radar anticollisione

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

ilcondor
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2017, 15:51
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Italia

Re: radar anticollisione

Messaggioda ilcondor » lunedì 11 dicembre 2017, 19:17

Successo anche a me con la neve.

Confermo anch'io il dubbio sull'efficacia del sistema. Non ho mai percepito una frenata ma soltanto il segnale acustico. :-k
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: radar anticollisione

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 12 dicembre 2017, 9:07

E dai su ! Il sistema funziona perfettamente, servito più volte, io e decine di altri utenti.
Se c'è neve davanti non ci capisce molto, altrimenti funziona. Ho salvato il muso in almeno 3 occasioni.
Vedrete che prima o poi vi salva il muso pure a voi.
In questo Forum è un continuo da anni, utenti che hanno il QQ da poco "...ma, sicuro che funziona? secondo me no ... ho sentito solo il beep...", dopo vari mesi "... cavoli come ha frenato!".
State tranquilli e ... occhio alla strada : Thumbup :
Photoart
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 23:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Nero
Optional: Navi
Città: Torino

Re: radar anticollisione

Messaggioda Photoart » giovedì 16 agosto 2018, 14:11

Buongiorno a tutti ho una acenta premium con il logo sul croscotto del radar anticollisione..che voi sappiate avvisa solo col segnale acustico o prima del tamponamento frena da sola?
Per ovvie ragioni non mela sono sentito di fare un test.. ;)
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: radar anticollisione

Messaggioda magcast1988 » martedì 11 settembre 2018, 12:01

Ragazzi, vi risulta che abbiano fatto una modifica software al sistema anticollisione del restyling del qashqai rendendolo piu' sensibile? perche' a me in due anni non ha mai "frenato", mentre quando mi hanno dato in sostituzione quella nuova, ha frenato perche' la macchina ha visto un ciclista che si stava immettendo sulla mia strada, che poi non si e' immesso del tutto, ma la macchina ha accennato ugualmente la frenata. La mia segnala sempre quando frenano davanti, ma non ha mai frenato del tutto. Volevo provare lungo la mia via appendendo un materassino da piscina e andarci contro :grin: :thumbup:
Mostarda
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 13:05
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bronte

Re: radar anticollisione

Messaggioda Mostarda » sabato 22 settembre 2018, 18:47

Ogni tanto succede anche a me in condizioni climatiche ottime e dopo un po ritorna tutto alla normalità.
Avatar utente
Mirko46
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 12:26
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Lecco

Re: radar anticollisione

Messaggioda Mirko46 » lunedì 5 novembre 2018, 11:32

Anche a me ultimamente gli avvisi di blocco del dispositivo sono molto aumentati. Si può risolvere in officina la cosa?
N-Connecta dCi 110 - TB black metallic
Deflettori Nissan
Presa 12V baule
Cromatura griglia anteriore
Skid paraurti
Battitacco cromati
Luci bianche LED
Pulsanti finestrini illuminati
Autoradio 10" Android
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: radar anticollisione

Messaggioda Bud » lunedì 5 novembre 2018, 12:24

A me è successo per la prima volta qualche sera fa, con la nebbia, in un tratto di strada tangenziale, di notare la spia che lampeggiava: inizialmente ho dato la colpa alla nebbia... poi ho visto che dopo un 100-200 metri non lo faceva più, quindi ho pensato fosse più probabile qualche disturbo radio...
Robypan
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2018, 9:41
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Nero
Città: Mantova

Re: radar anticollisione

Messaggioda Robypan » giovedì 24 gennaio 2019, 14:24

Buongiorno a tutti. Io ho una n-connecta 115 cv diesel da circa 15 gg. Ho notato che a volte si accende la spia arancione dell'anticollisione, lampeggia per una decina di secondi e poi si spegne. ho notato anche che se in un sorpasso mi trovo abbastanza vicino alla vettura che precede si accende la spia gialla(o rossa) di pericolo, ma non avverto alcuna frenata e in sorpasso ci mancherebbe altro! In altre condizioni non potrei dire perchè come sento l'avviso acustico tendo a frenare anch'io e quindi... guardando l'app di nissan c'è scritto che il segnale compare quando il sistema di avviso cambio corsia (LDW) non funziona correttamente. Io di solito lo disattivo durante la guida urbana, però mi sembra strano. Devo andare in officina?
Grazie
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: radar anticollisione

Messaggioda Bud » venerdì 25 gennaio 2019, 8:51

Se ti suona anche in sorpasso è perché tendi, come me, ad iniziare il sorpasso troppo attaccato al c ulo di chi ti precede, tipo scia di formula 1 :D : il sistema ti avverte, ma rilevando una veloce variazione della posizione del volante successiva, non interviene.
Robypan
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2018, 9:41
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Nero
Città: Mantova

Re: radar anticollisione

Messaggioda Robypan » venerdì 25 gennaio 2019, 9:16

Bud ha scritto:Se ti suona anche in sorpasso è perché tendi, come me, ad iniziare il sorpasso troppo attaccato al c ulo di chi ti precede, tipo scia di formula 1 :D : il sistema ti avverte, ma rilevando una veloce variazione della posizione del volante successiva, non interviene.
Grazie per la risposta. Relativamente al segnale di malfunzionamento dell'anticollisione, ho notato stamattina che con la nebbia si intensifica, come se la scarsa visibilità lo mandasse n confusione. Serve taratura?
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: radar anticollisione

Messaggioda Bud » venerdì 25 gennaio 2019, 11:32

mah... succede anche a me, ma non sono ancora riuscito a discriminare le motivazioni: a volte me l'ha fatto con nebbia leggera, a volte con nebbia molto più fitta non ha segnalato problemi... a volte me lo dà passando su un certo luogo e quindi suppongo interferenze radio, ma poi non lo fa più...
non saprei...
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: radar anticollisione

Messaggioda mauro.c » venerdì 25 gennaio 2019, 17:20

Ultimamente percorro almeno una volta alla settimana la A26, con visibilità molto bassa per nebbia in alcuni tratti (<50m secondo i display informativi), ma l'anticollisione non si è mai bloccato.
Del resto, non mi spiego il motivo del vostro blocco: la nebbia non dovrebbe avere una consistenza tale da essere rilevata dal radar.
Discorso diverso per pioggia e neve: Mercoledì sera il radar è rimasto in errore praticamente per tutto il tragitto
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: radar anticollisione

Messaggioda Bud » lunedì 28 gennaio 2019, 9:16

mauro.c ha scritto:Ultimamente percorro almeno una volta alla settimana la A26, con visibilità molto bassa per nebbia in alcuni tratti (<50m secondo i display informativi), ma l'anticollisione non si è mai bloccato.
Del resto, non mi spiego il motivo del vostro blocco: la nebbia non dovrebbe avere una consistenza tale da essere rilevata dal radar.
Discorso diverso per pioggia e neve: Mercoledì sera il radar è rimasto in errore praticamente per tutto il tragitto


dovresti provare con la nebbia che c'è in polesine... qui i display dell'autostrada non ci fanno neanche più caso... <50m è visibilità ottima, da queste parti. :grin:
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: radar anticollisione

Messaggioda mauro.c » lunedì 28 gennaio 2019, 9:20

:lol:
Ho visto la tua provincia, mi hai ricordato che avevo un collega delle tue parti, un paio di anni fa, che diceva ch le attrazioni turistiche del posto sono la nebbia e le paludi
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: radar anticollisione

Messaggioda Bud » martedì 29 gennaio 2019, 8:48

:lol:
non posso certo smentirlo, anzi... confermo!

Ricordo ancora la faccia di un amico da napoli venuto su dalle mie parti anni fa in inverno... quando è sceso dall'auto aveva questa faccia: :shock:
e chiedeva "Ma che roba è!?!?" :laugh: non aveva mai visto in 40 anni di vita la vera nebbia... quella che dalle altre parti chiamano nebbia, qui al massimo è una leggera foschia!

Se l'anticollisione si basa anche sul funzionamento della telecamera anteriore (quella sul parabrezza) e non solo sul radar dietro la calandra, non mi stupisco che a volte vada in crisi con la nebbia... ci sono delle volte che la visibilità è sì e no 3 metri, non si vedono quasi nemmeno le strisce per terra di fronte al veicolo!

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti