Qashqai del 2014 con 42 mila km posso cambiare solo olio e filtro?

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

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Qashqai del 2014 con 42 mila km posso cambiare solo olio e filtro?

Messaggioda deluso84 » lunedì 15 ottobre 2018, 9:49

Il mio qashqai è di ottobre 2014 e ha su 42 mila km, posso cambiare solo olio e filtro senza cambiare il liquido dei freni? Non l ho mai cambiato. Sono fuori garanzia.
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Re: Qashqai del 2014 con 42 mila km posso cambiare solo olio e filtro?

Messaggioda Quelo67 » lunedì 15 ottobre 2018, 18:42

Non ho capito la relazione tra olio motore e relativo filtro, e l’olio freni.

Do per scontato che in questi 4 anni tu abbia fatto un cambio olio+filtro all’anno, così come immagino che contestualmente tu abbia sostituito il filtro aria e magari quello antipolline.

Per quanto concerne l’olio freni, dopo 4 anni male non fa sostituirlo, ma ti direi che ancora più importante è sostituire il filtro del gasolio, se ancora non l’hai fatto.
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Re: Qashqai del 2014 con 42 mila km posso cambiare solo olio e filtro?

Messaggioda waluci » lunedì 15 ottobre 2018, 18:47

l'olio dei freni andrebbe spurgato ogni 4 anni, non occorre sostituzione completa, basta far uscire quello che staziona nelle pinze, naturalmente se non sapete farlo da voi andate in officina
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Re: Qashqai del 2014 con 42 mila km posso cambiare solo olio e filtro?

Messaggioda deluso84 » lunedì 15 ottobre 2018, 19:07

Quelo67 ha scritto:Non ho capito la relazione tra olio motore e relativo filtro, e l’olio freni.

Do per scontato che in questi 4 anni tu abbia fatto un cambio olio+filtro all’anno, così come immagino che contestualmente tu abbia sostituito il filtro aria e magari quello antipolline.

Per quanto concerne l’olio freni, dopo 4 anni male non fa sostituirlo, ma ti direi che ancora più importante è sostituire il filtro del gasolio, se ancora non l’hai fatto.


Intendevo dire che olio piu filtro ogni anno, filtro aria solo al 2 tagliando, filtro gasolio mai avendo fatto solo 42 mila km, pensavo di cambiarlo il prossimo anno quando sarò sui 52 mila.
Olio freni volevo sapere se potevo cambiarlo anche lui a 52 mila km e 5 anni.
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Re: Qashqai del 2014 con 42 mila km posso cambiare solo olio e filtro?

Messaggioda deluso84 » lunedì 15 ottobre 2018, 19:08

waluci ha scritto:l'olio dei freni andrebbe spurgato ogni 4 anni, non occorre sostituzione completa, basta far uscire quello che staziona nelle pinze, naturalmente se non sapete farlo da voi andate in officina


Quindi mentre faccio cambiare olio e filtro posso dirgli di farmi anche questa cosa? ha un costo? facendo questa cosa posso non cambiarlo mai per quanto?
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Re: Qashqai del 2014 con 42 mila km posso cambiare solo olio e filtro?

Messaggioda waluci » lunedì 15 ottobre 2018, 20:40

facendo questa cosa viene vuotata la pinza del freno arrivandoci l'olio nuovo, naturalmente rabboccando la vaschetta, se non hai cognizione di causa fallo fare al meccanico, in 20 minuti fà un lavoro superbo. il problema dell'olio dei freni è dato dalle alte temperature raggiunte in esercizio che a lungo andare creano condensa che si deposita nelle pinze dei freni con creazione di ruggine depositi ecc
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Re: Qashqai del 2014 con 42 mila km posso cambiare solo olio e filtro?

Messaggioda GIAN0612 » lunedì 15 ottobre 2018, 20:56

Il liquido freni è fortemente igroscopico cioè tende ad assorbire umidità. Il tipo DOT5 a base siliconica lo è molto più del DOT3 e del DOT4 a base glicolica. L'umidità non è altro che acqua diluita nel liquido freni, sebbene in percentuali minime. Durante le frenate più energiche il liquido più a contatto con il materiale di attrito ed i pistoncini delle pinze freni, raggiunge temperature elevate (oltre 200°C), così l'umidità inglobata si trasforma in vapore acqueo perfettamente comprimibile. La conseguenza di tale fenomeno è un pericoloso allungamento della corsa del pedale del freno con relativo notevole decadimento della efficacia frenante. Basti pensare che dopo appena 1 anno, in presenza di sensibile contaminazione da acqua nel circuito idraulico, la temperatura di ebollizione iniziale del fluido si può abbassare di circa 70-80°C. A titolo informativo riportiamo i punti di ebollizione min. dei liquidi freni più diffusi.
DOT 3: 205°C - DOT 4:230°C - DOT 5:250°C - DOT 5.1: 260°C - DOT 6.1: 315°C
Da tener presente che con l'aumento del DOT e del punto di ebollizione aumenta anche la tendenza a trattenere umidità, quindi un DOT 5.1 andrebbe sostituito ogni 6 mesi e un DOT 6.1 (destinato alle competizioni) dopo ogni gara. Oltre al problema su esposto, il liquido freni, già molto aggressivo, contenendo acqua ossida le parti metalliche (con formazione di ruggine) e con il tempo altera le sue caratteristiche iniziali trattenendo impurità in sospensione che possono bloccare le valvole del modulo ABS.

RACCORDI E TUBI FLESSIBILI A RISCHIO
Molti si chiedono come sia possibile che l'umidità si infiltri nell'impianto frenante se questo è integro ed a perfetta tenuta. La colpa è in genere dei tubi flessibili in gomma e treccia sintetica che, pur essendo ben costruiti, con il tempo sono soggetti a microporosità e tendono a divenire permeabili all'acqua presente nell'ambiente esterno. Per questo motivo sarebbe buona norma prudenziale sostituire i tubi flessibili ogni 5/6 anni ma, anche in questo caso, parecchi meccanici si limitano al controllo visivo e ben poche Case lo consigliano ai clienti tramite i manuali di uso e manutenzione che in fin dei conti è l'unico documento-guida ufficiale in dotazione agli utilizzatori.
I NOSTRI CONSIGLI
Anzitutto evitare rabbocchi se dopo diverse migliaia di km il livello del liquido freni nella vaschetta non è più al max. Ciò è normale ed è dovuto alla progressiva usura del materiale di attrito dei freni (pasticche e ganasce). Il liquido eventualmente aggiunto potrebbe fuoriuscire dalla vaschetta in occasione della successiva sostituzione delle pasticche, andando a corrodere le zone sottostanti del vano motore. Non miscelare assolutamente fluidi DOT3 e DOT4 ( a base glicolica) con un DOT5 a base siliconica poiché incompatibili fra loro. Sconsigliabile anche per un semplice rabbocco mischiare DOT3 con DOT4. In caso di sostituzione del liquido freni attenersi sempre alle specifiche prescritto dalla Casa (il n° di DOT è in genere riportato anche sul tappo della vaschetta liquido freni). Noi suggeriamo la sostituzione periodica del fluido freni/frizione, ritenendo accettabile una certa elasticità temporale rispetto ai 2 anni canonici qualora si tratti di auto con scarsa percorrenza annua, utilizzate in modo non esasperato e in zone con clima non molto umido.

Ecco perché ogni tot anni e secondo il tipo di utilizzo , in pianura poco uso dei freni minor rischio di surriscaldamento , chi abita in montagna uso molto frequente dei freni maggior surriscaldamento maggiore probabilità di problemi ....personalmente sostituzione ogni tre anni ...
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Re: Qashqai del 2014 con 42 mila km posso cambiare solo olio e filtro?

Messaggioda Andreaz II » lunedì 15 ottobre 2018, 21:03

L'olio dei freni andrebbe cambiato ogni 2 anni, sei arrivato a 4 e dovresti proprio cambiarlo per sicurezza. A causa delle sue forti proprietà igroscopiche, all'interno del circuito anche se chiuso si forma col tempo condensa che, alle alte temperature a cui possono essere soggetti i freni, evapora e crea una bolla d'aria che, a differenza dell'olio, è comprimibile e non ti permette di trasferire completamene la forza esercitata sul pedale fino ai pistoni.

Fatti fare il lavoro in officina, non necessariamente la concessionaria nissan, hanno appositi apparechi di aspirazione e stanno un attimo

Il filtro del gasolio va sostituiro a 60.000 km

Il filtro dell'aria lo guardi, se è nerastro, lo sostituisci

Aggiungo una piccola informazione personale- in rif. a Gian sopra:
ogni ottobre o novembre, in occasione della sostituzione delle ruote estive con quelle invernali, tratto sempre i raccordi e le tubazioni terminali di gomma dei freni con grasso al silicone per proteggerle da gelo, intemperie e agenti corrosivi (acqua salata), proprio al fine di prolungarne possibilmente la durata di vita e la data di sostituzione.
Al collaudo periodico, almeno qui in Germany, è la prima cosa che controllano, tra l'altro con molta acribia.
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Re: Qashqai del 2014 con 42 mila km posso cambiare solo olio e filtro?

Messaggioda deluso84 » martedì 16 ottobre 2018, 10:11

Grazie a tutti per le risposte.. Ok lo faccio cambiare il liquido dei freni, anche perché farlo a 4 o a 5 anni non mi cambia più di tanto. Qualcuno che l ha fatto fare sa quanto costa?
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Re: Qashqai del 2014 con 42 mila km posso cambiare solo olio e filtro?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 16 ottobre 2018, 10:30

Concordo con il fatto che dopo 2 anni andrebbe sostituito, anche se in Italia non viene mai controllato. In Svizzera ad esempio lo controllano in fase di revisione.

È falso che si deve solo "spurgare quello che c'è nelle pinze"; ce n'è sì e no mezzo litro in tutto, non dovrebbe volerci molto! :D

Il liquido costa 6 o 7€ (prendendolo buono), di mano d'opera ci sarà una mezz'oretta
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Re: Qashqai del 2014 con 42 mila km posso cambiare solo olio e filtro?

Messaggioda deluso84 » martedì 16 ottobre 2018, 10:56

Ho appena chiamato un meccanico generico dove faccio fare di solito cambio olio e filtro e mi ha detto che vuole 30 euro. Lo faccio al volo.
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Re: Qashqai del 2014 con 42 mila km posso cambiare solo olio e filtro?

Messaggioda Andreaz II » martedì 16 ottobre 2018, 21:06

: Thumbup :
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Re: Qashqai del 2014 con 42 mila km posso cambiare solo olio e filtro?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 19 ottobre 2018, 9:35

-- Cut, avevo capito male :D --

Per ulteriori informazioni rimando alla discussione sui tagliandi, qui chiudo perché è un doppione ;)
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