1.3 140cv. Rumore da vano motore dopo accensione.

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

1.3 140cv. Rumore da vano motore dopo accensione.

Messaggioda criobit » domenica 28 luglio 2019, 16:20

Salve a tutti.
Comincio col dire che il motore và bene (1100 km), sale bene di giri senza impuntamenti, grande elasticità e consuma il giusto.
Il tutto succede a motore freddo, dopo alcuni secondi dopo l'accensione, il motore comincia a salire di giri come se si tirasse l'aria (banalizzando) e i giri vanno intorno ai 1.500 giri circa.
A questo punto, inizia progressivamente a sentirsi dal vano motore (lato destro -aspirazione - guardandolo da davanti) i un forte risucchio di aria di decisa entità che termina dopo un "flop" (sembra una apertura valvola o membrana) e i giri si stabilizzano al minimo; il tutto dura una ventina di secondi.
Arriviamo al problema: In questo intervallo di tempo (i 20 secondi del rumore di risucchio aria) per circa 4-5 volte si sente un ulteriore deciso rumore di stridìo metallico distintamente udibile, della durata all'incirca di 3 secondi ognuno, con intervallo di 1 secondo tra l'uno e l'altro.
Anche questo rumore viene da vano motore, lato destro ma stavolta non dall'aspirazione ma dal lato destro (estremo) del motore vero e proprio.
Dopo che i giri si stabilizzano al minimo, anche questo rumore scompare per riapparire solo alla successiva accensione a motore freddo.
Quindi tornando a noi, a vol possessori del 140 cv benzina, questa cosa succede? E se sì, sapete di cosa si tratta?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: 1.3 140cv. Rumore da vano motore dopo accensione.

Messaggioda GIAN0612 » domenica 28 luglio 2019, 18:31

Se nessuno è in grado di darti un parere passa in concessionaria ...al massimo concordi per lasciargliela un giorno perché possano sentire il rumore ...
Immagine
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: 1.3 140cv. Rumore da vano motore dopo accensione.

Messaggioda Ventula » domenica 28 luglio 2019, 19:37

Ciao, sulla mia nessun rumore di quel tipo. Quando accendo il motore a freddo, si attiva lo starter automatico che si disattiva dopo 15-20 sec. ma di rumori simili a quelli descritti io non ne sento,ne da dentro l'abitacolo, ne da fuori dall'auto.
C'é però un comportamento strano. Quando avvio il motore, anche se già caldo parte sempre con lo starter automatico. Questa cosa non la fa soltanto se riaccendo il motore dopo pochi minuti che l'ho spento, ma se parcheggiata l'auto e spento il motore ormai in temperatura torno a riaccenderlo dopo 10 min. si riavvia con lo starter.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: 1.3 140cv. Rumore da vano motore dopo accensione.

Messaggioda criobit » domenica 28 luglio 2019, 19:48

Grazie. Cmq anche a me nonostante sia estate alle riaccensione dopo che sia passato un pò di tempo ma decisamente a motore ancora caldo mi riparte con lo starter. Ma in questo caso lo stridio da me descritto non lo fà.
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: 1.3 140cv. Rumore da vano motore dopo accensione.

Messaggioda Ventula » domenica 28 luglio 2019, 20:00

Quei rumori che descrivi non farebbero stare tranquillo nessuno,credimi. Prendi appuntamento e falla vedere dall'assistenza prima che chiudano per ferie.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: 1.3 140cv. Rumore da vano motore dopo accensione.

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 29 luglio 2019, 0:13

Non sapendo come è fatto il motore, riesci a dirci da quali componenti proviene il rumore, o a fare un video indicandoli, per curiosità?

Concordo comunque sul portarla subito in officina
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Rocher62
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 8:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Volvo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Comfort Pack
Città: praga

Re: 1.3 140cv. Rumore da vano motore dopo accensione.

Messaggioda Rocher62 » lunedì 29 luglio 2019, 7:37

Ventula ha scritto:Ciao, sulla mia nessun rumore di quel tipo. Quando accendo il motore a freddo, si attiva lo starter automatico che si disattiva dopo 15-20 sec. ma di rumori simili a quelli descritti io non ne sento,ne da dentro l'abitacolo, ne da fuori dall'auto.
C'é però un comportamento strano. Quando avvio il motore, anche se già caldo parte sempre con lo starter automatico. Questa cosa non la fa soltanto se riaccendo il motore dopo pochi minuti che l'ho spento, ma se parcheggiata l'auto e spento il motore ormai in temperatura torno a riaccenderlo dopo 10 min. si riavvia con lo starter.


Uguale
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: 1.3 140cv. Rumore da vano motore dopo accensione.

Messaggioda criobit » lunedì 29 luglio 2019, 14:34

Video quanto prima. Zona provenienza rumore tra il depressore (estremità destra motore) e il polmone servofreno.
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: 1.3 140cv. Rumore da vano motore dopo accensione.

Messaggioda Marcokeys » lunedì 29 luglio 2019, 15:59

...ciao a tutti...
Dopo un anno ho finalmente preso accordi col concessionario per cambiare il 1.5 DCI col 1.3 dig-t 140cv (per un problema che non riescono a risolvere, cercate nel forum fischio/sibilo) e leggo problemi di rumori strani anche su questo motore...
Non ho ancora firmato il contratto...lo farò in teoria venerdì, ora seguo questa discussione con interesse allora!!!
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: 1.3 140cv. Rumore da vano motore dopo accensione.

Messaggioda criobit » lunedì 29 luglio 2019, 23:28

Salve Marcokeys. Guarda rispetto al tuo problema del fischio a 120 orari, il mio è una bazzecola. 4 ronzii di 3 secondi solo ad accensione a motore freddo anche a me infastidiscono ma solo perche è nuova ma guidandola te li scordi. Cmq che un componente fallato (seentendolo meglio sembra provenire dalla valvola della pompa de vuoto servofreno) possa esserci ogni n mila macchine nuove ci può stare. Certo mi scoccia sia capitato a me ma ad es. Molti anni fai comprai una macchina di arcinota marca tedesca e a 1500 km scoppiò lo scambiatore calore acqua-olio. Tutto l olio nell'acqua. Cambiato componente pulito impianto raffreddamento ed è durata 23 anni prima di rottamarla. Quindi non rovinarti il gusto del 1300 solo perchè a me è capitato un problema. Se altri 2 amici forumisti non c'è l'hanno significa che mi ha detto sfiga. Capita. Vai tranqui. Magari finito il rodaggio smette. Oppure come nel film Armageddon la prendo a botte di chiave inglese ed esclamo come il cosmonauta russo "pezzi russi pezzi americani tutti fatti a Taiwan" e non lo fà più. Saluti a tutti
Avatar utente
maone
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 27 luglio 2019, 10:24
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Bianco
Città: venezia

Re: 1.3 140cv. Rumore da vano motore dopo accensione.

Messaggioda maone » martedì 30 luglio 2019, 15:38

Io ho il 1.3 cc 140 cv pure a me va su di giri appena acceso e si sente quel suono di depressione ...il tutto dura circa 10 sec. Poi tutto tace....credo che sia normale ...comunque al controllo dei 5.000 chiederò info....
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: 1.3 140cv. Rumore da vano motore dopo accensione.

Messaggioda criobit » martedì 30 luglio 2019, 21:43

Ringrazio tutti per i riscontri.
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: 1.3 140cv. Rumore da vano motore dopo accensione.

Messaggioda Marcokeys » mercoledì 31 luglio 2019, 17:27

@criobit @maone

Chiedo anche a voi una grandissima cortesia...d’altronde i forum servono proprio a confrontarsi su un interesse comune, in questo caso un’automobile...

voi avete provato a sentire se a 130-132 km/h in autostrada la vostra QQ produce un maledetto fischio/sibilo con acceleratore appena appena puntato...o cruise control inserito ?
In realtà la mia lo fa a partire dai 124 circa fino ai 142 circa...quindi proprio nel range autostradale!

Sarebbe curioso vedere se anche le vostre 1.3 140cv lo fanno...perché questo è il problema irrisolvibile da Nissan che mi sta portando a sostituire la mia 1.5 DCI 110cv dopo un anno dall’acquisto...perché è veramente insopportabile quel rumore!

Mi fareste un gran favore e mi togliereste un dubbio atroce che fa pesare l’ago della bilancia sul prendere la nuova 1.3 Benzina o insistere nel trovare una soluzione con la mia...

Ve ne sarei molto grato!
Grazie mille in anticipo!
Marco

Questo il link alla mia odissea:
viewtopic.php?f=73&t=24321
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: 1.3 140cv. Rumore da vano motore dopo accensione.

Messaggioda criobit » giovedì 1 agosto 2019, 14:14

Ho letto il tuo problema. Purtroppo pur avendo avuto prima una scenic stesso motore della tua, nessun sibilo ma prova a leggere il mio post nel tuo thread.

Per quanto riguarda la 1.3 benza sia con o senza cruise, nessun sibilo o fischio, liscia come l'olio, anzi in accelerazione si sente quel bel brontolio sordo che è un piacere. poi a velocità stabile sparisce anche quello e si sente solo il rotolamento delle gomme che su certi tipi di asfalto sparisce pure quello ed è veramente silenziosa. Ti dirò di più. siccome sto facendo delle prove per vedere lo scarto del tachimetro (ho visto uno scarto dai 5 ai 7 km orari crescente prporzionalmente alla velocità) stò facendo varie prove a varie velocità tra 100 e 140 km di tachimetro (dai 95 ai 133 effettivi, controllato con più smartphone e più applicazioni)) e ti assicuro nessun sibilo o fischio.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: 1.3 140cv. Rumore da vano motore dopo accensione.

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 1 agosto 2019, 15:36

Lo scarto del tachimetro è obbligatorio per legge e può arrivare al 110% + 4km/h, ma non può mai essere inferiore a quella reale. Ovviamente varia poi un po' dall'usura delle gomme & co, io ho notato che sul J10 avevo uno scarto del 5% circa (A 136 Km/h di tachimetro ero ai 130 Km/h reali)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti