Buonasera a tutti,
vorrei un consiglio su questa decisione da prendere.
Abbiamo ritirato il nuovo Qashqai (come da profilo) e ho due dubbi:
1) le gomme sono durissime e durante la marcia (appena dopo 3 km) la pressione segnale 2,6/2,7 anteriori e 2,5 posteriori.
Sembra di viaggere sui sassi.
sono già stato in concessionaria ma mi dicono che è normale; io ho provato la pressione a freddo ed ho rilevato 2,5 anteriore e 2.3 posteriore
contro i 2,3 e 2,1 di libretto.
Voi cosa ne pensate ? e cosa fareste
2) mia moglie, maggiore utilizzatrice del mezzo, vuole cambiare i cerchioni e le gomme mettendoli uguali a quelli che avevamo sul Qashqai+2
precedente e cioè 215 60 r17 e vorrebbe abbinare le gomme quattro stagioni della nokian.
Secondo voi questa scelta potrebbe risolvere il problema della rigidità della vettura o tutto dipende dalla pressione delle gomme ?
Vorrei un vostro parere sulla situazione per poter prendere una decisione corretta che risolva questo problema.
grazie
Dubbio atroce su pneumatici/cerchi
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Re: Dubbio atroce su pneumatici/cerchi
Per toglierti il dubbio comincia ad abbassare la pressione degli pneumatici attuali ....
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Re: Dubbio atroce su pneumatici/cerchi
domattina provo, ma non vorrei fare danni.
grazie
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Re: Dubbio atroce su pneumatici/cerchi
Nessun danno...
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Re: Dubbio atroce su pneumatici/cerchi
Ciao! Dubito che cambi qualcosa, io tra i 16" invernali, in 17" estivi ed i 18" della vicina non noto particolari differenze. Per curiosità, che auto avevate prima / con cosa la confrontate?
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Re: Dubbio atroce su pneumatici/cerchi
1 - pressione eccessiva, a freddo 2.3 ant e 2.2 post, viaggiando anche a velocità sostenuta non andranno oltre 2.5 ant e 2.4 post (io sulla mia regolo a freddo 2.4 ant e post per due motivi, l'auto stà molti giorni ferma e dietro non viaggio mai a vuoto)
2 - lascia perdere
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Ultima modifica di Mauro66 il giovedì 29 marzo 2018, 19:52, modificato 1 volta in totale.
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Re: Dubbio atroce su pneumatici/cerchi
Io le tengo a 2,5 e 2,3 ma non noto nulla di tutto ciò
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Re: Dubbio atroce su pneumatici/cerchi
ciao, in effetti mi chiedevo anch'io come mai 2,3 e 2,1 indicati sulla portiera e pure impostati sul computer di bordo, mi trovo in movimento in queste giornate calde con pressioni che nel punto massimo arrivano anche a 2,9-3,0 sono a rischio? A freddo comunque non rispettano i 2,3 e 2,1 ma sono comunque superiori. A dirla tutta le gomme mi sembrano addirittura sgonfie, come se facessero un pizzico di pancia. Booo?
E comunque non mi sembrano ne dure ne rumorose.. forse perchè ha pochi giorni di vita?
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- Andreaz II
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Re: Dubbio atroce su pneumatici/cerchi
1- Il QQ Restyling ha sospensioni più rigide a favore di una maggiore stabilità dell'assetto e risposte più precise dello sterzo. Per questa ragione, credo, può apparire "dura".
2- Le auto escono dalla fabbrica sempre con pressioni dei pneumatici maggiorate per il trasporto e lo stoccaggio. Non possono infatti prevedere quanto tempo l'auto stia ferma prima della vendita. Regoli tu su 2,3 e 2,1 +0,1 bar (a freddo) e sei a posto
3- Più bassa è la spalla dei pneumatici, più rigidi sono. Con un 17/60 hai, seconde me, un ottimo compromesso tra aspetto estetico, funzionalità e comfort. Oltre il 17, secondo me, hai più che altro stress ad ogni buca o cordolo o asperità che incontri sulla strada viaggiando o in manovra. Oltre ai costi superiori che devi affrontare.
4- Riguardo le allseason, offrono prestazioni inferiori rispetto alle estive durante la bella stagione (maggior resistenza al rotolamento e quindi maggiori consumi, usura precoce) e alle invernali durante l'inverno (minore tenuta e spazi di frenata più lunghi). D'altro canto una volta montate non devono essere sostituite ad ogni cambio di stagione.
2- Le auto escono dalla fabbrica sempre con pressioni dei pneumatici maggiorate per il trasporto e lo stoccaggio. Non possono infatti prevedere quanto tempo l'auto stia ferma prima della vendita. Regoli tu su 2,3 e 2,1 +0,1 bar (a freddo) e sei a posto
3- Più bassa è la spalla dei pneumatici, più rigidi sono. Con un 17/60 hai, seconde me, un ottimo compromesso tra aspetto estetico, funzionalità e comfort. Oltre il 17, secondo me, hai più che altro stress ad ogni buca o cordolo o asperità che incontri sulla strada viaggiando o in manovra. Oltre ai costi superiori che devi affrontare.
4- Riguardo le allseason, offrono prestazioni inferiori rispetto alle estive durante la bella stagione (maggior resistenza al rotolamento e quindi maggiori consumi, usura precoce) e alle invernali durante l'inverno (minore tenuta e spazi di frenata più lunghi). D'altro canto una volta montate non devono essere sostituite ad ogni cambio di stagione.
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