Salve a tutti,
secondo voi è possibile aggiungere il pulsante Start su una acenta?
Se ne trovano svariati in giro on line ma non saprei come installarlo.
Idee? suggerimenti?
grazie
Mirko
Pulsante start su Acenta
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Re: Pulsante start su Acenta
...in abbondante ritardo ma, magari può esser ancora utile a te o ad altri.
A prescindere adesso dalla fattibilità o meno dell'operazione aftermarket, facevo una riflessione: ...in realtà le versioni dotate di "pulsante start&stop" (al posto della chiave) non hanno solo quello ovviamente, nel senso che son dotate di un "sistema" detto Keyless che, oltre al citato pulsante di avvio, prevede anche svariati sensori di rilevamento della chiave trasponder (orientativamente nei 3 punti di accesso + quello del cockpit + quello all'interno dell'alloggio pulsante). Questo anche e sopratutto per ragioni di sicurezza: ...se tu lasci l'apertura normale con chiave alle portiere e cambi solo il tipo di avviamento (togli la chiave e metti il pulsante), direi che abbassi molto la sicurezza e alzi molto la possibilità che te la rubino (limitare alla chiusura delle sole portiere la "sicurezza" non mi sembra per nulla ..."igenico" ).
A prescindere adesso dalla fattibilità o meno dell'operazione aftermarket, facevo una riflessione: ...in realtà le versioni dotate di "pulsante start&stop" (al posto della chiave) non hanno solo quello ovviamente, nel senso che son dotate di un "sistema" detto Keyless che, oltre al citato pulsante di avvio, prevede anche svariati sensori di rilevamento della chiave trasponder (orientativamente nei 3 punti di accesso + quello del cockpit + quello all'interno dell'alloggio pulsante). Questo anche e sopratutto per ragioni di sicurezza: ...se tu lasci l'apertura normale con chiave alle portiere e cambi solo il tipo di avviamento (togli la chiave e metti il pulsante), direi che abbassi molto la sicurezza e alzi molto la possibilità che te la rubino (limitare alla chiusura delle sole portiere la "sicurezza" non mi sembra per nulla ..."igenico" ).
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Re: Pulsante start su Acenta
Grazie per la risposta, anche io rispondo con enorme ritardo.
Effettivamente ho abbandonato l'idea. Dovrei comunque girare la chiave - ha poco senso
grazie
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Re: Pulsante start su Acenta
MirkoCrb ha scritto:Dovrei comunque girare la chiave
Forse no...anche la chiave tradizionale integra un transponder (quello che molte case chiamano "immobilizer"), senza il consenso del quale la macchina non parte.
Si tratta di capire a che distanza massima dal cockpit viene rilevato questo tipo di transponder:
- se è come quello del Keyless, puoi usare il pulsante al posto della chiave
- se ha bisogno di maggiore prossimità (dintorni del blocchetto di accensione) non serve effettivamente a nulla
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Re: Pulsante start su Acenta
mauro.c ha scritto:Si tratta di capire a che distanza massima dal cockpit viene rilevato questo tipo di transponder
Per vari anni ho utilizzato su una Panda una chiave copiata in ferramenta ma non codificata, ma avevo imboscato con del cerotto a pochissimi centimetri dal blocchetto accenzione il piccolo trasponder di una delle chiavi (la chiave era talmente usurata che non girava più dentro il blocchetto accenzione), la macchina si è sempre accesa regolarmente.
La toyota di mia moglie ho provato a metterla in moto con la chiave del tappo serbatoio accostando al blocchetto una delle chiavi codificate, è partita.
Nel caso in questione però non vedo praticità nel trasformare l'accensione con pulsante, comunque sempre la chiave nel blocchetto deve inserire per chiudere il contatto e rendere operativo l'eventuale pulsante.
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Re: Pulsante start su Acenta
Non so se sia lo stesso col QQ ma sulla ex Toyota di mio padre se premevo il pulsante si accendeva dopo un secondo/due mentre con la stessa auto vecchio modello (e con la mia QQ che ha la chiave) come giravo il blocchetto il motorino d'avviamento partiva immediatamente (e lo preferisco)
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Re: Pulsante start su Acenta
beh in teoria prima dell'accensione del motore devono essere eseguiti i vari controlli di routine, quindi quando si preme il pulsante di accensione in teoria prima fa i vari controlli e poi (dopo 1 secondo circa...la mia qq credo ci metta leggermente meno, ma mai misurato con strumenti super-precisi ovviamente) si accende.
con la chiave normale ci sarebbe da fare il mezzo giro, aspettare che abbia fatto i controlli e solo dopo avviare il motore (tempo più lungo rispetto alla pressione del pulsante)...ovvio che con la chiave volendo si può girare subito completamente la chiave e quindi far partire subito il motore, ma così facendo si avvia prima di aver fatto i controlli. di base dovrebbe essere così su ogni macchina, almeno da quanto ne so
con la chiave normale ci sarebbe da fare il mezzo giro, aspettare che abbia fatto i controlli e solo dopo avviare il motore (tempo più lungo rispetto alla pressione del pulsante)...ovvio che con la chiave volendo si può girare subito completamente la chiave e quindi far partire subito il motore, ma così facendo si avvia prima di aver fatto i controlli. di base dovrebbe essere così su ogni macchina, almeno da quanto ne so
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Re: Pulsante start su Acenta
si dicevo tanto per dire, ad esempio a macchina calda appena spenta se anche riaccendo subito senza controlli può essere utile...in caso fossi attaccato dagli zombi
a proposito di caldo (non di zombi) noto che in questi giorni di clima bollente se giro al chiave anche dopo un paio di giorni che non uso la QQ non si accendono neppure per un attimo la spia delle candelette, mai notato prima, deve proprio fare caldo!
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Re: Pulsante start su Acenta
Mauro66 ha scritto:Nel caso in questione però non vedo praticità nel trasformare l'accensione con pulsante, comunque sempre la chiave nel blocchetto deve inserire per chiudere il contatto e rendere operativo l'eventuale pulsante.
Dipende da come lo realizzi: se il pulsante dà solo alimentazione al motorino di avviamento, sono d'accordo con te: non serve a nulla.
Per essere utile, deve esserci una logica dietro (simile a quella del pulsante di serie) che alla prima pressione dia alimentazione a tutti i circuiti sotto chiave ed alla seconda pressione dia alimentazione al motorino.
Ovviamente se il transponder della chiave è abbastanza vicino da comunicare con l'immobilizer del quadro strumenti
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