Manutenzione si, manutenzione no

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Spiqai
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 19:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Navi
Città: Lucca

Manutenzione si, manutenzione no

Messaggioda Spiqai » giovedì 21 giugno 2018, 10:42

Salve, vi chiedo giusto un banale suggerimento: la mia Qashqai ha meno di 2anni e gli ho già fatto fare un tagliando dopo 12mesi (a circa 15mila km). Adesso ho superato i 30mila e il computer di bordo mi invita ad effettuare il tagliando relativo..dopo circa un anno dal precedente. In realtà però la macchina va bene, effettuo regolarmente i rabbocchi necessari e quei controlli minimi possibili (ad es. sulle gomme). Dunque pensavo di saltare l'appuntamento annuale..lo confesso, per evitare altre 200 euro sull'unghia che non so quanto siano una spesa necessaria in questo momento (d'altra parte l'officina al primo tagliando mi ha scritto di rieffettuare i controlli a 40mila Km..). Solo che quel messaggio sul display ho l'impressione che non sparirà finchè non mettono mano per la diagnostica....
luca son mi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 19:08
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Nissan
Città: vittorio veneto

Re: Manutenzione si, manutenzione no

Messaggioda luca son mi » giovedì 21 giugno 2018, 11:03

ciao, attenzione, la garanzia decade se oltrepassi i 12 mesi dall'ultimo tagliando. Io che ne faccio si e no 8-10.000 km annuali ne discutevo con la nissan proprio per il mio neo acquisto. E mi confermano che decade in automatico se non fai il tagliando entro il tempo o il massimo consentito dei Km stabiliti. Magari cerca di concordare il minimo indispensabile come intervento. In effetti ci marciano sopra per i tagliandi. Ho già avuto modo di confrontarmi per il mio precedente QQ e sono un attimo furbacchioni ...magari non tutte le officine autorizzate! ;-)
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Manutenzione si, manutenzione no

Messaggioda GIAN0612 » giovedì 21 giugno 2018, 11:19

Quoto no tagliando nei tempi previsti no garanzia ....
Immagine
Spiqai
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 19:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Navi
Città: Lucca

Re: Manutenzione si, manutenzione no

Messaggioda Spiqai » giovedì 21 giugno 2018, 11:38

Scusate..ma la garanzia di cui parlate voi è quella triennale, che copre interventi sui guasti, sulla verniciatura o sui pezzi di ricambio? No, perchè..trattandosi di un semplice tagliando di controllo, su una macchina che come vi scrivo non mi dà problemi (..avrei forse un parafanghi anteriore da cambiare, ma temo che su quello non ho nessuna garanzia..) e su cui faccio rabbocchi dei liquidi regolari e su cui ho fatto un tagliando "precoce" un anno fa....ecco, secondo voi è comunque un azzardo saltare il secondo tagliando?? Cioè, in altre parole: mi spiegate perchè siamo costretti a spendere 200/300 euro l'anno per un ..controllo???
luca son mi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 19:08
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Nissan
Città: vittorio veneto

Re: Manutenzione si, manutenzione no

Messaggioda luca son mi » giovedì 21 giugno 2018, 11:45

nel mio caso entro 12 mesi o 20.000 Km non vorrei confondermi per i chilometri. Così è purtroppo! pensa che sul precedente qq ormai alla fine non facevo più i tagliandi dalla Nissan e nei tempi stabiliti, facevo un rabbocco di olio ogni anno e l'olio era ancora limpido! Ma da nuova, ti impostano così , giusto per prenderti qualche soldino (nel caso di gente come me che fa poca strada sembra un'ingiustizia e sono d'accordo con te, ma così è) prendere o lasciare! Vale comunque per tutti i brand.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Manutenzione si, manutenzione no

Messaggioda mauro.c » giovedì 21 giugno 2018, 13:11

Spiqai ha scritto:.....Solo che quel messaggio sul display ho l'impressione che non sparirà finchè non mettono mano per la diagnostica....

L’officina multimarca presso la quale ho fatto il tagliando (scelta dalla società di NLT), prima di accettare la lavorazione ha chiesto di vedere la macchina di persona
Mi hanno spiegato successivamente che su alcuni QQ si può resettare il messaggio da CDB, su altri occorre intervenire con diagnostica dedicata (che loro non hanno)
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Manutenzione si, manutenzione no

Messaggioda GIAN0612 » giovedì 21 giugno 2018, 13:37

Spiqai ha scritto:Scusate..ma la garanzia di cui parlate voi è quella triennale, che copre interventi sui guasti, sulla verniciatura o sui pezzi di ricambio? No, perchè..trattandosi di un semplice tagliando di controllo, su una macchina che come vi scrivo non mi dà problemi (..avrei forse un parafanghi anteriore da cambiare, ma temo che su quello non ho nessuna garanzia..) e su cui faccio rabbocchi dei liquidi regolari e su cui ho fatto un tagliando "precoce" un anno fa....ecco, secondo voi è comunque un azzardo saltare il secondo tagliando?? Cioè, in altre parole: mi spiegate perchè siamo costretti a spendere 200/300 euro l'anno per un ..controllo???


Esattamente se non fai il tagliando ogni 30000 km o una volta all'anno secondo ciò che arriva prima la garanzia decade ....quindi tutto quello che capita all' auto fosse anche un problema che comporti la sostituzione motore sono solo c...i tuoi ....ma questo è la norma per tutte le case automobilistiche mi fa specie che esista ancora qualcuno che non ne sia a conoscenza .....
Immagine
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Manutenzione si, manutenzione no

Messaggioda twistdh » giovedì 21 giugno 2018, 17:20

concordo! se vuoi mantenere la garanzia fai il tagliando...se invece non ti interessa allora puoi anche evitarlo.

certo che per 200/300 euro all'anno SECONDO ME non c'è da pensarci troppo contando che il minimo problema che ricadrebbe nella garanzia per essere sistemato richiederebbe ben di più...poi ognuno è libero di fare come preferisce :)
Spiqai
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 19:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Navi
Città: Lucca

Re: Manutenzione si, manutenzione no

Messaggioda Spiqai » giovedì 21 giugno 2018, 19:23

GIAN0612 ha scritto:Esattamente se non fai il tagliando ogni 30000 km o una volta all'anno secondo ciò che arriva prima la garanzia decade ....quindi tutto quello che capita all' auto fosse anche un problema che comporti la sostituzione motore sono solo c...i tuoi ....ma questo è la norma per tutte le case automobilistiche mi fa specie che esista ancora qualcuno che non ne sia a conoscenza .....


Da dove, nel mio messaggio, si desumeva la mia ignoranza in merito? Ho solo evidenziato che mi "rode" alquanto sborsare questo sorta di premio d'assicurazione annuale..una spesa decisamente esosa, considerando anche che 1) la macchina é seminuova, 2) di fatto l'unico intervento per cui non posso prescindere dell'andare in officina è la diagnostica (..200euro?!?), 3) spesso fanno i furbetti fatturandoti controlli e sostituzioni (filtri, oli) che magari non hanno effettuato (come verificare d'altronde?..).
Leggi il mio post piuttosto nel senso di uno sfogo-denuncia di fronte alla prospettiva di continuare a sopportare queste spese assurde...
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Manutenzione si, manutenzione no

Messaggioda GIAN0612 » giovedì 21 giugno 2018, 21:08

Segna i filtri e controlla il colore dell' olio subito al ritiro dell' auto ....Comunque puoi sempre andare da un officina privata che rilasci ricevuta certificata dei lavori eseguiti ...fatti fare qualche preventivo ....
Immagine

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 95 ospiti