Dani76 ha scritto:(...)
8- Utilizzo periodico di un manutentore : una volta soltanto ho chiamato elettrauto per batteria non funzionante.
Diciamo che la voce "8", con "...Utilizzo periodico di un manutentore" si intendeva "Utilizzo periodico di un mantenitore di carica", (quindi uno strumento atto a non far scaricare la battreria), non di un'elettrauto inteso come "manutentore"
Comunque notavo nei due ultimi casi di Teoserio e di Dani76, la conferma al fatto che l'utilizzo intensivo del sistema S&S (che entrambe riportano come "sempre"), pare non influisca in realtà più di tanto, in quanto il primo infatti ha subito una sostituzione precoce (a 15 mesi), mentre il secondo diciamo che è nella media QQ (a 30 mesi). Sicuramente l'utilizzo dello S&S avrà la sua parte di "colpa" nel processo di scarica, ma il "problema" vero, (se così lo possiamo chiamare), sembra più esser il sistema di carica dinamica che non permette mai una vera ricarica completa dell'accumulatore.
La moria precoce in tutti i veicoli dotati di sistemi S&S economici come il nostro (basati ossia su singola batteria), non è quindi riconducibile direttamente allo S&S di per se, ma al fatto che i veicoli che ne son dotati, per lo più adottano anche il sistema a recupero di energia dinamico (con ricarica in rilascio). La prova è semplice, se si provvede a tenere "artificialmente" l'accumulatore ad un buon livello di carica (tramite mantenitori di carica o altro), la batteria durerà in modo "fisiologico", in quanto si evita il rischio solfatazione indotto da una ricarica non ottimale dal sistema.