Qashqai 1.3 140 cv

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Leon83 » martedì 23 luglio 2019, 8:19

Simone40 ha scritto:20 km a litro, sinceramente, non ci credo nemmeno se lo vedo!

Guarda.. Sono dati da cdb, anche al ritorno 19,3.
Ti posso dire che visto che mi hanno consegnato l'auto quasi in riserva, e ho fatto 10 €. Se prendi google maps calcola quanti chilometri ci sono tra Pusiano ed abbadia Lariana, e poi abbadia Lariana - Milano San siro. Ecco non sono ancora in riserva.
Una cosa che mi ha stupito è l'indicatore di cambio marcia che indica davvero a bassissimi giri.
Come stile di guida posso dire tranquillo, con tirate anche a 110-120, e sorpassi non da lumaca.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Mangagia » martedì 23 luglio 2019, 11:08

Ventula ha scritto:Non vorrei fare il guastafeste ma é necessario ricordare che per arrivare a simili percorrenze, occorre essere leggeri con il piede. Ci sta che ogni tanto si voglia fare una partenza un po più allegra, giusto per sentire la bella spinta che da questo motore ma...ogni tanto, non sempre. Con guida disinvolta si sta parecchio lontani da quei valori.
@Mangagia, ti è possibile reperire dal libretto uso e manutenzione, le specifiche dell'olio motore e le quantità in caso di sostituzione con e senza filtro olio?
Grazie.

Specifiche olio motore:
NISSAN Motor Oil Synthetic Technology 5W-30 C3 (volendo anche C4, l'olio C3 ha un maggior tasso di ceneri e zolfo rispetto al C4 quando brucia..)
Equivalente che soddisfi le seguenti specifiche e viscosità: A3/B4 3 SAE 0W-20
Con sostituzione del filtro olio 5,4 litri
Senza sostituzione del filtro olio 5 litri
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ventula » martedì 23 luglio 2019, 19:18

@Mangagia, grazie per le info, ma il C4 non ha l'omologazione RN 0720 specifica per i diesel con filtro antiparticolato?
Per caso ho trovato on line info su nuovi oli che Renault commercializza per venire incontro alle esigenze dei nuovi motori cui il nostro entra nel merito di diritto.
I nuovi oli sono 5W-30 ACEA C3 specifiche Renault RN17, tutti i motori benzina tranne gli sportivi Alpine ed RS, nuovi diesel Euro 6 da metà 2018 e tutti i diesel senza filtro antiparticolato.
0W-20 ACEA C5 specifiche Renault RN17FE, motori benzina, da consultare il programma di manutenzione per la compatibilità con la propria vettura, nuovi diesel Euro 6, 1.5 Dci da metà 2018 anche qui consultare il programma di manutenzione.
0W-40 ACEA C3 specifiche Renault RN17RSA, motori Renault sport e Alpine tranne la gamma GT.
Tra i tre tipi, quello con specifica RN17FE é l'unico a permettere un significativo risparmio di carburante.
Tutti i motori diesel Euro 4 -5 e 6 fino a metà 2018 con filtro antiparticolato, continuano ad usare olio con specifiche RN0720 e gradazione prescritta dal costruttore.
Queste le info che ho reperito ma non so se Nissan consiglia i primi due oli descritti sopra con quelle nuove specifiche.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Mangagia » mercoledì 24 luglio 2019, 0:12

Io opto per quello NISSAN 5W-30 C3 anche se mi hai "insinuato" il dubbio sulla possibilità di usare RN17FE 0W-20 C5.
Alla prima occasione chiedo ai meccanici NISSAN.
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Marcokeys » giovedì 25 luglio 2019, 15:28

Ciao a tutti...a causa di un problema irrisolvibile che da un anno mi fa dannare, sono in procinto di sostituire la mia QQ 1.5 DCI 110cv 2018 con una nuova 1.3 Dig-t 140cv (chi ha seguito la mia infinita vicenda sa di cosa parlo) con un conguaglio ragionevole...

Per cortesia, voi che avete già questo motore...come vi trovate? Problemi? Consumi? Io sto sui 13/15mila km anno con utilizzo 50città 30extra 20autostrada...

Altre info
Nell’esemplare N-Connecta che mi hanno proposto c’è il nuovo Connect con AppleCarPlay/AndroidAuto/comandi vocali ed il Lane Assist Pack...

Grazie in anticipo a tutti!
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ventula » giovedì 25 luglio 2019, 18:50

Ciao, per le info su questo motore leggi pure il 3d. Trovi tutto ciò che ti serve. Chi guida già questo motore, me compreso, ha scritto diverse opinioni finora e tutte positive. Certo il comportamento sulle lunghe percorrenze é ancora di la da venire, il motore sul QQ ê uscito da poco tempo ma le buone premesse ci sono tutte. Ti basti sapere che non troverai un comportamento molto diverso rispetto al 1.5 diesel, stessa coppia 240 Nm (260 il diesel)a partire da N. di giri un poco minore, maggiore allungo e 30 CV in piú, fanno di questo motore, il gioiello che mancava in casa Renault, se consideriamo poi il capitolo consumi sulla stazza del QQ... io mi ritengo più che soddisfatto.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
Rocher62
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 8:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Volvo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Comfort Pack
Città: praga

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Rocher62 » giovedì 25 luglio 2019, 19:01

Ventula ha scritto:Ciao, per le info su questo motore leggi pure il 3d. Trovi tutto ciò che ti serve. Chi guida già questo motore, me compreso, ha scritto diverse opinioni finora e tutte positive. Certo il comportamento sulle lunghe percorrenze é ancora di la da venire, il motore sul QQ ê uscito da poco tempo ma le buone premesse ci sono tutte. Ti basti sapere che non troverai un comportamento molto diverso rispetto al 1.5 diesel, stessa coppia 240 Nm (260 il diesel)a partire da N. di giri un poco minore, maggiore allungo e 30 CV in piú, fanno di questo motore, il gioiello che mancava in casa Renault, se consideriamo poi il capitolo consumi sulla stazza del QQ... io mi ritengo più che soddisfatto.


Ventula oggi ho battuto tutti i record!! Citta', fila, velocita' media 12kmh, aria condizionata......media 6,9 km/l :yahoo:
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ventula » giovedì 25 luglio 2019, 20:13

Io con il condizionatore acceso, vedo che il consumo schizza su, ma é normale, faccio prevalentemente città e percorsi molto corti, nell'ordine dei 3-4 o 5 Km. Solo nel fine settimana, quando posso, mi spingo a percorrere 150 - 160 Km per una gita in montagna.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
Rocher62
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 8:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Volvo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Comfort Pack
Città: praga

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Rocher62 » giovedì 25 luglio 2019, 22:49

Ventula ha scritto:Io con il condizionatore acceso, vedo che il consumo schizza su, ma é normale, faccio prevalentemente città e percorsi molto corti, nell'ordine dei 3-4 o 5 Km. Solo nel fine settimana, quando posso, mi spingo a percorrere 150 - 160 Km per una gita in montagna.

Oggi di km ne avro' fatti 10, il problema era il traffico intenso.

Di contro domenica scorsa, 110km 20% autostrada 80% statale....pur con clima acceso, al rientro segnava 16 km/l
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ventula » giovedì 25 luglio 2019, 23:17

Vedi...per dar modo al computer di bordo di calcolare una media appena attendibile, bisogna farci qualche Km. Io quando vado al lavoro, tolgo l'auto dal box, chiudo il box e il motore gira al minimo,poi manovro un po per mettermi in condizione di uscire salendo una rampetta ripida, da li ci sono circa tre Km da percorrere prima di spegnere l'auto. Quando spengo,difficilmente segna sopra 11,5 Km/lt. Al ritorno,per il fatto che parto subito senza manovre o attese, faccio anche 14,5-15 Km/lt.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Marcokeys » giovedì 25 luglio 2019, 23:53

Grazie mille a tutti...i vostri riscontri sono parecchio confortanti!
Penso sia la scelta migliore passare a questo 1.3 140cv
I miei tragitti sono in media sui 25/30km spezzettati al giorno da lunedì a venerdì per casa/lavoro lavoro/casa e fermate intermedie...
Nel weekend sicuramente qualche km in più in extraurbano o autostrada...in totale circa 13/15mila km/anno vacanze comprese...
Direi che ci siamo come range di utilizzo x un motore Benzina!
Che ne pensate?
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Mangagia » venerdì 26 luglio 2019, 7:25

Marcokeys ha scritto:Grazie mille a tutti...i vostri riscontri sono parecchio confortanti!
Penso sia la scelta migliore passare a questo 1.3 140cv
I miei tragitti sono in media sui 25/30km spezzettati al giorno da lunedì a venerdì per casa/lavoro lavoro/casa e fermate intermedie...
Nel weekend sicuramente qualche km in più in extraurbano o autostrada...in totale circa 13/15mila km/anno vacanze comprese...
Direi che ci siamo come range di utilizzo x un motore Benzina!
Che ne pensate?

Sei l'utilizzatore tipo...
Io ho le tue stesse abitudini e mi ritengo soddisfatto della scelta fatta (ho meditato molto per uscire dall'idea del diesel).
Non valutare solo quanti km/anno si faranno MA COME SI FARANNO.... Il consumo ideale si ottiene in condizioni di esercizio ideali. Conclusione decisi di non far soffrire un diesel (e le mie tasche) e trattarlo come un benzina solo per "principio" non comprare mai un suv a benzina :shock:
Buon tutto e soprattutto buona scelta.
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ventula » venerdì 26 luglio 2019, 13:19

La strana sensazione del "non" rumore che fa un SUV a benzina rispetto ad uno diesel, l'ho passata da un po. Avendo posseduto per sette anni un QQ diesel, posso dire che un SUV a benzina, oggi, con questi motori, si può. Fosse stato un duemila di qualche anno addietro, avrei storto un po il naso per lo più per i consumi ma ora devo dire che "se po ffà".
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Marcokeys » mercoledì 31 luglio 2019, 17:24

@ventula @mangagia

Una curiosità...voi avete provato a sentire se a 130-132 km/h in autostrada la vostra produce un maledetto fischio/sibilo con acceleratore appena appena puntato...o cruise control inserito ?
In realtà la mia lo fa a partire dai 124 circa fino ai 142 circa...quindi proprio nel range autostradale!

Sarebbe curioso vedere se le vostre 1.3 140cv lo fanno...perché questo è il problema irrisolvibile da Nissan che mi sta portando a sostituire la mia 1.5 DCI 110cv dopo un anno dall’acquisto...perché è veramente insopportabile quel rumore!

Mi fareste un gran favore e mi togliereste un dubbio atroce che fa pesare l’ago della bilancia sul prendere la nuova 1.3 Benzina o insistere nel trovare una soluzione con la mia...

Ve ne sarei molto grato!
Grazie mille in anticipo!
Marco

Questo il link alla mia odissea:
viewtopic.php?f=73&t=24321
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Mangagia » mercoledì 31 luglio 2019, 20:00

Certo, appena sono nelle condizioni di marcia per poter fare le dovute prove, ti aggiorno e se posso registro video/audio per confrontarci.
Mandami un file audio del problema .
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti