Olio 2t nel gasolio come additivo

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 5 aprile 2018, 23:12

Ho capito, continuo ad andare a gasolio, che è meglio :laugh:

Tra chi dice che debba essere sintetico e chi dice che i sintetici creano problemi (prime pagine) non ci capisco nulla
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Fred60 » venerdì 6 aprile 2018, 12:45

...guarda, è molto semplice: deve essere a base sintetica (o semisintetico) con le caratteristiche che ti ho postato.
D'altronde guarda le recensioni su Amazon germanico del LiquiMoly e, con l'aiuto del traduttore, ti farai un'idea. ;)
Ripeto: ho usato con successo anche il Petronas con le stesse caratteristiche. :thumbup:
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 6 aprile 2018, 16:09

Andreaz ha scritto:Direi che è preferibile un olio 2t universale, derivato dal petrolio come il gasolio, quindi minerale o semisintetico con specifica JASO FC, quelli per normali scooter o tosaerba per intenderci.(...)

#-o
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda angia73 » venerdì 6 aprile 2018, 17:20

Essendo in Toscana potrei provare con l'extravergine DOC ma mi costerebbe più del Tunap!

Il corrispondente semi-sintetico sarebbe quello misto brodaglia tunisina.

Quello sintetico puro lo facevano con la paraffina a Ginestra fiorentina, ma li hanno arrestati. :lol: :lol: :lol:
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Fred60 » venerdì 6 aprile 2018, 19:10

\_DAVIDE_/ ha scritto:
Andreaz ha scritto:Direi che è preferibile un olio 2t universale, derivato dal petrolio come il gasolio, quindi minerale o semisintetico con specifica JASO FC, quelli per normali scooter o tosaerba per intenderci.(...)

#-o


..... non ho capito perchè ti tiri quella pacca sulla testa, mi sembra molto semplice !!! Non deve essere completamente sintetico; l'optimum si ha col semisintetico ;)
Ripeto: guarda un pochino le recensioni del LiquiMoly su Amazon.de :-
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda magcast1988 » venerdì 15 febbraio 2019, 10:33

Ragazzi, ma secondo voi al motore gioverebbe anche un uso ciclico dell'olio 2t?? ad esempio per 4 pieni uso olio 2t minerale, e mi aiuta a: rigenerare dopo piu' km, pulire iniettori e quali altri benefici?? riassumendo??
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Fred60 » venerdì 15 febbraio 2019, 12:54

... ormai da tempo, uso la mia boccetta da 250 ml (millilitri) regolarmente ad ogni pieno di gasolio (50 litri).
Specifiche olio 2 T: API-TC ; JASO-FC ; ISO-L-EGC; Fin'ora nessun problema a nessun livello : iniettori-turbina-Filtro antiparticolato ...... sgratt..... sgratt !!! ; d'inverno ed al mattino , dopo una notte passata all' addiaccio con temperature sottozero,l'avvio avviene al primo giro di chiave .
Circa i benefici più o meno evidenti, a parte questi, basta scorrere a ritroso il topic.
Di più nìn zò :grin:
babysun
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2019, 22:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Catania

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda babysun » mercoledì 29 maggio 2019, 0:26

Risolvero il 3d, anche io avevo sentito di additivare l'olio 2t.
Che ci siano dei benefici sembra fuor di dubbio. Tuttavia si diceva anche di aggiungere della benzina per favorire la miscibilità olio-diesel. La ricetta è di 2 parti di benzina per 1 di olio.
La benzina servirebbe anche a eliminare i residui carboniosi dell'olio incombusto.
Questo perché il 2t è fatto per motori a benzina che operano a temperature più alte.
Il mio meccanico dice che molto tempo fa si era soliti mettere mezzo litro di benzina di tanto in tanto su un pieno per pulire gli iniettori o in montagna per non far congelare il diesel, ma oggi si rischia di fare il Fap arrosto se vapori di benzina incombusto dovessero arrivare al dispositivo.

Edit, a chi chiede come mai non distribuiscano gasolio già così miscelato alla pompa le ragioni sono da ricercare nelle norme antinquinamento cui devono sottostare i combustibili
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 29 maggio 2019, 6:16

babysun ha scritto:Risolvero il 3d, anche io avevo sentito di additivare l'olio 2t.
Che ci siano dei benefici sembra fuor di dubbio. Tuttavia si diceva anche di aggiungere della benzina per favorire la miscibilità olio-diesel. La ricetta è di 2 parti di benzina per 1 di olio.
La benzina servirebbe anche a eliminare i residui carboniosi dell'olio incombusto.
Questo perché il 2t è fatto per motori a benzina che operano a temperature più alte.
Il mio meccanico dice che molto tempo fa si era soliti mettere mezzo litro di benzina di tanto in tanto su un pieno per pulire gli iniettori o in montagna per non far congelare il diesel, ma oggi si rischia di fare il Fap arrosto se vapori di benzina incombusto dovessero arrivare al dispositivo.

Edit, a chi chiede come mai non distribuiscano gasolio già così miscelato alla pompa le ragioni sono da ricercare nelle norme antinquinamento cui devono sottostare i combustibili


Ma alla fine quando uno va dal benzinaio si deve portare carta penna e un formulario di chimica,un vestito di mago Merlino, una mezza giornata per i vari passaggi da una pompa a un altra imbuto alambicchi ecc.ecc. :lol: poi un litro di gasolio quanto costerà. Alla fine? :lol: :lol: :lol: si fa per ridere .....
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
babysun
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2019, 22:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Catania

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda babysun » mercoledì 29 maggio 2019, 11:13

ranocchia99 ha scritto:

Ma alla fine quando uno va dal benzinaio si deve portare carta penna e un formulario di chimica,un vestito di mago Merlino, una mezza giornata per i vari passaggi da una pompa a un altra imbuto alambicchi ecc.ecc. :lol: poi un litro di gasolio quanto costerà. Alla fine? :lol: :lol: :lol: si fa per ridere .....

No dai, credo basti solo il cappello di merlino e il kit del piccolo alchimista :lol:
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Fred60 » giovedì 30 maggio 2019, 21:38

Come dicevo in altro post, io ho preso un biberòn graduato per bimbi, così gli do la dose "pediatrica" giusta non vorrei mi andasse di diarrea durante la notte ..... la piccolina !!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Andreaz II » lunedì 3 giugno 2019, 22:38

ranocchia99 ha scritto:Ma alla fine quando uno va dal benzinaio si deve portare carta penna e un formulario di chimica,un vestito di mago Merlino, una mezza giornata per i vari passaggi da una pompa a un altra imbuto alambicchi ecc.ecc. :lol: poi un litro di gasolio quanto costerà. Alla fine? :lol: :lol: :lol: si fa per ridere .....


Nooo, basta una boccetta da 250 ml da inserire nel serbatoio quando fai un pieno da riserva spinta


@ babysun la benzina è letale, perché è secca, rischi di causare seri danni, meccanici agli iniettori e alla pompa rail e metallurgici al catalizzatore ossidante a monte
@Fred, ho un documento in merito che ti può interessare, con risultati di diverse analisi, te lo giro in PM appena ho il tempo di adattarlo,ciao
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda Fred60 » martedì 4 giugno 2019, 13:30

Andreaz II ha scritto:
ranocchia99 ha scritto:Ma alla fine quando uno va dal benzinaio si deve portare carta penna e un formulario di chimica,un vestito di mago Merlino, una mezza giornata per i vari passaggi da una pompa a un altra imbuto alambicchi ecc.ecc. :lol: poi un litro di gasolio quanto costerà. Alla fine? :lol: :lol: :lol: si fa per ridere .....


Nooo, basta una boccetta da 250 ml da inserire nel serbatoio quando fai un pieno da riserva spinta.
Quoto !!!

@ babysun la benzina è letale, perché è secca, rischi di causare seri danni, meccanici agli iniettori e alla pompa rail e metallurgici al catalizzatore ossidante a monte
Questo è da quotare al MASSIMO grado.

@Fred, ho un documento in merito che ti può interessare, con risultati di diverse analisi, te lo giro in PM appena ho il tempo di adattarlo,ciao
Ringrazio per il pensiero. :grin:
Avatar utente
chrono_pilot
tuning master
tuning master
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2010, 18:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Soverato
Località: Soverato (CZ)

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda chrono_pilot » domenica 18 agosto 2019, 16:57

ranocchia99 ha scritto:
babysun ha scritto:Risolvero il 3d, anche io avevo sentito di additivare l'olio 2t.
Che ci siano dei benefici sembra fuor di dubbio. Tuttavia si diceva anche di aggiungere della benzina per favorire la miscibilità olio-diesel. La ricetta è di 2 parti di benzina per 1 di olio.
La benzina servirebbe anche a eliminare i residui carboniosi dell'olio incombusto.
Questo perché il 2t è fatto per motori a benzina che operano a temperature più alte.
Il mio meccanico dice che molto tempo fa si era soliti mettere mezzo litro di benzina di tanto in tanto su un pieno per pulire gli iniettori o in montagna per non far congelare il diesel, ma oggi si rischia di fare il Fap arrosto se vapori di benzina incombusto dovessero arrivare al dispositivo.

Edit, a chi chiede come mai non distribuiscano gasolio già così miscelato alla pompa le ragioni sono da ricercare nelle norme antinquinamento cui devono sottostare i combustibili


Ma alla fine quando uno va dal benzinaio si deve portare carta penna e un formulario di chimica,un vestito di mago Merlino, una mezza giornata per i vari passaggi da una pompa a un altra imbuto alambicchi ecc.ecc. :lol: poi un litro di gasolio quanto costerà. Alla fine? :lol: :lol: :lol: si fa per ridere .....


Ciao, io inserisco circa 500ml di olio 2T ogni 2.500km, sul modello attuale ho 42.500km e mai avuto preblemi con questa procedura. In passato stesso trattamento per una qashqai 2.0dci 4wd, 3 mondeo, 1 passat td ed 1 golf. mai avuto problemi, ho usato sempre quello che aveva il minor costo.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Olio 2t nel gasolio come additivo

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 18 agosto 2019, 20:33

Ragazzi evitiamo i multi quote ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti