Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » lunedì 22 ottobre 2018, 15:41

***aggiornamento***

Ciao a tutti...solo per aggiornarvi che...non ci sono aggiornamenti!!!
Ho lasciato l’auto in Nissan lunedì 15 Ottobre scorso...sono passato stamattina per vedere se era pronta o se avessero scoperto cosa provoca il fischio e...sorpresa...la mia QQ non l’hanno NEMMENO GUARDATA...è rimasta fuori giorno e notte per una settimana senza che iniziassero a lavorarci su per seguire ciò che gli hanno detto di fare da Nissan Italia di Roma!!! Sono allibito!!! Ho richiesto di parlare col direttore di Concessionaria il quale non sapeva niente!!!
Ho anticipato che se non risolvono chiederò ufficialmente la sostituzione dell’auto! Ho scoperto che E’ POSSIBILE farlo! Se il difetto di un’auto di nuova immatricolazione viene segnalato entro i 60gg dal ritiro e non si riesce a risolvere!
Stamattina mi sono fatto sentire a voce grossa! Inammissibile un comportamento del genere dopo aver pagato 30.000€ un’auto NUOVA !

P.S.
Anche l’auto di cortesia ha lo stesso difetto a 120/130 Km/h e credo proprio sia un Lotto sfigato di vetture prodotte più o meno tra Febbraio ed Aprile 2018

Chi ha questo problema SI FACCIA SENTIRE IN NISSAN

Il mio gommista di fiducia ha avuto lo stesso problema con il QQ della moglie a Maggio...risultato...hanno sostituito il motore in garanzia! Roba da matti!
Fanno finta di niente ma secondo me sanno benissimo di cosa si tratta!
Saluti a tutti...vi tengo aggiornati.
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » lunedì 22 ottobre 2018, 17:54

*** AGGIORNAMENTO***

Mi hanno appena comunicato dalla Concessionaria di avere ricevuto comunicazione da Nissan Italia di procedere con la verifica di eventuali fughe nel circuito dell’Intercooler!
Voi che ne pensate?
Mi hanno anche detto che Nissan Italia ha avuto diverse segnalazioni di questo Fischio...
Ma come...non ero l’unico fino a stamattina?
Le mie lamentele ad alta voce hanno iniziato a funzionare!
Seguono aggiornamenti...
Buona serata a tutti!
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » martedì 23 ottobre 2018, 9:30

Prossimamente andrò anche io a segnalare la cosa, giusto per fare aumentare il numero dei segnalatori e per farlo finché è in garanzia.

p.s. a me sembra un'emerita stronz@t@ anche questa: hanno visto parlare di fischio/sibilo e propongono di verificare la turbina ed il relativo circuito... ovvio.

peccato che sia più una sorta di risonanza che, ci metto la mano sul fuoco e spererei tanto di sbagliarmi, non ha nulla a che fare con questo, anche perché sennò si sentirebbe molto più frequentemente e non solamente a certe precise velocità.

Mi sembrava più ragionevole il tentativo (rivelatosi comunque inutile) di cambio dell'olio del cambio, perché continuo a ribadire che secondo me il problema stà nel gruppo motore/trasmissione/differenziale, con particolare indiziato quest'ultimo o il volano.
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » martedì 23 ottobre 2018, 13:39

@Bud
Guarda...io non ci sto capendo più niente...posso solo dirvi che mi ha fatto vedere la mail inviata da Nissan Italia con tanto di foto allegata del pezzo da controllare...in effetti si vede dalla foto uno spazio nero “libero” (verosimilmente una crepa) proprio tra il manicotto e la tubazione dell’intercooler dove secondo loro, in determinate condizioni di pressione dell’aria, si genera il fischio in apertura gas! Se così fosse sarebbe una “cavolata” da pochi Euro e poche ore di lavoro!
Non si risolvesse così...faranno presente a Nissan Italia la quale provvederà a dare altre direttive!
Ti consiglio vivamente di segnalare con urgenza la cosa e di mandare anche una mail alla tua concessionaria per mettere nero su bianco il problema in modo da tutelarti in caso di rogne future...questo è il consiglio che mi e stato dato da chi “ne sa parecchio” di tutela dei consumatori ed in particolare per chi ha preso un’auto NUOVA!
Io ho segnalato entro i 60gg dal ritiro ed in caso di insuccesso nella risoluzione del problema è un mio diritto richiedere la sostituzione “aex-novo” dell’automobile!
Vi terrò aggiornati.
Buon pomeriggio a tutti
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » martedì 23 ottobre 2018, 14:42

Lo farò sicuramente presente ed eventualmente anche per iscritto.

Io ormai sono in ritardo per i 60gg... ma sono altissimamente scettico che possa cambiare qualcosa: mai sentito di sostituzioni ex novo, soprattutto per motivi del genere.
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » martedì 23 ottobre 2018, 16:00

Ma si...ovvio che mica ti cambiano la macchina per una cosa così...però dato che me ne sono accorto fortunatamente subito dopo 15 gg averla ritirata, ho preferito “mettere le mani avanti” e ufficializzare la cosa...
A me interessa solo che risolvano il problema e che mi mettano per iscritto, una volta trovata la soluzione, che non mi darà noie in futuro...soprattutto appena fuori garanzia!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 25 ottobre 2018, 9:43

Più che una mail alla concessionaria io manderei una PEC, che ha sicuramente valore legale ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » venerdì 26 ottobre 2018, 13:27

***AGGIORNAMENTO***
Purtroppo NON E’ La tubazione dell’Intercooler...hanno controllato ed è tutto a posto...ormai la mia auto è in officina dal 15 ottobre...si attendono nuove direttive da Nissan...onestamente credo che non riusciranno a trovare la causa del fischio...e siccome io NON voglio una macchina nuova che fischia prenderò tutte le strade possibili per farmela sostituire!

Conclusione:
Sempre più pentito di non aver scelto Peugeot 3008 nel ballottaggio con QQ
Vero...costava quasi 3000€ in più ma non si trovano in rete tutte queste lamentele per difetti vari...
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » lunedì 5 novembre 2018, 12:54

***AGGIORNAMENTO***

Auto ancora ferma in officina da TRE SETTIMANE

Nessuna soluzione, nessuna risposta, se non chiamo io per sapere qualcosa non si degnano di dirti niente...ho chiesto ufficialmente che mi venga sostituita l’auto...ovviamente non lo faranno mai...
Insisterò anche per vie legali...quantomeno che mi diano una KM 0 già immatricolata (visto che il problema è quello oltre all’Iva)

Sempre più deluso
Vi farò sapere come va a finire
Saluti
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » lunedì 5 novembre 2018, 13:18

Ciao, grazie per gli aggiornamenti.
Io sono stato in officina la settimana scorsa, ho accennato al problema e non ne sapevano nulla.
Mi hanno proposto di prendere appuntamento, sentire insieme il problema e lasciargli giù l'auto per il tempo necessario, a seconda di quello che rileveranno.

Io per ora ho intenzione di prendere sì appuntamento, per fargliela sentire, ma non ho alcuna intenzione di lasciargliela: so benissimo che è un problema che non riusciranno mai a risolvere, non ho intenzione di fargli mettere le mani se non è assolutamente necessario e se non si sa esattamente quale è la causa e come risolverlo. Voglio solo che resti segnato che io il problema l'ho segnalato.
Quando la tua storia giungerà ad una conclusione, ti chiedo il permesso di fare loro un resoconto dei fatti e di portargli l'esempio ed i riferimenti della concessionaria/autorizzata Nissan per eventuali contatti e confronti.
cavallino70
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2018, 20:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: chieti

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda cavallino70 » mercoledì 12 dicembre 2018, 20:13

Sera tutti, ho letto tutta la discussione e udite udite ....anche la mia fischia a 120/130 ! ( oltre ad altri problemini di natura ignota)
Il rumore viene da cambio , nel momento in cui va in bilanciamento tra trazione e inerzia.
Ho fatto la prova nel momento del sibilo di accelerare o decelerare nella mia smette.
Premesso che è del 2015 ,è un 1500 ed ha 100000 km, dimenticavo... la frizione strappa ( forse il famigerato paraolio rotto !!!)
saluti
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » giovedì 13 dicembre 2018, 18:53

Esatto...il problema è proprio lì!
Purtroppo non sanno come risolvere...però la mia è nuova e non intendo tenermela così! sono ancora in ballo con la concessionaria...lunedì appuntamento col direttore per decidere la soluzione definitiva!
Vi aggiornerò...
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » domenica 30 dicembre 2018, 9:38

Ciao Marco, novità?
Io venerdì scorso ho fatto un salto in concessionaria per farla sentire, già pronto a dire loro che comunque finché non ci fosse stata una soluzione certa non l'avrei lasciata lì e fargli presente che in Italia c'era più di qualcun'altro che aveva lo stesso problema, dato che le informazioni si scambiano con la rete, ma il magazzino ricambi e di conseguenza l'officina erano chiusi per inventario fino al 7 gennaio 2019.
Inoltre poi ho fatto il tratto di strada che avrei fatto provare a loro (tangenziale di qualche km, dove in teoria non si dovrebbe andare ai 130, ma sono abbastanza certo che in genere non ci sono appostamenti coi velox) e avrei fatto una figura barbina perché non sono comunque riuscito a riprodurre il suono. Di solito lo sento quando vado in autostrada e quindi si può stare a lungo ai 130... ma venerdì non sono riuscito a sentirlo.
Boh, comunque per l'uso che ne faccio io è un problema insignificante, almeno se e finché non peggiora, infatti l'unico motivo per il quale voglio segnalarlo è appunto questa eventualità.
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » lunedì 31 dicembre 2018, 9:59

Ciao Bud...non sto a raccontarti l’odissea che sto passando...ho dovuto ingaggiare un avvocato!sono stato trattato talmente male dal direttore della concessionaria che è stato addirittura licenziato!
Il problema non è stato risolto! Hanno tenuto la mia QQ 2 mesi esatti in officina ma niente...in quei due mesi ho usato una courtesy e ti assicuro che nei 3500 che ci ho fatto ha peggiorato tantissimo anche quella!
Ora i nuovi direttori mi hanno proposto di prendere quella nuova (115 cv motore nuovo euro 6d e nuovo Nissan Connect) con un conguaglio economico...beh Ci sto pensando...ma è tutto in mano al mio avvocato e non so come andrà a finire!
Se il fischio fosse rimasto uguale me la sarei tenuta così ma il problema che in autostrada si sente eccome e la mia paura è che possa portare alla rottura di qualcosa di “grave” ! Ad ogni modo NON È UN PROBLEMA INSIGNIFICANTE...non trascurare il fatto che hai acquistato un’auto NUOVA!
tant’è che non sanno risolverlo!
Ora vediamo...il 3 ho un appuntamento...
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » lunedì 31 dicembre 2018, 13:38

Ti capisco.
Ho specificato che è insignificante per l'uso che ne faccio io, che a 130 non ci vado praticamente mai... Ma comunque voglio farlo presente entro la garanzia. Il fatto è che so perfettamente che non sanno che pesci pigliare... e non ho né tempo né voglia di imbarcarmi in una situazione come la tua.
Comunque facci sapere. Auguri!

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti