Qashqai 1.3 140 cv

le nuove motorizzazioni , prestazioni e i consumi del Restyling 2017

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ventula » giovedì 30 maggio 2019, 8:30

Fino a fine rodaggio, circa 2000 Km, vado tranquillo. I controlli li faccio da me.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Mangagia » giovedì 30 maggio 2019, 18:25

Ventula ha scritto:Fino a fine rodaggio, circa 2000 Km, vado tranquillo. I controlli li faccio da me.

Come procede?
Avendo avuto già precedente modello motorizzazione diesel, se non erro, come valuti il cambio motorizzazione?
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ventula » giovedì 30 maggio 2019, 21:34

Il rodaggio procede a rilento, molto a rilento. Vista la pioggia delle passate settimane, oggi ho toccato i primi 500Km. Speriamo che il bel tempo regga perché voglio provarla in montagna anche se penso che non avrà nessun tipo di problema ad affrontare salite e tornanti. Il cambio di motore l'ho vissuto in modo strano, mi spiego: ho sempre pensato che auto piú grandi delle normali berline dovessero avere motori a gasolio perchê garantiscono un buon tiro a regimi di rotazione sostanzialmente piú bassi dei motori a benzina e poi non sentire quel borbottio al minimo cui ci hanno abituato tali motori ormai onnipresenti sui SUV e crossover, mi sembrava una cosa stranissima, poi...
Mi sono messo al volante ed ho cominciato a guidare con questo motore 1.3 e minor rumore a parte mi ha stupito tutto, spinta, ripresa, assoluta riduzione del turbo lag ed un consumo in media solo un pochino piú alto di quanto facevo ultimamente con il 1.5 diesel. In conclusione, Renault e Nissan hanno sfornato il motore che mancava e che motore.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Mangagia » giovedì 30 maggio 2019, 21:48

Mi ritrovo pienamente nella tua descrizione del motore. Ho percorso 1300 km circa in meno di un mese e giudico ponderata e centrata la scelta di aver scelto QUESTO benzina su un suv con peso/potenza eccellente.
Argomentando il motore ci siamo...
Il cambio, se non premo a fondo la frizione, si comporta in modo al quanto stano, come impuntato tra prima e seconda...
Ti risulta? Dovrà "slegarsi" ?
Vedremo.
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ventula » venerdì 31 maggio 2019, 0:01

Anche il cambio deve fare il suo bel rodaggio ma io la frizione per abitudine e vicinanza della seduta al volante, tendo a premerla fino in fondo. Sento come te il cambio che deve un poco slegarsi ma non è impuntato, noto che rispetto al cambio del vecchio QQ, quando mi avvicino ad un semaforo o uno stop e sgancio la marcia mettendo in folle senza premere la frizione, con questo cambio la marcia non esce tutte le volte senza l'aiuto della frizione.
Come detto prima, dovrà smussare un poco gli ingranaggi.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Mangagia » venerdì 31 maggio 2019, 7:15

Ventula ha scritto:Anche il cambio deve fare il suo bel rodaggio ma io la frizione per abitudine e vicinanza della seduta al volante, tendo a premerla fino in fondo. Sento come te il cambio che deve un poco slegarsi ma non è impuntato, noto che rispetto al cambio del vecchio QQ, quando mi avvicino ad un semaforo o uno stop e sgancio la marcia mettendo in folle senza premere la frizione, con questo cambio la marcia non esce tutte le volte senza l'aiuto della frizione.
Come detto prima, dovrà smussare un poco gli ingranaggi.


Chiarissimo nell'illustrare il suo comportamento.. a differenza di me :wacko: .
Tutto nella norma.
Buona guida e ci leggiamo.
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV
Avatar utente
Rocher62
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 8:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Volvo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Comfort Pack
Città: praga

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Rocher62 » lunedì 3 giugno 2019, 8:30

Ieri Praga Brno e ritorno cca 220km andare e 220km a tornare tutta autostrada:
media andata 90km/h consumo 6.2 L/100km (16.12 km/L) mattina con clima inserito
media ritorno 96 km/h consumo 6.1 L/100km (16.39 km/L) sera senza clima
2 commenti:
1) cruise control--abbastanza brutale….seleziono 135km/h e schiaccio SET....la velocita' scende fino a 132km/h e poi con uno strattone risale….stessa situazione quando dopo un rallentamento uso il tasto Resume
2) clima - era da tanto (dai tempi della 500 nel 2015) che non avevo la sensazione di un motore in sofferenza con il compressore clima in funzione, per spiegarmi meglio, il motore stenta a salire di giri, poi una volta passati i 2000 g/m tutto ritorna normale; ulteriore riprova? ho spento la macchina in partenza 2 volte con il clima inserito :cry: inoltre, fermo al semaforo con il clima inserito, e' partita la ventola….sembrava un cacciabombardiere :lol:
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Ventula » lunedì 3 giugno 2019, 17:00

Tutto nella norma per quanto riguarda il QQ, il rumore della ventola lo faceva già il mio vecchio J10 e il cruise control quando richiamato dal tasto resume da quello scatto un po brusco . Per le ripartenze da fermo con il clima attivo bisogna farci un po il piede.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Leon83 » venerdì 14 giugno 2019, 8:05

Ho avuto per un paio di giorni una 1.3 140. L'ho trovato con una buona coppia, a sensazione superiore al 1.5.
Purtroppo non ho avuto modo di tirarlo perché era nuovissimo (una decina di km) e nel mezzo del traffico di Milano.
Comunque un consumo di 11 km/l.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
stefanom82
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Night Shade
Optional: Nissan Connect
Città: Ceregnano

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda stefanom82 » venerdì 14 giugno 2019, 23:39

Buonasera gente. Tempo fa mi ero iscritto al forum perché la QQ mi è sempre piaciuta e finalmente da 2 sett sono anch'io in possesso della nuova QQ n-motion 2019 col 1.3 140cv. Fino adesso la macchina ha 300km circa e l'ho guidata gran poco... Però devo dire che sto motore mi ha sorpreso. Anche se piccolo per un SUV riesce lo stesso a farlo andare come si deve. Non ho ancora accelerato forte ma quel poco che ho provato, quando parte la turbina, lo fa andare. Una info tecnica.... Sto motore ha il fap??
Avatar utente
Rocher62
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 8:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Volvo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Comfort Pack
Città: praga

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Rocher62 » sabato 15 giugno 2019, 8:09

stefanom82 ha scritto:Buonasera gente. Tempo fa mi ero iscritto al forum perché la QQ mi è sempre piaciuta e finalmente da 2 sett sono anch'io in possesso della nuova QQ n-motion 2019 col 1.3 140cv. Fino adesso la macchina ha 300km circa e l'ho guidata gran poco... Però devo dire che sto motore mi ha sorpreso. Anche se piccolo per un SUV riesce lo stesso a farlo andare come si deve. Non ho ancora accelerato forte ma quel poco che ho provato, quando parte la turbina, lo fa andare. Una info tecnica.... Sto motore ha il fap??


yes

viewtopic.php?f=70&t=25161
Alex6D
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 22 giugno 2019, 15:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Legnano

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Alex6D » sabato 22 giugno 2019, 16:35

Ciao a tutti , sono nuovo del forum ed sono possessore di questa motorizzazione dal 30 maggio.
ho appena superato i primi 1000 km, l'auto mi piace anche se ancora sono in rodaggio e non sto spingendo oltre i 3000 giri e sempre accelerando con piede leggero.
Le mie percorrenze sono tra autostrada + superstrada per recarmi a lavoro ( totale 54 km andata e ritorno) e percorrenze in urbano con cambi marcia frequenti ( prima , seconda e terza ) e tratti in urbano con strade a scorrimento più veloce .
Il primo pieno alla pompa mio ha dato un consumo di 12,6 km/l mentre a cdb segnava 13,4.
le mie aspettative erano alte a livello consumi con questo motore ma un pò mi sta facendo storcere il naso.
mi ritrovo un po' come dice Ventula , con valori di 8 km/l a cdb e mi scoraggia parecchio anche perché il valore sale a fatica verso i 9 .
ma essendo una media ci potrebbe anche stare un refresh più lento del valore indicato. Comunque il consumo lo valuterò sempre alla pompa come mio solito. Considerando che la sto guidando con un filo di gas stile vecchietto cercando di non fare scendere tra una marcia e l'altra, il regime dei giri sotto i 1500/1600. secondo voi è normale , dato i pochi km percorsi ed eventuale motore legato?
Noto anch'io , come qualcuno ha già riportato, un cambio non molto fluido tra prima e seconda marcia soprattutto , e una frizione più' alta del pedale del freno
Avatar utente
Rocher62
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 8:14
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Volvo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Comfort Pack
Città: praga

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Rocher62 » sabato 22 giugno 2019, 18:20

2350km ad oggi, consumo 11,80 km/l esclusivamente citta'
Alex6D
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 22 giugno 2019, 15:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Legnano

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Alex6D » domenica 23 giugno 2019, 14:52

tanti di Voi qui scrivono che il serbatoio è da 55 L .
io ho fatto il pieno con ancora la spia riserva non accesa ed ho messo 56 litri di benzina , quindi presumo che il serbatoio sia da 65 litri.
dalle specifiche tecniche non si capisce molto .... riporta 55/65 , senza un dato preciso.
A voi quanti litri vi risultano col pieno?
ciao
Avatar utente
Mangagia
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Roma

Re: Qashqai 1.3 140 cv

Messaggioda Mangagia » domenica 23 giugno 2019, 15:03

Serbatoio 55 litri - riserva circa 8 litri (compresa nei 55)
Pieni fatti da riserva riserva sempre sui 47 litri
Quando feci il primo pieno ( con 5 km di autonomia residua) ebbi modo di calcolarmi la capienza della riserva e del relativo serbatoio....
Clicca >>>Immagine 1.3 DIG-T 140CV

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2017 restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti