Tergicristalli e Specchietti retrovisori

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

nigerconnect
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 21:45
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Varese

Tergicristalli e Specchietti retrovisori

Messaggioda nigerconnect » mercoledì 13 giugno 2018, 21:21

Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi due dubbi che mi attanagliano da qualche giorno, e ai quali non sono ancora riuscito a trovare una risposta "ufficiale":
a) se apro/chiudo manualmente gli specchietti retrovisori elettrici, questi si potrebbero rovinare o la chiusura elettrica è semplicemente una alternativa a quella manuale ed è sempre possibile scegliere una o l'altra? Ve lo chiedo perché finora li ho usati sempre con il comando elettrico, ma non vorrei che se lascio la macchina all'autolavaggio me li potrebbero chiudere/aprire manualmente.
b) è possibile alzare i tergicristalli anche quando sono a inizio corsa (per intenderci: vicino al cofano) oppure vanno sempre fermati a metà corsa prima di alzarli, come indicato nel manuale nella procedura per la sostituzione delle spazzole? Vi chiedo questo perché l'altro giorno li ho alzati senza problema da inizio corsa per pulire il parabrezza, ma poi mi è venuto il dubbio.

Buona serata a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Tergicristalli e Specchietti retrovisori

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 13 giugno 2018, 23:02

a) Puoi tranquillamente chiuderli a mano, quando li riattiverai elettricamente sentirai uno "stock" del meccanismo che si riaggancia, ed è normale.
b) Se non cozzano sul cofano non dovrebbe esserci alcun problema!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Tergicristalli e Specchietti retrovisori

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 15 giugno 2018, 16:57

Si, confermo per i tergicristalli ... il problema lo avevano solo i primi possessori del QQ J11 (come me) che avevano il profilo dell'asta del tergi leggermente diverso da quelli usciti successivamente, e quindi cozzava con il cofano.
Con il profilo aggiornato il tergi non tocca più il cofano e si può alzare tranquillamente.
La funzione di lasciarli a metà corsa è stata mantenuta e comunque è utile perchè è più semplice, quando sono in quella posizione, sollevarli dal vetro.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti