Chiamate dal tel. dal volante

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

amon81
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 23 giugno 2019, 16:29
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Terzigno

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda amon81 » venerdì 9 agosto 2019, 12:24

salve a tutti, mi unisco anche io al club dei super delusi dalla Nissan riguardo l'oscena mancanza della possibilità di poter effetuare chiamate vocali dal tasto fisicamente presente sul volante :angry: con la mia c-max precedente potevo farlo tranquillamente ed è stato un trauma dover scoprire che dopo aver speso parecchi soldi mi è stata preclusa questa oppurtunità che come ampiamente ribadito qui sul forum è indispensabile soprattutto per guidare senza distrazioni! ho anche chiesto spiegazioni presso l'officina autorizzata Nissan della mia zona e il capofficina ha ammesso senza mezze misure che attualmente non è possibile risolvere il problema se non con la sostituzione dell'intera unità di infotainment ma mi ha confermato che ci sono state e ci sono attualmente così tante lamentele che Nissan secondo lui potrebbe decidere di risolvere il problema! mah speriamo bene.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Formha » mercoledì 21 agosto 2019, 18:20

---max--- ha scritto:Buongiorno a tutti,
posto la mia esperienza su questo problema.
Ho cambiato telefono da S6 sono passato a S10, con il vecchio telefono mai avuto problemi con il tasto cornetta, pigiandolo richiamava la funzione S-Voice e ti permetteva di effettuare un comando vocale(come giustamente riportato dall'utente FORMHA in pagina 2. Con l'S10 è stato sostituito s-voice con bixby e non riuscivo più a far funzionare il tasto cornetta e quindi a chiamare.Seguendo il giusto ragionamento di FORMHA ho visto che schiacciando il tasto home da telefono si apriva l'assistente Google quindi mi è bastato installare google assistant, entrare nelle impostazioni e attivare voice match e i permessi per entrare nella rubrica, calendario, sms ecc. e così ha funzionato.
Io però ho una juke 2018 e un qq 2017 (no restyling), però provare non costa nulla.

Ciao Max e grazie per il feedback che potrebbe tornar utile ad altri utenti nelle stesse condizioni! ;-)

P.S.
A quanto pare condividiamo lo stesso "parco auto Nissan" (Juke 2019 e QQ prerestyling : Chessygrin : )
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Formha » mercoledì 21 agosto 2019, 18:35

amon81 ha scritto:salve a tutti, mi unisco anche io al club dei super delusi dalla Nissan riguardo l'oscena mancanza della possibilità di poter effetuare chiamate vocali dal tasto fisicamente presente sul volante :angry: con la mia c-max precedente potevo farlo tranquillamente ed è stato un trauma dover scoprire che dopo aver speso parecchi soldi mi è stata preclusa questa oppurtunità che come ampiamente ribadito qui sul forum è indispensabile soprattutto per guidare senza distrazioni! ho anche chiesto spiegazioni presso l'officina autorizzata Nissan della mia zona e il capofficina ha ammesso senza mezze misure che attualmente non è possibile risolvere il problema se non con la sostituzione dell'intera unità di infotainment ma mi ha confermato che ci sono state e ci sono attualmente così tante lamentele che Nissan secondo lui potrebbe decidere di risolvere il problema! mah speriamo bene.

In realtà c'è stato solo una sorta di periodo di "buco nella produzione" per questa funzionalità, nel senso che c'era e funzionava (e funziona tutt'oggi) sulle QQ pre-restyling ed è tornata ad esser operativa sulle attuali versioni QQ restyling dotate di Connect con Android Auto... Certo, la cosa non è che sia di troppo conforto per l'utenza capitata nel periodo di "buco", ma è solo per inquadrare meglio i termini del discorso.
---max---
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: To

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda ---max--- » domenica 1 settembre 2019, 22:03

Formha ha scritto:
---max--- ha scritto:P.S.
A quanto pare condividiamo lo stesso "parco auto Nissan" (Juke 2019 e QQ prerestyling : Chessygrin : )

Eh si però preferisco sempre la piccolina per la ricezione DAB :thumbup:
Ne approfitto per chiederti se Android Auto è compatibile sia per Juke che QQ a tutt'oggi...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Formha » martedì 3 settembre 2019, 11:50

---max--- ha scritto:Eh si però preferisco sempre la piccolina per la ricezione DAB :thumbup: ...

Perchè mai? Ne è dotato anche la QQ, ...o la preferisci in termini di sensibilità di ricezione?
---max--- ha scritto:Ne approfitto per chiederti se Android Auto è compatibile sia per Juke che QQ a tutt'oggi...

Si, AA è presente ad oggi su entrambe i modelli (...solo gli ultimissimi però).
Personalmente però, contrariamente a ciò che pensa la maggior parte dell'utenza, personalmente (dopo aver provato AA), per varie ragioni, per le mie personali esigenze, preferisco il sistema che equipaggia il Connect standard della mia :-) ;-)
---max---
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: To

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda ---max--- » martedì 3 settembre 2019, 22:09

Formha ha scritto:[quote="---max---"Perchè mai? Ne è dotato anche la QQ, ...o la preferisci in termini di sensibilità di ricezione?][/quote][/quote]

Si certo,intendevo come ricezione, e non poco :hmmm:
Io quelle 4 app, quando riesco a farle partire col nuovo telefono, non hanno molto senso, almeno per me. Preferisco avere su monitor google maps che mi è tornato utile in molte occasioni quando il nav non trovava l'indirizzo, successo in vacanza per cercare la via di un B&B :alright:
De Gustibus :thumbup:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Formha » giovedì 5 settembre 2019, 17:34

Guarda, mi son ritrovato a fare il paragone avendoli entrambe sulle due auto (una Connect, l'altra AA).
Per le mie personalissime esigenze, il Connect è di gran lunga più comodo, qualche esempio: ...entro in auto e non devo far nulla (ho un'app che mi attiva e disattiva il BT quando salgo e scendo dall'auto), ...con AA invece devo connettere manualmente il cell. all'USB (inoltre la cosa non mi garba perchè mi obbliga a caricare il telefono anche quando non dovrei), inoltre per usare Google Maps devo aspettare il FIX del sat., mentre con il Connect è sempre attivo e pronto. Mentre uso il Cell. con AA non è possibile che venga usato per altro, con il Connect posso. Con il Connect ho Google Send2Car che mi risulta spesso comodo quando devo inviare luoghi particolari, cercati comodamente sempre su Maps ma su un 24" di casa all'auto. Per le ricerche tipo B&B di solito uso l'APP Google Search sul Connect, che tra le altre dispone anche di ricerca vocale e trova anche luoghi dififcili da digitare e indicare. Comunque ad ogniuno le sue preferenze, naturalmente. ;-)

Concordo riguardo la differenza di sensibilità di ricezione DAB con la Juke.
nigerconnect
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 21:45
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Varese

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda nigerconnect » giovedì 5 settembre 2019, 18:16

Formha, quale app usi per far attivare/disattivare in automatico il bt?
Comunque anche a me non dispiace il CONNECT, per le stesse ragioni riportate da Formha. Aggiungo inoltre che talvolta AA rimane indietro rispetto alla strada e dice di svoltare quando ormai hai quasi superato la svolta. L'unico vero grande vantaggio è che è sempre super aggiornato.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Formha » giovedì 5 settembre 2019, 19:17

Si bhè, ...sull'aspetto aggiornamenti nulla da dire ovviamente, Google Maps non si batte.
Per l'attivazione automatica del BT uso "Bluetooth in Car" (che fantasia eh :-) ..però funziona)
---max---
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: To

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda ---max--- » giovedì 5 settembre 2019, 21:22

Formha ha scritto:Per l'attivazione automatica del BT uso "Bluetooth in Car" (che fantasia eh :-) ..però funziona)

Android o Apple? come fa a sapere quando sei in auto o fuori?funziona con la posizione?
Formha ha scritto:Guarda, mi son ritrovato a fare il paragone avendoli entrambe sulle due auto (una Connect, l'altra AA).
Per le mie personalissime esigenze, il Connect è di gran lunga più comodo, qualche esempio: ...entro in auto e non devo far nulla (ho un'app che mi attiva e disattiva il BT quando salgo e scendo dall'auto), ...con AA invece devo connettere manualmente il cell. all'USB (inoltre la cosa non mi garba perchè mi obbliga a caricare il telefono anche quando non dovrei), inoltre per usare Google Maps devo aspettare il FIX del sat., mentre con il Connect è sempre attivo e pronto. Mentre uso il Cell. con AA non è possibile che venga usato per altro, con il Connect posso. Con il Connect ho Google Send2Car che mi risulta spesso comodo quando devo inviare luoghi particolari, cercati comodamente sempre su Maps ma su un 24" di casa all'auto. Per le ricerche tipo B&B di solito uso l'APP Google Search sul Connect, che tra le altre dispone anche di ricerca vocale e trova anche luoghi dififcili da digitare e indicare. Comunque ad ogniuno le sue preferenze, naturalmente. ;-)

Concordo riguardo la differenza di sensibilità di ricezione DAB con la Juke.

Cavolo, dopo questa disamina devo dire che mi trovo d'accordo con quello che dici, questo perchè non ho mai usato AA e la cosa che non sapevo è che serve per forza il cavo, credevo funzionasse con il BT. Così la batteria del telefono potrebbe rovinarsi [-X.
Ma il Connect e AA coesistono o adesso c'è solo AA e non si può usare l'app nissan connect?
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda criobit » venerdì 6 settembre 2019, 7:25

In tutta questa disamina, mi chiedo, un connect che mi affligge con la prossimità a un casello autostradale ma non lo puoi implementare con autovelox (il vecchio connect te li mostrava se li caricavi) e il traffico è un grosso peccato. Se mi prendo un multone ce ne compro 2 di smartphone a cui bruciare la batteria. Poi google maps gli autovelox non li segna ancora. Waze su AA altra storia. Li segnala visivamente ma non bippa almeno non sempre. Poi diciamocelo se sei in auto il codice dice che il cell lo devi dimenticare. Se usi AA non puoi usare lo smartphone? Sacrosanto. Hai 3 navigatori a disposizione sms notifiche telefono e spotify a schermo connect. Che altro volete in macchina?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 6 settembre 2019, 9:59

La batteria del telefono non si rovina, sono fatte apposta, non siamo più nel paleolitico ;) Ero il primo a farsi le fisime; ho un iPhone 6S preso un mese dopo l'uscita 4 anni fa, maltrattato in tutti i modi possibili, oltre 1500 cicli di carica e la batteria mi arriva ancora a sera, senza averla mai cambiata.

Per quanto mi riguarda Car Play non ha rivali: gestione della musica, Waze, Siri. Il problema dell'aggancio GPS non lo ho mai avuto (e sì che è disattivato fino a quando apro il navigatore); send 2 car non ne vedo alcuna utilità dato che la stessa ricerca la posso effettuare sull'app del telefono.
Aggiungiamo mappe sempre aggiornate, info traffico in tempo reale, autovelox e tutto il resto e non mi viene in mente alcun motivo per preferire il connect originale ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda mauro.c » venerdì 6 settembre 2019, 11:42

My two cents.
Fino a questa estate non avevo mai sentito la necessità di CarPlat/Android auto perchè il connect aveva fatto il suo lavoro e preferisco usare un navigatore integrato e non lo schermo di un cellulare...poi, quest'estate il Connect (anche a causa di mappe risalenti alla fine della guerra 15/18) ha preso un paio di pali giganti e mi ha fatto cambiare idea.
Per quanto riguarda il ritardo nel fix, l'ultima volta che mi è successo usavo un PDA HP come navigatore, connesso con un ricevitore Bluetooth esterno...direi, ad occhio e croce, che stiamo parlando dell'inizio del secolo....mai avuto latenze di fix con uno smartphone
Last but not least, sia CarPlay che AA esistono anche in versione wireless, ho visto anche una videorecensione di macchina che lo adotta ma sinceramente non mi ricordo quale (ultimamente ne sto facendo indigestione per scegliere il successore del QQ)
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 6 settembre 2019, 12:27

Mah, onestamente trovo che sia utile trovarsi il cellulare carico alla fine del viaggio piuttosto che scarico :D

Forse per chi fa tragitti brevi è più scomodo doverlo collegare tutte le volte.

Il WiFi lo vedo bene per quelle auto che hanno il vassoio di ricarica wireless!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda mauro.c » venerdì 6 settembre 2019, 14:19

Concordo con tutte e tre le affermazioni; aggiungo che, oltre al vassoio, devi avere pure il cellulare che supporta la ricarica wireless (se tu hai il 6S, io sono fermo addirittura al 6)
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti