Start e Stop - malfunzionamenti

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda nik70 » giovedì 21 febbraio 2019, 22:43

Genkai ha scritto:Ciao.

In che modo va staccato il tasto per disattivare lo S&s?

A me non era staccato, ma ugualmente non mi funzionava, e comunque preferisco non averlo, però continua ad apparirmi l'errore sia all'accensione del quadro, sia in basso a destra lampeggiante.

Quindi, seguendo un pò i vostri pareri, ho aperto il cofano e ho staccato lo spinotto che era collegato al tasto (quello a fisarmonica che rimane schiacciato quando si chiude il cofano).

Non è cambiato nulla. Cosa posso fare per disattivare quei fastidiosi errori ed essere sicuro che lo s&s sia disattivato, in modo da non poter entrare in funzione chi sa quando e a suo piacimento?

P.s. da analisi di stato d'uso effettuata in settimana, la batteria risulta non carica al 100%. Suppongo fosse anche per questo che magari non entrasse da solo in funzione lo s&s.
Possibile che la batteria stia ancora influendo e che sia solo un modo (sbagliato) di rilevarne il funzionamento?

Del resto.. quel pulsante sotto il cofano, mi pare di capire che sia solo un escamotage per ingannare la centralina, e farle credere che il cofano sia aperto, mantenendo automaticamente lo s&s sempre disattivato. Non sarebbe diverso dal fare la stessa cosa con il sensore della frizione, . ..o sbaglio?

Se stacchi lo spinotto equivale a tenerlo attaccato in quanto quando il cofano è chiuso il contatto è aperto..
Inoltre se modifichi la sua funzionalità devi sapere che agisci anche sul sistema di carica quindi devi apportare alcune precauzioni,ci sono comunque molti post in merito..
Avatar utente
LucaD.P.
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 10:43
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Nero
Città: Roma

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda LucaD.P. » venerdì 22 febbraio 2019, 9:35

ma non lo devi staccare poi è scritto chiaramente in queste pagine, lo devi ruotare, se lo stacchi è come se stesse premuto...e non cambia nulla

guida trovata sul tubo

ImmagineImmagine
luke7675
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 10:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: Asti

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda luke7675 » venerdì 22 febbraio 2019, 10:08

Aggiungerei di non toccare il sensore sulla frizione in quanto si andrebbero a perdere il cruise control e il limitatore di velocità
Genkai
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: Opel
Città: Napoli

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Genkai » venerdì 22 febbraio 2019, 13:47

Non mi andava di girarlo perchè in realtà l'attacco porta una guida a incastro che rende la posizione verticale obbligatoria, quindi l'ho solo scollegato e lasciato dove stava.

Provo a fare come mostrato nel video e vi aggiorno.

Grazie.
Genkai
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: Opel
Città: Napoli

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Genkai » venerdì 22 febbraio 2019, 13:58

Perdonate un'altra domanda..

..perchè non ci viene mai dato modo di agire sulla centrallina come si farebbe con l'analisi? Voglio pur dire... è un banale sistema operativo, e come tutti, smanettando un pò ..DEVE fare.. quel che gli si dice di fare entro i limiti delle sue funzioni ovviamente.

Per fare un esempio molto semplice: se accendo un computer, volendo, e sapendo semplicemente come fare (o anche solo seguendo le istruzioni all'avvio), si puo accedere al Bios del computer, che in sostanza non è tanto diverso dall'accedere alla centralina di una macchina.

Odio questo senso di impotenza.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda mauro.c » venerdì 22 febbraio 2019, 20:58

Genkai ha scritto:Perdonate un'altra domanda..

..perchè non ci viene mai dato modo di agire sulla centrallina come si farebbe con l'analisi? Voglio pur dire... è un banale sistema operativo, e come tutti, smanettando un pò ..DEVE fare.. quel che gli si dice di fare entro i limiti delle sue funzioni ovviamente.

Perchè ci sono altri limiti, oltre a quello delle sue funzioni, molto più importanti, ad esempio:
- sicurezza
- omologazioni
- emissioni
- etc

Genkai ha scritto:]Per fare un esempio molto semplice: se accendo un computer, volendo, e sapendo semplicemente come fare (o anche solo seguendo le istruzioni all'avvio), si puo accedere al Bios del computer, che in sostanza non è tanto diverso dall'accedere alla centralina di una macchina.

E invece è molto diverso, per i motivi che ho elencato sopra: se disabiliti il firewall o l'antivirus di un PC, al massimo ti becchi un malware (e te al sei cercata)
Se alteri una delle funzionalità della centralina, puoi mettere a rischio la sicurezza tua e degli altri
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Genkai
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: Opel
Città: Napoli

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Genkai » venerdì 22 febbraio 2019, 21:56

Ma.. onestamente, per quanto riguarda le emissioni, sia tra fap e che dpf, sono tante le auto che pare abbiano fatto piu male che bene.

Per quanto riguarda la sicurezza, ...non serve modificare la centralina per essere un pericolo al volante.

Cavolo pago anche 4o.ooo euro di macchina e non posso gestirmela come mi pare? ..i limiti ci sono, i motori superano già quei limiti abbondantemente così come sono, quindi la sicurezza per me non fa testo sinceramente.

Al di la di tutto questo però, possibile che non ci sia un modo per collegare la centralina a un benedetto computer supportato da un software che possa leggerne i dati?
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda angia73 » venerdì 22 febbraio 2019, 22:10

A distanza di anni si parla ancora del pulsante del cofano...

E' la prima soluzione e si è già detto e ridetto di benefici e svantaggi.

Senza andare a manomettere (anche se si trovasse il modo) la centralina esistono due soluzioni facilmente revertibili senza influire sull'elettronica (se non si vogliono sbucciare i fili esistono anche dei pratici ruba corrente):

1) Interruttore interposto sul segnale del pulsante del cofano, per attivare la carica fissa quando lo si vuole

2) Relè interposto sul pulsante di attivazione dello S&S che lo disattiva automaticamente all'avvio del motore

Due soluzioni diverse tra loro (la prima attiva anche la carica fissa, la seconda no) ma aggirano entrambe il sistema che non ci piace di quest'auto.
Take your passion and make it happen.
Genkai
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: Opel
Città: Napoli

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Genkai » sabato 23 febbraio 2019, 8:51

Ragazzi.. abbiate pazienza, sicuramente sono cose già dette, ma sono anche ormai sepolte nel tempo tra kilometri di chiacchiere (solo queste 43 pagine metterebbero in imbarazzo un romanzo).

Ho spulciato, e infatti ho gia messo in pratica qualcosa da solo, ma diventa difficile per chi ne sa poco, orientarsi tra così tanti messaggi.

Se potete aiutarmi vi ringrazio. Se posso darvi io un consiglio, magari, una volta giunti alla soluzione, chiudete il post con un ultimo messaggio esplicatvo e riassuntivo, se no è normale ripetersi all'infinito.
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda LUCA59 » sabato 23 febbraio 2019, 8:56

domanda provocatoria..............
ma e' cosi' difficile , invalidante , problematico ...impensabile .... salire in auto e disattivarlo dal suo bottoncino ... :?:

:-k
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda steverm » sabato 23 febbraio 2019, 11:08

LUCA59 ha scritto:domanda provocatoria..............
ma e' cosi' difficile , invalidante , problematico ...impensabile .... salire in auto e disattivarlo dal suo bottoncino ... :?:

:-k


infatti che ci vuole? io lo faccio talmente automaticamente che nemmeno me ne accorgo tanto che dopo di km un po' controllo se l'ho disattivato...magari se fosse un pochino più in alto tanto per non piegarsi col la testa mentre si guida o evitare di premere per sbaglio l'esclusione dell'abs
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
LucaD.P.
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 10:43
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Nero
Città: Roma

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda LucaD.P. » sabato 23 febbraio 2019, 13:50

Si ma poi si riattiva da solo a nuova accensione e te ne accorgi quando ti si spegne auto

Io da quando l'ho girato intendo il pulsante sotto il cofano mi sono totalmente dimenticato di avere quella cretinata brucia motorini d'avviamento, o la schiavitù di salire in auto e premere quel bottone..Tolsi pure il sensore di seduta sotto i sedili così non sento più il cicalino d'allarme quando non ho le cinture allacciate. Per evitare discussioni la cintura la metto sempre ma se faccio manovra o devo spostare solo la macchina non sentire più quel cicalino infernale è meglio.

(Esclusione sensore seduta non esclude gli airbag che hanno un altro sensore di colore giallo)

Però ripeto come scritto in altro post a fare modifiche ci si deve essere pure portati , se uno si mette paura di tutto o comincia con sarmoni che illegale ecc. Meglio tenersi tutto originale e via.
ImmagineImmagine
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda nik70 » sabato 23 febbraio 2019, 14:22

Luca l'importante che sai che hai modificato/eliminato anche il recupero di energia quindi il sistema di carica..
Per le cinture basta scollegare anche il connettore che va all'aggancio cinture..
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 24 febbraio 2019, 0:59

Genkai ha scritto:Cavolo pago anche 4o.ooo euro di macchina e non posso gestirmela come mi pare? ..i limiti ci sono, i motori superano già quei limiti abbondantemente così come sono, quindi la sicurezza per me non fa testo sinceramente.


Così come sui computer, quando acquisti un programma "commerciale" hai la licenza per utilizzarlo, ma nessuno ti consegna anche il codice sorgente da modificare a tuo piacimento.

Genkai ha scritto:Al di la di tutto questo però, possibile che non ci sia un modo per collegare la centralina a un benedetto computer supportato da un software che possa leggerne i dati?


Certo che c'è: se ne sei capace puoi fare tutto quello che vuoi ;)

Chiaro che se ti aspetti di trovare una interfaccia grafica semplice da usare per fare quello che la casa madre vuole che tu faccia eseguire da un loro meccanico a pagamento... è dura :D
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Genkai
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: Opel
Città: Napoli

Re: Start e Stop - malfunzionamenti

Messaggioda Genkai » domenica 24 febbraio 2019, 22:15

Ciao Davide. No, per carità. Parlo di un'interfaccia che mi dia semplicemente modo di agire su ogni funzione che gestisce la centralina.

Per quello che dici tu, probabilmente potrebbero esserci pure dei pre-set magari, ma io ne faccio un discorso proprio ...forse esagero, ma direi ..culturale.

Se le auto di oggi, ormai.. sono sempre più computerizzate che meccaniche, allora.. devi darmi seriamente modo di poter agire con quel computer.

Faccio un esempio:
il bluetooth del mio QQ, è quello vecchio che nn da accesso alle app del telefono, ma solo a chiamate, e audio. Questo, ovviamente, non dipende dall'hardware, ma dal sowftware... che può essere formattato e sostituito con uno più aggiornato.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti