problema Climatizzatore

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

alex90
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2018, 13:38
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Ariano irpino

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda alex90 » venerdì 1 marzo 2019, 20:42

grazie settimana prossima passo in nissan spero che si risolva anche a me con un reset dei motorini
Beppe61
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Brescia

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda Beppe61 » venerdì 5 aprile 2019, 14:03

Impianto climatizzatore completamente vuoto senza gas!! Incredibile ma vero , dopo 6 mesi e 5mila km in concessionaria mi è stato ricaricato nn ci sono perdite a detta del capo officina , speriamo bene certo che auto da 25 mila eurini esce dalla linea di produzione senza caricare l’impianto del clima mi sembra assurdo, speriamo bene ma questa cosa mi fa molto pensare.. ciao a tutti..1200 dgt connecta..Beppe BS..
Avatar utente
RobbyWilli
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 12:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist Pack
Città: Roma

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda RobbyWilli » mercoledì 12 giugno 2019, 12:08

Buongiorno. Da qualche tempo mi sono accorto che il condizionatore non va più come prima, anzi qualche volta non funziona affatto. Per esempio, tra Firenze e Bologna, un paio di mesi fa, in salita e in fila, mi usciva aria a temperatura ambiente. Finita la fila e riprendendo la normale velocità, tutto è tornato a posto. Oggi la stessa cosa a Roma. Sono andato in officina e il tecnico Nissan ha detto che la deve tenere in osservazione un paio di giorni per verificare se ci sono perdite, in quanto ogni ricarica sarebbe costata circa € 300,00. Poi ha aperto il cofano per visionare l'impianto; ha dato due 2/3 sgassate e l'aria condizionata ha iniziato a rifunzionare. Infine non ha escluso il malfunzionamento del vaporizzatore che si potrebbe congelare e non far funzionare il condizionatore. In questo caso la spesa preventivata si aggirerebbe a circa € 3.000,00
Nessuno ha mai avuto questo tipo di guasto?
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda steverm » mercoledì 12 giugno 2019, 21:24

RobbyWilli ha scritto:Nessuno ha mai avuto questo tipo di guasto?


io ma era ancora in garanzia per un pelo
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda twistdh » mercoledì 12 giugno 2019, 23:16

giusto a titolo informativo: a me la ricarica a torino è costata 220€ in officina nissan ufficiale...rispetto ai 300 c'è una bella differenza.

per il resto non saprei, mi sa che tocca affidarsi all'officina
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 15 giugno 2019, 20:43

Per verificare le perdite di ricarica non se ne spreca nessuno: quando si fa il vuoto prima di ricaricare il gas è buona norma lasciare "sottovuoto" l'impianto diverso tempo: se la pressione non risale vuol dire che tiene :)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
ciuciu74
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2019, 16:16
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Bianco
Città: Perugia

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda ciuciu74 » martedì 24 settembre 2019, 9:25

Salve a tutti, mi accodo anche io ai racconti su tale problematica!
Vi descrivo qualche mio dettaglio della situazione per capire se ho avuto un raggiro da parte dell'officina Nissan.
Posto che, già quando l'auto era in garanzia, ho avuto il problema del mancato funzionamento dell'impianto di aria condizionata. Dopo 3 tentativi di riparazione il problema è stato risolto. A distanza di 2 anni si ripresenta ma in una forma diversa. In pratica, il giorno prima di partire per le ferie di agosto, ritiro l'auto dal lavaggio e non funzionava più la videocamera e le luci della retromarcia. Ma soprattutto non funzionava più l'aria condizionata. L'officina mi dice che il bulbo danneggiato era la causa del problema della retromarcia, mentre il compressore danneggiato era il problema del mancato raffreddamento. Tale componente (il compressore) da rigenerato mi viene venduto ad € 850,00 circa.
Il tutto viene sostituito e a circa 20gg di distanza si ripresentano gli stessi identici problemi nello stesso istante. Mi viene quindi da pensare che non possa essere stato il compressore l'origine del problema sull'aria condizionata. Lo faccio presente al capo officina e mi risponde "sicuramente si verifica un corto circuito che fa saltare il bulbo e il compressore".
Ora mi domando: ma non ci dovrebbe essere un danneggiamento dei fusibili prima ancora che si danneggino certi altri componenti? I fusibili li ho fatti controllare ieri da un meccanico di fiducia e sono a posto.
Secondo voi, il compressore originale, doveva essere sostituito o era necessario analizzare meglio il problema?
Ho appena consegnato l'auto in officina e il responsabile insiste nel dire che si tratta di un corto circuito e che oggi arriva il nuovo compressore in garanzia :hmmm:
Grazie a tutti per l'attenzione!!!
waluci
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 16 settembre 2017, 8:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: ALDENO

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda waluci » martedì 24 settembre 2019, 9:36

ho visto che dopo una certa percorrenza e con qualsiasi vettura bisogna dare respiro all'abitacolo spalancando un finestrino, basta il tempo di aprire attendere qualche secondo e chiudere, vedrete che rileva il cambiamento e riparte bene l'areazione nell'auto
FedericoFerrara
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 9:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Ferrara

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda FedericoFerrara » martedì 24 settembre 2019, 10:40

RobbyWilli ha scritto:Nessuno ha mai avuto questo tipo di guasto?


Io ho avuto un problema simile, lo scambiatore di calore si congelava non facendo più passare l'aria fredda, per cui dalle bocchette usciva aria a temperatura ambiente.
Spegnendo il clima e lasciando che il ghiaccio si sciogliesse (in agosto 10/15 minuti) il tutto riprendeva a funzionare, fino al sucessivo congelamento. Me ne accorgevo solo nei viaggi lunghi (più di mezzora più o meno).
La causa era l'impianto un po' scarico. Dopo la ricarica (180€, ma dipende da quanto gas serve ) ha ripreso a funzionare correttamente.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda nik70 » martedì 24 settembre 2019, 12:56

waluci ha scritto:ho visto che dopo una certa percorrenza e con qualsiasi vettura bisogna dare respiro all'abitacolo spalancando un finestrino, basta il tempo di aprire attendere qualche secondo e chiudere, vedrete che rileva il cambiamento e riparte bene l'areazione nell'auto

Non è un funzionamento normale cosi,deve andare senza questa strategia se il tutto funziona correttamente...
waluci
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 16 settembre 2017, 8:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: ALDENO

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda waluci » mercoledì 25 settembre 2019, 12:21

le auto del giorno d'oggi sono tutte ermetiche, se non c'è ricambio d'aria l'ambiente si satura e l'impianto si adagia. certe auto di fascia alta hanno anche sensori dell'aria particolari per carità ma non è il caso delle nostre. poi ognuno è libero di pensarla come vuole ;-)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda nik70 » mercoledì 25 settembre 2019, 12:50

Ok x la libertà di pensiero ma la mia dopo diverse ore funziona regolarmente senza la tua strategia,poi per quanto sono ermetiche nel cofano ci sono delle paratie che fanno uscire aria sopratutto quando si chiudono le porte a vetri chiusi altrimenti e come se andrebbe in pressione l'abitacolo,io con AC acceso ho quasi sempre il ricircolo chiuso quindi l'aria che tira fuori dalle bocchette l'aspira di nuovo...
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda twistdh » giovedì 26 settembre 2019, 13:57

anche la mia ovviamente funziona sempre bene senza fare ricambi particolari (che poi l'aria la prende da fuori se non c'è attivo il ricircolo...). io il ricircolo lo tengo solo se sono imbottigliato nel traffico in città, sennò pesca sempre da fuori
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda RANOCCHIA99 » giovedì 26 settembre 2019, 18:40

io penso che il clima sia come il riscaldamento nulla di più semplice,ovvero come a casa non è che se fa freddo il riscaldamento vada di continuo,il termostato arrivato in temperatura stacca per poi di tanto in tanto riprendere,stessa cosa il clima all'inizio pure da me in auto pompa forte aria fredda e la sento bene poi arriva a un punto che l'abitacolo è in temperatura e a questo punto dalle bocchette sembra non uscire più nulla fino poi a sentire delle mandate di tanto in tanto di aria fredda nuovamente il tutto perchè va a compensare,poi c'è il fattore assuefazione, se arrivati a 22° dopo un pò ti abitui a quella temperatura e per sentire la differenza devi comunque abbassare i gradi,fermo restando che se invece c'è un prolema tecnico è un'altro discorso per carità.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
veleno24
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 11:41
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Twingo
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: genova

Re: problema Climatizzatore

Messaggioda veleno24 » lunedì 30 settembre 2019, 14:07

No ragazzi nessuna assuefazione, anche a me capita uguale, d estate dopo un po inizia a non uscire piu aria dalle bocchette, l aria condizionata rimane in funziona ma io ho l impressione che si chiudano le paratie, ho notato che spegnendo l aria condizionata e lasciando la ventilazione, torna ad uscire aria (calda) dalle bocchette, dopodiche faccio ripartire il condizionatore fino a che non ricapita di nuovo dopo una mezzora... tutto cosi durante i lunghi viaggi in autostrada estivi...

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti