Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » venerdì 17 agosto 2018, 12:30

Buongiorno a tutti e piacere di conoscervi,
Sono un neo possessore di un QQ 2018 1.5 DCI 110cv N-Connecta e vi scrivo la mia esperienza dato che, come semplice ospite, non ho trovato un riscontro nel forum circa il mio problema...
Dunque, l’auto è nuovissima ed ha 3 settimane e proprio ieri ho fatto il primo viaggio in autostrada...sono adesso ai primi 1100km!
In pratica si sente un sibilo/fischio (tipo una risonanza) dai 120 ai 130 km/h solo con acceleratore leggermente “puntato” per mantenere la velocità...(anche usando il cruise stessa cosa)...il sibilo/fischio aumenta di “frequenza” con la velocità...
Invece rilasciando o affondando l’acceleratore, superato quel range di velocità, il sibilo sparisce!
Ritengo sia qualcosa collegato proprio al motore e non un rumore “aerodinamico”
Ad altre velocità, sempre ad acceleratore leggermente puntato, non si sente nulla!
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo a tutti voi :-)
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 17 agosto 2018, 17:35

Ciao, come nuovo utente dovresti presentarti prima di postare ;)

Per il resto, potrebbe essere il normale fischio della turbina, ma accelerando dovrebbe diventare più forte. Prova per curiosità, in quarta o terza, a mantenere gli stessi giri al minuto in una strada in salita (giusto per avere un carico simile sul motore, escludendo l'aerodinamicità).
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » venerdì 17 agosto 2018, 19:16

Ciao Davide,
Scusami, non sono molto pratico di Forum...mi chiamo Marco, scrivo da Como ed ho appena acquistato la mia prima Nissan Qashqai...la mia precedente auto era una Ford Focus Tdci 1.6 115cv con la quale ho avuto una esperienza abbastanza sfortunata, ovvero servosterzo “saltato” da un giorno all’altro e iniettori da sostituire dopo soli 80000km cosicché ho deciso di cambiare auto!
Spero davvero di aver fatto un buon acquisto...onestamente non avevo molte alternative al QQ anche per problemi di dimensioni box...ma mi è anche piaciuta moltissimo questa Restyling-2018

Ritornando all’argomento del mio post, non credo sia la turbina...mi spiego meglio...se fosse la turbina non dovrebbe farlo “sempre” ? Cioè ogni volta che la turbina entra in azione...quindi a pari n.di giri indipendentemente dalla marcia inserita e dalla velocità?
Mi da l’idea che sia un problema legato a qualche vibrazione che si innesca solo in quel range di velocità e che arriva dal cofano lato guida...
In pratica si sente con acceleratore “puntato” solo tra i 120/130...ho provato a tenerlo puntato tra i 110/120 e tra i 130/140 e non lo fa...o comunque è impercettibile, certo che però tra i 120/130 è davvero fastidioso :-( e lo si sente anche con radio accesa e coi rumori “autostradali”
Il fatto è che ora sono in vacanza in Abruzzo e non posso far nulla se non riprovarla nel viaggio di ritorno in autostrada...dopodiché farò presente in concessionaria.

Sarei comunque interessato a sapere se qualcun altro di voi ha lo stesso “problema” (sempre che sia un problema)
Grazie ancora.
Marco
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Andreaz II » venerdì 17 agosto 2018, 22:00

può avere a che fare con la lubrificazione, hai controllato l'olio?
Sei ancora in rodaggio, vero? Hai tenuto conto delle istruzioni di guida durante il rodaggio?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 17 agosto 2018, 22:26

Ti parlavo della turbina in quanto il suo rumore è differente in base al carico ed al regime del motore; guidando normalmente (almeno io) non arrivo al regime autostradale sulle altre marce, e ti volevo far fare quella prova per escludere che fosse qualsiasi cosa collegata al motore, dopodichè si può guardare il resto.
Una controllatina al livello dell'olio, come suggerisce Andreaz II, di certo non guasta ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » venerdì 17 agosto 2018, 23:31

Andreaz II ha scritto:può avere a che fare con la lubrificazione, hai controllato l'olio?
Sei ancora in rodaggio, vero? Hai tenuto conto delle istruzioni di guida durante il rodaggio?


@ Andreaz II:
Quindi potrebbe essere il poco olio?
Però ho controllato il livello dell’olio proprio prima di partire ed era esattamente tra il min e il max, quindi non ho fatto aggiunte...prima del viaggio di ritorno farò un piccolo rabbocco...5w-30 giusto?
Per quanto riguarda le accortezze del rodaggio...onestamente in concessionaria non mi hanno detto nulla a riguardo (nemmeno che vi erano i consigli sul rodaggio nel libretto) ma solo di passare per un controllo dopo le vacanze...e che dopo circa 3/4000 km avrebbe iniziato a consumare meno (ma sono già sui 18km/l in città dopo il primo pieno, e Ieri ho fatto quasi 600km di autostrada con a/c accesa e media 21 km/L) ad ogni modo non credo di aver stressato particolarmente il motore, nel senso, tranne qualche tratto a 130 col cruise e qualche accelerata fino a 140, ma senza andare su troppo di giri (appunto per capire fino a quando sentivo il sibilo) sono sempre stato sui 120/125 anche perché i tutor sono sempre accesi e più di tanto non si può andare...ma ad ogni modo la macchina sento che va alla grande (a parte il fischio, appunto)
Spero di non aver fatto “danni” per non aver seguito alla lettera le indicazioni che solo ora scopro esistere...che ne pensi? ad ogni modo ho cambiato auto per andare tranquillo in vacanza in autostrada e non potevo fare diversamente...
Ho fatto i primi 800km solo in città praticamente...quindi andando sempre tranquillo...e gli altri 600 in autostrada ieri...
Comunque grazie per il consiglio, il
Viaggio di ritorno lo farò sicuramente più “tranquillo” e senza strafare...
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda GIAN0612 » sabato 18 agosto 2018, 5:26

Sei sicuro che provenga dal motore e che non sia un sibilo aerodinamico .....
Immagine
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 18 agosto 2018, 11:34

Forse il problema più grosso è il cruise; qualche pestata ci può anche stare; l'olio va benissimo lì dov'è; se vuoi rabboccare devi tassativamente usare lo stesso olio (presumo 5W30 ACEA C4), che non si trova nei supermercati.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » sabato 18 agosto 2018, 12:22

GIAN0612 ha scritto:Sei sicuro che provenga dal motore e che non sia un sibilo aerodinamico .....


Buongiorno GIAN0612
Credo di sì...non conosco ancora questa macchina ma “a pelle” sembra proprio provenire dal vano motore...più precisamente appena dai gas leggermente per mantenere la velocità in autostrada (120/130 km/h) comunque, per escludere un primo dubbio, durante il viaggio di ritorno in autostrada proverò a chiudere gli specchietti dato che ho letto qualcosa a riguardo...poi una volta tornato a casa, se non dovesse essere quello, prenderò appuntamento in concessionaria...
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » sabato 18 agosto 2018, 12:28

\_DAVIDE_/ ha scritto:Forse il problema più grosso è il cruise; qualche pestata ci può anche stare; l'olio va benissimo lì dov'è; se vuoi rabboccare devi tassativamente usare lo stesso olio (presumo 5W30 ACEA C4), che non si trova nei supermercati.


Buongiorno Davide,
Si ho con me nel baule 1 Kg marca Shell proprio di quel tipo di olio...proprio quello dedicato ai FAP ed è lo stesso che usavo per la Focus 1.6 tdci
Comunque a parte la “ovvia” condizione di dover mantenere la velocità sostenuta, come deve essere in autostrada, non ho “stressato” il motore tipo con “affondi” o “su di giri” e “sgasate inutili” ;-)

Prima di partire comunque controllerò nuovamente il livello!

Grazie mille...accetto ben volentieri altri suggerimenti da tutti voi che conoscete bene questa bella macchina ;-)
Marco
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 18 agosto 2018, 18:30

Attenzione che il QQ ha il DPF, che è diverso dal FAP (anche se il nome ha lo stesso signficato); l'olio potrebbe essere comunque lo stesso!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Andreaz II » sabato 18 agosto 2018, 21:24

Marcokeys ha scritto:Comunque a parte la “ovvia” condizione di dover mantenere la velocità sostenuta, come deve essere in autostrada, non ho “stressato” il motore tipo con “affondi” o “su di giri” e “sgasate inutili” ;-)

Allora vai tranquillo
Trovare la causa di problemi nel turbo è abbastanza complesso, fughe lungo il tratto di alimentazione, la contropressione causata dal FAP, la valvola di regolazione che non regola bene, e soprattutto depositi carboniosi che ostacolano la lubrificazione, fatto accentuato anche dal ricircolo.
Però in un motore nuovissimo come il tuo, accidenti, è proprio strano...
Prova a cambiare l'olio dopo i 5000, ovvero a fine rodaggio, cosa che fa comunque bene al motore
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » lunedì 20 agosto 2018, 8:45

Ho descritto lo stesso "problema" se così si può chiamare in un altro thread di questa stessa sezione: a me lo fa a 130km/h e, molto più lieve, a 70km/h circa: l'auto a 5000km, nessun altro problema, olio perfetto...
a me sembra solamente una risonanza fisiologica, causata non so da cosa... potrebbe essere anche il volano o i cuscinetti del cambio/differenziale.
Marcokeys
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2018, 11:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: COMO

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Marcokeys » lunedì 27 agosto 2018, 18:58

*** aggiornamento ***
Rientrato dalle vacanze...stamattina sono stato in officina ed ho fatto sentire al capo-officina della concessionaria Nissan il fischio che si sente...ora anche ad altre velocità...
Per fortuna anche lui ha la stessa auto con stessa motorizzazione 1.5 DCI ed ha ammesso che NON è normale quel fischio e che, ovviamente, la sua non lo fa!
Appuntamento a venerdì mattina per cercare di capire cosa può essere ma ha già escluso a priori la turbina...il fischio non è quello della turbina!
Cominciamo bene...1800km e siamo già in officina x il motore :-(
Vi tengo aggiornati...
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: Sibilo/Fischio motore (solo in accelerazione) a 120/130 km/h

Messaggioda Bud » martedì 28 agosto 2018, 7:07

Tienici aggiornati, sono davvero curioso di sapere A cosa è dovuto e se riescono a risolvere

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 26 ospiti