Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqNewUser
- Messaggi: 14
- Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 14:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Roma
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Help. Appena rientrato dopo 10 minuti di strada, piove. Spengo l'auto è parte la ventola di raffreddamento. Penso, ma ho fatto soltanto 10 minuti di strada... Riaccendo e la ventola si interrompe. Quindi rispengo e riparte la ventola che clrimane accesa per 5 minuti circa prima di spegnersi. Qualcuno sa dirmi se devo preoccuparmi?
-
- qqNewUser
- Messaggi: 1
- Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 7:38
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: N-Tec
- Auto precedente: Toyota
- Città: Torino
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Buongiorno a tutti sono nuovo in questo forum , spero di essere nella sezione corretta..... sto valutando l'acquisto del nuovo qashqai 1.2 xtronic con allestimento N-connecta, avete dei consigli da darmi, la casa come consumi in città riporta i 15km al litro, c'è qualcuno che, sarà vero?
Grazie mille
Grazie mille
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
polvere ha scritto:Help. Appena rientrato dopo 10 minuti di strada, piove. Spengo l'auto è parte la ventola di raffreddamento. Penso, ma ho fatto soltanto 10 minuti di strada... Riaccendo e la ventola si interrompe. Quindi rispengo e riparte la ventola che rimane accesa per 5 minuti circa prima di spegnersi. Qualcuno sa dirmi se devo preoccuparmi?
non sarebbe il thread giusto, meglio quello dei difetti e problemi.
comunque non c'è da preoccuparsi, era capitato anche a me. e visto che abbiamo lo stesso motore non vedo anomalie. magari stava rigenerando il dpf. (consiglio di dotarti dell'apposito dispositivo di rilevamento).
-
- qqPassion
- Messaggi: 134
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Nissan Primera
- Città: roma
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Aloxs ha scritto:Buongiorno a tutti sono nuovo in questo forum , spero di essere nella sezione corretta..... sto valutando l'acquisto del nuovo qashqai 1.2 xtronic con allestimento N-connecta, avete dei consigli da darmi, la casa come consumi in città riporta i 15km al litro, c'è qualcuno che, sarà vero?
Grazie mille
Benvenuto. Qui col primo messaggio è consigliata una presentazione.
Detto ciò, leggendo questo argomento potrai avere molte informazioni viewtopic.php?f=57&t=21789&p=387140#p387140
Comunque, io vivo a Roma e manco se la spingo faccio 15 Km/l in città
-
- qqNewUser
- Messaggi: 14
- Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 14:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Roma
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Grazie Lifeon (ti ho scritto in privato) , scusate l'off Topic...
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Angel8 ha scritto:Aloxs ha scritto:Buongiorno a tutti sono nuovo in questo forum , spero di essere nella sezione corretta..... sto valutando l'acquisto del nuovo qashqai 1.2 xtronic con allestimento N-connecta, avete dei consigli da darmi, la casa come consumi in città riporta i 15km al litro, c'è qualcuno che, sarà vero?
Grazie mille
Benvenuto. Qui col primo messaggio è consigliata una presentazione.
Detto ciò, leggendo questo argomento potrai avere molte informazioni viewtopic.php?f=57&t=21789&p=387140#p387140
Comunque, io vivo a Roma e manco se la spingo faccio 15 Km/l in città
Personalmente credo sia anche una questione di dimestichezza, nel senso di feeling con il propulsore e relative curve, con il tempo si impara, volendo, a farle certe medie ...anche in città. Resta inteso che la media "normale" nella guida urbana resta un pò più bassa e che i migliori valori relativi al consumo si fanno nel circuito misto. Mi riferisco alla mia versione con cambio manuale, con l'Xtronic occorre metter in conto un pò di consumo in più...
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
- felino
- qqVeteran
- Messaggi: 329
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: BMW 320
- Colorazione: Bianco
- Città: Castelfranco Veneto
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
La concorrenza degli altri marchi al QQ si facendo serrata, io consiglieri al gruppo Renault - Nissan di cominciare a montare e di corsa, il nuovo e ottimo cambio a doppia frizione Edc già disponibile per l'intera gamma Renault.
Già sul modello kadjar è arrivato al 37% di vendita
Magari sul " nuovo" QQ del 2018 .
Ma forse la Renault è invidiosa del successo del Qashqai , ancora ma per poco il più venduto crossover .
Già sul modello kadjar è arrivato al 37% di vendita
Magari sul " nuovo" QQ del 2018 .
Ma forse la Renault è invidiosa del successo del Qashqai , ancora ma per poco il più venduto crossover .
-
- qqFanatic
- Messaggi: 175
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 19:40
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Bianco
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Vicenza
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Ogni quanto vi risulta che va cambiato l'olio del cambio?
- veTro
- qqVeteran
- Messaggi: 386
- Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Tec
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
- Auto precedente: Mazda 5
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety Pack
- Città: Bergamo
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Ciao a tutti, posto qui una domanda, perché mi sembra la discussione più appropriata.
Complice il gran caldo di questa estate mi trovo a cercare refrigerio in ogni modo, anche con il pensiero e la mente è volata alla neve e a chiedermi come si comportasse il mio QQ in caso di neve.
Nello specifico vorrei sapere come si comporta il cambio automatico se rende la vettura guidabile o meno?!
Premetto che ho con me, in inverno, le catene a bordo (no gomme termiche, non ho esperienza di guida con la neve, in quanto abito in pianura e la precedente vettura era con il cambio manuale.
Vi ringrazio per le esperienze che mi vorrete riportare
Complice il gran caldo di questa estate mi trovo a cercare refrigerio in ogni modo, anche con il pensiero e la mente è volata alla neve e a chiedermi come si comportasse il mio QQ in caso di neve.
Nello specifico vorrei sapere come si comporta il cambio automatico se rende la vettura guidabile o meno?!
Premetto che ho con me, in inverno, le catene a bordo (no gomme termiche, non ho esperienza di guida con la neve, in quanto abito in pianura e la precedente vettura era con il cambio manuale.
Vi ringrazio per le esperienze che mi vorrete riportare
-
- qqNewUser
- Messaggi: 1
- Iscritto il: sabato 19 maggio 2018, 8:46
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Audi
- Colorazione: Bianco
- Città: Fasano
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Alex33 ha scritto:Guido da ormai 5 mesi il mio bellissimo e comodissimo QQ TEKNA 16 CVT Xtronic. Che dire....magnifico. Chi vuole sentire le marce, è bene che prenda un cambio manuale. Il bello del cambio manuale è proprio non sentire niente. Secondo me su strada, cioè non in pista, è una goduria guidare una macchina come questa. Io non sono una persona che corre (su strada ) e mi trovo benissimo, in più al momento che serve potenza magari per fare un sorpasso, non si smentisce mai.E, a differenza del cambio automatico dell peugeot 207 della mia compagna, che cambia e scala quando vuole lui, con il QQ il cambio è SEMPRE PRONTO.Consumi dai 20 in supestrada, ai 17/18 in Autostrada. Unica nota dolente, il tetto panoramico che dopo poco si è rotto, cioè il telo non torna bene.Lo farò rimettere quanto prima in garanzia.
Buongiorno
Da pochi giorni ho acquistato un Qashqai 130 x tronic, ma sinceramente pur impegnandomi, non riesco a fare più di 14 km/L.mi potresti dare qualche dritta o consiglio di guida, forse soprattutto riguardo all’uso del cambio?
Grazie
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Se giri prevalentemente in città è già un buon risultato.
Solitamente io faccio pochi km, uso l'auto da lun a ven su un percorso di 2km A e 2km R in strade di paese tra 2 semafori e il weekend superstrada/autostrada da poche decine di km a 150-200.
Il consumo medio da ODB (ormai non mi metto piú a fare testa) stà dai 15 ai 16, dipende quanto dei due usi ho fatto maggiormente (es. Se vado a Milano, dopo oltre 600km la media può essere anche sopra i 16.)
Le mie idee su come guidarla le ho espresse in questo thread e su quello dei consumi del 1600dci.
In sintesi: da fermo raggiungere rapidamente i 60-70, i consumi migliori si hanno dai 70 ai 110km/h, giri motore ideali sopra i 1750, regime ideale 2000.
Aggiungo che se in discesa si vuole avere meno freno motore occorre guidare col cambio manuale e marce alte, altrimenti in D scala anche quando non servirebbe.
Solitamente io faccio pochi km, uso l'auto da lun a ven su un percorso di 2km A e 2km R in strade di paese tra 2 semafori e il weekend superstrada/autostrada da poche decine di km a 150-200.
Il consumo medio da ODB (ormai non mi metto piú a fare testa) stà dai 15 ai 16, dipende quanto dei due usi ho fatto maggiormente (es. Se vado a Milano, dopo oltre 600km la media può essere anche sopra i 16.)
Le mie idee su come guidarla le ho espresse in questo thread e su quello dei consumi del 1600dci.
In sintesi: da fermo raggiungere rapidamente i 60-70, i consumi migliori si hanno dai 70 ai 110km/h, giri motore ideali sopra i 1750, regime ideale 2000.
Aggiungo che se in discesa si vuole avere meno freno motore occorre guidare col cambio manuale e marce alte, altrimenti in D scala anche quando non servirebbe.
Take your passion and make it happen.
-
- qqNewUser
- Messaggi: 6
- Iscritto il: giovedì 11 maggio 2017, 17:53
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Citroen
- Colorazione: Silver
- Optional: Nissan Connect
- Città: ancona
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Ciao ragazzi, volevo condividere con i poosessori di cambio automatico sul 130 cv, questa impressione, trattasi di effetto on-off, mi spiego, quando lasciamo l'acceleratore non so per fare una curva o per un improvviso rallentamento, ql momento di riprendere la marcia quindi quando si riaccelera, l'auto ha un vuoto pazzesco e prima di riprendere i giri passano 2/3 secondi; questa cosa mi fa impazzire ed ogni volta anche se sono sovrappensiero mi accorgo del difetto e ciò mi fa arrabbiare, capita anche nelle vostre automatiche? fatemi sapere le vs. impressioni grazie un saluto
-
- qqLegend
- Messaggi: 716
- Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat Punto
- Città: torino
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
2/3 secondi sono un po' troppi, però le volte che l'ho provato mi sembrava sempre passasse un'eternità tra quando schiacciavo il pedale e quando la macchina effettivamente cominciava a reagire...
il normale comportamento del CVT è proprio quello che descrivi (è moooooolto tranquillo e più lento di un qualsiasi cambio manuale), certo però che 2/3 secondi sono decisamente troppi...magari aspetta il parere di chi ce l'ha e lo usa tutti i giorni
il normale comportamento del CVT è proprio quello che descrivi (è moooooolto tranquillo e più lento di un qualsiasi cambio manuale), certo però che 2/3 secondi sono decisamente troppi...magari aspetta il parere di chi ce l'ha e lo usa tutti i giorni
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Boh, credo tra 1 e 2 secondi. Occorre tenere conto di questa reattività nelle manovre rapide. Anche in marcia é seccante (io ho il 1.6dci), soprattutto perché il cambio tiene spesso il motore sotto coppia e questo aumenta i tempi... (in Ds va meglio, ma non ci guidi tutti i giorni).
Take your passion and make it happen.
-
- qqNewUser
- Messaggi: 2
- Iscritto il: martedì 20 marzo 2018, 19:34
- Status: in attesa
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Renault Clio
- Colorazione: Bianco
- Optional: Navi
- Città: 04011
Re: Cambio CVT Xtronic in Filosofia
Confermo il ritardo di 1 o 2 secondi nelle partenze da fermo, un'eternità quando sei in un centro urbano e vai di fretta. Ma una volta acquisito l'uso dell'accelleratore con il quale, a seconda di quanto pigi, puoi far scalare 1 o 2 marce dal cambio xtronic il viaggio, fuori dal centri storici, scorre piacevolmente sia se vai di fretta che in modalità turista.
Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti