Start & Stop
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Start & Stop
Premesso che sono pienamente soddisfatto dell'auto ritirata la scorsa settimana (1.3 Dig-T 140cv), non ho ancora ben capito il funzionamento dello S&S.
Il mio percorso casa - lavoro è di appena 2 km ma lungo il tragitto ci sono 3 semafori. Tenendo lo S&S in funzione ho notato che alcune volte l'auto si arresta ed altre no. Premesso che arrivato al semaforo metto in folle e faccio arrestare l'auto rilasciando la frizione, vedo inserirsi il freno di stazionamento e non lo S&S. Secondo voi c'è qualche impostazione da settare o è un'anomalia dell'auto?
Il mio percorso casa - lavoro è di appena 2 km ma lungo il tragitto ci sono 3 semafori. Tenendo lo S&S in funzione ho notato che alcune volte l'auto si arresta ed altre no. Premesso che arrivato al semaforo metto in folle e faccio arrestare l'auto rilasciando la frizione, vedo inserirsi il freno di stazionamento e non lo S&S. Secondo voi c'è qualche impostazione da settare o è un'anomalia dell'auto?
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Re: Start & Stop
Ciao Dedo, dell'argomento ne abbiamo parlato molto in passato (sezione My2014), per cui se vuoi maggiori dettagli hai di che scegliere.
Ti dico sommariamente che lo S&S è un "sistema" che tiene conto di svariate variabili e non è un automatismo che entra in funzione a prescindere. Se ad esempio i consumi delle utenze in quel momento, (ad es. condizionatore / fari / sbrinamento etc...) sovraccaricano l'assorbimento del veicolo, o se più semplicemete, la tenzione dell'accumulatore alla fermata non è quella prevista nei parametri d'intervento dello S&S, il sistema decide di non attivarlo fino a che le condizioni non lo permettano (batteria sufficentemente carica, carico ridotto etc.).
C.ca il freno di stazionamento, per quanto ne so dovrebbe entrare in funzione solo a veicolo spento...
Ti dico sommariamente che lo S&S è un "sistema" che tiene conto di svariate variabili e non è un automatismo che entra in funzione a prescindere. Se ad esempio i consumi delle utenze in quel momento, (ad es. condizionatore / fari / sbrinamento etc...) sovraccaricano l'assorbimento del veicolo, o se più semplicemete, la tenzione dell'accumulatore alla fermata non è quella prevista nei parametri d'intervento dello S&S, il sistema decide di non attivarlo fino a che le condizioni non lo permettano (batteria sufficentemente carica, carico ridotto etc.).
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Re: Start & Stop
eliminalo se ci tieni alla tua auto
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Re: Start & Stop
Buonasera, mentre cercavo una soluzione di come disattivare in maniera permanente il sistema strat&stop, ho visto su internet che qualcuno per risolvere il problema orienta in maniera differente l'interruttore che viene premuto dal cofano motore, cosi facendo dicono che il sistema non entra più in funzione.
Effettivamente ho notato che questo dispositivo entra in funzione nelle più disperate situazioni... Qualcuno ha provato? Non vorrei danneggiare qualcosa... Ringrazio anticipatamente per l'aiuto... Saluti
Effettivamente ho notato che questo dispositivo entra in funzione nelle più disperate situazioni... Qualcuno ha provato? Non vorrei danneggiare qualcosa... Ringrazio anticipatamente per l'aiuto... Saluti
- Qashleo
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Re: Start & Stop
Ciao Francy67,
sì, per disattivare in maniera permanente la funzione, è sufficiente ruotare in giù il pulsante presente nel cofano motore. Così facendo, l'auto interpreta il cofano come aperto (come se fosse in assistenza a motore acceso) ed esclude lo SeS.
Fatto subito da più di due anni. Nessun problema.
Probabilmente salvaguardati motorino d'avviamento, batteria e turbina.
...Per qualche goccia di gasolio in più...
sì, per disattivare in maniera permanente la funzione, è sufficiente ruotare in giù il pulsante presente nel cofano motore. Così facendo, l'auto interpreta il cofano come aperto (come se fosse in assistenza a motore acceso) ed esclude lo SeS.
Fatto subito da più di due anni. Nessun problema.
Probabilmente salvaguardati motorino d'avviamento, batteria e turbina.
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- Francy67
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Re: Start & Stop
Grazie mille... Oggi mi metto all'opera saluti
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Re: Start & Stop
Scusate se mi intrometto. Due semplici domande:
1. Quale problema potrebbe dare lo Start e stop? Non ho capito il problema del motorino d'avviamento, turbina, batteria....se potete essere più chiari e dettagliati mi farebbe comodo;
2. Qual'è il pulsante da ruotare nel cofano motore?
Scusate e grazie delle risposte.
Saluti
1. Quale problema potrebbe dare lo Start e stop? Non ho capito il problema del motorino d'avviamento, turbina, batteria....se potete essere più chiari e dettagliati mi farebbe comodo;
2. Qual'è il pulsante da ruotare nel cofano motore?
Scusate e grazie delle risposte.
Saluti
- StiloJ
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Re: Start & Stop
Una maggiore usura del motorino perchè se, ad es, per andare da A a B ci sono tre semafori, con un'auto senza start e stop l'accendi alla partenza e la spegni all'arrivo. Lo stesso tragitto con lo start è stop prevede oltre all'avviamento iniziale almeno altri 3 avviamenti in occasione delle soste al semaforo. Inoltre richiede energia per quattro avviamenti alla batteria e non sempre il percorso che si fa consente alla batteria di recuperare.
StiloJ
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Re: Start & Stop
Su you tube c'è anche un commento sulla possibilità che questa operazione possa annullare la garanzia Nissan.
"it is not recommended to do it this way! There will be DTC recorded in ECU, which records mileage, date, time and operational conditions (temp, RPM, speed etc.) from the moment when you did this "tweak". In addition, if the car is equipped with an alarm from factory, it will go off each time when armed. If Nissan will see or read the ECU history and notice this, they may invalidate your warranty. I suggest you to do some research first, before you advise such actions publicly"
"it is not recommended to do it this way! There will be DTC recorded in ECU, which records mileage, date, time and operational conditions (temp, RPM, speed etc.) from the moment when you did this "tweak". In addition, if the car is equipped with an alarm from factory, it will go off each time when armed. If Nissan will see or read the ECU history and notice this, they may invalidate your warranty. I suggest you to do some research first, before you advise such actions publicly"
- Qashleo
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Re: Start & Stop
Ciao biciollo,
oltre a un'ovvia maggiore usura di motorino d'avviamento e batteria (si dice che siano dimensionati allo scopo, certo. Quando però saranno da sostituire costeranno anche di più...), ho il dubbio che possa risentirne anche la lubrificazione della turbina. Dopo una percorrenza in autostrada, per esempio, quando la temperatura della turbina è al massimo (6-700°C), non la vedo proprio una bella cosa quella di interromperne la lubrificazione in concomitanza di uno stop (coda, semaforo,...).
Riguardo la garanzia: prima di andare in assistenza basta riposizionare correttamente il pulsante (si tratta di un bullone).
In ogni caso, basta cercare nelle discussioni: se ne è parlato già tanto.
oltre a un'ovvia maggiore usura di motorino d'avviamento e batteria (si dice che siano dimensionati allo scopo, certo. Quando però saranno da sostituire costeranno anche di più...), ho il dubbio che possa risentirne anche la lubrificazione della turbina. Dopo una percorrenza in autostrada, per esempio, quando la temperatura della turbina è al massimo (6-700°C), non la vedo proprio una bella cosa quella di interromperne la lubrificazione in concomitanza di uno stop (coda, semaforo,...).
Riguardo la garanzia: prima di andare in assistenza basta riposizionare correttamente il pulsante (si tratta di un bullone).
In ogni caso, basta cercare nelle discussioni: se ne è parlato già tanto.
- Francy67
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Re: Start & Stop
Veramente oltre a causare una maggiore usura, secondo me il funzionamento è tarato con i piedi, poiché interviene nelle situazioni meno opportune, tipo sto per svolatare da una strada a scorrimento veloce su una via adiacente e appena mi fermo per svoltare l'auto si spegne!!! Considerato anche che provengo da una vw touran del 2004, quindi elettronica zero, mi sono impanicato rimanendo fermo in mezzo alla strada!!! Assolutamente contento di averlo disattivato... Saluti
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Re: Start & Stop
Qashleo ha scritto:Ciao biciollo,
oltre a un'ovvia maggiore usura di motorino d'avviamento e batteria (si dice che siano dimensionati allo scopo, certo. Quando però saranno da sostituire costeranno anche di più...), ho il dubbio che possa risentirne anche la lubrificazione della turbina. Dopo una percorrenza in autostrada, per esempio, quando la temperatura della turbina è al massimo (6-700°C), non la vedo proprio una bella cosa quella di interromperne la lubrificazione in concomitanza di uno stop (coda, semaforo,...).
Riguardo la garanzia: prima di andare in assistenza basta riposizionare correttamente il pulsante (si tratta di un bullone).
In ogni caso, basta cercare nelle discussioni: se ne è parlato già tanto.
Sì ma scusa, in questo caso decidi tu se farlo spegnere o meno, basta non alzare il piede dalla frizione. Mi sembra che si cerchino i problemi anche dove non ci sono.
-
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Re: Start & Stop
Basta anche ricordarsi di escluderlo con il pulsante quando si accende la macchina
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Re: Start & Stop
Peró, a questo punto era meglio non metterlo. Nella maggioranza dei casi é un sistema che le persone tendono a non usare ma hanno pagato. Per quanto mi riguarda é un sistema che non sopporto.
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI
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Re: Start & Stop
Ormai però è su tutti i veicoli, anche su molte utilitarie e fare un veicolo della classe del QQ che ne fosse sprovvisto, sarebbe significato comunque porgere il fianco a sicure critiche (per non parlare della classe di merito relativa al tasso di inquinamento).
Inoltre, anche se ci si scorda di disinserirlo all'accensione, c'è sempre la possibilità di farlo dopo, alla prima sosta da fermo prima di rilasciare la frizione (o se ci si dimentica, anche alla sosta successiva). Per altro, non è detto che entri in funzione, questa decisione infatti è relativa ad un algoritmo che comprende vari fattori che influiscono sull'assorbimento (come livello di carica della batteria in quel momento, fari accesi, condizionatore, impianto stereo, riscaldamento dei sedili e dei lunotti etc...) che influiscono più o meno pesantemente su questa decisione da parte del sistema. La scomparsa dall'entrata in funzione di questo sistema, per me è infatti anche un campanello d'allarme sullo stato di carica della batteria (guardando il "bicchiere mezzo pieno" ).
Certo, se fosse stata la possibilità di escluderlo da menù, sarebbe stato meglio, ma anche in altri brand la cosa non è possibile, per cui credo sia una scelta legata alla normativa e relative linee guida in proposito.
Inoltre, anche se ci si scorda di disinserirlo all'accensione, c'è sempre la possibilità di farlo dopo, alla prima sosta da fermo prima di rilasciare la frizione (o se ci si dimentica, anche alla sosta successiva). Per altro, non è detto che entri in funzione, questa decisione infatti è relativa ad un algoritmo che comprende vari fattori che influiscono sull'assorbimento (come livello di carica della batteria in quel momento, fari accesi, condizionatore, impianto stereo, riscaldamento dei sedili e dei lunotti etc...) che influiscono più o meno pesantemente su questa decisione da parte del sistema. La scomparsa dall'entrata in funzione di questo sistema, per me è infatti anche un campanello d'allarme sullo stato di carica della batteria (guardando il "bicchiere mezzo pieno" ).
Certo, se fosse stata la possibilità di escluderlo da menù, sarebbe stato meglio, ma anche in altri brand la cosa non è possibile, per cui credo sia una scelta legata alla normativa e relative linee guida in proposito.
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