Problema aggiornamento mappe

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 7 maggio 2018, 15:34

Presumo di sì, ma non possono esserne certo perché non avendo il connect non mi sono mai informato a riguardo (ho letto però che tutti quelli senza Map Care le hanno acquistate sul web senza alcun problema!)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » lunedì 7 maggio 2018, 16:44

Confermo... tutto perfetto e prezzo più che accessibile (eBay nel mio caso)
Davide69
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 12:49
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Citroen C3
Città: Milano

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Davide69 » martedì 8 maggio 2018, 11:05

Grazie per le risposte, qualcuno sa dirmi la.procedura di installazione della scheda nuova? Grazie
Qashqai360-2016
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 3 novembre 2017, 8:49
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Città: Benevento

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Qashqai360-2016 » martedì 8 maggio 2018, 16:57

\_DAVIDE_/ ha scritto:Se non erro si trova anche su Ebay a meno; la disparità di prezzo è data probabilmente dallo stesso motivo per il quale il filtro olio originale costa 15€ ed è prodotto da Purflux marchiato Nissan + Purflux, mentre se prendi quello aftermarket uguale ma senza la scritta Nissan lo paghi 4,50 € ;)


Buongiorno a tutti.
Non credo sia così... le schede SD originali marchiate Nissan (che io sappia), le vendono solo attraverso il sito o le concessionarie Nissan (al costo di 120€ + spedizione :shock: ) e sono vendute con tanto di scatola di cartone... le schede che si trovano su ebay e quelle su Amazon NON credo siano originali... Solo ciò che sul sito Amazon è venduto e spedito da Amazon ha una garanzia di autenticità, il resto (offerto da rivenditori che si appoggiano ad Amazon ma vendono e spediscono in proprio, soprattutto quando i prezzi sono troppo bassi), sono di origine poco chiara (infatti non hanno la scatola di cartone ma solo una piccola custodia di plastica con la SD).
Le SD vendute su ebay al momento sono di 2 tipi...
Si trovano quelle effettivamente originali (riconoscibili dal fatto che l'angolo in alto a destra dell'etichetta sulla SD è ritagliato per "cancellare" la scritta "NOT FOR SALE"), la cui provenienza è sicuramente qualche concessionaria nella quale c'è qualche tizio che lucra sul fatto che non tutti i destinatari del MapCare sono attenti come i partecipanti a questo forum, pertanto quando vanno in concessionaria a sostituire la scheda con quella più aggiornata inviatagli dalla Nissan, non si accorgono che invece dell'ultima versione gli hanno rifilato la penultima (che per loro è comunque un aggiornamento) e trattenuto l'ultima (la V3) che poi rivendono su ebay... inoltre vendono con sistema analogo anche delle V2 (quelle che trattengono nel caso l'utente attento pretenda la V3).
Poi ci sono quelle NON originali, che in pratica sono copie pirata fatte con pc specifici con Linux che riescono a "clonare" le SD originali che altrimenti sarebbero non duplicabili per un sistema di protezione anticontraffazione... infatti se provate a farne una copia con un qualsiasi pc windows non ci riuscirete (otterrete una SD non riconosciuta dal sistema Connect (esiste in pratica un codice scritto in una "zona" della SD che non è sovrascrivibile da un normale PC con windows... ci vuole un PC con hardware compatibile ad accedere a questa sezione della SD attraverso il suo lettore di schede e un software che gira sotto Linux).
Per la cronaca, tempo fa ho acquistato una di queste SD da ebay, ma dopo diversi mesi di corretto funzionamento la SD ha cominciato a resettare il Connect in maniera estemporanea, a non essere sempre sempre riconosciuta e infine a non calcolare più i percorsi (probabilmente per la scarsa qualità della SD)... in conclusione sono stato costretto a rimettere la vecchia V1.1 originale.

Insomma se Nissan fosse più chiara sugli aggiornamenti (perché non scrivere chiaramente sulla SD ".. cartografia aggiornata al..." ?) e se vendesse le SD ad un prezzo più onesto (120€ + spese di spedizione è un FURTO), secondo me, ne venderebbe una quantità spropositata... invece oltre a non venderne, non fa che alimentare mercati illeciti paralleli.

Spero di aver fatto un po' di chiarezza sull'argomento...

Vi lascio raccontandovi cosa mi è capitato in concessionaria... in occasione dell'ultimo tagliando e sapendo del fatto che trattengono le precedenti versioni per gli iscritti al MapCare, ho chiesto se era possibile aggiornare la cartografia del mio connect con una versione più recente (almeno la V2 mi avrebbe fatto comodo), tanto a loro cosa costa?
Ebbene dopo un po' di tira e molla il capofficina mi dice: "...va bene le mettiamo l'aggiornamento ma non lo dica in giro mi raccomando... e le aggiorno anche gli autovelox"... così prende da un cassetto una V2 la consegna ad un meccanico e con fare furtivo e gli chiede sottovoce di fare l'aggiornamento al mio connect... avrei voluto dirgli "ma la lasci a me la scheda tanto so come si fa...", ma nel frattempo mi accompagna alla cassa per farmi pagare il tagliando e poi raggiunge il meccanico... risultato... quando mi consegna la macchina esco fuori, controllo il connect e l'unica cosa che avevano fatto era l'aggiornamento degli autovelox (che avrei potuto fare da me), mentre la SD inserita era la stessa che avevo prima la V.1.1... ero già in ritardo e avrei voluto tornare per dirgliene quattro ma poi ho pensato che non avevo alcun diritto di protestare (a me non toccava alcun aggiornamento... era un "presunto favore" che mi facevano) per cui ho lasciato perdere.

Alla prossima...
-------------------------------------------
Qashqai 360 1.5dCi (Gennaio 2016)
Mappe Connect 3 V3
Scheda SD: T1000-25986
Release: sd2-GENJ_EU_E.A v2
Versione: 1731108561
lapaca
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 19:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: CUNEO
Località: Cuneo

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda lapaca » martedì 8 maggio 2018, 18:31

Sono a casa, domani vedo se ho ancora una carta fiscale, su uno dei pc del lavoro, di questi giorni, da cui si evince che la scheda SD originale mappe,
ben chiaramente scritto, costa ben 20,00 euro. :shock:
Ma la oscuro nelle parti di nomi e altro di sensibile…se la ritrovo e pubblico. :mrgreen:

20,00 euro, nuova e ultima edition.

Ora arrabbiati pure. [-X
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 8 maggio 2018, 18:46

Qashqai360-2016 ha scritto:Non credo sia così... le schede SD originali marchiate Nissan (che io sappia), le vendono solo attraverso il sito o le concessionarie Nissan

Su questo non ci sono dubbi
Qashqai360-2016 ha scritto:Solo ciò che sul sito Amazon è venduto e spedito da Amazon ha una garanzia di autenticità

Falso: ci sono svariati casi di merce falsa venduta e spedita da Amazon.
Qashqai360-2016 ha scritto:Per la cronaca, tempo fa ho acquistato una di queste SD da ebay, ma dopo diversi mesi di corretto funzionamento la SD ha cominciato a resettare il Connect in maniera estemporanea, a non essere sempre sempre riconosciuta e infine a non calcolare più i percorsi (probabilmente per la scarsa qualità della SD)... in conclusione sono stato costretto a rimettere la vecchia V1.1 originale.

Ma l'etichetta sulla scheda com'era?
Sì, sicuramente quelle vendute su Ebay sono una copia delle originali; per sicurezza me ne sarei fatta una copia :-$
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Davide69
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 12:49
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Citroen C3
Città: Milano

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Davide69 » mercoledì 9 maggio 2018, 9:31

]Su amazon in questo periodo vendono la v3 a 55 euro e il venditore ha il 100 % di feedback secondo voi? qualche consiglio? Grazie

s-l500.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 9 maggio 2018, 9:53

Hanno visibilmente ritagliato il rettangolino dove ci dovrebbe essere scritto "Not for sale" (nella foto che hai successivamente eliminato), presumo, di conseguenza dovrebbe essere originale (e, nel caso, la mandi indietro)

P.S. Le recensioni ne parlano bene, io proverei
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Davide69
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 12:49
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Citroen C3
Città: Milano

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Davide69 » mercoledì 9 maggio 2018, 10:37

E in questa invece? Hanno tagliato anche li?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 9 maggio 2018, 10:38

Quella è la foto giusta, devi poi vedere però quando ti arriva!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Davide69
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 12:49
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Citroen C3
Città: Milano

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Davide69 » mercoledì 9 maggio 2018, 10:46

Io mi fido delle recensioni, saranno mica tutti stupidi

La scheda va inserita a motore spento o acceso, non vorrei fare danni
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 9 maggio 2018, 11:20

Questo non lo so, ma se devi aggiungere qualcosa è meglio usare il pulsante di modifica al posto di aggiungere un nuovo messaggio ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Davide69
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 12:49
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Auto precedente: Citroen C3
Città: Milano

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Davide69 » mercoledì 9 maggio 2018, 11:59

Ah ok grazie, a volte la fretta..
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 9 maggio 2018, 14:11

Lo dico solo per evitare che inizino a farlo tutti, l'ho corretto io ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
lapaca
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 19:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: CUNEO
Località: Cuneo

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda lapaca » mercoledì 9 maggio 2018, 15:38

Come promesso.
Costo della V3, auto istituto civile, immatricolate a Roma, questo è quanto paga la Nissan...all'installatore.
Per 3 veicoli aggiornati, sono 60 euro totali, ovvio che sono a carico della Nissan Capena.
Di più non posso.
Penso che siamo ben lontani dai 120 euro...cadauna.

DSC_0011.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 33 ospiti