Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

peppeve
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:31
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: Licata

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda peppeve » lunedì 4 febbraio 2019, 17:54

Novità?
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » lunedì 4 febbraio 2019, 19:24

Nessuna...non c’è soluzione per questo sibilo!
Alla fine ho deciso di tenermela così...ho ottenuto però una estensione di ulteriori 2 anni di garanzia (quindi 7 in totale) lasciando aperta la segnalazione con Nissan Italia in attesa di futuro richiamo per una soluzione al sibilo...se mai ci sarà! Quantomeno mi sono auto-tutelato più o meno per tutto il tempo che avrò questa auto!
Speriamo bene!
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » martedì 5 febbraio 2019, 8:36

c.v.d.: non c'è soluzione.
complimenti comunque per la perseveranza e per ciò che hai ottenuto... io non ho ancora avuto occasione di andare in concessionaria, sapendo cosa dovrebbero controllare per cercare di capire, rimando sempre...
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » martedì 5 febbraio 2019, 13:03

Ciao Bud,
Guarda...alla fine ha prevalso lo scoramento e la voglia di chiudere questa faccenda il prima possibile!
Sta di fatto che ho fatto sentire il rumore a 2 meccanici di fiducia estranei a Nissan ed entrambi mi hanno confermato che secondo la loro esperienza la risonanza proviene dal differenziale! Quindi è lì che bisognerebbe andare a fondo...ma visto che nella garanzia, anche quella accessoria che ho pattuito, rientra a pieno titolo il differenziale...ora sta a loro venirne a capo non appena troveranno la soluzione!
Ho fatto mettere anche questo nero su bianco...
Detto ciò...a onor del vero la macchina va bene, senza altri problemi e consuma davvero poco! Ora nel misto sono sui 17,5 km/l urbano 16 km/l e autostradale a 120 addirittura sui 22km/l
Sui consumi soddisfattissimo!
MagdanyMagdany
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 12:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Italia

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda MagdanyMagdany » domenica 24 marzo 2019, 12:12

Ciao. Sono nuovo del forum. Scrivo da La spezia. Vorrei comunicare che anche io ho il tuo solito problema. Dai 125 ai 135 orari, ho girato ogni officina autorizzata nessuno mi ha mai risolto il problema. Lauto è rimasta in officina per 3 mesi e non me la sono goduta. Poi me lhanno cambiata pagando solo l'immatricolazione e come per magia solito identico problema. Se hai novità fammi sapere grazie perche io non ne esco fuori. Se tengo il pedale leggermente accellerato sento fischiare.
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » lunedì 1 aprile 2019, 21:09

Ciao...mi spiace che anche tu abbia lo stesso mio problema! La mia è stata una odissea da Luglio a Gennaio!
Purtroppo non c’è al momento alcuna soluzione...nel senso che PER LORO non è un problema (per loro) e quindi per questo motivo non vanno a fondo creando una vera e propria campagna di richiamo!
Mi hanno solo promesso che appena uscirà una soluzione verrò contattato!
Anche a me avevano proposto il cambio auto ma quando ho provato quella “nuova” ed ho sentito lo stesso fischio ho capito che è un problema molto più esteso a livello nazionale (se non oltre) ed ho preferito tenermi la mia! Mi sembrava assurdo dover tirare fuori altri soldi (2300€) per poi avere la stessa auto con lo stesso problema! La tua di che mese è? La mia è immatricolata a Luglio 2018 ma ho visto la data di produzione sull’adesivo dentro le alette parasole e dice febbraio 2018!
Io sono convinto che tutto quel lotto di produzione, tra Febbraio/Marzo 2018 abbia lo stesso difetto!
alla fine ho ottenuto 3 tagliandi gratuiti...e la promessa scritta nero su bianco che non appena troveranno la soluzione verrò contattato per l’intervento in garanzia...tanto ho ben 5 anni di garanzia e non mi scappano di certo...questo è poco ma sicuro!
In bocca al lupo! Facci sapere!
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » martedì 2 aprile 2019, 8:40

Curioso quello della data di produzione, appena riesco verifico la mia: l'ho presa a maggio 2018, quasi un anno fa.
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » martedì 2 aprile 2019, 11:58

Ciao Bud... sono arrivato a questa conclusione perché le due che mi hanno fatto provare come sostituzione e l’auto sostitutiva che ho avuto per due mesi avevano lo stesso difetto ed erano state tutte prodotte nel mese di febbraio/marzo...come la mia ! Sarei curioso di provarne una prodotta magari a settembre 2018!
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » giovedì 4 aprile 2019, 8:27

L'adesivo dietro la mia aletta parasole dice dicembre 2017.
MagdanyMagdany
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 12:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Italia

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda MagdanyMagdany » lunedì 8 aprile 2019, 18:37

Ciao a tutti. Scusami per il ritardo. Volevo darti qualche aggiornamento. L'auto è di aprile 2017. Volevo solo dirti che dopo aver fatto ascoltare l'auto al meccanico di fiducia lui suppone che sia un cuscinetto di un albero del cambio. Mica roba da poco! Secondo me nissan è a conoscenza della cosa ma mai e poi mai sostituirà un cuscinetto del cambio difettoso. Nemmeno per una campagnia di richiamo dove dovrebbero aprire non so quante trasmissioni considerando le ore di mano d'opera. Dopo essere andato di nuovo in officina il meccanico la ha provata e lui sostiene di non sentirlo. Vi prego aiutatemi.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » mercoledì 10 aprile 2019, 11:58

Mi sembra abbastanza chiaro ormai che non c'è nulla da fare... nessuno si metterà mai a smontare un cambio/differenziale per una cosa di così poco conto...
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » lunedì 15 aprile 2019, 22:16

Mah...non sono così sicuro che il problema sia quello...a maggior ragione per il fatto che tra l’auto di Magdany e la mia c’è un anno di produzione di differenza! Diamine...se fosse veramente così vorrebbe dire che in giro ci sono migliaia di Qashqai pre e post restyling (quindi anche in questo forum) con lo stesso difetto...e la ovvia conseguenza sarebbe chiaramente una campagna di richiamo! Cosa che non mi pare ci sia...dato che dovuto ingaggiare un legale per far valere le mie ragioni proprio per il fatto che i casi sono “apparentemente” isolati !
La cosa sconvolgente è che nessun meccanico Nissan, nemmeno i super tecnici di Roma, riescano a capire il difetto...la cosa “confortante” è che un utente di questo forum (non ricordo il nome) ha scoperto anche lui il nostro difetto dopo più di 100.000 km e non se ne era mai accorto fino a che non ha letto il mio post...quindi la speranza è che non comporti alcun grave danno collaterale!
Fatto sta che dobbiamo comunque continuare a tartassare Nissan finché non si deciderà ad istituire una campagna di richiamo! Non può essere una cosa irrisolvibile! Da qualche parte dovrà pur generarsi sto fischio!
Buona serata a tutti
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » martedì 16 aprile 2019, 8:33

Fidati, come dicevo in qualche post addietro il rumore è tipico di un cuscinetto nel cambio o nel differenziale: non verranno mai e poi mai fatte campagne di richiamo per una cosa così... primo perché costa troppo arrivare a risolvere il problema e secondo perché non coinvolge la sicurezza dell'auto.
MagdanyMagdany
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 12:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Italia

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda MagdanyMagdany » martedì 30 aprile 2019, 1:35

Buonasera.

Scrivo per qualche aggiornamento. Anzi prove che vi invito a fare. Lasciando l'auto in folle da ferma portando lauto a 1100 giri circa si sente una specie di fischio, il solito fischio o rumore metallico si sente anche meglio a 1500 giri ho impiegato un po per trovare il numero di giri perfetto ma tenendo il pedale fermo a quel numero di giri si avverte il rumore metallico quasi uno stacco una specie di zzzzz. Altra prova che abbiamo fatto io e il mio meccanico di fiducia, tenendola al minimo auto alzata si sente avvicinandosi al collettore zona turbina da sotto l'auto un rumore che viene accentuato dalla marmitta che secondo lui potrebbe provenire dalla turbina stessa o da qualche sfiato della stessa per poi essere accentuato sullo scarico. Quel rumore di fischio in sola accelerazione a quel range di velocita potrebbe essere quel problema che a quella velocita potrebbe essere identificato come un fischietto. Lui dice di portare l'auto da Nissan in quanto ancora in garanzia e parlare del problema specificandone la provenienza. Sicuramente se vado in Nissan per l'ennesima volta faranno le 200 mila prove inutili per poi liquidarmi dicendomi che il rumore è una caratteristica del prodotto. Grazie di aver letto. Qualcuno farà questa prova?
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » giovedì 2 maggio 2019, 8:38

Ho fatto le prove che hai descritto, ma non sento niente del genere... perlomeno da dentro l'abitacolo...
Per come abbiamo descritto il rumore di cui si parla in questo thread, comunque, non credo possa essere dovuto alla turbina, visto il comportamento.

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti