Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda skov1982 » giovedì 19 aprile 2018, 15:41

Buongiorno gente,
come da titolo dovrò riportare la macchina in officina perchè l'A/C non funziona.. puntualmene da 4 anni a questa parte!!!
Da quando l'ho acquistata praticamente non ha mai fuznionato bene; ho fatto diversi interventi in garanzia: 4 pieni di gas, cambio di 2 tubi, cambio condensatore, quest'ultimo un anno esatto fa.
Ho parlato con officina e preso appuntamento per capire il da farsi ... chiaramente ho già detto che non intendo spendere di più del fastidio di doverla portare nuovamente in officina, dato che la macchina era difettosa dal momento dell'acquisto.
Ho chiamato anche l'assistenza comunicando l'ennesimo problema, ma anche loro mi hano detto di portare la macchina in officina per verificare quale sia il problema e quale intervento fare, e solo dopo questo potranno fare la valutazione.

In caso mi chiedano di partecipare all'intervento come posso comportarmi? Posso chiedere all'assistena l'uscita di un tecnico ufficiale Nissan o qualcosa del genere? Giusto per arrivare preparato e non cadere giù dalle nuvole!

Grazie in anticipo.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 19 aprile 2018, 19:30

Dunque, ti restano solo compressore e i due evaporatore / condensatore.

Quando ti hanno caricato il gas per la seconda, terza e quarta volta hanno usato lo strumento apposito per verificare dove sono le perdite?

Nel caso, qualcuno che monta condizionatori civili lo ha sicuramente (in officina mai visto) e secondo me ti permetterebbe di risolvere facilmente il problema!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda Andreaz II » giovedì 19 aprile 2018, 20:54

l'unica volta che ebbi problemi col climatizzatore (a parte il QQ2014 che era stato consegnato vuoto di fabbrica! [-o<) sulla vecchia Mercedes dopo ca.10 anni , il guasto era causato da una perdita dal condensatore (il radiatore posizionato subito dietro la griglia del muso), rilevata subito dal mec inserendo nel circuito un fluido luminescente che reagiva alla luce di una lampada agli ultravioletti. Sostitito il condensatore e riempito il circuito non ha dato più problemi.
Nel tuo caso però il condensatore è già stato sotituito senza esito. Come mai, mi chiedo, ti cambiano un componente senza essere certi che la perdita viene da lì? :hmmm: Hanno usato il fluido fluorescente o non è forse più compatibile con il nuovo liquido frigoneno R1234yf (clic) adottato sulla nostra?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 19 aprile 2018, 22:18

Anche se non possono usare il fluorescente, o vuoi perché costa troppo, c'è pur sempre il gas detector di cui parlavo!!

Io ho dovuto ricaricarlo dopo 6 anni, se non ricordo male ne rimanevano 35 grammi su 55 che dovrebbero essere. Penso sia normale
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda steverm » venerdì 20 aprile 2018, 8:31

a me sono riusciti ad aggiustarmela alla terza volta in calcio d'angolo poco prima della scadenza della garanzia (o almeno spero) dopo che per due estati si guastava proprio poco prima di partire per le vacanze estive (che facevo quindi senza A/C); evidentemente non trovavano la vera causa...quest'anno dopo la sostituzione del condensatore l'anno scorso pare vada... sgratt sgratt!
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda angia73 » venerdì 20 aprile 2018, 8:51

Gli impianti delle auto usano un gas particolare, diverso da quello usato nei condizionatori casalinghi.
Oltre ad essere notevolmente costoso (ho saputo che il gas per quelli casalinghi é aumentato con percentuali a 2 zeri..., figurarsi questo), richiede un'apparecchiatura specifica per fare la ricarica che non tutte le officine hanno e presumo nemmeno chi tratta impianti civili.
Per mia esperienza su gli impianti civili, ci sono poche ditte che hanno gli strumenti e li sanno usare, mentre ci sono molti cialtroni che attaccano i tubi a caso.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 20 aprile 2018, 11:50

Mah, non so se il gas del J10 (R134A se non ricordo male) sia uguale a quello del J11, ma sia il mio meccanico che il carrozziere hanno una macchina automatica a cui serve solo indicare il tempo di vuoto e la quantità di gas da caricare.
Il prezzo del gas penso lo abbiano aumentato in quanto prima non costava nulla e la gente non si faceva problemi a disperderlo nell'ambiente, mentre ora dovrebbe esserci un po' più di riguardo!
Gli strumenti sono obbligatori, se chi viene a farmi manutenzione al clima (qualsiasi) non li ha non inizia nemmeno il lavoro! Obbligatorio aspirare il gas, fare il vuoto per almeno 15 minuti (30 minuti sui domestici), poi chiudere le valvole e controllare che si mantenga (se la pressione risale significa che ci sono perdite, e lo si vede ancora prima di caricare il gas) dopodiché caricare la quantità esatta di gas (con la bombola sulla bilancia elettronica, se non si ha la macchina automatica).
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda angia73 » venerdì 20 aprile 2018, 12:48

Il J11 monta un novo tipo di gas ormai obbligatorio da qualche anno sui nuovi impianti, non l'R134a (penso l'R1234yf).
Se ne era parlato in qualche thread perchè molte officine non avevano i macchinari adatti, c'era chi aveva tribolato per trovare un conce per la riparazione. I generici non lo tenevano ancora, poi ora si saranno adeguati, altrimenti non lavorano.

Comunque all base ci vuole un meccanico preparato bene sull'argomento.
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda nik70 » venerdì 20 aprile 2018, 12:51

I gas nuovi hanno una normativa a parte in quanto sono molto infiammabili e addirittura il locale dedicato per il caricamento deve essere ad esclusiva per questo gas e non per altri.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda steverm » venerdì 20 aprile 2018, 13:07

angia73 ha scritto:Gli impianti delle auto usano un gas particolare, diverso da quello usato nei condizionatori casalinghi.
Oltre ad essere notevolmente costoso (ho saputo che il gas per quelli casalinghi é aumentato con percentuali a 2 zeri..., figurarsi questo), richiede un'apparecchiatura specifica per fare la ricarica che non tutte le officine hanno e presumo nemmeno chi tratta impianti civili.
Per mia esperienza su gli impianti civili, ci sono poche ditte che hanno gli strumenti e li sanno usare, mentre ci sono molti cialtroni che attaccano i tubi a caso.

Vero, infatti a Roma, secondo una officina autorizzata ed importante Nissan, ce l'ha solo un punto Nissan e comunque nessun benzinaio perchè oltre che costoso impone un sistema di stoccaggio particolare in quanto molto infiammabile
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda skov1982 » venerdì 20 aprile 2018, 13:40

steverm ha scritto:a me sono riusciti ad aggiustarmela alla terza volta in calcio d'angolo poco prima della scadenza della garanzia (o almeno spero) dopo che per due estati si guastava proprio poco prima di partire per le vacanze estive (che facevo quindi senza A/C); evidentemente non trovavano la vera causa...quest'anno dopo la sostituzione del condensatore l'anno scorso pare vada... sgratt sgratt!

Ciao steverm, ricordo che avevamo scambaito diversi post in merto!!
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda skov1982 » venerdì 20 aprile 2018, 13:42

\_DAVIDE_/ ha scritto:Dunque, ti restano solo compressore e i due evaporatore / condensatore.

Quando ti hanno caricato il gas per la seconda, terza e quarta volta hanno usato lo strumento apposito per verificare dove sono le perdite?

Nel caso, qualcuno che monta condizionatori civili lo ha sicuramente (in officina mai visto) e secondo me ti permetterebbe di risolvere facilmente il problema!

Ciao DAVIDE,
si, mi avevano confermato di avere verificato col liquido di contrasto (e cercato perdite anche con lampada UV) utlilizzando l'apposito strumento ...
confermo che mi hanno cambiato il condensatore dietro al radiatore.
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda skov1982 » venerdì 20 aprile 2018, 18:10

steverm ha scritto:a me sono riusciti ad aggiustarmela alla terza volta in calcio d'angolo poco prima della scadenza della garanzia (o almeno spero) dopo che per due estati si guastava proprio poco prima di partire per le vacanze estive (che facevo quindi senza A/C); evidentemente non trovavano la vera causa...quest'anno dopo la sostituzione del condensatore l'anno scorso pare vada... sgratt sgratt!

Ho l'impressione che il problema sia lo stesso ... mi sai dire di preciso che intervento ti hanno fatto così da suggerire la stessa cosa?

grz
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda steverm » venerdì 20 aprile 2018, 18:19

Premesso che mi devo attenere a quello che mi dicono, hanno cambiato solo il condensatore, le altre volte (quelle non decisive che sono durate solo qualche mese) prima tarato poi sostituiti i motorini delle paratie dell'aria calda.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Impianto A/C difettoso - intervento post garanzia

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 20 aprile 2018, 22:01

Evitiamo i quote inutili :D

@skov1982 : eppure da qualche parte deve uscire se ti ritrovi con l'impianto vuoto
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti