Vuoti motore 1.6 4x4i

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
DriftSK
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 12:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Milano e Brianza

Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda DriftSK » mercoledì 4 settembre 2019, 20:49

in teoria si', pero' ti giochi completamente il controllo delle emissioni.

A dirla tutta, alcuni mesi fa mi si accese in modo permanente la spia MIL (causa in diagnostica: un errore sulla valvola di spurgo del canister recupero vapori gasolio, cioe' una menata). Decisi per pigrizia di lasciarla accesa e in breve tempo mi accorsi che i seghettamenti erano completamente spariti in qualsiasi condizione di marcia!

A quanto pare, se c'e' un errore attivo in ECU sul controllo delle emissioni, la centralina non attiva mai la strategia piu' aggressiva (che causa i seghettamenti). In altre parole, se avete un errore del genere potreste decidere di tenervelo al solo scopo di eliminare il problema delle irregolarita' di marcia; almeno in via temporanea, perche' se andate in revisione con la spia MIL accesa non possono farvela passare.

Se io dovessi scegliere un modo meno invasivo per prevenire il problema, proverei a manipolare il sensore di temperatura esterna per far credere alla centralina che la temperatura sia sempre 13 gradi centigradi. In questo modo sarebbe la gestione stessa del motore ad evitare i seghettamenti.
Ovviamente questo metodo ha dei potenziali effetti collaterali. Il piu' ovvio e' che il motore perderebbe la capacita' di adattarsi alle variazioni di temperatura esterna, ci sono delle soglie che ne modificano le modalita' operative in modo significativo se e' uguale o inferiore a zero, compresa tra zero e 6 gradi, tra 6 e 16 a mio avviso e' ottimale, tra 17 e 27 gia' sappiamo, e infine ce n'e' una che si attiva solo oltre 27 gradi. Diversi componenti cambiano configurazione seguendo queste soglie e tra questi le prese d'aria dell'aspirazione, quindi ci potrebbero essere delle conseguenze da tenere in considerazione.

Si potrebbe ad esempio manipolare il segnale del sensore termometrico con un Arduino per far si che ritorni sempre 13 gradi se la temperatura esterna e' tra 17 e 27, e lasciarlo immutato in tutte le altre condizioni. Cosi' per dire...
---
Drift^SpinningKids - Immagine
Alex910
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2019, 12:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Puglia

Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda Alex910 » mercoledì 4 settembre 2019, 21:28

Vedo più semplice l esclusione della valvola egr... Io ho il 1.2 benzina all inizio ho avuto questo problemi di vuoti di potenza associati a un rumore di sfiato. Sono andato in concessionaria e mi hanno aggiornato la centralina risolvendo il problema .Ultimamente è capitato che il problema si ripresentasse solo con la macchina carica e in salita. Proverò a far escludere la valvola egr sperando di risolvere definitivamente
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 5 settembre 2019, 13:47

Escludere la valvola EGR ti causa altri danni collaterali, oltre ad essere illegale ;)

In ogni caso faresti funzionare il motore diversamente per quanto è stato progettato: come minimo servirebbe una rimappatura
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda PeppeQ » venerdì 13 settembre 2019, 0:09

Comunque alla fine questo 1,6 dci un po’ mi ha deluso. All’epoca presentato come gioiello con tecnologie derivate dalla Formula 1, è risultato ruvido e rumoroso. Irregolarità di funzionamento o seghettamenti, rigenerazioni frequenti.
Alla fine è stato sostituito dal 1,7 mentre il 1,5 esiste ancora....
Avatar utente
DriftSK
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 12:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Milano e Brianza

Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda DriftSK » mercoledì 18 settembre 2019, 17:40

Va anche ricordato che quando e' stato introdotto (nel 2011) aveva valori di coppia e potenza di tutto rispetto per la cilindrata; la mappatura originale studiata per Qashqai J10 non aveva alcun problema di seghettamenti; il sistema di intercooler a bassa pressione era e rimane un buon esempio di efficienza e design; e anche se le tecnologie "derivate dalla Formula 1" erano marketing più che sostanza, resta il fatto che R9M - complice una architettura perfettamente quadra con corsa ed alesaggio quasi identici, una scelta insolita per un diesel ma piuttosto comune nei motori da corsa - può prendere i 5000 giri in maniera usabile e senza troppo sforzo. Non si trovano facilmente diesel cosi' vivaci su auto generaliste.

Certo le premesse sulla carta avevano creato aspettative migliori. Alla fine e' risultato un classico esempio di downsizing nato più che altro per sostituire il vecchio 2.0 dCi, cosa che ha fatto egregiamente. Ed e' vero che il 1.5 (K9K) esiste ancora, ma non lo hanno mai portato a piu' di 110 cavalli (mentre R9M ne erogava 160 nella versione biturbo e poteva salire ancora). Cosi' come e' vero che, numeri della pompa alla mano, il dCi 130cv può fare 17 chilometri con un litro in qualsiasi circostanza guidando con un minimo di riguardo.

Alla fine R9M e' stato probabilmente mandato in pensione dalla necessita' di soddisfare le più' recenti norme sulle emissioni inquinanti. La mappatura era gia' tirata al limite nel 2014 (da cui i seghettamenti) e un ulteriore taglio delle emissioni non era possibile senza significativi cambiamenti. Infatti, il Blue dCi 150cv introduce il catalizzatore selettivo riducente (SCR) per abbattere gli ossidi di azoto tramite il post-trattamento dei gas di scarico.

Possiamo solo sperare che il nuovo 1.7 sia all'altezza delle aspettative, e i 20 cavalli extra non siano solo sulla carta (come spesso avviene) per compensare una guidabilita' peggiorata da un controllo emissioni ancora più stringente.
(ad esempio, sara' interessante capire come mai la velocita' massima di Qashqai con il 1.7 150cv sia rimasta pari a 193 Km/h nonostante 20cv extra... rapporti piu' corti o regime massimo piu' basso?)
---
Drift^SpinningKids - Immagine
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 18 settembre 2019, 18:55

Diciamo che per il mio modo di vedere le cose una tecnologia derivata da un motore progettato per durare poche migliaia di Km non è nemmeno una buona pubblicità :laugh:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda Robertosqai » giovedì 19 settembre 2019, 10:49

Ciao a tutti,
Vorrei acquistare una Qashqai 1.6 dci 130 CV 4WD Tekna usata del 2015 (2ndo semestre) o 2016.
È da oltre un mese che mi guardo video, mi leggo materiale, informazioni, eccetera. Ed ormai me ne sono innamorato, fissato proprio. Però, leggendo questo lungo topic sui vuoti/seghettamenti motore, mi sono diciamo cascate le pxxxx.
Ho letto tutto il topic tra ieri sera e stanotte, tutto d'un fiato, sperando fino all'ultimo di giungere alla fine del topic (pagina 42) e trovare notizia che i problemi in data 2019 fossero stati finalmente e definitivamente risolti.
Ed invece, purtroppo, così non è stato. Vi confido che la delusione per me è stata grande.
Prima di leggere questo topic, ero ormai certo della mia scelta, mi ero iscritto al forum per schiarirmi le idee fondamentalmente, su aspetti secondari legati all'estetica degli allestimenti e delle caratteristiche dei vari pacchetti.
Ma, la lettura di questo topic mi ha riportato completamente indietro. Ero slanciato e mi ha tagliato completamente le gambe.
Anche leggendo le ultime pagine (40, 41, 42), che si riferiscono al 2019, ho avuto purtroppo conferma, stando alle testimonianze degli utenti, che Nissan dopo 5 anni, alla data del 2019, non ha praticamente risolto nulla e che i problemi di seghettamento/vuoti motore del 1.6 dci 130 CV 4WD sono rimasti tali e quali, anche rimappando la centralina. E questo perché, a dire degli utenti, il motore 1.6 dci quello è: un motore ai limiti sulle emissioni euro 6 per cui, per poterlo fare rientrare entro i limiti, il risultato sono i vuoti/seghettamenti. Per ridurre i vuoti, la soluzione adottabile sarebbe, a quanto ho capito, aumentare il flusso di erogazione ma a quel punto addio consumi parsimoniosi, cioè cio che contraddistingueva il 1.6 dci 130 CV. E c'è bisogno? Uno sceglie il 1.6 dci, rispetto ad un 2.0, proprio per i consumi parsi e, per farlo funzionare discretamente con meno vuoti (non ottimamente, perché il motore quello è), devi fare rimappare la centralina (non a gratis) per tarare il motore in modo tale che il risultato è che ti consumerà a litro quanto un 2.0? E che soluzione è? Tanto vale acquistare direttamente un 2.0.
O sbaglio?
Se sbaglio, ditemi dove sbaglio. Sarei felicissimo se qualcuno di buona volontà mi spiegasse che il 1.6 dci 130 CV 4WD montato sulle vetture 2015 (2ndo semestre) e 2016 vanno ormai benissimo e che tutti i problemi di vuoto motore/seghettamenti sono stati risolti con una semplice rimappatura della centralina e mantenendo i consumi a litro parsi e contenuti. Che non consumi quanto un duemila, per intenderci. Attendo risposte, grazie mille! ;)
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda Robertosqai » giovedì 19 settembre 2019, 18:40

Che silenzio assordante! : Chessygrin :
Della serie chi tace acconsente?
Non c'è nessuno che vuol convincermi che il 1.6 dci 4WD, seppure non un fenomeno, è comunque un motore che rimappato a dovere, elimina quasi del tutto vuoti e seghettamenti, senza per questo ridursi a consumi medi esorbitanti del tipo 12 km/litro?
Io sono qui ad aspettare qualcuno che mi convinca perché, di fatto, non ho ancora rinunciato all'idea di acquistare una Qashqai 1.6 dci 130 CV 4WD cambio manuale anno 2015-2016.
Mi sono innamorato troppo in questo mese di ricerche, per rinunciarvi così presto al primo forte ostacolo (questo topic).
Però, se nessuno mi aiuta, ragazzi ... la vedo dura! :-k
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda Robertosqai » giovedì 19 settembre 2019, 22:09

Mi sa che è proprio dura ...
Nessun proprietario di una 2015 o 2016 1.6 dci 130 CV 4WD cambio manuale che mi dice la sua?
Riformulo la domanda ... chissà che non sia più fortunato.
Esiste qualcuno che, dopo la rimappatura della centralina, ha constatato attenuazione del seghettamento e dunque palpabile miglioramento, senza averci dovuto rimettere sui consumi km/litro?
Vediamo se stavolta qualcuno mi risponde ... :grin:
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda Robertosqai » giovedì 19 settembre 2019, 22:15

Apro un topic va ... che forse è meglio. Magari, qualcuno di buon cuore mi risponde! ;-)
Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda Vins84 » giovedì 19 settembre 2019, 23:35

Tranquillo, io i seghettamenti li avverto solo marciando in 5^ intorno ai 2.500 giri ma sono talmente effimeri che li noto perché nr sono a conoscenza quindi... Niente di trascendentale o invalidante. Ho avuto diversi problemi con la vettura (di cui ho approfondito le problematiche in alcuni topic) che rientrano in un discorso di assemblaggio scadente ma nel complesso la qualità è buona, le prestazioni ed i consumi eccezionali. Quindi procedi serenamente! Se vuoi ti vendo la mia... :lol:
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda Robertosqai » venerdì 20 settembre 2019, 0:26

Grazie Vins84,
Ma allora le 42 pagine di questo topic in cui si parla di 5 anni di problemi di seghettamento irrisolvibili, quasi drammatici (gente che si è rivolta ad avvocati e robe varie), chi ha venduto l'auto, etc. sono solo C******?
Cioè, per capire ....
Si tratta di seghettamenti o di seghe mentali?
Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda Vins84 » venerdì 20 settembre 2019, 6:38

Non saprei, ti riporto la mia esperienza e di sicuro nn è un problema degno di nota ma ripeto è solo la mia esperienza.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 20 settembre 2019, 8:05

@Robertosqai siamo su un forum, non su Facebook: la gente risponde quando ci entra e inserire 4 messaggi di fila non ti fa ottenere una risposta più velocemente.

Vedrai che se cambierai auto ed andrai a leggerti il thread della nuova che hai scelto troverai comunque qualche problema diffuso e che ti fa desistere dall'acquisto.

Ovviamente chi viene a scrivere ha notato il problema, ma se fosse su tutte le auto questo thread sarebbe molto più popolato (vedi ad esempio quello delle batterie che non durano più di 2 anni)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Robertosqai
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 13:46
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bologna

Re: Vuoti motore 1.6 4x4i

Messaggioda Robertosqai » venerdì 20 settembre 2019, 18:53

Grazie Davide.
Il discorso però è il seguente: o inserite anche esperienze positive oppure chiunque legga queste 42 pagine di drammi lacrime e sangue desiste per forza dall'acquistare una 1.6 dci 130 CV 4WD, te lo assicuro! Lette l'altra sera-notte le 42 pagine tutte di un fiato ti assicuro che non è stata un' esperienza piacevole. Con testimonianze ed esperienze negative di quella entità quale pensi possano essere le conclusioni del lettore: mai una 1.6 dci 130 CV 4WD! Conclusione giusta? Sbagliata? Non lo so!
La lettura del topic porta a quel tipo di conclusione.
Se poi nella realtà, a livello statistico, le esperienze negative raccolte in questo topic rappresentano magari solo lo 0,5% dei casi ... allora ditelo, scrivetelo ... se no, fa solo funzione depistante e distorcente della realtà.
Ma questo potete saperlo solo voi che siete qashqai maniaci. Non posso saperlo certamente io!
Quindi, dite chiaro come stanno le cose: il 1.6 dci 130 CV 4WD, al di là di queste esperienze negative, funziona? Non funziona?
Non è che per degli esperti come voi ci voglia tanto a scriverlo.
Io nel mio campo, se un neofita mi fa una domanda del genere non ho alcun problema a rispondergli con chiarezza. Fatelo pure voi! ;-)

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti