Ruggine Mozzo Ruota/Disco Freni

Nessuno e' perfetto . specialmente per un auto appena lanciata . Richiami ? Visite in officina . Parliamone

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO, RANOCCHIA99

nigerconnect
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 21:45
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Varese

Ruggine Mozzo Ruota/Disco Freni

Messaggioda nigerconnect » lunedì 16 aprile 2018, 16:49

Ciao a tutti,
l'altro giorno ho iniziato a pulire i cerchi in lega e mi sono accorto con raccapriccio che tutte e 4 le ruote hanno della ruggine sul mozzo (dovrebbe chiamarsi così...correggetemi se sbaglio, visto che non sono esperto in materia). Vi allego la foto di una delle 4 ruote. Secondo voi è normale, considerando anche che ho la macchina da neanche due mesi? Devo sentire la concessionaria?

ruggine_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di nigerconnect il giovedì 19 aprile 2018, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Ruggine Mozzo Ruota

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 16 aprile 2018, 17:03

É il disco freni! Vai tranquillo che è tutto normale.

Al contrario, io ho riverniciato i braccetti posteriori che dopo 6 anni iniziavano ad arrugginirsi!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
nigerconnect
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 21:45
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: Varese

Re: Ruggine Mozzo Ruota

Messaggioda nigerconnect » lunedì 16 aprile 2018, 17:27

Brutta cosa l'ignoranza (mia) :roll:
Ma come mai sono già così arrugginiti (se è ruggine)?
Non compromette l'efficienza dei freni? Non c'è il rischio che possa espandersi ad altre componenti? :hmmm:
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Ruggine Mozzo Ruota

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 16 aprile 2018, 18:50

Perchè penso non siano verniciati, non compromette l'efficienza dei freni perché sulla ghisa non dovrebbe far nulla, certo però che è tanta se si considera che l'auto è seminuova. (Usandoli la superficie di attrito si pulisce subito)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Ruggine Mozzo Ruota

Messaggioda Andreaz II » lunedì 16 aprile 2018, 20:51

Su Nissan normale ;-), almeno sul mozzo, sui dischi un po' meno.
Sono i dischi posteriori, soggetti a carico minore, e fai parecchia autostrada oppure fai pochi kilomteri? Allora lo considererei normale.
Se la foto mostra il disco anteriore ... mmh la ruggine è sì un po' eccessiva.

Non spruzzarci protettivi vari!
Collasso
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 17:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Black Metallic
Città: Firenze

Re: Ruggine Mozzo Ruota

Messaggioda Collasso » martedì 17 aprile 2018, 19:44

Materiale povero,pura ghisa.
Hai mai visto un disco arrugginito su una moto?
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Ruggine Mozzo Ruota

Messaggioda Fred60 » martedì 17 aprile 2018, 20:57

..... i Brembo che ho messo after market non fanno quella porcheria [-X
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Ruggine Mozzo Ruota

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 17 aprile 2018, 22:25

Collasso ha scritto:Hai mai visto un disco arrugginito su una moto?

Confronto con qualche dubbio: sulla moto devono frenare un peso ridicolo ad alte velocità ed essere leggeri; sulla macchina un peso enorme a velocità minori, di conseguenza il materiale presumo abbia tutte le ragioni di essere diverso!
Sul J10 non si arrugginiscono in tal modo, ma alcuni hanno riscontrato problemi di danneggiamento a causa delle protezioni non ottimali. Sul j11 nulla del genere quindi non mi preoccuperei.
In alternativa, come hanno già proposto, basta montare i Brembo che sono trattati! :thumbup:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Collasso
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 17:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Black Metallic
Città: Firenze

Re: Ruggine Mozzo Ruota

Messaggioda Collasso » mercoledì 18 aprile 2018, 10:23

Davide hai mai visto una gara di moto in notturna?
I dischi, in carbonio, diventano rossi.
Sulle moto di noi umani, i dischi sono in acciaio, ma ti assicuro che lo stress che subiscono è elevatissimo, specie se vai in pista.
Personalmente ho finito le pasticche in 4 ore al Mugello e i dischi erano diventati di un colore brunito.
Sulla QQ, tante componenti sono di infima qualità, altro che storie.
L'altro giorno, mentre andavo al max a 40 km/h, mi ha attraversato un merlo a volo radente.
Ho avuto un attimo x reagire, la mia intenzione era di frenare forte, ma senza mettere a rischio la stabilità della macchina.
Invece ho inchiodato, l'ABS non è entrato nemmeno lontanamente e la macchina si è spenta ...
Sono rimasto basito, non mi era mai capitato; per restare alle moto, sarei caduto sicuramente.
E così che facciamo ? Dopo le casse, le lampadine, gli alzacristalli ecc, cambiamo anche i freni?
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il mercoledì 18 aprile 2018, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote al messaggio precedente
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Ruggine Mozzo Ruota

Messaggioda Fred60 » mercoledì 18 aprile 2018, 10:52

.... ovvio che io li ho cambiati perchè i suoi originali erano arrivati a fine vita ed avevo\ho intenzione di tenermi l'auto per almeno altri 2 anni; non c'avrei pensato neanche lontanamente di mettere i Brembo giusto per fare un upgrade o per fare il figo ..... come se i soldi ci cadessero dalla tasca, soprattutto di questi tempi :wavecry: !!!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Ruggine Mozzo Ruota

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 18 aprile 2018, 10:59

@Collasso Sono dischi progettati per alte velocità e basso peso, avranno caratteristiche completamente diverse, dubito fortemente che lo stesso materiale possa essere utilizzato sulle auto.
Non capisco questo tuo accanimento: infima qualità rispetto a cosa ed in base a cosa? Come si fa a paragonare una auto da 20-24 000€ a moto che costano uguali?
Se non ti è entrato l'ABS meglio passare a farla controllare, a me funziona correttamente e la frenata è ottima(tanto che l'unica volta in cui ho inchiodato mi hanno tamponato), anche su neve e ghiaccio l'auto non si è mai mossa lateralmente ;)
La ruggine sui dischi non crea problemi (nei limiti del decente, ma sulla ghisa difficile); al massimo quando finiscono si possono montare quelli trattati. Piuttosto c'è da lamentarsi quando si arrugginiscono le altre parti!!! ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Ruggine Mozzo Ruota

Messaggioda Andreaz II » mercoledì 18 aprile 2018, 11:33

Beh, ad essere sinceri, Collasso c'azzecca, i componenti della nostra non eccellono per qualità, cosa nota, e, a quanto pare, anche i dischi dei freni rientrano nella politica di massimo risparmio di Nissan. Altrimenti la ns. bella macchina costerebbe il doppio.
Non credo che Collasso intendesse dire di montare dischi da moto su una macchina, ma sottolineare il fatto che è possibile, volendo, adottare soluzioni un po' più qualitative. Tra l'altro i dischi ruggini incidono sulla qualità della frenata eccome. Sull mia vecchia Mercedes anni '90 mi hanno respinto alla revisione proprio perché i dischi dietro erano ruggini. Anche dal punto di vista estetico, aspetto a cui la Nissan dà una certa importanza, e i suoi clienti anche, non è proprio chic montare ad es. cerchi in lega belli costosi e luccicanti e solo poco dietro, vedere dischi e mozzi arrugginiti.
Anyway, proprio ieri ho sostituito le ruote alla smart della moglie che fa uso urbano dell'auto in estate e in inverno, quando qui in Krukkenlandia per via delle strade spesso ghiacciate spargono parecchio sale e, dopo ca. 3,5 anni d'uso quotidiano, di ruggine praticamente zero. È una smart, non una Porsche, basta un po' di "buona volontà" del costruttore:

Immagine

e questi sono i dischi della mia Honda dopo ca. 10 anni d'uso...
Immagine
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Ruggine Mozzo Ruota

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 18 aprile 2018, 11:41

Sì ma il confronto andrebbe fatto con auto simili e dal prezzo simile: non metto in dubbio che si possa fare di meglio, ma se si sceglie una auto tirata sul budget per essere "popolare" non si possono pretendere componenti di prima qualità. La Smart quanto costava da nuova?
Provate a guardare come sono messi i freni del Freemont, ad esempio :-

P.S. Vedendo i miei, con 95 000 Km e della versione vecchia, non sono così arrugginiti :-k
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Ruggine Mozzo Ruota

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 18 aprile 2018, 11:52

Mah! :unsure: Ho superato i 60.000 km da un paio di settimane in circa 3 anni di utilizzo ...
dischi perfetti e poco consumati (il velo di ruggine si intravede, già a pochi giorni dal ritiro) ... frenate sempre perfette e sicure ...
In una scala di valori delle cose migliori di quest'auto (diciamo ... del mio QQ) metterei nelle prime posizioni proprio la frenata, anche in situazioni di emergenza.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Ruggine Mozzo Ruota

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 18 aprile 2018, 12:03

Silvio, che abbiano cambiato qualcosa sul 2017?
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Qashqai 2017 Restyling Difetti e Problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti