Quale motorizzazione acquistare?
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Quale motorizzazione acquistare?
DIG-T 140 o DCI 115?
Km annui percorsi 10.000 / 15.000 (60% città)
Il FAP sul diesel è davvero così problematico da gestire rispetto al benzina, soprattutto con frequenti accendi e spegni?
I tagliandi sono simili come tempi e costi?
Il BlueHDI aiuta il filtro o è solo un'altra costrizione del diesel?
I consumi medi sono davvero 15 km/l x il benzina e
20 km/l x il diesel?
Km annui percorsi 10.000 / 15.000 (60% città)
Il FAP sul diesel è davvero così problematico da gestire rispetto al benzina, soprattutto con frequenti accendi e spegni?
I tagliandi sono simili come tempi e costi?
Il BlueHDI aiuta il filtro o è solo un'altra costrizione del diesel?
I consumi medi sono davvero 15 km/l x il benzina e
20 km/l x il diesel?
- Ventula
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Re: Quale motorizzazione acquistare?
Ciao, se stai su quel kilometraggio annuo e accendi/spegni il motore frequentemente, prenditi il benzina ad occhi chiusi. Come ho già raccontato qui sul forum, la mia esperienza con il QQ é partita circa sette anni fa con un 1.5 dci n-tec, preso perché nonostante facessi prevalentemente percorsi cittadini corti, al fine settimana la usavo in autostrada spesso e il DPF non mi ha mai dato problemi per circa cinque anni e mezzo,poi le abitudini sono cambiate e sono iniziati i problemi. Solo tragitti cittadini e il DPF intasato da non poter accelerare per non innescare la rotazione della turbina,pena la possibile rottura della stessa. Morale, in poco più di un anno sono volati via più di mille euro solo per tenere pulito sto maledetto filtro. Di toglierlo non ci pensavo minimamente anche perché ne vedo di diesel moderni che non ce l'hanno e fumano alla grande rendendoti riconoscibile. Poi la guerra al diesel mi ha convinto a venderla ora che valeva ancora qualcosa e sono salito sul QQ 1.3 140CV. Fosse esistito prima questo motore, non avrei preso il diesel, certo esisteva anche sette anni fa il benzina 1.6 aspirato ma l'ho provato e mi ha dato la sensazione che mi dava la mia vecchia Opel Astra da 90 CV che sulle salite montane faticava parecchio.Spero di esserti stato utile.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
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Re: Quale motorizzazione acquistare?
Per le tue altre domande vediamo...
-i tagliandi dicono che quelli per il diesel siano un po più costosi ma ancora non ho riscontri sul benzina, il mio QQ ha neanche due mesi di vita.
-se intendi l'ADblue é un sistema che fa uso di un additivo a base di urea animale per abbattere le emissioni di Nox, perciò é un aggiunta al filtro antiparticolato non un aiuto allo stesso.
-i consumi come media che descrivi ci possono anche stare ma dipende da te nel senso... dove circoli, che piede hai?
In percorsi cittadini scordati quella percorrenza sia per l'una che per l'altra motorizzazione, se invece alterni con tangenziale o autostrada allora quelle medie divengono più alla portata. A te la scelta.
-i tagliandi dicono che quelli per il diesel siano un po più costosi ma ancora non ho riscontri sul benzina, il mio QQ ha neanche due mesi di vita.
-se intendi l'ADblue é un sistema che fa uso di un additivo a base di urea animale per abbattere le emissioni di Nox, perciò é un aggiunta al filtro antiparticolato non un aiuto allo stesso.
-i consumi come media che descrivi ci possono anche stare ma dipende da te nel senso... dove circoli, che piede hai?
In percorsi cittadini scordati quella percorrenza sia per l'una che per l'altra motorizzazione, se invece alterni con tangenziale o autostrada allora quelle medie divengono più alla portata. A te la scelta.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
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Re: Quale motorizzazione acquistare?
Concordo pienamente con quanto indicato da Ventula.
15 km/L li ottengo io dagli ultimi due pieni (riserva riserva).
60% città 20 % extra 20% autostrada.. Autonomia 700 - 710 con 47 litri di benzina
Non preso diesel per il concetto di non considerare solo quanti km/annui fai ma da come li fai.
Non vedere solo quanti km/L mi fa quel bel diesel, ma se io riuscirò ad usarlo in modo dovuto, rispettando le rigenerazioni , sfruttandolo con minimo tratte da minimo 40' a tempetruture di esercizio dovute, ecc.
Non sono per le troppe paranoie su usare l'auto ma sono attento a cucirmi addosso l'auto per il mio utilizzo.
Buona scelta!
15 km/L li ottengo io dagli ultimi due pieni (riserva riserva).
60% città 20 % extra 20% autostrada.. Autonomia 700 - 710 con 47 litri di benzina
Non preso diesel per il concetto di non considerare solo quanti km/annui fai ma da come li fai.
Non vedere solo quanti km/L mi fa quel bel diesel, ma se io riuscirò ad usarlo in modo dovuto, rispettando le rigenerazioni , sfruttandolo con minimo tratte da minimo 40' a tempetruture di esercizio dovute, ecc.
Non sono per le troppe paranoie su usare l'auto ma sono attento a cucirmi addosso l'auto per il mio utilizzo.
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Re: Quale motorizzazione acquistare?
Grazie delle risposte, sono sempre più orientato per il benzina infatti! Le mie "paure" sono legate al peso di un suv x il quale è forse più indicata una motorizzazione diesel e per il discorso che faceva un mio amico meccanico, secondo il quale un motore 1.2 genera 70 cv gli altri 70 sono generati dal turbo e da altri fattori che x lui mettono sotto grande sforzo il motore stesso riducendone in qualche modo l'aspettativa di vita x così dire...però il solo pensiero di come un motore diesel ti vincola la vita nell'utilizzo della macchina mi stressa parecchio!
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Re: Quale motorizzazione acquistare?
Vantaggi complessivi del nuovo 1.3 rispetto al 1.2
Migliori performance in termini di risposta del motore, erogazione della potenza e della coppia.
Più comfort a bordo grazie al minor rumore dal motore, che, erogando una maggiore coppia ai bassi regimi, non necessita di salire troppo di giri per garantire il necessario spunto e accelerazione.
Minori consumi e minori emissioni di CO2 e di particolato. Questa maggiore efficienza è il risultato di una completa riprogettazione del motore rispetto alle precedenti unità a benzina Nissan.
Minori costi di esercizio, con intervalli di manutenzione che passano da 20.000 km a 30.000 km.
Vantaggi per i clienti – 1.3 benzina 140 CV MT
(Rispetto al motore 1.2 da 115 CV)
Incremento di coppia: +50 Nm (ora 240 Nm)
Incremento di potenza: +25 CV (ora 140 CV)
Minori emissioni di CO2 (NEDC-BT): -8 g/km (ora 121 g/km) con cerchi da 17” Minori consumi (NEDC-BT): – 0,3 l/100 km (ora 5,3 l/100 km) con cerchi da 17”
La tecnologia del motore 1.3 benzina nel dettaglio
Testata
La forma compatta del nuovo motore lascia più spazio sotto il cofano e contribuisce a ridurre il peso complessivo del veicolo.
La nuova testata è di forma triangolare. Gli iniettori sono installati centralmente per ottimizzare la combustione.
Il collettore di scarico è in parte integrato nella testata per rendere più efficiente il raffreddamento dei gas di scarico e la combustione, specie ai bassi regimi e in presenza di carichi elevati.
È stato aggiunto un filtro antiparticolato, che elimina le particelle presenti nei gas di scarico intrappolandole in una struttura microporosa a nido d’ape, che si rigenera automaticamente ad intervalli regolari.
Rivestimento spray degli alesaggi
Per la prima volta, questa tecnologia innovativa adottata anche per il motore di un modello a elevato volume di vendite.
Usando una torcia al plasma, si spruzza un sottilissimo film di acciaio a elevata durezza sulla superficie interna dei cilindri per potenziare la conduttività termica durante la combustione.
Oltre a consentire significative riduzioni di peso, questa tecnica contrasta con efficacia le detonazioni incontrollate (clicking) nel motore e aumenta il rapporto di compressione, a tutto vantaggio dell’efficienza.
Il rivestimento spray degli alesaggi si traduce in una riduzione dei consumi e delle emissioni pari all’1%.
Turbocompressore
Il turbocompressore è ora dotato di una valvola per il ricircolo dei gas (“e- waste gate”), che sostituisce quella pneumatica presente sui motori della precedente generazione.
La nuova valvola rende più reattivo il turbo, soprattutto ai bassi regimi. Consente inoltre una mappatura ottimale del motore senza compromettere la guidabilità.
Iniettori
Gli ugelli degli iniettori sono dotati di 6 fori, per migliorare la nebulizzazione del carburante.
Sono alimentati da un common rail da 250 bar, una pressione più elevata rispetto ai 200 bar del motore da 1.2 litri.
Variatore di fase con bilanciere
Il treno valvole presenta un bilanciere con supporto a guida idraulica, al posto dei classici bicchierini, che permette la riduzione dell’attrito interno e una maggiore durevolezza.
Il motore risulta più efficiente grazie alla fasatura variabile indipendente dei due alberi a camme di aspirazione e scarico.
L’adozione del nuovo motore 1.3 benzina, più efficiente e performante, è parte della Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica di Nissan per il futuro della mobilità, che ridefinisce il modo in cui i veicoli sono guidati, alimentati e integrati nella società.
Forza!!!!
Migliori performance in termini di risposta del motore, erogazione della potenza e della coppia.
Più comfort a bordo grazie al minor rumore dal motore, che, erogando una maggiore coppia ai bassi regimi, non necessita di salire troppo di giri per garantire il necessario spunto e accelerazione.
Minori consumi e minori emissioni di CO2 e di particolato. Questa maggiore efficienza è il risultato di una completa riprogettazione del motore rispetto alle precedenti unità a benzina Nissan.
Minori costi di esercizio, con intervalli di manutenzione che passano da 20.000 km a 30.000 km.
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(Rispetto al motore 1.2 da 115 CV)
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Incremento di potenza: +25 CV (ora 140 CV)
Minori emissioni di CO2 (NEDC-BT): -8 g/km (ora 121 g/km) con cerchi da 17” Minori consumi (NEDC-BT): – 0,3 l/100 km (ora 5,3 l/100 km) con cerchi da 17”
La tecnologia del motore 1.3 benzina nel dettaglio
Testata
La forma compatta del nuovo motore lascia più spazio sotto il cofano e contribuisce a ridurre il peso complessivo del veicolo.
La nuova testata è di forma triangolare. Gli iniettori sono installati centralmente per ottimizzare la combustione.
Il collettore di scarico è in parte integrato nella testata per rendere più efficiente il raffreddamento dei gas di scarico e la combustione, specie ai bassi regimi e in presenza di carichi elevati.
È stato aggiunto un filtro antiparticolato, che elimina le particelle presenti nei gas di scarico intrappolandole in una struttura microporosa a nido d’ape, che si rigenera automaticamente ad intervalli regolari.
Rivestimento spray degli alesaggi
Per la prima volta, questa tecnologia innovativa adottata anche per il motore di un modello a elevato volume di vendite.
Usando una torcia al plasma, si spruzza un sottilissimo film di acciaio a elevata durezza sulla superficie interna dei cilindri per potenziare la conduttività termica durante la combustione.
Oltre a consentire significative riduzioni di peso, questa tecnica contrasta con efficacia le detonazioni incontrollate (clicking) nel motore e aumenta il rapporto di compressione, a tutto vantaggio dell’efficienza.
Il rivestimento spray degli alesaggi si traduce in una riduzione dei consumi e delle emissioni pari all’1%.
Turbocompressore
Il turbocompressore è ora dotato di una valvola per il ricircolo dei gas (“e- waste gate”), che sostituisce quella pneumatica presente sui motori della precedente generazione.
La nuova valvola rende più reattivo il turbo, soprattutto ai bassi regimi. Consente inoltre una mappatura ottimale del motore senza compromettere la guidabilità.
Iniettori
Gli ugelli degli iniettori sono dotati di 6 fori, per migliorare la nebulizzazione del carburante.
Sono alimentati da un common rail da 250 bar, una pressione più elevata rispetto ai 200 bar del motore da 1.2 litri.
Variatore di fase con bilanciere
Il treno valvole presenta un bilanciere con supporto a guida idraulica, al posto dei classici bicchierini, che permette la riduzione dell’attrito interno e una maggiore durevolezza.
Il motore risulta più efficiente grazie alla fasatura variabile indipendente dei due alberi a camme di aspirazione e scarico.
L’adozione del nuovo motore 1.3 benzina, più efficiente e performante, è parte della Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica di Nissan per il futuro della mobilità, che ridefinisce il modo in cui i veicoli sono guidati, alimentati e integrati nella società.
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Re: Quale motorizzazione acquistare?
Il FAP del benzina spero non sia così problematico come quello del diesel, per i vari problemi di rigenerazione già citati in altri post
- Ventula
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Re: Quale motorizzazione acquistare?
Per la "poca" esperienza che mi sono fatto con questo motore, ho notato che, scalda in modo incredibilmente veloce se paragonato al 1.5 diesel e i gas di scarico sono davvero bollenti in poco tempo. Questo si traduce in una estrema facilità a rigenerare il filtro GPF senza usare alcuno stratagemma tecnico per innalzarne la temperatura interna come succede nel DPF che equipaggia i motori diesel.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
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Re: Quale motorizzazione acquistare?
Simone40 ha scritto:Grazie delle risposte, sono sempre più orientato per il benzina infatti! Le mie "paure" sono legate al peso di un suv x il quale è forse più indicata una motorizzazione diesel e per il discorso che faceva un mio amico meccanico, secondo il quale un motore 1.2 genera 70 cv gli altri 70 sono generati dal turbo e da altri fattori che x lui mettono sotto grande sforzo il motore stesso riducendone in qualche modo l'aspettativa di vita x così dire...però il solo pensiero di come un motore diesel ti vincola la vita nell'utilizzo della macchina mi stressa parecchio!
io prenderei il benzina anche solo per il rumore di molto inferiore...poi con i km che fai tu il diesel non ha minimamente senso.
già il 1.2 con 115cv non è sottodimensionato, figuriamoci il nuovo 1.3...
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Re: Quale motorizzazione acquistare?
Premetto che parlo da semplice utilizzatore, non sono né un meccanico né un tecnico. È vero che la mia Clio ha 10 anni e la tecnologia è andata molto avanti, il mio dubbio era: passo da un motore 1.2 a un 1.3 ma anche da 1.200kg a una tonnellata e mezza di macchina! Sono un po'troppo profano?
- Ventula
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Re: Quale motorizzazione acquistare?
Praticamente ti sei risposto da solo scrivendo che la tecnica motoristica in 10 anni ha fatto qualche passetto avanti.
Fossi in te prenoterei un test drive per togliermi piú di qualche dubbio.
Se lo farai, prova a tenere d'occhio il contagiri quando acceleri, ti accorgerai che il motore non deve girare per forza in alto per generare una bella e corposa spinta. Ergo... motore che puó all'occorrenza girare in alto ma che va già bene a basso numero di giri salvaguardando tutte le sue parti meccaniche.
Senza contare che oltre ai motori, sono stati aggiornati e molto anche i lubrificanti.
Fossi in te prenoterei un test drive per togliermi piú di qualche dubbio.
Se lo farai, prova a tenere d'occhio il contagiri quando acceleri, ti accorgerai che il motore non deve girare per forza in alto per generare una bella e corposa spinta. Ergo... motore che puó all'occorrenza girare in alto ma che va già bene a basso numero di giri salvaguardando tutte le sue parti meccaniche.
Senza contare che oltre ai motori, sono stati aggiornati e molto anche i lubrificanti.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
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Re: Quale motorizzazione acquistare?
per quanto riguarda il consumo (in citta') siamo sui 12 km/l scarsi, ed ancora la climatizzazione ha funzionato pochissimo, ancora qualche settimana e vedremo, secondo me con il clima ci si avvicina piu' a gli 11 km/l (in citta')
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Re: Quale motorizzazione acquistare?
Km annui percorsi 10.000 / 15.000 (60% città) -> Benzina. Punto.
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Re: Quale motorizzazione acquistare?
Andreaz II ha scritto:Km annui percorsi 10.000 / 15.000 (60% città) -> Benzina. Punto.
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Re: Quale motorizzazione acquistare?
Concordo anche io, visti i pochi Km ed il 60% città il diesel non ha alcun senso!
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