ci sono dei condensatori che livellano i "picchi" istantanei perchè le fluttuazioni continue (un sorpasso, una salita, una discesa) è dimostrato che distraggano il conducente nel vedere la lancetta che continuamente và su e giu. Ho attaccato alla presa obd2 un trasmettitore bluetooth che dialoga con lo smartphone. A regime normale la temperatura è intorno ai 90. Capisci da te che basta fare 2 manovre o tenere il clima spento e quei 4-5 gradi vanno smaltiti se poi spegni il motore. Quindi quei 5 minuti di ventola accesa ben vengano, anche perchè tutti abbiamo notato quel comportamento "random". Quindi, tutto a posto. Buona giornata anche a te.
redshqai
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 12:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Roma

Re: Ventola radiatore non si spegne

Messaggioda redshqai » martedì 10 dicembre 2019, 12:34

Ho avuto modo di provare la Renault Capture e la Dacia Duster, con lo stessa motorizzazione del Qashqai leggermente depotenziata, la ventola in tutti i casi si accende al raggiungimento della normale temperatura di esercizio dell'auto e rimane accesa fino ad abbassare la temperatura.
Parlando col capo meccanico del concessionario mi ha confermato che è il comportamento normale, serve a raffreddare il motore e i liquidi, anzi mi ha confidato che sarebbe opportuno lasciare l'auto in moto per un minuto prima di spegnere il motore in modo da consentire all'olio di raffreddare la turbina e prolungarne la vita
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Ventola radiatore non si spegne

Messaggioda criobit » martedì 10 dicembre 2019, 15:17

La raccomandazione del conce è buona ma solo se vieni da una bella camminata in autostrada (metti ti fermi in area per rifornimento o altro) o un bel salitone. Se hai già tenuto la macchina al minimo perchè hai dovuto aprire garage o hai fatto 2 manovre per parcheggiare basta qualche secondo.
Se poi hai parcheggiato in salita e hai dovuto tenere il motore bello alto di giri, allora parliamone ma, insomma, siamo una schiera di "scafatio motoris" e sappiamo regolarci volta per volta.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2629
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Ventola radiatore non si spegne

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 10 dicembre 2019, 18:55

RiccardoQQ ha scritto:Ciao a tutti...ho una QQ nuova a benzina 1.3. 140 cv ho notato che dopo un brevissimo tragitto la ventola non si accende dopo lo spegnimento motore,ma dopo un tragitto in cui il motore arriva a temperatura normale ,una volta su dieci si accende la ventola dopo lo spegnimento motore,invece nove volte su dieci se la spengo subito dopo una retromarcia di circa 10 metri.(ovviamente si spegne da sola dopo circa 5 minuti) Non capisco la logica se ce ne una....Se sapete il motivo o la soluzione ve ne sarei grato...Grazie e buona giornata

bene RiccardoQQ,ora che hai avuto qualche risposta sarebbe gradito che passassi in zona presentazione iscritti come regola vuole :thumbup: saluti
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
RiccardoQQ
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2019, 22:56
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: Milano

Re: Ventola radiatore non si spegne

Messaggioda RiccardoQQ » lunedì 23 dicembre 2019, 23:04

Ho fatto più volte la presentazione iscritti,ma non la visualizzo.
Ritornando al problema ventola,
ho dei dubbi sul fatto che se a molti succeda non vuol dire che non sia un difetto.
Mi pare strano che dopo un tragitto breve di 10 minuti senza coda e facendo una retromarcia per parcheggiare mi si accende la ventola per dieci minuti a macchina spenta.Devo dire che si spegne sempre da sola e l'auto parte tranquillamente.Ma d'estate quanto rimarrà accesa la ventola? A molte persone con auto nuove non QQ questo non succede..
Andrea956
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 14:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Kad New Grey
Città: Lucca

Re: Ventola radiatore non si spegne

Messaggioda Andrea956 » martedì 24 dicembre 2019, 0:22

Ho una Tecnica + dgt 140 cv da ca un mese ma non ho mai avuto problema di ventola accesa dopo spegnimento motore.
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Ventola radiatore non si spegne

Messaggioda criobit » martedì 24 dicembre 2019, 8:42

X Riccardoqq. Viaggia con A/C acceso o spento? Se visti i brevi tragitti preferisci tenere l'aria condizionata spenta, la ventola ti si accenderà sempre. Estate, inverno e sempre a durata fissa.

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti