Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » martedì 28 agosto 2018, 14:55

Bud ha scritto:Tienici aggiornati, sono davvero curioso di sapere A cosa è dovuto e se riescono a risolvere


Ciao Bud!
Certamente...ho visto che anche tu hai lo stesso identico “difetto” quindi non appena saprò qualcosa te lo farò sapere...anche secondo me è una risonanza Metallica causata da un qualcosa “non in sede perfettamente” ma che dovrebbe essere correlato al 100% alla fase di inizio accelerazione (forse la valvola Egr che sfarfalla? forse qualche cuscinetto che vibra? ) il meccanico non si è esposto e venerdì la proviamo insieme in autostrada dato che gli ho fatto solo sentire il file audio registrato con l’iPhone (dove comunque si sente molto bene e distintamente) incrocio le dita sperando non sia una di quelle cose che l’auto si porta dietro per sempre perché davvero è fastidioso e per non sentirlo mi sono fatto i 600km al ritorno tutti a max 120 km/h :shock:
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » martedì 28 agosto 2018, 18:00

Riesci a postare il file audio? Così confronto con il mio e vediamo se sembra lo stesso.
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » mercoledì 29 agosto 2018, 0:57

nuova registrazione 22.m4a

Eccolo Bud!
Spero si riesca ad ascoltare l’allegato (è in formato m4a dell’iPhone)
Comunque si inizia a sentire al secondo “10
Poi meglio dal secondo “20 in poi...e ancora meglio dal secondo “30 in poi dove si sentono le accelerate con relativo fischio che aumenta...
La registrazione è stata fatta con un iPhone 8 posizionato sotto il volante...in zona ginocchia.
Attendo riscontri
Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 29 agosto 2018, 18:00

Io ho sentito la registrazione ma non riesco a distinguere il fischio
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » mercoledì 29 agosto 2018, 18:35

\_DAVIDE_/ ha scritto:Io ho sentito la registrazione ma non riesco a distinguere il fischio


Ciao Davide...
Escludendo il fruscio proveniente dall’esterno si sente il fischio/sibilo di cui parlavo...in pratica dal secondo “30 è continuo...è come se fosse una nota risonante...strano che non lo senti perché è proprio “in primo piano” :-(
Sono curioso di sapere se è lo stesso suono che sente Bud...

P.S.
Ho letto anche tra i forum di Renault Megane e Dacia Duster...stesso 1.5 DCI 110cv e qualcuno ha lo stesso problema...tutti su motori nuovi.
Del resto non può essere una cosa normale...altrimenti sarebbe una caratteristica di quel motore e su tutti gli esemplari che lo montano!

Ho le dita incrociate da lunedì...nella speranza che venerdì la guardino e mi dicano che “sanno risolvere” !
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » mercoledì 29 agosto 2018, 19:36

Sì, direi che è proprio lo stesso che sento io...
come dicevo, io lo sento molto lieve a 70 km/h e poi come il tuo a 130km/h fino ai 135... poi basta.

Davvero non saprei a cosa possa essere dovuto... con la classe A che avevo prima, è successo dopo 150mila km che ho cominciato a sentire un fischio simile, ma a tutte le velocità, sopra i 70 km/h e sempre e solo con l'acceleratore leggermente puntato, quel tanto che basta per mantenere la velocità: esito... cuscinetti del cambio da cambiare... una botta da oltre 1000€... però questo mi sembra diverso...
Facci sapere cosa dicono i meccanici.
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » mercoledì 29 agosto 2018, 20:05

@Bud
Lo immaginavo che il fischio fosse lo stesso che senti tu...ed anche io lo sento, più lieve, tra i 70 e gli 80!
Il fatto che la stessa auto che ha il capo-officina (restyling 2018 come la mia) non lo faccia, un po’ mi solleva...nel senso che probabilmente è qualcosa di “anomalo” che va comunque registrato/sostituito...
Dall’altra parte dico...che cavolo, la macchina è nuova di zecca!!! Spero solo di non aver pescato dal mazzo la carta sfigata...
Ad ogni modo...l’auto ha un mese e un giorno...quindi pretenderò che venga sostituito o sistemato tutto quello che non va al fine di risolvere la cosa!
Oltretutto ho provato proprio ieri sera il QQ di un caro amico sempre 1.5 DCI restyling 2017 e niente...nessun fischio...
Quindi NON è una caratteristica...questo è poco ma sicuro...altrimenti qui sul forum avrebbe risposto qualcun altro...giusto?
Sicuramente la tratterranno e mi daranno un’auto sostitutiva...poi appena avrò notizie vi aggiornerò...spero il prima possibile!
Buona serata a tutti
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » mercoledì 29 agosto 2018, 20:51

Dimenticavo di precisare che il rumore lo sento distintamente dalla mia posizione di guida, mentre se sposto appena appena la testa, lo sento molto ma molto meno... Quasi nulla.
Comunque se riescono a capire cosa è e soprattutto a risolvere, mi stupirei e vorrebbe dire che sono davvero bravi e disponibili. Resto sintonizzato ed aspetto sviluppi.
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » mercoledì 29 agosto 2018, 21:20

Bud ha scritto:Dimenticavo di precisare che il rumore lo sento distintamente dalla mia posizione di guida, mentre se sposto appena appena la testa, lo sento molto ma molto meno... Quasi nulla.
Comunque se riescono a capire cosa è e soprattutto a risolvere, mi stupirei e vorrebbe dire che sono davvero bravi e disponibili. Resto sintonizzato ed aspetto sviluppi.


Idem! Esatto... Anche io se mi sposto verso il centro dell’abitacolo noto che si sente meno...difatti durante il viaggio in autostrada la mia compagna, che stava sul sedile del passeggero, faticava a sentirlo...poi però, quando anche lei lo ha percepito e capito di cosa parlavo, mi ripeteva ogni tanto durante il viaggio che era comunque fastidioso...
Il fatto è che una volta che te ne accorgi poi l’orecchio va sempre lì! :w00t:

Disponibili...mi sembrano molto disponibili...bravi e capaci...lo spero taaaaanto !
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » giovedì 30 agosto 2018, 9:01

Un'altra ipotesi che mi viene è il volano bimassa...
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » giovedì 30 agosto 2018, 9:29

Bud ha scritto:Un'altra ipotesi che mi viene è il volano bimassa...


Buongiorno Bud!
Ho letto qualcosa a tal proposito...farò presente...dato che a certi n.giri e a certe coppie di trazione, specialmente sui Diesel, possono innescare risonanze...
Che sia magari un piccolo disallineamento?
Dovrò anche ricordarmi di dire all’officina che lo fa sia a motore freddo che caldo!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 30 agosto 2018, 9:33

Curiosità: avete provato a smanettare con i comandi dell'aria quando lo sentite? Chiudere il ricircolo, chiudere le bocchette, spegnere l'aria e aprire le bocchette e così via; in zona pedali c'è il gruppo del condizionatore; potrebbe anche essere il gas dell'A/C?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » giovedì 30 agosto 2018, 9:39

No,, è proprio una risonanza... Se c'è una cosa che non c'entra sicuramente nulla è proprio l'aria. A meno che intendi il compressore che gira nel motore, ma anche in quel caso non è lui, perché lo fa sia con clima acceso che spento.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 30 agosto 2018, 9:43

Se è una risonanza potrebbe sempre essere causata da come si incanala l'aria, sia quella abitacolo sia quella di aspirazione del motore. È un bel problema comunque, potrebbe essere qualsiasi cosa!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » giovedì 30 agosto 2018, 12:08

@Davide

Confermo quanto scritto da Bud...
Io le ho provate tutte:
- A/C accesa e spenta
- Bocchette aperte, chiuse, semichiuse
- Specchietti aperti e chiusi
Niente da fare...non cambia nulla :-(

Escludo sia una risonanza aerodinamica...è Metallica da attrito e a dimostrazione di questo vi è il fatto che passando da 130 a 140 aumenta di intensità/altezza e ridiscende fino a scomparire appena sotto i 130 (idem a 70/80) ed in teoria l’aria a 70kmh non fa lo stesso identico rumore che a 130kmh
Lo spererei vivamente che fosse solo un problema aerodinamico...ma al 99,9999% è una “grana” di qualche componente che sta nel vano motore lato guida...
E dato che le nostre auto sono nuove di zecca dobbiamo pretendere che venga sistemato/sostituito tutto quel che c’è da fare...per evitare noie future extra-garanzia (nel mio caso 5 anni/100.000 km)

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti