Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda nik70 » sabato 31 marzo 2018, 19:16

Formha per quanto riguarda il battery monitor nell'ultimo aggiornamento dell'app ho visto che salva anche il calo di tensione dell'avviamento, interessante come dato per verificare nel tempo il calo di prestazioni della batteria,solo che dei 2 eventi salvati non ho capito ancora il criterio di salvtaggio in quanto non mi ritrovo gli ultimi 2 avviamenti(forse gli altri eventi non erano scesi sotto una certa soglia e non li riconosce come avviamento),sarebbe inoltre interessante conoscere a che valore esce l'anomalia s&s segno che il sistema del qq rileva la decadenza batteria...

Screenshot_20180331-190842.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » domenica 1 aprile 2018, 12:54

Ciao Nicola, sebbene l'argomento abbia una qualche attinenza con questo topic, ho preferito per non divagare troppo, aprire una discussione ad'hoc sul BM2, se ti va puoi ri-postare li il tuo precedente intervento, in modo che se ne possa parlare più approfonditamente, (e dove ho anche qualche quesito per te :whistle: ).

Grazie e ancora Auguri a tutti.
Fabio
juppiter80
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 13:51
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Nero
Città: Genova

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda juppiter80 » lunedì 2 aprile 2018, 9:04

Ciao a tutti,
dopo solo 1 anno e mezzo di vita e soli 14000 km percorsi la mia batteria ha iniziato a dare problemi. Ieri ho dovuto chiamare 2 volte il corroattrezzi. La mattina la macchina non si voleva accendere, dopo accensione col booster ho fatto 230 km in autostrada in un'unica tirata. Giunto a destinazione spengo l'auto e di nuovo mi segnala il problema di "Avvio/Arresto" difettoso, problema, chiave inglese rossa che lampeggia. La macchina di nuovo non si accende più. Chiamo di nuovo il corro attrezzi e con il booster va di nuovo in moto. Oggi ferma. Domani mattina la porto alla concessionaria di Genova, la macchina è ancora in garanzia, fino a luglio 2018. Ragazzi non riesco a leggere tutte le pagine, per favore qualcuno di buona volontà mi sintetizza lo "stato dell'arte"? In concessionaria mi cambieranno la batteria difettata con una senza difetti o con la stessa? Cosa mi consigliate di fare? Non è possibile che dopo solo un anno e mezzo di vita inizia dare problemi. Sono molto deluso. Devo comprarmi un booster? Consigli?
Grazie mille a tutti
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » lunedì 2 aprile 2018, 10:05

Te la cambiano con una dello stesso tipo marchiata Nissan, finché é in garanzia gratis (3 anni, non 2!).
Per il problema di rimanere in panne e dover aspettare il carro attrezzi ti serve un buon booster.
P. S. Hai fatto bene a chiamarli due volte devono spendere!

Per far durare di più la batteria puoi usare un manutentore se hai dove collegarlo e una guida accorta ai rilasci, ma non sappiamo ancora quanto si ottiene.
Take your passion and make it happen.
juppiter80
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 13:51
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Nero
Città: Genova

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda juppiter80 » lunedì 2 aprile 2018, 10:17

Ok, il booster Suaoki U10 andrebbe bene?
Volendo mettere una batteria a mie spese migliore, quale potrei comprare? Suggerite di prenderne una migliore a mie spese o di andare avanti con quella di serie Nissan e booster e bestemmie?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 2 aprile 2018, 12:47

Finché sei in garanzia usa quelle di Nissan, poi monta una AGM ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
juppiter80
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 13:51
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Nero
Città: Genova

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda juppiter80 » lunedì 2 aprile 2018, 13:16

Grazie Davide, seguirò il tuo consiglio.
Per quando sarà, quale batteria compatibile si consiglia? Intendo marca modello, amperaggio... ho guardato un pò online, ma sono compatibili solo quelle da 70mAP, se si vuole un amperaggio maggiore non entrano come dimensione. O magari qui nel forum ne conoscete una adatta? Grazie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 2 aprile 2018, 14:29

Quelle! Io ti posso consigliare quelle della FAM: azienda italiana da cui ne ho già prese 3, personale disponibilissimo e che risponde subito, gentili, davvero una ottima impressione.

Non le ho ancora tenute abbastanza da poter giudicare, la più vecchia che ho è una ciclica da 30A che uso a fare un po' di tutto e continua ad andare bene ;)

Se leggi i post indietro (ed anche il primo) troverai quelle montate dai vari utenti.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
juppiter80
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 13:51
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Nero
Città: Genova

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda juppiter80 » martedì 3 aprile 2018, 18:01

Oggi sono stato alla Nissan di Genova. Batteria sostituita con una nuova in garanzia. Mi dicono che con questa nuova non avrò problemi perché è "modificata, nessun ulteriore dettaglio. Intanto ho comprato un booster.
ewham
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 21 giugno 2016, 23:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety Pack
Città: treviso

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda ewham » martedì 3 aprile 2018, 18:34

angia73 ha scritto:Te la cambiano con una dello stesso tipo marchiata Nissan, finché é in garanzia gratis (3 anni, non 2!).


come come? scusate, è un po che manco anch'io...
2 anni scadono a maggio per il mio qq e già ero pronto alle saracche (ho una batteria provvisoria da mesi.... la scusa è che c'è troppa richiesta. già prevedevo che ne avrebbero avute disponibili il giorno esatto dopo la scadenza della garanzia di due anni... e scattavano i calci nel @ulo!)
ma tu, mitico Angia, sottolinei "3anni, non 2!".... sul serio? riguarda tutti? solo la batteria?
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda angia73 » martedì 3 aprile 2018, 21:44

È evidenziato anche in prima pagina del post, molti non lo sanno (ma che avere comprato? :lol:), le Nissan sono garantire 3 anni, batteria inclusa.
Sono escluse le parti consumabili, credo sul libretto di istruzioni o quello di garanzia ci siano più dettagli.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 3 aprile 2018, 22:52

@ewham nel caso potresti sempre restare a piedi (casualmente) anche con la batteria provvisoria :D
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda Formha » mercoledì 4 aprile 2018, 15:38

juppiter80 ha scritto:Oggi sono stato alla Nissan di Genova. Batteria sostituita con una nuova in garanzia. Mi dicono che con questa nuova non avrò problemi perché è "modificata, nessun ulteriore dettaglio. Intanto ho comprato un booster.

Con batteria nuova personalmente ho preferito orientare la sepesa per un mantenitore di carica, (il booster semmai ti sarebbe potuto servire in futuro, non di certo ora con batteria nuova). Oltretutto la batteria del Booster va anch'essa "curata" nel tempo, altrimenti quando ti servirà, la troverai anche lei ..."moribonda".

Il problema è l'entrata in solfatazione degli elementi dell'accumulatore che avviene sopratutto quando la tensione di carica scende sotto un certo limite. Il corretto uso di un mantenitore ti permette di evitare questa situazione. ;-)
strafede
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 11:37
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Magnetic Red
Città: Milano

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda strafede » giovedì 5 aprile 2018, 10:45

\_DAVIDE_/ ha scritto:Quelli un po' seri sono progettati per essere utilizzati con la batteria collegata (...)

Grazie per il consiglio!
è il mantenitore che ho trovato alla LIDL, è vero: è economico ma avevo letto molte recensioni positive ...

Quale mantenitore mi suggerite da utilizzare con la presa accendisigari?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Batteria da sostituire: tiriamo le somme

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 5 aprile 2018, 11:41

Con la presa accendisigari non saprei (deve restare alimentata e non passare tramite alcuna centralina)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti