Chiamate dal tel. dal volante

Safety Shield , Park Assist, Aroumd View Monitor , New Nissan Connect .....

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda bilina » giovedì 17 maggio 2018, 12:27

\_DAVIDE_/ ha scritto: Mi sorge il dubbio, a questo punto, che non sia stata una "svista" ma dietro ci sia un motivo

Non è una svista...hanno proprio dichiarato che questa funzione non è più disponibile, quindi significa che l'hanno tolta volontariamente e non forniscono la motivazione..che sarà sicuramente ridicola.
Certo che vedere la Mercedes che pubblicizza il "Merceds Me" che fai quasi tutto con i comandi vocali e qui hanno tolto una cosa che già c'era...è veramente ridicola e imbarazzante per Nissan!

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 17 maggio 2018, 18:40

Sì, c'è poi da vedere come funziona il sistema con i comandi vocali!

"Ehi Mercedes, inizia a fare un po' caldo"

"Imposto navigazione verso Rapallo" :laugh:

Comunque è il motivo quello che non riesco proprio a capire! Non mi viene in mente nulla che sia plausibile!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Formha » venerdì 18 maggio 2018, 11:17

...per la verità hanno anche specificato, che la funzione non è più disponibile "per il mercato Europeo" ...il che esclude praticamente ragioni puramente tecniche, mi sà più di qualche politica ci marketing del piffero (come quella che limitava a max 5 le APP per noi sfigati italici, quando per il Connect nel resto del mondo ne esistono già più di 15!).

Ma alla fine, consoliamo gli utenti restyling, raga ...occhio: ...il riconoscimento vocale può esser un'arma a doppio taglio, :twisted: a volte! : Chessygrin : ...



:lol: 8) ;)
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda bilina » venerdì 18 maggio 2018, 12:33

Comunque sia sono veramente RIDICOLI!!

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 18 maggio 2018, 12:33

@Formha Ahahahah! Volevo postarlo io :laugh:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda LUCA59 » sabato 19 maggio 2018, 9:30

bellissima.................... adoro quel programma.................. :lol:
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Danilo Picciocchi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2017, 16:57
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Peugeot 206
Colorazione: Bianco
Città: VARESE

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Danilo Picciocchi » domenica 20 maggio 2018, 11:53

Ho il cell,Samsung e sulla mia Qashqai N-Vision non riesco a farlo funzionare, non riesco a chiamare con i tasti sul volante, non riesco ad attivare l'aiuto vocale con google e non so nemmeno se si possano mandare o leggere sms.....Potete aiutarmi a risolvere questo problema? Grazie...
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Ciccius » domenica 20 maggio 2018, 18:35

Sei nella sezione restyling 2017, non c'è il modello N-Vision. Hai sbagliato modello o sbagliato sezione?
In 9gni caso sul restyling 2017 il pulsante sul volante non attiva la chiamata vocale, non c'è verso. Serve solo per rispondere.
Avatar utente
Lucianoctn0142
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 9:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Magnetic Red
Città: trento

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Lucianoctn0142 » giovedì 24 maggio 2018, 12:56

visto che siamo in tanti a lamentarci e presumo altrettanti che lo hanno fatto ufficialmente scrivendo in Nissan, (come ho fatto io ai primi di aprile) oggi sfogliando le e-mail ho rivisto la mia e-mail e la loro risposta in cui affermano che sulle versioni europee la possibilità è stata tolta....
allora mi sono permesso di inviare una nuova mail di protesta/reclamo di cui allego il testo:

"Buongiorno, sono un vostro nuovo cliente dal 20 marzo, possessore del nuovo Qashqai restyling e purtroppo ho scoperto che per effettuare una telefonata non posso farla usando i tasti sul volante e in vocale, ma per forza di cose devo farla usando lo smartphone o comunque il touch-screen, cosa semplicemente assurda per un'autovettura il cui costo non è certo da utilitaria..... dato che sulla versione precedente era possibile farlo e che sulle vetture da voi prodotte per il mercato extra europeo la cosa è prevista, stando a quanto detto da voi, non vedo perché non possiate rendere possibile sulla nuova versione questa utile possibilità evitandoci di armeggiare sui telefoni o schermo....
Veramente per una così banale cosa rischiate di perdere nuova clientela che si era avvicinata al vostro marchio ed in particolare alla Qashqai....
Non voglio pensare che siate così poco lungimiranti e vi ostiniate a far finta di nulla nonostante le numerosissime lamentele che vi sono state inviate in merito a questo problema..... Mi auguro vogliate prenderlo seriamente in considerazione al più presto!
Luciano Aor"

sono curioso di veder che risponderanno.....
forse magari se reiteriamo le proteste..... hai visto mai.....
saluti a tutti da Trento
angelinof
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 5 novembre 2017, 17:52
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: milano

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda angelinof » venerdì 25 maggio 2018, 6:49

ritento anche io....ragazzi tartassiamoli e scriviamo!!! qui si parla sopratutto di sicurezza!
Avatar utente
gianni068
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 12:04
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T Xtronic 115CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist Pack
Città: Pesaro

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda gianni068 » venerdì 25 maggio 2018, 9:36

Non vogliatemi male! Ma la sicurezza in auto si ha....NON telefonando! Abbiamo la radio che ci distrae ma nel contempo ci aiuta a passare piacevolmente il tempo in auto, abbiamo i nostri mille pensieri/problemi che affliggono la nostra mente, se aggiungiamo le telefonate ...è troppo! Non per niente sono in aumento esponenziale gli incidenti a causa dell'uso del cellulare. Certo molti lo usano impropriamente tenendolo nelle mani ( alcuni nell'altra ci tengono la sigaretta così non si fanno mancare nulla! ), altri lo usano per lavoro ( ma non giustifica la pericolosità dell'azione ). Ritengo che debba essere usato solo per emergenza. Le nostre auto richiedono ancora la massima attenzione nella guida. Verrà un giorno che saranno autonome e a quel punto potremmo fare tutto. Chiedere il ripristino della chiamata al volante è comunque legittimo ma l'uso intelligente rimane a nostra discrezione e responsabilità. Buon qashqai a tutti.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda Formha » sabato 26 maggio 2018, 16:48

Hai perfettamente ragione Gianni, l'ho sempre pensato anch'io, è la telefonata di per se che sposta l'attenzione dalla strada, oltre al modo in cui questa avviene (tel. in mano vs. handsfree).

Detto questo però... bisogna anche ammettere che non avere neanche la possibilità di avviare a voce la conversazione (che c'era prima), certo non migliora le cose da questo punto di vista, ...anzi, semmai le peggiora. Anche perchè se vogliamo, il "se" (utilizzare lo smartphone) e il "come" (utilizzare lo smartphone), sono due aspetti separati della stessa medaglia.
angecolombo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 10:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Silver
Optional: Nissan Connect
Città: Monza

Q 2017

Messaggioda angecolombo » lunedì 11 giugno 2018, 10:58

RobbyWilli ha scritto:Ho una Tekna ma penso che la tecnologia sia la stessa. Si, riesco a fare telefonate senza alzare un dito dal volante: si tiene premuto il tasto della cornetta un paio di secondi e si attiva il riconoscimento vocale di google (si sente un bip); immediatamente dai il comando "chiama Pinco Pallino". Google, con voce suadente, chiede la conferma della voce che trova nella tua rubrica, tu confermi con un OK o SI, e parte la chiamata.
Tutto molto semplicemente.
Ciao


Ciao, mi presento, mi chiamo Angelo ho 58 anni, ho acquistato un QQ Tekna automatica a Dicembre 17 (in cambio di una Toyota Auris Ibrida ) e da allora non sono mai riuscito a fare telefonate semplicemente dando istruzioni vocali, ovvero semplicemente dicendo "chiama Tizio"( il numero di Tizio è nella mia rubrica ovviamente) e senza staccare la mano dal volante
La concessionaria mi ha detto che la funzione vocale 'attiva' non è più disponibile sul modello 2017 !!!!!
Ho scritto a Nissan Italia e questi - che peraltro sono anche molto maleducati - mi hanno risposto che la funzione non è disponibile sul mercato europeo ( quindi vuol dire che QQ venduti su altri mercati ce l'hanno !!) e alla mia richiesta di poterlo implementare sulla mia auto a mie spese mi hanno risposto di NO !!
E un comportamento a mio avviso inqualificabile!
Vorrei gengilmente chiedere se qualcuno ha risolto il problema ed, eventualmente se possiamo creare una sorta di 'petizione' da parte degli utenti QQ 2017 in modo da indurre Nissan a rendere disponibile un upgrade
Peraltro io ravviso in questa limitazione anche una sorta di comportamento illecito perché tutta la pubblicità disponibile in rete parla di una totale integrazione tra Connect e telefono del cliente, questa è la descrizione sncora presente oggi:

a seconda del modello e del sistema operativo dello smartphone collegato via bluetooth, tramite le applicazioni Google Now, oppure SIRI, S-Voice o Cortana, è possibile impartire comandi vocali allo smartphone per eseguire alcune operazioni, tra le quali :
• effettuare telefonate,
• controllare se ci sono SMS nuovi,
• far leggere gli SMS nuovi,
• comporre e spedire SMS ad un contatto,
• scrivere un testo in una nota,
• pianificare un evento sul calendario con descrizione, data e ora,
• pianificare una attività sul calendario
• conoscere le previsioni meteo della città in cui ci si trova, o di un’altra città.




e quindi si tratta, forse, di pubblicità ingannevole o forse anche di inadempimento contrattuale, laddove nei depliant offrono una data prestazione tecnica e poi ti consegnano un'auto senza quella dotazione.

Conto molto sulla collaborazione di questo forum perché per me disporre delle chiamate vocali non è uno sfizio , ma è molto molto importante in quanto sono costretto ( a causa di una mia disabilità) a guidare con una sola mano e quindi capite che non posso lasciare il volante per effettuare una chiamata !!
Prego chi avesse trovato una soluzione (anche after market) di voler cortesemente contattarmi anche in privato sulla mail [email protected]

GRAZIE
Ciao
angelinof
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 5 novembre 2017, 17:52
Status: in attesa
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: milano

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda angelinof » lunedì 11 giugno 2018, 11:21

nel caso decidiate io ci sono per una petizione
angecolombo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 10:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Silver
Optional: Nissan Connect
Città: Monza

Re: Chiamate dal tel. dal volante

Messaggioda angecolombo » lunedì 11 giugno 2018, 11:47

gianni068 ha scritto:Non vogliatemi male! Ma la sicurezza in auto si ha....NON telefonando! Abbiamo la radio che ci distrae ma nel contempo ci aiuta a passare piacevolmente il tempo in auto, abbiamo i nostri mille pensieri/problemi che affliggono la nostra mente, se aggiungiamo le telefonate ...è troppo! Non per niente sono in aumento esponenziale gli incidenti a causa dell'uso del cellulare. Certo molti lo usano impropriamente tenendolo nelle mani ( alcuni nell'altra ci tengono la sigaretta così non si fanno mancare nulla! ), altri lo usano per lavoro ( ma non giustifica la pericolosità dell'azione ). Ritengo che debba essere usato solo per emergenza. Le nostre auto richiedono ancora la massima attenzione nella guida. Verrà un giorno che saranno autonome e a quel punto potremmo fare tutto. Chiedere il ripristino della chiamata al volante è comunque legittimo ma l'uso intelligente rimane a nostra discrezione e responsabilità. Buon qashqai a tutti.


Scusa sai, mi spiace ma il predicozzo qui è fuori tema.
Qui non stiamo parlando di etica del volante o di educazione civica, ma di aspetti tecnici del Nissan Qashqai e, considerando che chi spende tempo sul forum lo fa perché - molto probabilmente - ha un problema da risolvere, e forse è anche un po' arrabbiato, l'ultima cosa che vorrebbe è sentirsi dire cosa fare al volante.
Personalmente ho avuto più di 11 auto, percorso più di 2 milioni di chilometri in 40 anni di patente e sono in classe 1 con l'assicurazione. Se acquisto un'auto con i comandi vocali per poter fare una telefonata in auto in viva voce è perché sono perfettamente in grado di tenere sotto controllo tutto il resto. Questa si chiama libertà di autodeterminazione
Mentre si chiama truffa quella perpetrata da una casa automobilistica che promuove un prodotto e poi -senza dirlo . lo toglie dall'auto che ti consegna.

CORDIALMENTE
Angelo

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2017 Restyling”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti