Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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salve ragazzi dopo due mesi circa che la ricarica era fissa su 14,4 v, start&stop che non si attivava più ma nessuna anomalia segnalata( nessuna spia accesa), sostituita batteria in garanzia senza troppi problemi.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Stralis ha scritto:1-1.5dci
4-durata batteria 20 mesi
anche la tua ex batteria era quella bianca ? (sostituita con la nera)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
La prima era marcata Renault Nissan, quella nuova è tutta nera.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Ragazzi, da cosa si puo' capire che la batteria si sta scaricando?? A me si era acceso l'albero di natale, ma da quello che dite, la ricarica resterebbe fissa per un certo periodo a 14.4?? ad esempio per una settimana?
- steverm
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Difficile capirlo, pare che ognuna abbia un proprio carattere, per esempio quando morì la mia non aveva il voltaggio fisso over 14V e non mi dava l'errore Start&Stop che dava ad altri e ovviamente non stentava ad accendersi la mattina. Con quella sostituita "nera" sarebbe bello verificare se "l'occhiello" verde, nero o bianco (Verde = batteria in ottima salute, Nero = batteria scarica al 50%, Bianco = batteria da sostituire) corrisponda alla verità anche se ho letto in giro che quell'occhiello essendo un qualcosa di meccanico (presumo che funzioni come il densimetro con cui si verificava un tempo lo stato di vecchiaia delle batterie) si può incastrare e rimanere ad esempio verde quando invece dovrebbe essere di colore diverso)
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
comunque di solito errore start and stop indica batteria quasi scarica?? A me si era acceso un errore nel quadro, ma non ricordo se era start and stop o altro.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
...di solito quell'errore ("Malfunzionamento sistema Start & Stop") non indica "batteria quasi scarica", ma l'impossibilità del sistema di poter entrare in funzione. Questo perchè tu puoi avere anche un'accumulatore "quasi scarico", non vuol dire, se è in buona salute, dopo un certo periodo di ricarica da parte del sistema, dovrebbe rientrare in funzione. Se invece anche dopo tale periodo, il sistema valuta che l'accumulatore non ha comunque energie sufficienti all'impiego di tale servizio (S&S), segnala il malfunzionamento con il famigerato messaggio. Quando ciò accade, statisticamente s'è capito che è già troppo tardi, nel senso che significa che con buona probabilità qualche elemento della batteria è già entrato in solfatazione, per cui se pur avviandosi ancora correttamente, presto o tardi quella batteria sarà da sostituire. Questo in linea di massima, poi, come dice giustamente Steverm, il comportamento non è omogeneo al 100%, per cui possono esserci eccezioni...
Come detto, l'entrata in funzione in automatico del sistema S&S è un buon indice per "tastare il polzo" alla batteria, ...se il sistema è per lo più presente ed entra in funzione facilmente, significa che (perlomeno a livello tenzione) siamo su valori normali. Se si ha l'abitudine di disattivare manualmente il sistema S&S, si può far il test lasciandolo attivo per un pò per verificarne l'entrata in funzione prima di disattivarlo nuovamente. Altrimenti, è possibile monitorare il livello controllando la tenzione dal menù di servizio o con voltmetri, (per es. sull'accendisigari o ancora meglio per non distrarsi durante la guida, con un HUD).
Dipende molto dal tipo di uso che si fa dell'auto e dai percorsi che si percorrono, ma solito quando per diversi giorni la tenzione risulta sempre e solo oltre i 14v, significa che è sempre in carica e ciò non è affatto un buon segno. Si può in quel caso, supponendo che si stia utilizzando l'auto in modo da non permettere una completa ricarica, (cosa per altro già difficile di suo, considerato il sistema di ricarica in rilascio tipico della ricarica dinamica), provare ad eseguire una ricarica esterna, per vedere se così le cose si normalizzano.
magcast1988 ha scritto:Ragazzi, da cosa si puo' capire che la batteria si sta scaricando?? A me si era acceso l'albero di natale, ma da quello che dite, la ricarica resterebbe fissa per un certo periodo a 14.4?? ad esempio per una settimana?
Come detto, l'entrata in funzione in automatico del sistema S&S è un buon indice per "tastare il polzo" alla batteria, ...se il sistema è per lo più presente ed entra in funzione facilmente, significa che (perlomeno a livello tenzione) siamo su valori normali. Se si ha l'abitudine di disattivare manualmente il sistema S&S, si può far il test lasciandolo attivo per un pò per verificarne l'entrata in funzione prima di disattivarlo nuovamente. Altrimenti, è possibile monitorare il livello controllando la tenzione dal menù di servizio o con voltmetri, (per es. sull'accendisigari o ancora meglio per non distrarsi durante la guida, con un HUD).
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Aggiornamento; 4 anni e mezzo ancora l'originale e nessun segno di cedimento,il sistema che adotto da i suoi frutti,ci aggiorniamo ad agosto x il quinto compleanno..
Nonostante che 2 anni fa qualcuno aveva preventivato che da li a poco sarebbe esplosa
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Si, se si fa in modo, (a prescindere in che modo), di non far entrare gli elementi in solfatazione, le batterie durano, anche senza bisogno di AGM. Il "trucco" sta tutto li.
A me la sostituirono d'ufficio (e in garanzia) a c.ca 2 anni e 1/2 (per un cercare la soluzione ad un'altra cosa), anche se ancora non aveva dato alcun segno di cedimento, ...ma meglio così, perchè a differenza della precedente, con la nuova ho adottato "contromisure" che mi dovrebbero evitare proprio la solfatazione. Sperem...
Nota a margine... all'ultimo tagliando, qualche giorno fa, parlando con reception e capoofficina, mi hanno confermato il problema conclamato della carica dinamica (che comunque, pare affligga tutti i veicoli dotati di S&S con questo tipo di ricarica e non solo il QQ).
A me la sostituirono d'ufficio (e in garanzia) a c.ca 2 anni e 1/2 (per un cercare la soluzione ad un'altra cosa), anche se ancora non aveva dato alcun segno di cedimento, ...ma meglio così, perchè a differenza della precedente, con la nuova ho adottato "contromisure" che mi dovrebbero evitare proprio la solfatazione. Sperem...
Nota a margine... all'ultimo tagliando, qualche giorno fa, parlando con reception e capoofficina, mi hanno confermato il problema conclamato della carica dinamica (che comunque, pare affligga tutti i veicoli dotati di S&S con questo tipo di ricarica e non solo il QQ).
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Mi aggiungo anch'io alla lista. Sabato scorso, dopo una settimana di non utilizzo della macchina ho trovato la batteria a terra.
Chiamata l'assistenza, l'hanno fatta partire con il booster.
3 giorni dopo si e' fermata di nuovo, chiamata di nuovo l'assitenza l'hanno caricata e portata via.
Nell'ultimo periodo ha mostrato i sintomi seguenti: aria condizionata che partiva da sola all'avviamento e idem per la radio
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3- Utilizzo Start&Stop: A volte (raramente)
4- Durata batteria: 22 mesi
5- Km percorsi alla data della sostituzione: 24 800
6- Sostituzione in garanzia
7- Tipo batteria sostitutiva: non lo so (auto ancora in officina)
8- Utilizzo periodico di un manutentore: no
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
monticelli ha scritto:Mi aggiungo anch'io alla lista. Sabato scorso, dopo una settimana di non utilizzo della macchina ho trovato la batteria a terra.
Chiamata l'assistenza, l'hanno fatta partire con il booster.
3 giorni dopo si e' fermata di nuovo, chiamata di nuovo l'assitenza l'hanno caricata e portata via.
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
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batteria cambiata da solo con una bosh pagata con sconto 130 euro
start e stop mai usato ( staccato definitavamente sotto il cofano )
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
Luca da quanti anni giri con il pulsante cofano ponticellato fisso?
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Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme
a Luca aggiungao anche un'altra domanda: come ti sei accorto che era ora di cambiarla?
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