Copertura inferiore motore : serve?

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

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Copertura inferiore motore : serve?

Messaggioda mauro.c » lunedì 10 giugno 2019, 16:02

Ciao a tutti,
argomento di discussione da bar, davanti ad un caffè (ma sono curioso di sapere le vostre opinioni)

Premessa: sabato sentivo un rumore strano sotto la macchina, mi fermo e mi accordo che la copertura inferiore del motore (o grembialina o parasassi) si era staccata da un lato e strisciava per terra.
Stamattina l'ho portata al meccanico che ha fatto il tagliando la settimana scorsa, che mi ha detto che non è riparabile e, mentre aspettiamo l'autorizzazione del NLT alla sostituzione ed il ricambio, la rimuove.

Ho cercato un po' in rete le implicazioni del girare senza ed ho trovato le opinioni più disparate, tipo:
- assolutamente da evitare, basta un sasso che rimbalza e si sfonda il motore
- non protegge da niente, è fatta di plastica sottile
- non protegge, ma insonorizza e migliora l'aerodinamica

Voi cosa ne pensate ?

P.S. sulle cause del distacco: manca la vite di fissaggio dal lato dove penzola, ho pensato che, quando ha fatto il tagliando, il meccanico non l'abbia fissata bene (o non abbia messo un po' di frenafiletti)....sarà un caso, ma appena l'ha vista ha esclamato "Eh, ma qui ci ha preso sicuramente un colpo"....excusatio non petita, etc. etc.
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Re: Copertura inferiore motore : serve?

Messaggioda GIAN0612 » lunedì 10 giugno 2019, 16:17

Al momento di pagare con una scusa esci con la macchina e cambia meccanico ...il giorno che perdi il tappo della coppa olio mal avvitato da lui ti chiederà come hai fatto a fare un danno del genere .... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
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Re: Copertura inferiore motore : serve?

Messaggioda mauro.c » lunedì 10 giugno 2019, 16:28

GIAN0612 ha scritto:Al momento di pagare con una scusa esci con la macchina e cambia meccanico ...il giorno che perdi il tappo della coppa olio mal avvitato da lui ti chiederà come hai fatto a fare un danno del genere .... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

eh, magari...è una macchina a noleggio, il che significa che non lo pago io, ma che neppure posso sceglierlo

Tra l'altro, un mio meccanico di fiducia mi ha detto che non ci pensa neanche a convenzionarsi con un NLT per la manutenzione: margini bassissimi sulla manodopera (roba che se trovi un inconveniente ci vai in perdita) e ricambi di infima qualità forniti da loro (ma la faccia davanti al cliente ce la mette il meccanico)
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Re: Copertura inferiore motore : serve?

Messaggioda Andreaz II » lunedì 10 giugno 2019, 21:39

la prossima volta chiedigli di aspirare l'olio, invece di farlo colare, così non corri più il rischio che avviti male la grembialina o il tappo della coppa
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Re: Copertura inferiore motore : serve?

Messaggioda Mauro66 » martedì 11 giugno 2019, 6:49

Indipendentemente da chi paga , un meccanico che ti lascia la macchina smontata non è un meccanico, sai quanti paramotori navigano sulle autostrade ?? E sempre a causa di rimontaggi fatti alla caxxo, poi arriva il motociclista a 200 km/h e vola dal viadotto.
Sulla prima Peugeot che ho avuto ho subito un richiamo in garanzia per........ modifica ai supporti della grembialina causa distacco accidentale ad alta velocità.
Sul Qashqai è fissato bene, quindi se cade è perché qualche genio della meccanica deve cambiare lavoro.
Comunque quel paramotore serve a proteggere la meccanica, serve all'aereodinamica, serve all'insonorizzazione, serve al raffreddamento, serve, punto.
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Re: Copertura inferiore motore : serve?

Messaggioda mauro.c » martedì 11 giugno 2019, 10:33

Mauro66 ha scritto:E sempre a causa di rimontaggi fatti alla caxxo, poi arriva il motociclista a 200 km/h e vola dal viadotto.

Concordo

Mauro66 ha scritto:Sul Qashqai è fissato bene, quindi se cade è perché qualche genio della meccanica deve cambiare lavoro.

Ri-concordo....come ho scritto più su, il problema con le NLT è che non puoi andare da chi vuoi, ma se posso non andrò nuovamente da lui

Aggiungo: lo chiamo alle 08.00, appena aperto, per spiegargli il problema e mi dice di portargliela, alle 08.30 ero da lui: quanto ci vorrà a metterla sul ponte e svitare le 3 viti superstiti per rimuovere la copertura ? Invece no: "ho tutti e tre i ponti occupati, me la deve lasciare fino a stasera" (nota: zona periferica servita da un'unica linea bus con frequenze di mezz'ora a corsa)
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Re: Copertura inferiore motore : serve?

Messaggioda Mauro66 » martedì 11 giugno 2019, 15:10

mauro.c ha scritto:quanto ci vorrà a metterla sul ponte e svitare le 3 viti superstiti per rimuovere la copertura ?


3 viti superstiti, bene, sai quante viti e quanti ganci reggono la copertura ??
7, ripeto sette, perni da 10 davanti che avvitano tramite clips metallica direttamente al paraurti, più altri sette o otto doppie clips plastiche che agganciano direttamente nella culla che regge il motore, come c***o può un paramotore staccarsi e strisciare sull'asfalto?? Due sono le possibili cause, rimontaggio alla c***o o forte strisciata con qualche ostacolo, a te le conclusioni.
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Re: Copertura inferiore motore : serve?

Messaggioda mauro.c » martedì 11 giugno 2019, 17:35

Mauro66 ha scritto:3 viti superstiti, bene, sai quante viti e quanti ganci reggono la copertura ??

Me le ha lasciate in un sacchetto sul sedile, se non sono 3 al massimo sono 4...alla prima occasione le conto e ti so dire

Mauro66 ha scritto:Due sono le possibili cause, rimontaggio alla c***o o forte strisciata con qualche ostacolo, a te le conclusioni.

Escluderei la seconda, anche considerando che la guido solo io e non mi risulta abbia la guida autonoma installata :grin:

Spero Arval non faccia storie e non mi faccia pagare franchigia per la sostituzione, il problema è che è la mia parola contro la sua.
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Re: Copertura inferiore motore : serve?

Messaggioda nik70 » martedì 11 giugno 2019, 21:51

Ho cambiato l'olio un mese fa e davanti ricordo 3/4 viti da 10mm e una decina di clip in plastica che è facile che si rompono perché ingottite,avevo fatto scorta l'altra volta cosi le metto tutte nuove ogni volta...
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Re: Copertura inferiore motore : serve?

Messaggioda Mauro66 » mercoledì 12 giugno 2019, 7:36

Avanti i perni da 10mm sono sette (potrei ricordare male e magari saranno sei, sicuramente sono più di tre o quattro), le clips sono tante, almeno 8 o 10 e sono a due componenti, fatte apposta per non allentarsi o danneggiarsi durante la rimozione.
Per esperienza personale, alcune di queste clips avevano il componente centrale particolarmente ostico da sfilare e senza sfilare il componente centrale non escono dalla sede almeno di scassarle irrimediabilmente.
Serve un gran colpo accidentale per far sfilare alcune clips e comunque tutti quei perni da 10 impediscono alla paratia di staccarsi.
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Re: Copertura inferiore motore : serve?

Messaggioda nik70 » mercoledì 12 giugno 2019, 12:18

Ci guardo ma ne ricordo 3/4, le clip si si toglie la parte centrale ma a me si sono rotte sia perché ingottite sia per la sporcizia terra e altro che va a finire internamente,cosi almeno per quelle rovinate le sostituisco e vado tranquillo...
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Re: Copertura inferiore motore : serve?

Messaggioda nik70 » mercoledì 12 giugno 2019, 16:45

Gurdato sono 4 perni da 10mm
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Re: Copertura inferiore motore : serve?

Messaggioda Mauro66 » mercoledì 12 giugno 2019, 17:46

Mi sa che con il restling hanno modificato gli agganci del paramotore, sulla mia sono sei perni da 10 mm davanti, più una serie di ganci di plastica tutti a girare lungo il perimetro.
P_20190612_173739.jpg
P_20190612_173711.jpg

Sono lato destro e lato sinistro, considera che quei due buchi grossi che si vedono nascondono un gancio di plastica, insomma, per sdradicarlo c'è ne vuole...
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Re: Copertura inferiore motore : serve?

Messaggioda nik70 » mercoledì 12 giugno 2019, 18:46

Hanno cambiato all'ora,almeno per i perni da 10mm.
Sulla mia quelle pinne non ci sono...
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Re: Copertura inferiore motore : serve?

Messaggioda mauro.c » giovedì 13 giugno 2019, 11:23

Neanche sulla mia ci sono le pinne.
Riguardo ai perni, ho avuto l'impressione che davanti ce ne fossero solo due, uno per angolo, di cui uno mancante, e che il lato lungo fosse solamente appoggiato alla parte terminale del paraurti
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