[Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

questo lavoro l'ho fatto io ...e vi spiego come si fa.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » venerdì 28 settembre 2018, 14:37

\_DAVIDE_/ ha scritto:(...) tuttavia anche le EFB penso vadano caricate in modalità AGM (che poi mi sembra siano solo 0.2 V in più)


Confermo, infatti anche il mio C7 lo utilizzo in modalità AGM.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » venerdì 28 settembre 2018, 14:59

Bud ha scritto:Ma toglietemi una curiosità... ok ho letto di tutti i vari problemi con le batterie che ha avuto il QQ nelle versioni precedenti... forse li avrà anche il mio, che è nuovo di maggio 2018... ma non capisco il senso di questi caricabatteria, se non in emergenza (allora meglio avere uno starter) o in caso di batteria effettivamente scarica: ma voi li attaccate ogni sera? Li attaccate periodicamente? Verificate ogni tanto il voltaggio e se va sotto un tot la ricaricate?

Il senso è che siccome, (come avrai letto), il sistema di ricarica dinamica (di cui è dotato il QQ e tutti i suoi simili), non ricarica mai completamente l'accumulatore, (inducendo così rischi di mandare in solfatazione qualche elemento), l'utilizzo di un dispositivo di ricarica esterno come il mentenitore, permette una notevole longevità in più della batteria. L'avviatore invece, è una cosa completamente diversa, perché mette una pezza (facendo partire l'auto, si), ma a danno già fatto, (se l'auto non si avvia x la batteria, molto probabilmente avrà già qualche elemento in solfatazione).

Per quanto riguarda la frequenza d'uso, personalmente lo attacco la sera 1 o 2 volte la settimana, dipende, non c'è una regola unica che valga per tutti, perché lo stato di carica dell'accumulatore dipende molto da quanto e da come si utilizza la vettura (e relativo stato di carica della batteria). Non so se son riuscito a spiegarmi...
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 28 settembre 2018, 19:01

Just for info, usando il G3500 sul mio QQ (J10) si accende subito fino al 100% e va in mantenimento dopo poco tempo; collegandolo alla Yaris (2015, 1.0 benzina, nessun recupero nè s&s) parte dal 25% e va in mantenimento dopo più di 24h (e non capisco perché, visto che la batteria è da 45 Ah), mentre collegandolo al Qubo (1.3 mtj, s&s sempre disattivato, no recupero) carica qualche ora e dopo una notte va in mantenimento.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda bilina » sabato 29 settembre 2018, 19:57

Niente da fare....
Anche caricando la batteria l’anomalia S&S permane...tolto il caricabatterie al mattino, esco dal lavoro la sera e taaaac, eccolo lì che riappare il malefico!

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Bud » domenica 30 settembre 2018, 9:08

Ho capito, grazie mille formha, mi era sfuggito il fatto che con la ricarica dinamica non caricasse mai completamente...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » sabato 6 ottobre 2018, 19:12

\_DAVIDE_/ ha scritto:Just for info, usando il G3500 sul mio QQ (J10) si accende subito fino al 100% e va in mantenimento dopo poco tempo; collegandolo alla Yaris (2015, 1.0 benzina, nessun recupero nè s&s) parte dal 25% e va in mantenimento dopo più di 24h (e non capisco perché, visto che la batteria è da 45 Ah), mentre collegandolo al Qubo (1.3 mtj, s&s sempre disattivato, no recupero) carica qualche ora e dopo una notte va in mantenimento.

Sulla mia J11 il C7 fa altrettanto, ossia per lo più, dopo qualche ora di carica, (ci son le tacche led che comunque non partono mai dal fondo), va subito in mantenimento (impulsi) e resta così.
Per i paragoni che facevi, bhò, forse le batterie di cui son datati in nostri QQ non dimostrano mai d'esser (apparentemente) molto scariche (anche se magari un pò lo sono)? Però potrei capire nei confronti dell'accumulatore della Yaris che è molto più piccolo, ma quello del Qubo dovrebbe esser più o meno li con quello del QQ come corrente, ...o sbaglio?
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » sabato 6 ottobre 2018, 19:22

bilina ha scritto:Niente da fare....
Anche caricando la batteria l’anomalia S&S permane...tolto il caricabatterie al mattino, esco dal lavoro la sera e taaaac, eccolo lì che riappare il malefico!

Non ricordo se la batteria l'hai già sostituita o ancora no... in quest'ultimo caso, se a batterria carica (tramite carica esterna), il mex non si palesa e si manifesta solo la sera dopo una giornata di utilizzo, o è la batteria che non si ricarica a sufficenza dall'auto o è l'auto che non ricarica a sufficenza la batteria, ...se fosse dovuto ad altro, il messaggio si manifesterebbe anche a batteria appena staccata dal caricatore suppongo...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » sabato 6 ottobre 2018, 19:23

Bud ha scritto:Ho capito, grazie mille formha, mi era sfuggito il fatto che con la ricarica dinamica non caricasse mai completamente...


Di nulla Bud ;-)
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 8 ottobre 2018, 9:26

Formha ha scritto:
\_DAVIDE_/ ha scritto: Però potrei capire nei confronti dell'accumulatore della Yaris che è molto più piccolo, ma quello del Qubo dovrebbe esser più o meno li con quello del QQ come corrente, ...o sbaglio?


A maggior ragione quello della Yaris dovrebbe caricarlo più velocemente, no? (45 Ah a Piombo senza manutenzione), mentre quella del Qubo è una AGM da 65 Ah (L'originale mi sembra fosse una EFB da 60)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda bilina » lunedì 8 ottobre 2018, 13:01

Formha ha scritto:
bilina ha scritto:Niente da fare....
Anche caricando la batteria l’anomalia S&S permane...tolto il caricabatterie al mattino, esco dal lavoro la sera e taaaac, eccolo lì che riappare il malefico!

Non ricordo se la batteria l'hai già sostituita o ancora no... in quest'ultimo caso, se a batterria carica (tramite carica esterna), il mex non si palesa e si manifesta solo la sera dopo una giornata di utilizzo, o è la batteria che non si ricarica a sufficenza dall'auto o è l'auto che non ricarica a sufficenza la batteria, ...se fosse dovuto ad altro, il messaggio si manifesterebbe anche a batteria appena staccata dal caricatore suppongo...

La batteria è ancora quella originale e durante l'accensione non da segni di cedimento...
Se fosse solo colpa della batteria perchè dopo 100mt spengo e riaccendo e il messaggio scompare?? la batteria non si ricarica in 100 mt di marcia...
C'è qualcosa nella gestione che non funziona per me..

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » martedì 9 ottobre 2018, 11:33

Infatti, se rileggi, le ipotesi che facevo erano relative al caso che avessi già cambiato la batteria (come detto non lo ricordavo) e avessi avuto il comportamento che descrivevo (ricavato da quanto avevi fin'ora riportato). Ovvio che invece, secondo quanto scrivi ora, il discorso è diverso...

Però generalmente puoi avere conferma della "buona salute" della batteria anche dall'entrata in funzione in automatico del sistema S&S... durante l'utilizzo, se non lo disattivi, nelle soste, ti spegne l'auto? (Magari, per non falsare il test, non attivare servizi che potrebbero influenzarne l'attivazione, come l'impianto di climatizzazione). Se non entra mai in funzione da solo, significa che l'accumulatore non raggiunge mai un livello di carica sufficente, (a differenza di ciò che accadeva invece sicuramente nei primi giorni, quando l'auto e relativa batteria erano nuove).

Altra cosa, potresti tener d'occhio la tenzione tramite l'apposita voce del menù di servizio del Connect, se i valori son sempre alti (intorno ai 14v), e la tenzione non scende mai intorno ai 13 o poco meno, significa che il sistema va fisso in ricarica e questo è un'altro sintomo che indica il declino della capacità di carica della batteria.
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda bilina » mercoledì 10 ottobre 2018, 13:04

Generalmente il sistema S&S è sempre funzionate ma non lo faccio inserire io volontariamente, tengo il piede leggermente appoggiato sul pedale della frizione, la tensione a volte la verifico tramite OBD...ho sempre inserito il dispositivo WiFi della Tonwon ma non ho notato cose strane, le tensioni sono tendenzialmente "basse" sotto i 14v

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda bilina » giovedì 11 ottobre 2018, 8:00

Questa settimana ho caricato la batteria tutte le sere, partiamo da una condizione di batteria ragionevolmente carica, questa mattina andando al lavoro ho preso un pò di dati dispositivo OBD:
tensione con acceleratore premuto 12,7v, tensione con acceleratore rilasciato 14,1 con picchi a 14,4v..

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda Formha » giovedì 11 ottobre 2018, 17:28

A giudicare dalle tenzioni la batteria sembrerebbe a posto (12,7 in accellerazione e oltre i 14 in rilascio indicano un accumulatore in buono stato), così come l'intervento volontario del sistema S&S, (uso anch'io a volte lasciarlo inserito proprio per saggiare lo stato di carica). Per cui gli indizi che abbiamo, almeno in teoria, sembrerebbero scagionare l'accumulatore, come supponevi anche tu. Ci sarà qualcosa nel sistema, magari risolvibile con un'aggiornamento del FW... IMHO.

P.S.
...ti sconsiglio di tener il piede leggermente appoggiato sulla frizione, se pur minimamente, molto meglio l'uso dell'apposito pulsante se possibile.
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: [Tutorial - Tutti i modelli] Caricabatterie/Mantenitore, quale e come?

Messaggioda bilina » giovedì 11 ottobre 2018, 22:59

La cosa che ho notato è che più la batteria è carica meno viene caricata e questo mi fa pensare che sia un errore di settaggio nei parametri del sistema...confermato anche dal fatto che leggendo l’ESM i dati della mia batteria non sono riportati, viene inoltre evidenziato che se viene cambiato il modello di batteria serve intervenire tramite Consult ad aggiornare in sistema.

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!

Torna a “TUTORIAL: si fa cosi....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti