Start & Stop

tutto quello che volevate sapere sul restyling 2017 e che non avete mai osato chiedere

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
dedo79
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2019, 14:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Peugeot 207
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Viterbo

Start & Stop

Messaggioda dedo79 » mercoledì 6 febbraio 2019, 15:57

Premesso che sono pienamente soddisfatto dell'auto ritirata la scorsa settimana (1.3 Dig-T 140cv), non ho ancora ben capito il funzionamento dello S&S.
Il mio percorso casa - lavoro è di appena 2 km ma lungo il tragitto ci sono 3 semafori. Tenendo lo S&S in funzione ho notato che alcune volte l'auto si arresta ed altre no. Premesso che arrivato al semaforo metto in folle e faccio arrestare l'auto rilasciando la frizione, vedo inserirsi il freno di stazionamento e non lo S&S. Secondo voi c'è qualche impostazione da settare o è un'anomalia dell'auto?
Qashqai N-Connecta 1.3 Dig-T 140cv 2019
White Pearl Brilliant
Nissan Connect, Fari Full Led, Around View, Cerchi 18, Camera 360, Tetto Panoramico
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Start & Stop

Messaggioda Formha » mercoledì 6 febbraio 2019, 17:26

Ciao Dedo, dell'argomento ne abbiamo parlato molto in passato (sezione My2014), per cui se vuoi maggiori dettagli hai di che scegliere.

Ti dico sommariamente che lo S&S è un "sistema" che tiene conto di svariate variabili e non è un automatismo che entra in funzione a prescindere. Se ad esempio i consumi delle utenze in quel momento, (ad es. condizionatore / fari / sbrinamento etc...) sovraccaricano l'assorbimento del veicolo, o se più semplicemete, la tenzione dell'accumulatore alla fermata non è quella prevista nei parametri d'intervento dello S&S, il sistema decide di non attivarlo fino a che le condizioni non lo permettano (batteria sufficentemente carica, carico ridotto etc.).

C.ca il freno di stazionamento, per quanto ne so dovrebbe entrare in funzione solo a veicolo spento...
Avatar utente
LucaD.P.
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 10:43
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Nero
Città: Roma

Re: Start & Stop

Messaggioda LucaD.P. » martedì 19 marzo 2019, 11:38

eliminalo se ci tieni alla tua auto
ImmagineImmagine
Avatar utente
Francy67
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 17:32
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV Xtronic
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Intense Blue
Optional: Nissan Connect
Città: Anzio (RM)
Contatta:

Re: Start & Stop

Messaggioda Francy67 » martedì 21 maggio 2019, 22:34

Buonasera, mentre cercavo una soluzione di come disattivare in maniera permanente il sistema strat&stop, ho visto su internet che qualcuno per risolvere il problema orienta in maniera differente l'interruttore che viene premuto dal cofano motore, cosi facendo dicono che il sistema non entra più in funzione.
Effettivamente ho notato che questo dispositivo entra in funzione nelle più disperate situazioni... Qualcuno ha provato? Non vorrei danneggiare qualcosa... Ringrazio anticipatamente per l'aiuto... Saluti
Avatar utente
Qashleo
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 13:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Start & Stop

Messaggioda Qashleo » mercoledì 22 maggio 2019, 6:35

Ciao Francy67,
sì, per disattivare in maniera permanente la funzione, è sufficiente ruotare in giù il pulsante presente nel cofano motore. Così facendo, l'auto interpreta il cofano come aperto (come se fosse in assistenza a motore acceso) ed esclude lo SeS.
Fatto subito da più di due anni. Nessun problema.
Probabilmente salvaguardati motorino d'avviamento, batteria e turbina.
...Per qualche goccia di gasolio in più...
Avatar utente
Francy67
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 17:32
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV Xtronic
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Intense Blue
Optional: Nissan Connect
Città: Anzio (RM)
Contatta:

Re: Start & Stop

Messaggioda Francy67 » mercoledì 22 maggio 2019, 10:02

Grazie mille... Oggi mi metto all'opera : Chessygrin : saluti
biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: Start & Stop

Messaggioda biciollo » mercoledì 22 maggio 2019, 13:35

Scusate se mi intrometto. Due semplici domande:
1. Quale problema potrebbe dare lo Start e stop? Non ho capito il problema del motorino d'avviamento, turbina, batteria....se potete essere più chiari e dettagliati mi farebbe comodo;
2. Qual'è il pulsante da ruotare nel cofano motore?
Scusate e grazie delle risposte.
Saluti
Avatar utente
StiloJ
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 17:01
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Brescia

Re: Start & Stop

Messaggioda StiloJ » giovedì 23 maggio 2019, 14:21

Una maggiore usura del motorino perchè se, ad es, per andare da A a B ci sono tre semafori, con un'auto senza start e stop l'accendi alla partenza e la spegni all'arrivo. Lo stesso tragitto con lo start è stop prevede oltre all'avviamento iniziale almeno altri 3 avviamenti in occasione delle soste al semaforo. Inoltre richiede energia per quattro avviamenti alla batteria e non sempre il percorso che si fa consente alla batteria di recuperare.
StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018
schill60
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2018, 13:05
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Mercedes SLK
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Messina

Re: Start & Stop

Messaggioda schill60 » giovedì 23 maggio 2019, 16:33

Su you tube c'è anche un commento sulla possibilità che questa operazione possa annullare la garanzia Nissan.

"it is not recommended to do it this way! There will be DTC recorded in ECU, which records mileage, date, time and operational conditions (temp, RPM, speed etc.) from the moment when you did this "tweak". In addition, if the car is equipped with an alarm from factory, it will go off each time when armed. If Nissan will see or read the ECU history and notice this, they may invalidate your warranty. I suggest you to do some research first, before you advise such actions publicly"
Avatar utente
Qashleo
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 13:00
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Start & Stop

Messaggioda Qashleo » venerdì 24 maggio 2019, 13:10

Ciao biciollo,
oltre a un'ovvia maggiore usura di motorino d'avviamento e batteria (si dice che siano dimensionati allo scopo, certo. Quando però saranno da sostituire costeranno anche di più...), ho il dubbio che possa risentirne anche la lubrificazione della turbina. Dopo una percorrenza in autostrada, per esempio, quando la temperatura della turbina è al massimo (6-700°C), non la vedo proprio una bella cosa quella di interromperne la lubrificazione in concomitanza di uno stop (coda, semaforo,...).
Riguardo la garanzia: prima di andare in assistenza basta riposizionare correttamente il pulsante (si tratta di un bullone).

In ogni caso, basta cercare nelle discussioni: se ne è parlato già tanto.
Avatar utente
Francy67
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2019, 17:32
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV Xtronic
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Intense Blue
Optional: Nissan Connect
Città: Anzio (RM)
Contatta:

Re: Start & Stop

Messaggioda Francy67 » venerdì 24 maggio 2019, 23:17

Veramente oltre a causare una maggiore usura, secondo me il funzionamento è tarato con i piedi, poiché interviene nelle situazioni meno opportune, tipo sto per svolatare da una strada a scorrimento veloce su una via adiacente e appena mi fermo per svoltare l'auto si spegne!!! Considerato anche che provengo da una vw touran del 2004, quindi elettronica zero, mi sono impanicato rimanendo fermo in mezzo alla strada!!! Assolutamente contento di averlo disattivato... Saluti
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Start & Stop

Messaggioda Ciccius » venerdì 24 maggio 2019, 23:37

Qashleo ha scritto:Ciao biciollo,
oltre a un'ovvia maggiore usura di motorino d'avviamento e batteria (si dice che siano dimensionati allo scopo, certo. Quando però saranno da sostituire costeranno anche di più...), ho il dubbio che possa risentirne anche la lubrificazione della turbina. Dopo una percorrenza in autostrada, per esempio, quando la temperatura della turbina è al massimo (6-700°C), non la vedo proprio una bella cosa quella di interromperne la lubrificazione in concomitanza di uno stop (coda, semaforo,...).
Riguardo la garanzia: prima di andare in assistenza basta riposizionare correttamente il pulsante (si tratta di un bullone).

In ogni caso, basta cercare nelle discussioni: se ne è parlato già tanto.


Sì ma scusa, in questo caso decidi tu se farlo spegnere o meno, basta non alzare il piede dalla frizione. Mi sembra che si cerchino i problemi anche dove non ci sono.
biciollo
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 269
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 19:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Urban Silver
Optional: Comfort Pack
Città: Roma

Re: Start & Stop

Messaggioda biciollo » sabato 25 maggio 2019, 7:28

Basta anche ricordarsi di escluderlo con il pulsante quando si accende la macchina :-)
Avatar utente
Ventula
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 19:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Settimo Torinese

Re: Start & Stop

Messaggioda Ventula » domenica 26 maggio 2019, 9:21

Peró, a questo punto era meglio non metterlo. Nella maggioranza dei casi é un sistema che le persone tendono a non usare ma hanno pagato. Per quanto mi riguarda é un sistema che non sopporto.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Start & Stop

Messaggioda Formha » domenica 26 maggio 2019, 12:27

Ormai però è su tutti i veicoli, anche su molte utilitarie e fare un veicolo della classe del QQ che ne fosse sprovvisto, sarebbe significato comunque porgere il fianco a sicure critiche (per non parlare della classe di merito relativa al tasso di inquinamento).

Inoltre, anche se ci si scorda di disinserirlo all'accensione, c'è sempre la possibilità di farlo dopo, alla prima sosta da fermo prima di rilasciare la frizione (o se ci si dimentica, anche alla sosta successiva). Per altro, non è detto che entri in funzione, questa decisione infatti è relativa ad un algoritmo che comprende vari fattori che influiscono sull'assorbimento (come livello di carica della batteria in quel momento, fari accesi, condizionatore, impianto stereo, riscaldamento dei sedili e dei lunotti etc...) che influiscono più o meno pesantemente su questa decisione da parte del sistema. La scomparsa dall'entrata in funzione di questo sistema, per me è infatti anche un campanello d'allarme sullo stato di carica della batteria (guardando il "bicchiere mezzo pieno" :-) ).

Certo, se fosse stata la possibilità di escluderlo da menù, sarebbe stato meglio, ma anche in altri brand la cosa non è possibile, per cui credo sia una scelta legata alla normativa e relative linee guida in proposito.

Torna a “Qashqai 2017 Restyling in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti