Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 3 luglio 2019, 21:23

Io purtroppo faccio più che altro percorsi autostradali in cui non devo rilasciare.anzi vado piuttosto di cruise control. Quindi ricarica dinamica quasi inesistente.
Se non altro mi durano molto di più le pastiglie dei freni...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda PeppeQ » giovedì 4 luglio 2019, 15:03

Seconda Batteria morta dopo 4 anni/90.000 km.
Batteria nera in garanzia Nissan. L’occhiello è rimasto verde ovviamente (non serve a nulla).
La prima è durata 15 mesi. Un bel passo avanti.
Non uso nessun accorgimento. Metterò una Varta su consiglio dell’elettrauto.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LifeonMars? » giovedì 4 luglio 2019, 18:10

confermo che l'occhiello verde non è significativo della carica.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda steverm » venerdì 5 luglio 2019, 10:11

in teoria l'occhiello verde servirebbe (è un rudimentale densimetro, un galleggiante), il fatto è che col tempo si incastra oppure anche se funziona misura un solo elemento e non tutti :-(
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda veleno24 » giovedì 11 luglio 2019, 8:45

Ricapitolando mia esperienza


1) batteria cambiata in garanzia a circa 30 000 km
2) batteria cambiata a 56000 e 4 anni e mezzo di vita dell auto (ho montato una varta da me)

Cmq in officina mi e stato detto che la durata di 2 anni a batteria e normale per questo tipo di auto...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LifeonMars? » giovedì 11 luglio 2019, 9:21

Quindi in media ogni 2 anni ogni proprietario di Qashqai deve mettere in conto in media 150 euro di batteria.
Quindi azzerati gli eventuali risparmi di carburante, nessun beneficio per l’ambiente, anzi il consumo extra di batterie ha un peso maggiore sul l’inquinamento ambientale. Complimenti agli ingegneri di NISSAN
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda GIAN0612 » giovedì 11 luglio 2019, 18:02

Dipende anche dall'utilizzo che si fa dell' auto ...veleno 24 fa circa 12000 km l'anno ...quindi a mio parere già un benzina sarebbe stato un migliore acquisto ...poi sempre visto il kmetraggio presumo poca strada e tante accensioni quindi un lavoro più oneroso della batteria rispetto a chi fa molti km tra un accensione e l'altra ....ripeto pure ipotesi da parte mia ....comunque nel mio caso sono al terzo QQ vita media 3,5/4anni l'ultima 2 anni adesso e... mi tocco ...mai nessun cambio batteria o problemi di avviamento ...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda LifeonMars? » giovedì 11 luglio 2019, 20:52

Si Gian Paolo, certo dipende dai km e dal tipo di percorso.
Nel mio caso faccio gli stessi itinerari da 30 anni.
Però la mia Toyota precedente l’ho venduta dopo 10 anni con la batteria originale senza mai un mancato avviamento. Non aveva questo sistema di ricarica.
Con l’obsolescenza programmata quelli di NISSAN sono da premio Nobel.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda PeppeQ » sabato 13 luglio 2019, 9:11

Una durata normale è 4 anni per una batteria. 2 anni sono pochi.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda GIAN0612 » sabato 13 luglio 2019, 9:48

[-o<
LifeonMars? ha scritto:Si Gian Paolo, certo dipende dai km e dal tipo di percorso.
Nel mio caso faccio gli stessi itinerari da 30 anni.
Però la mia Toyota precedente l’ho venduta dopo 10 anni con la batteria originale senza mai un mancato avviamento. Non aveva questo sistema di ricarica.
Con l’obsolescenza programmata quelli di NISSAN sono da premio Nobel.


Vero la Ford Fiesta di mio figlio del 2009 ha ancora la batteria originale ...sempre stata all' aperto a volte ferma per più giorni mai usato mantenitore o messa sotto carica ....solo sul mio 128 rammento una durata di 9 anni prima della sostituzione ...vedremo se non ho parlato troppo presto ...
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 18 luglio 2019, 14:55

Toy RAV4 del 2016 con ricarica dinamica e S&S; dopo circa 2 anni e 6 mesi una mattina la batteria risultava morta, nessun segno di vita. Fatta portare l'auto in concessionaria per la sostituzione, la caricano e dicono che si era solo "scaricata", probabilmente perché erano state lasciate le luci accese. Ero piuttosto incerto sulla vita residua della batteria ma ad ora sono passati 6 mesi e non ha ancora manifestato problemi (spero continui, visto che è scaduta la garanzia).
Si tratta di una EFB strana, ha addirittura i tappini per il rabbocco del liquido! Sarebbe interessante trovarne di simili per il QQ
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » martedì 13 agosto 2019, 12:25

Oggi quinto compleanno con la batteria originale e senza cenni di cedimento,alla faccia di qualcuno che 2/3 anni fa ipotizzava che da li a poco la mia QQ con il mio metodo x la gestione ricarica sarebbe esplosa :rockout2: :lol:
Spero che lui da supertecnico che si spacciava ne abbia già cambiato un paio :-({|=
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda chrono_pilot » venerdì 16 agosto 2019, 16:11

BAtteria ko anche a me, ieri mattina si accendeva il quadro strumenti ma il motorino non riusciva a farla partire. in precedenza qualche errore di riconoscimento chiave. sin dall' acquisto, luglio 2017, avevo girato il pulsante nel cofano motore per disabilitare lo start&stop. questa mattina ho ricaricato la batteria con un caricabatteria acquistato nella nota catena che effettua offerte settimanali, tempo di ricarica circa 4h, tensione finale 12,6v montata la batteria l'auto é ripartita regolarmente. la ricarica é stata effettuata con la batteria tolta dal vano motore. km attuali 42740, batteria marchiata renault-nissan L3 EFB. dopo il rimontaggio ho provveduto a riabilitare il pulsante nel cofano ed ho riscontrato un freno motore in discesa prima assente, penso che lo lascerò attivo e disabiliterò l'utilizzo dal pulsante nell'abitacolo.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 17 agosto 2019, 13:52

Sì, è il recupero dell'energia in frenata: non il massimo della vita visto che sforza anche l'alternatore
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » mercoledì 21 agosto 2019, 17:10

Almeno in teoria, con il pulsante del cofano disattivato, l'auto dovrebbe viaggiare con l'alternatore sempre attivo, mentre quando è attivo, l'alternatore (a condizioni ottimali di carica della batteria), dovrebbe entrare in funzione solo in determinate circostanze, ossia in rilascio o rilascio+frenata comunque oltre i 1.5Krpm, la famosa (o x alcuni famigerata), "ricarica dinamica". Il QQ non dispone infatti di un vero sistema di "recupero di energia" in frenata (stile Kerz della F1 x capirci). Per cui in fase di rilascio, oltre al vero freno motore, entrando in funzione l'alternatore per la ricarica, si dovrebbe avvertire un maggior effetto frenante, (a differenza di quando è disattivato, fase nella quale l'alternatore è sempre attivo, per cui non si dovrebbe notare differenza).

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