Benchmark crossover

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Benchmark crossover

Messaggioda mauro.c » venerdì 9 agosto 2019, 15:01

Ciao a tutti,
prendete questo post come giochino da fare sotto l'ombrellone :grin:
Ad aprile 2020 mi scade il contratto di NLT; visti i tempi di consegna a Dicembre / Gennaio dovrò già aver scelto e fatto l'ordine, per cui ho iniziato a fare un benchmark fra le varie crossover presenti sul mercato.

Per chi ha ha voglia di fare il giochino con me, le caratteristiche che sto considerando (con peso di importanza diverso) sono:
    - Fari full led
    - Quadro strumenti LCD (full / parziale)
    - Apple CarPlay e Android Auto
    - Anticollisione frontale
    - BSD
    - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
    - Retrocamera
    - vista 360°
    - Cruise Control adattivo
    - Smart Key
    - Head-Up Display
    - Sensori pioggia / luci
    - riconoscimento segnaletica stradale
    - Lane assist (almeno passivo)
    - Specchietto interno elettrocromatico
    - Tetto panoramico
Come fascia di prezzo siamo nei dintorni dei 30K (posto che poi le tariffe NLT seguono logiche diverse, quali la rivedibilità sul mercato dell'usato)
Idem per quanto riguarda la versione: a parità di prezzo, è preferibile una versione "full optional" che una base + pacchetti aggiuntivi

Il prezzo è confrontato usando la configurazione colore base (qualunque esso sia) + interni base (idem) + cerchi base (idem) + motore diesel entry level con cambio manuale

Per chi è interessato ai risultati parziali, per ora ho valutato Audi Q2, BMW X1 e serie 2 Active Tourer, Peugeot 3008, VW Tiguan e Mazda CX-30, oltre naturalmente al QQ N-Connecta.
Al momento il QQ esce vincitore, seguito da vicino dalla Mazda, che a parità di prezzo non ha il tetto panoramico, ma ha l'HUD e il portellone a chiusura assistita (che non è in lista, ma se c'è......)

Le tedesche, in generale, sono un pianto: o vai sul top di gamma a 50K oppure, sulle versioni intermedie, bisogna sempre aggiungere pacchetti che contengono 5/6 optional, di cui 4/5 di cui non ti frega nulla.

Suggerimenti, opinioni, consigli ?

Grazie

Mauro

P.S. ma quanto fanno schifo i configuratori dei siti di certe marche ? :angry:
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Marone
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Rosso
Optional: Sensori parcheggio
Città: chiaravalle

Re: Benchmark crossover

Messaggioda Marone » venerdì 9 agosto 2019, 17:55

Alcune delle auto da te citate sono andato a vederle, e la QQ ha vinto su tutti i fronti (logicamente e' un mio parere) non so la BMW ma ce l'ha un mio amico e mi dicono che non sia molto comoda, soprattutto nei sedili posteriori, mentre l'Audi A2 non so, non l'ho mai vista, ma l'amore che ho per quella marca mi dice di sceglierla.
In effetti quando si parla di BMW, Audi, WV si parla del top, ma come dici tu devi andare full optional oppure non fanno la differenza.
PS: tra QQ e Peaugeot 3008, QQ tutta la vita, a mio parere è più spaziosa e costa qualcosina meno.
Auto precedenti
1980-1982 Fiat 850 marrone chiaro
1982-1985 Citroen GS azzurra
1985-2006 Renault4 rossa
2006-2009 Citroen ZX familiare
2009 Renault Clio 1.5 diesel 85cv che passerà a ma figlia
2016-2019 Fiat Punto 1.2 metano da rottamare per la QQ
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Benchmark crossover

Messaggioda Leon83 » venerdì 9 agosto 2019, 18:33

Seat Ateca?
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Benchmark crossover

Messaggioda mauro.c » venerdì 9 agosto 2019, 21:17

Marone ha scritto:------mentre l'Audi A2 non so, non l'ho mai vista, ma l'amore che ho per quella marca mi dice di sceglierla.

La Q2 l'ho guardata oggi e ha un listino a dir poco imbarazzante...tra le cose in dotazione senza esborso ulteriore magnificano anche il "pomo della leva del cambio", pensa te....La versione Business, che di solito è quella di riferimento per il NLT professionale, non ha neanche gli specchietti esterni richiudibili, è un optional da 230€

Marone ha scritto:PS: tra QQ e Peaugeot 3008, QQ tutta la vita, a mio parere è più spaziosa e costa qualcosina meno.

Il prezzo è molto simile: 31.280€ la 3008 versione Crossway, 29.850€ la N-Connecta, da configuratore.
Peccato che la 3008 in quel prezzo non abbia i fari a led (+1.200€), il tetto panoramico (+950€), la retrocamera con 360° (+250€), e la smart key (+400€)
Inoltre, ha una cosa che personalmente non mi piace per niente: il clima controllato dal touch screen dell'infotainement.
Però esteticamente non è male......

Leon83 ha scritto:Seat Ateca?

E' una delle "cugine" del Tiguan che voglio valutare, insieme alla Skoda Karoq, ma temo che siano cugine anche nella politica delle dotazioni incluse.
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
Rocher62
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 8:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Volvo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Comfort Pack
Città: praga

Re: Benchmark crossover

Messaggioda Rocher62 » venerdì 9 agosto 2019, 23:31

Io come te ho un nlt, pero' mi sono regolato diversamente, sapendo la rata max mensile ho fatto un paio di visite ai concessionari ed ha vinto la qq (300 euro al mese).
Le altre, Sportage-Tucson-3008-Karoq erano 100/150 euro al mese piu' care.....in realta' alla fine la scelta era tra la qq e la kia proceed (vista quando sono andato per la Sportage) che mi aveva stregato con le linee tipo cla shooting brake.....ma anche li ballavano 70 euro...
Marone
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Rosso
Optional: Sensori parcheggio
Città: chiaravalle

Re: Benchmark crossover

Messaggioda Marone » sabato 10 agosto 2019, 8:08

In effetti lo Sportage dela Kia potrebbe essere un'alternativa: mi piace molto ed è spaziosa, ma dicono che consuma molto. Poi mi sono dimenticato della Hunday Tucson che per me era l'unica in grado di gareggiare con il QQ, ha una bella linea e come prezzo non si discosta molto. Si, bella macchina.
Auto precedenti
1980-1982 Fiat 850 marrone chiaro
1982-1985 Citroen GS azzurra
1985-2006 Renault4 rossa
2006-2009 Citroen ZX familiare
2009 Renault Clio 1.5 diesel 85cv che passerà a ma figlia
2016-2019 Fiat Punto 1.2 metano da rottamare per la QQ
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Benchmark crossover

Messaggioda Leon83 » sabato 10 agosto 2019, 13:09

mauro.c ha scritto:
Leon83 ha scritto:Seat Ateca?

E' una delle "cugine" del Tiguan che voglio valutare, insieme alla Skoda Karoq, ma temo che siano cugine anche nella politica delle dotazioni incluse.

Credo che Ateca sia mediamente più accessoriata di Vw, oltre a costare meno. Se non fosse per la larghezza superiore al QQ, sarebbe potuta essere l'auto ideale.
TIGUAN a meno di caricarla con cerchi eccessivi e allestimento R line, è anonima.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Benchmark crossover

Messaggioda mauro.c » domenica 11 agosto 2019, 10:45

Rocher62 ha scritto:Io come te ho un nlt, pero' mi sono regolato diversamente, sapendo la rata max mensile ho fatto un paio di visite ai concessionari ed ha vinto la qq (300 euro al mese).

Per curiosità: quando vai da un concessionario, lo dici che non acquisterai ma sarà un NLT ?

Per quanto riguarda la rata, la difficoltà è che spesso le società di NLT negoziano condizioni particolari con alcune marche, per cui modelli di fascia apparentemente più alta vengono offerte a canoni più bassi (ad esempio, il gruppo FCA sta facendo un dumping esagerato sulla Stelvio)..e queso lo sai solo dopo aver chiesto un'offerta

Rocher62 ha scritto:in realta' alla fine la scelta era tra la qq e la kia proceed (vista quando sono andato per la Sportage)

Marone ha scritto:In effetti lo Sportage dela Kia potrebbe essere un'alternativa

La Kia non l'avevo considerata, mi farò un giro sul sito, grazie della dritta

Rocher62 ha scritto:Poi mi sono dimenticato della Hunday Tucson che per me era l'unica in grado di gareggiare con il QQ, ha una bella linea e come prezzo non si discosta molto. Si, bella macchina.

Le ho dato un'occhiata superficiale e non mi è piaciutà granchè, la riguarderò meglio

Leon83 ha scritto:Credo che Ateca sia mediamente più accessoriata di Vw, oltre a costare meno. Se non fosse per la larghezza superiore al QQ, sarebbe potuta essere l'auto ideale.
TIGUAN a meno di caricarla con cerchi eccessivi e allestimento R line, è anonima.

Come prezzo di acquisto, concordo con te; come canone di noleggio temo che il ragionamento non valga: Ateca costa meno di Tiguan, ma è meno rivendibile, quindi le società di NLT non le spingono...se vai sul sito di Arval (con la quale ho il contratto del QQ) la Seat è in catalogo solo con la Leon SW
https://www.arval.it/noleggio-auto-lungo-termine/offerte?manufacturer=520

Grazie a tutti per i commenti, vi aggiorno dopo aver dato un'occhiata alla Kia e nuovamente alla Tucson, ma finora il QQ sta vincendo facile
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
Rocher62
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 8:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Volvo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Comfort Pack
Città: praga

Re: Benchmark crossover

Messaggioda Rocher62 » domenica 11 agosto 2019, 11:23

Mauro.c io sono andato dal concessionario, ho chiesto se avevano convenzioni particolari con qualche nlt (in quel caso ho chiesto a loro di farsi fare il calcolo) in caso contrario ho mandato io il preventivo alla nlt.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Benchmark crossover

Messaggioda mauro.c » domenica 11 agosto 2019, 11:40

Rocher62 ha scritto:Mauro.c io sono andato dal concessionario, ho chiesto se avevano convenzioni particolari con qualche nlt (in quel caso ho chiesto a loro di farsi fare il calcolo) in caso contrario ho mandato io il preventivo alla nlt.

Grazie!
Nel mio caso è un po' più complicato perchè la trattativa la fa poi l'ufficio acquisti...

Nel frattempo, ho dato un'occhiata alla Kia Sportage : bocciata !
Allora, per avere un minimo di dotazioni, bisogna andare sull'allestimento top di gamma, il GT LINE, che costa 32.500€
Poi bisogna comunque aggiungere 200€ per il "Premium Pack" per avere Apple Car Play/Android Auto, Cruise Control Adattivo, Telecamera 360°e Freno a mano Elettronico (altrimenti, di serie, c'è quello classico a leva).
Altri 1000€ partono per il tettuccio apribile.
La ciliegina sulla torta è il configuratore più brutto che abbia mai visto:
- in una riga scrive "Fari alogeni con proiettori bi funzione" e in quella sotto "Fari anteriori Full LED"...quindi, sono alogeni o full led ?
- di serie mette i "Paddles al volante": ma io ho selezionato la versione con cambio manuale, che me ne faccio ?
- tra gli optional mette "Omologazione N1 5 posti" (976€) , ma quindi di base è omologata 4 posti ???? : Eeek :
Certo che non invogliano proprio ad andarla a provare...
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
Rocher62
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 8:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Volvo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Comfort Pack
Città: praga

Re: Benchmark crossover

Messaggioda Rocher62 » domenica 11 agosto 2019, 11:50

:lol:
Qua avevo visto una versione Highline mi pare, che aveva gli stessi equipaggiamenti della QQ nconnect

https://www.autobond.cz/vuz/kia-sportag ... e-edition/
Marone
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Rosso
Optional: Sensori parcheggio
Città: chiaravalle

Re: Benchmark crossover

Messaggioda Marone » domenica 11 agosto 2019, 13:10

A questo punto, secondo me, solo la Tucson può farti cambire idea.
Comunque sono 10 giorni che guido un QQ e sono contentissimo della scelta che ho fatto e sappi che ho la versione base per motivo di budget.
Prima di consegnarmela mi hanno fatto provare, per un fine settimana, una Tecna full optional e ti devo dire che è uno spettacolo, quindi te la posso solo che consigliare.
Auto precedenti
1980-1982 Fiat 850 marrone chiaro
1982-1985 Citroen GS azzurra
1985-2006 Renault4 rossa
2006-2009 Citroen ZX familiare
2009 Renault Clio 1.5 diesel 85cv che passerà a ma figlia
2016-2019 Fiat Punto 1.2 metano da rottamare per la QQ
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Benchmark crossover

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 11 agosto 2019, 23:43

Posso parlarti del Q2 visto che ha sostituito il QQ in famiglia quando io ho cambiato auto: fascia di prezzo completamente diversa, da un lato può valere la spesa, dall'altro no. Versione Admired più qualche optional, certo ha cose che sul QQ non si possono avere, come:
- Tutte le luci a LED. (Ma tutte, dentro, fuori, vano piedi, targa, frecce, retro...), fari con una resa spettacolare.
- Specchietti schermablili automaticamente (tutti e tre).
- Specchietti laterali che si abbassano quando metti la retro.
Per il resto dotazioni abbastanza normali per il 2019.
La differenza di qualità negli interni c'è ma non penso sia una ragione di acquisto; è più piccola e molto molto insonorizzata (non riesci a capire se l'hai accesa o no).
Impressioni alla guida davvero ottime.
Infotainment penoso come tutti quelli che ho visto finora (anche poco intuitivo da usare). Assurdo il fatto che richiedano un abbonamento per l'utilizzo dei loro servizi informativi: CarPlay / Android Auto obbligatorio su qualsiasi auto per quanto mi riguarda.

Se ti interessa posso parlarti anche del Toyota CH-R, mentre il RAV come il mio non lo producono più quindi c'è poco da dire (oltre al fatto che a Genova sei sempre incastrato :laugh:)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Benchmark crossover

Messaggioda mauro.c » lunedì 12 agosto 2019, 11:50

Rocher62 ha scritto::lol:
Qua avevo visto una versione Highline mi pare, che aveva gli stessi equipaggiamenti della QQ nconnect

Probabile che sia una versione localizzata per il mercato CZ, non disponibile qui da noi

Marone ha scritto:A questo punto, secondo me, solo la Tucson può farti cambire idea.

mmmhhhh....ieri ne ho incrociate un paio in autostrada e non mi fa impazzire...cmq, le dotazioni (specie di sicurezza) vengono prima dell'estetica: oggi mi farò un giro sul configuratore e ti so dire

Marone ha scritto:Comunque sono 10 giorni che guido un QQ e sono contentissimo della scelta che ho fatto e sappi che ho la versione base per motivo di budget.
Prima di consegnarmela mi hanno fatto provare, per un fine settimana, una Tecna full optional e ti devo dire che è uno spettacolo, quindi te la posso solo che consigliare.

Concordo (la guido da 18 mesi) Da una parte, c'è l'ebbrezza di provare un'auto diversa (quando andavo spesso in trasferta all'estero, uno dei principali divertimenti era provare ogni volta una macchina nuova)....dall'altra mi dico: ma chi me lo fa fare ? Il QQ lo conosco ormai come le mie tasche (pregi e difetti), ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ha tutto quello che mi serve.....perchè dovrei cambiare ? Al massimo mi butto su qualche colore "ardito", tipo il rosso :grin:

\_DAVIDE_/ ha scritto:Posso parlarti del Q2 visto che ha sostituito il QQ in famiglia quando io ho cambiato auto.........

Mi piace molto il Q2, ma temo che per metterci tutte le dotazioni che voglio (elencate nel mio primo post) vada fuori dalla fascia di costo a cui ho diritto.
Due sole cose non mi piacciono del Q2, entrambe legate all'infotainement: lo schermo non integrato nella plancia, ma "a sbalzo" (de gustibus, qualcuno lo preferisce) e la mancanza del touch (dicono che la rotellona distragga meno, ma sicuramente è meno rapida per navigare nei menu)

\_DAVIDE_/ ha scritto:- Specchietti laterali che si abbassano quando metti la retro.

Optional tanto scenografico quanto poco utile, se hai la camera 360°

\_DAVIDE_/ ha scritto:Se ti interessa posso parlarti anche del Toyota CH-R

Magari...mi piace moltissimo, ma purtroppo non Toyota non produce più motori diesel e, correggimi se sbaglio, per le lunghe percorrenze autostradali l'ibrido non conviene

\_DAVIDE_/ ha scritto:(oltre al fatto che a Genova sei sempre incastrato :laugh:)
:lol:
Dovevi vedere la faccia del mio capo (piemontese) la prima volta che è venuto a casa mia al ritorno di una trasferta: "MA QUESTA STRADA E' DOPPIO SENSOOOOOO ?????!!!!!!!"
https://goo.gl/maps/i5upfLv4UNMkfWiTA
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Marone
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 18:34
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Rosso
Optional: Sensori parcheggio
Città: chiaravalle

Re: Benchmark crossover

Messaggioda Marone » lunedì 12 agosto 2019, 12:54

Io ho il QQ rosso, fa una bella figura oltre ad essere il colore che passa la Nissan senza aggiunta di prezzo. Non riesco a postare le foto, altrimenti lo vedresti.
Auto precedenti
1980-1982 Fiat 850 marrone chiaro
1982-1985 Citroen GS azzurra
1985-2006 Renault4 rossa
2006-2009 Citroen ZX familiare
2009 Renault Clio 1.5 diesel 85cv che passerà a ma figlia
2016-2019 Fiat Punto 1.2 metano da rottamare per la QQ

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti