Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 30 agosto 2018, 12:38

Vano motore lato guida c'è il cambio/volano/frizione, non sarebbe nemmeno assurda la correlazione con il fatto che si senta solo ad acceleratore "puntato".
Il volano potrebbe essere nato male, ma in tal caso il rumore non dovrebbe dipendere dalla posizione del pedale.
Una ulteriore prova (non che sia molto utile) potrebbe essere premere leggermente la frizione (senza disinnestarla completamente)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » giovedì 30 agosto 2018, 14:02

Davide...Giusta osservazione...domattina quando esco x il test in autostrada col meccanico farò questa prova !
Se così fosse allora sarebbe sicuramente il volano...che spero sostituiscano a loro spese ed in garanzia!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 30 agosto 2018, 15:31

Facci sapere!!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » giovedì 30 agosto 2018, 17:51

Giusto x avvisarvi che l’appuntamento è rimandato a mercoledì 5 settembre...
Mi hanno appena chiamato e domani saranno chiusi x festa patronale...
Vi aggiornerò la prox settimana...
luke7675
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 10:33
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Città: Asti

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda luke7675 » martedì 4 settembre 2018, 10:34

Secondo me sono semplicemente gli iniettori
Nessuna anomalia
In ogni caso facci sapere
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » martedì 4 settembre 2018, 11:50

luke7675 ha scritto:Secondo me sono semplicemente gli iniettori
Nessuna anomalia
In ogni caso facci sapere


Ciao Luke7675, buongiorno...
Se fossero gli iniettori non dovrebbero farlo tutte le QQ 1.5 DCI 110cv e a tutte le velocità, in quella posizione di erogazione?
Farò presente anche questo ma, a mio avviso, non sono gli iniettori...conosco bene il loro suono e soprattutto quando hanno problemi...ho appena cambiato la precedente auto proprio per quel motivo (tra i tanti motivi)
Ma...non è una cosa normale...e non si può viaggiare per centinaia di Km con un fischio nell’abitacolo...poi...in un’auto con ad oggi 2.100 km?
L’altra sera ho provato ad ascoltare meglio con finestrino aperto e il motore gira bene e fluido...potrebbe essere un “carter” o qualche “cuscinetto” che a determinate condizioni inizia a vibrare provocando questa risonanza...
Altrimenti perché non a 100kmh o a 90 o a 110?
Mistero...
P.S. Appuntamento nuovamente spostato!!! Ora a giovedì mattina...che pazienza che ci vuole...
bandit66
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2017, 14:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: musile di piave

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda bandit66 » martedì 4 settembre 2018, 20:15

io sono messo peggio, il sibilo lo sento dagli 80 ai 90 km/h quindi a velocità di viaggio normale nelle nostre strade, pure inserendo il cruise, in una determinata posizione dell'acceleratore, si in 5 che i 6 marci, in 4 penso venga coperto dal rumore del motore. :? :? :angry:
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » martedì 4 settembre 2018, 20:51

bandit66 ha scritto:io sono messo peggio, il sibilo lo sento dagli 80 ai 90 km/h quindi a velocità di viaggio normale nelle nostre strade, pure inserendo il cruise, in una determinata posizione dell'acceleratore, si in 5 che i 6 marci, in 4 penso venga coperto dal rumore del motore. :? :? :angry:


Anche a me ha cominciato a farlo anche a velocità più basse...e se ci fai caso,spegnendo la radio, anche se meno evidente, è più o meno sempre presente in sottofondo...poi in una determinata posizione dell’acceleratore salta fuori, e aumenta con l’aumentare del carico sul motore...sempre e solo ad acceleratore puntato! Il top lo raggiunge circa a 2000 giri o poco più...
Però proprio stasera ho notato che premendo a fondo la frizione sparisce del tutto anche il rumore di sottofondo che a mio avviso è correlato a quello che poi diventa il misterioso e fastidioso sibilo! Quindi potrebbe centrare in qualche modo la frizione! Comunque più la uso e più è confermato che non è nulla di aerodinamico!
Giovedì mattina farò presente tutto per dare il maggior numero di indizi al meccanico sperando che riesca a risolvere!
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » mercoledì 5 settembre 2018, 8:12

Posso tranquillamente confermartelo anche io che aerodinamica (perlomeno, dell'aria di ventilazione abitacolo), iniettori e quant'altro non centrano assolutamente nulla.
Il principale sospettato è il gruppo trazione: secondo me l'origine sta tra il motore ed il differenziale, passando per volano, cambio e frizione.
Sinceramente, come già detto, dubito che possano individuarlo precisamente e soprattutto che possano fare qualcosa, finché i sintomi sono solo questi, ma spero di sbagliarmi.
Ultima modifica di Bud il giovedì 6 settembre 2018, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » giovedì 6 settembre 2018, 12:12

Altra ipotesi che mi viene in mente leggendo dei manuali tecnici, è che la risonanza possa essere dovuta al "air resonator" che viene posto sull'aspirazione per (cito da una traduzione di un sito in inglese trovato con google):
"Il risonatore
Aggiungendo una camera di espansione al tubo di aspirazione, l'aria che fuoriesce dal motore rallenta per riempire la cavità, consumando così gran parte della sua energia e rallentando il ritorno delle onde di pressione. Questo rallentamento consente all'aria fresca di fluire verso il motore senza combattere le onde di inversione della pressione per tutto il percorso, favorendo così il riempimento del cilindro. Poiché queste onde di pressione sono essenzialmente solide, dando loro un posto dove spendere la loro energia prima di uscire dalla scatola del filtro dell'aria, smorzano il rumore di aspirazione e calmano il motore. Pertanto, il risonatore contribuisce a rendere il motore paradossalmente più silenzioso e più potente."

Che nel Qashqai è proprio di fronte al posto di guida. Potrebbe essere che a certe velocità, vibri qualcosa di non fissato benissimo o che per differenze costruttive tra un pezzo e l'altro, seppure minime, ad alcuni vibri ed ad altri no.
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » giovedì 6 settembre 2018, 14:09

Ciao Bud...
Allora...stamattina ho fatto sentire il fischio al capoofficina in autostrada e lui lo sentiva meno dal lato passeggero...gli ho fatto anche sentire la registrazione dove invece si sente benissimo...ovviamente ha già detto che “non è niente di grave” e che “controllerà se c’è qualcosa di non fissato bene...cuscinetti o carter” !
Comunque poi siamo usciti con un altro QQ stesso motore e stessi kilometri...niente fischio...zero!
Ora sto girando con una auto di cortesia...identica alla mia...solo qualche km in più (4500 anziché i 2200 della mia) e seppur molto molto molto meno...questa fa anche lei un fischio, ma impercettibile e non paragonabile in termini di “fastidio” ...sembrerebbe quello ma potrebbe essere anche l’aria che va sullo specchietto !
Ovviamente lui ha minimizzato...io gli ho detto invece...pensa se fosse la tua e sai che le altre non lo fanno...cosa faresti?
Attendo responso e vi faccio sapere...
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » venerdì 7 settembre 2018, 11:46

Se non l'avessi già fatto, ti consiglio di leggerti questa interessante discussione sul forum del kadjar: http://www.forumkadjar.it/viewtopic.php?f=8&t=202
sembra un problema molto simile al nostro.
Sembra più frequente sulle auto con tetto panoramico, come la mia: c'è chi ha risolto cambiando le guarnizioni del tetto, chi quelle dei finestrini e chi smontando la portiera e rimontandola ben in squadro...
A questo punto, rivedo le mie affermazioni sull'impossibilità che si tratti di rumori dovuti ai flussi d'aria esterni...
domani devo fare un viaggetto in autostrada e se riesco, provo a nastrare qualche punto incriminato e sentire la differenza.

se così fosse, molto meglio.
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda bilina » venerdì 7 settembre 2018, 12:45

Bud ha scritto:A questo punto, rivedo le mie affermazioni sull'impossibilità che si tratti di rumori dovuti ai flussi d'aria esterni...
domani devo fare un viaggetto in autostrada e se riesco, provo a nastrare qualche punto incriminato e sentire la differenza.

la prova è presto fatta....prendi del nastro da carrozziere e sigilli le porte una alla volta, magari anche il cofano..visto che il nostro si apre tipo "camion".
Poi già che ci sei dai un occhio al fondo del motore. che non ci sia qualche pezzo non fissato bene

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » venerdì 7 settembre 2018, 17:23

*** Aggiornamento ***
Un saluto a tutti, dunque...ho appena ritirato l'auto...
Il capo officina ha detto che effettivamente dal lato guida si sente (ma dai...non mi dire)
esclude al 100% il motore, il volano e la frizione!
Ritiene che quel fischio sia da attribuire agli ingranaggi del cambio (che è effettivamente posizionato al lato guida) che in quel determinato "momento" di trazione, ovvero ad acceleratore appena puntato, provocano questa "risonanza" (?)
fatto sta che ha cambiato l'olio del cambio con un tipo che usano per le corse, a suo dire più viscoso e performante che crea una sorta di patina protettiva sugli ingranaggi...poi ha riprovato l'auto in autostrada e dice che già si sente molto meno e che (sempre secondo lui) sicuramente è una cosa che andrà a sparire con i chilometri a venire (speriamo) , quindi per lui è un "difetto di gioventù" che presentano alcuni esemplari...non si sa per quale motivo...forse per un assemblaggio non proprio ad-hoc in catena di montaggio ???
Comunque ha lasciato aperta la mia scheda intervento e ci rivediamo ai 4.000 km !
Non so che dire...in questi giorni la proverò e vi dirò se effettivamente va migliorando o no...
Devo dire che in officina sono stati molto gentili e disponibili.
Il responsabile officina mi ha rassicurato dicendo che, in un modo o nell'altro, il problema verrà risolto...anche al costo di sostituire il cambio in garanzia !

Ora..voglio fidarmi di quel che dice e spero vivamente che si risolva da solo...perchè onestamente di farmi sostituire il cambio non ne ho alcuna voglia...

Buona serata a tutti!
Marco
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » venerdì 7 settembre 2018, 17:38

Bud ha scritto:Se non l'avessi già fatto, ti consiglio di leggerti questa interessante discussione sul forum del kadjar: http://www.forumkadjar.it/viewtopic.php?f=8&t=202
sembra un problema molto simile al nostro.
Sembra più frequente sulle auto con tetto panoramico, come la mia: c'è chi ha risolto cambiando le guarnizioni del tetto, chi quelle dei finestrini e chi smontando la portiera e rimontandola ben in squadro...
A questo punto, rivedo le mie affermazioni sull'impossibilità che si tratti di rumori dovuti ai flussi d'aria esterni...
domani devo fare un viaggetto in autostrada e se riesco, provo a nastrare qualche punto incriminato e sentire la differenza.

se così fosse, molto meglio.


Ciao Bud...si avevo già letto questa discussione...esiste anche sulla Renault Megane...
Non so se hai già letto il mio post del dopo-ritiro auto dall'officina...ma dopo quel che mi hanno detto credo proprio che l'aerodinamica non centri nulla, però, tentar non nuoce...fammi sapere se riesci a capire qualcosa nastrando le varie cose!

in realtà esiste una problematica identica anche sulla DACIA DUSTER 2018 dove addirittura viene dato risalto al fischio dal vano motore dai 2 collaudatori che hanno fatto la prova su strada...guarda questo video dal minuto 4:30

https://www.youtube.com/watch?v=4Zugotvqni4

Buona serata e...speriamo sia una cosa che si risolverà ;-)

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti