Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

pier1974
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 15:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Torino

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda pier1974 » martedì 13 marzo 2018, 19:52

mariom79 ha scritto:In realtà il cavo c'è già dal connettore M15 al connettore dentro il portellone. Se vuoi montare la retrocamera ti consigli di acquistare questo cavetto:
https://www.ebay.it/itm/Genuine-MIC-ada ... SwxH1UKWLb

Ti serve solo per tagliare i fili e recuperare i contatti maschio e femmina già intestati su cavo che sono compatibili con quelli dei connettori già presenti nella macchina.


Aggiornamenti:
-arrivato il materiale tra cui il Connect, antenna Gps ; retrocamera originale ; antenna a pinna e modulo DAB 2017 ( che non monterò perchè lascio antenna originale).
-ordinati i connettori da 24 pin (M49 )e 32 pin (M11) per interfaccia su Rs; ordinato anche i pin maschio e femmina che provvederò a crimpare o saldare.
-il connettore maschio / femmina da 18pin + 2 grandi , per farvi capire M10 e M48 li recupero da un interfaccia semplice presa da Ebay.
-ordinato kit leve plastica dedicate allo smontaggio plastiche

Prima domanda:
-nella versione Acenta, è vero che è presente il cablaggio telecamera posteriore che va da M15 sotto cruscotto laso sx a B19 retro auto; B6retro auto a D78 portellone ?
-o devo tirare un cablaggio che va dal connettore del navi al portellone?
Tu cosa hai trovato?

Per i cavi userò conduttori di recupero da cavi multicavo industriali usati x automazioni : sezione 0,5 mi pare sufficienti o no?
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda mariom79 » martedì 13 marzo 2018, 21:24

Si il cablaggio retrocamera è presente come hai detto tu. Non credo che i contatti che hai preso da RS siano compatibili con il connettore già presente, nel caso devi prendere l'adattatore che ti avevo indicato.

Sezione 0.5 va benissimo per i segnali, per alimentazione usa 1 o 1.5mmq, ma teoricamente le alimentazioni le recuperi dal cablaggio ebay.
Per il DAB devi ordinare la basetta con il connettore aggiuntivo e tirare un nuovo cavo. Cerca su Amazon le prolunghe Fakra Z to Fakra Z per le antenne. La basetta antenna la il connettore femmina come il connect.
pier1974
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 15:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Torino

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda pier1974 » mercoledì 14 marzo 2018, 20:05

mariom79 ha scritto:Si il cablaggio retrocamera è presente come hai detto tu. Non credo che i contatti che hai preso da RS siano compatibili con il connettore già presente, nel caso devi prendere l'adattatore che ti avevo indicato.

Sezione 0.5 va benissimo per i segnali, per alimentazione usa 1 o 1.5mmq, ma teoricamente le alimentazioni le recuperi dal cablaggio ebay.
Per il DAB devi ordinare la basetta con il connettore aggiuntivo e tirare un nuovo cavo. Cerca su Amazon le prolunghe Fakra Z to Fakra Z per le antenne. La basetta antenna la il connettore femmina come il connect.

Scusa ma qualcosa non mi torna : la telecamera posteriore ha un connettore come da foto allegata

download.jpg

Quello che non riesco a capire è se all'interno del portellone trovo già il connettore femmina a cui attaccare il connettore telecamera o devo anche li farmi vari adattatori con il cavetto suggerito da te.
Poi ci sta che il cablaggio girando per la macchina arrivi fino al M15 e da li devo tirare cavi al M49 perchè avendo la radio non li dovrei avere nei connettori originali tipo quali M10 e M11 , no ?

Scusa ma prima di smontare volevo prepararmi per bene per non tenermi la macchina smontata per 10 anni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda mariom79 » mercoledì 14 marzo 2018, 20:35

Corretto, nel portellone arrivano in un connettore di raccordo, non trovi la controparte della telecamera, devi fare un adattatore o cercare su ebay un cablaggio portellone con telecamera.
Dal connettore M15 devi tirare i cavi (di cui 1 schermato) della telecamera fino al connect.
pier1974
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 15:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Torino

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda pier1974 » mercoledì 14 marzo 2018, 20:50

mariom79 ha scritto:Corretto, nel portellone arrivano in un connettore di raccordo, non trovi la controparte della telecamera, devi fare un adattatore o cercare su ebay un cablaggio portellone con telecamera.
Dal connettore M15 devi tirare i cavi (di cui 1 schermato) della telecamera fino al connect.


Certo che con questi c....o di connettori in Nissan si sono sbizzarriti.....cosa gli cosa avere un cablaggio uguale per tutte le versioni e collegare quello che serve....P**** t.....
Quindi devo tagliare il mio connettore su telecamera e mettere quello che mi hai indicato tu nell'inserzione ebay in modo da recuperare il conn piccolo per telecamera/portellone e quello largo che andrà nel M15?

Per il cavo potrebbe essere sufficiente un cavo simil citofono 3 poli + schermatura da tirare al Connect dal M15 anche se il resto del cablaggio viaggia su 4 conduttori tutti uguali , no?

Tra l'altro ho visto notato che il connettore M15 ha 32 pin come da schema , quindi secondo me l'adattatore di ebay va bene solo in parte , solo dal lato dell'altro connettore ....
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda mariom79 » giovedì 15 marzo 2018, 8:43

Si infatti se avessero fatto tutto un cablaggio standard con tutte le predisposizioni sarebbe stato meglio.
Io ho fatto cosi:
Ho preso da RS il maschio (controparte della telecamera) della telecamera e ho fatto un piccolo adattatore dalla telecamera al connettore già presente nel baule.
Il cavo che già gira nel telaio è schermato (non ci credevo neanche io) quindi ho usato un cavetto schermato per video e shiled e due cavetti 0.5mmq per GND e Alimentazione.

L' adattatore di ebay serve solo per sfilare i contatti maschio / femmina e averli già crimpati, dovresti smontarlo non usarlo così.
romeo1972
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Nero
Optional: Sensori parcheggio
Città: Nettuno

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda romeo1972 » giovedì 15 marzo 2018, 16:09

Buongiorno a tutti ...
io ho seguito attentamente tutta la fase per capire se l'installazione del Connect era possibile sulla mia QQ Acenta uscita di serie con radio e credo di aver capito che la cosa e un po' complicata e purtroppo io non sono in grado e non trovo nessuno a Roma che sia in grado di fare queste modifiche. Ormai, purtroppo, non sapendo tutte queste cose, avevo già comprato il navigatore usato e prima di rimetterlo in vendita volevo chiedervi la gentilezza di dirmi se voi conoscete qualcuno che è in grado di farlo nella zona di Roma, anche allontanandomi un po', logicamente a pagamento ... Grazie in anticipo ...
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda mariom79 » giovedì 15 marzo 2018, 17:18

Ciao, purtroppo non conosco nessuno della tua zona, sono troppo distante.
Prima di rivenderlo andrebbe verificato in quanto avendolo collegato in maniera elettricamente errata, potrebbero essersi dannegiati quei segnali collegati in modo errato.
romeo1972
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2018, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Nero
Optional: Sensori parcheggio
Città: Nettuno

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda romeo1972 » giovedì 15 marzo 2018, 18:25

Spero di no ...Lo solo collegato una volta e si accende correttamente e funziona tutto solo che dopo 20 minuti si spenge e come accendi il quadro si spenge , e non ho collegato il secondo spinotto poiché e diverso ... grazie della risposta

Ma tu sei molto distante ...
Ultima modifica di \_DAVIDE_/ il giovedì 15 marzo 2018, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Doppio messaggio
luke69
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 16:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Acenta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Roma

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda luke69 » giovedì 15 marzo 2018, 18:44

Ciao,io ho una Acenta del 2018 molto, probabilmente sostituirò l'impianto stereo con un Car Tablet Android, quello in dotazione è pietoso.

Dai un'occhiata a questo sito http://www.audioelite.it/

su youtube https://www.youtube.com/watch?v=Yck6lYF1Vko
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda mariom79 » giovedì 15 marzo 2018, 19:14

Se ho capito bene per installare quel prodotto devi già avere il Connect di serie. Sarà che io ne ho provati diversi, ma non cambierei il connect per nessuno di loro.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda mariom79 » venerdì 16 marzo 2018, 12:27

romeo1972 ha scritto:Spero di no ...Lo solo collegato una volta e si accende correttamente e funziona tutto solo che dopo 20 minuti si spenge e come accendi il quadro si spenge , e non ho collegato il secondo spinotto poiché e diverso ... grazie della risposta

Ma tu sei molto distante ...


E' proprio quello che potrebbe aver creato danni, il fatto che accendi il quadro e si spegne il connect. Nello spinotto "uguale" meccanicamente dove nel connect c'è un CAN-BUS (bus dati di comunicazione con le centraline) nella radio normale ci sono i segnali di illuminazione.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda Formha » sabato 17 marzo 2018, 14:36

mariom79 ha scritto:Se ho capito bene per installare quel prodotto devi già avere il Connect di serie. Sarà che io ne ho provati diversi, ma non cambierei il connect per nessuno di loro.

Quoto, anche perchè lo dicono esplicitamente: "Per sistemi con 4 telecamere 360 view e navigatore originale...", il che significa per modelli muniti di Connect...
pier1974
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 15:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Torino

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda pier1974 » domenica 18 marzo 2018, 10:31

mariom79 ha scritto:Si infatti se avessero fatto tutto un cablaggio standard con tutte le predisposizioni sarebbe stato meglio.
Io ho fatto cosi:
Ho preso da RS il maschio (controparte della telecamera) della telecamera e ho fatto un piccolo adattatore dalla telecamera al connettore già presente nel baule.
Il cavo che già gira nel telaio è schermato (non ci credevo neanche io) quindi ho usato un cavetto schermato per video e shiled e due cavetti 0.5mmq per GND e Alimentazione.

L' adattatore di ebay serve solo per sfilare i contatti maschio / femmina e averli già crimpati, dovresti smontarlo non usarlo così.


Buona domenica a tutti,

dopo aver seguito gli schemi e i tuoi consigli ho capito.
Mi mancherebbe il guscio connettore 4 pin da collegare al connettore della telecamera originale e da tirare i cavi al famoso D78 sfruttando i cavetti già crimpati dei contatti.

Ho appena ordinato da RS ma non ho trovato il guscio che va in accoppiamento con il connettore originale telecamera....

Al momento ho tutti i gusci connettore che servono per l'interfaccia Radio - Connect:

-guscio connettore 24 pin x Connect codice RS 712-1413
F7121413-01.jpg


-guscio connettore 32 pin x uscita da cablaggio auto verso Radio codice RS 712-1476
NB- Rs vende solamente la confezione da 5 pezzi: se a qualcuno possono servire io ne ho qualcuno in più.
F7121476-02.jpg


-gusci connettori per interfaccia Radio-Connect M10/M11 ricavati da interfaccia presa su ebay
interfaccia.jpg


-contatti da crimpare maschio codice RS 712-1924
F7121924-01.jpg


-contatti da crimpare femmina codice RS 719-9150
F7199150-02.jpg


I gusci connettore li ho già testati sul Connect e sono perfettamente inseribili mentre per crimpare i contatti ho ordinato su amazon una crimpatrice adatta per connettori Amp e simili...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Istallazione Nissan Connect 2 dopo L'acquisto di QQ2014 Acenta

Messaggioda mariom79 » domenica 18 marzo 2018, 10:45

pier1974 ha scritto:I gusci connettore li ho già testati sul Connect e sono perfettamente inseribili mentre per crimpare i contatti ho ordinato su amazon una crimpatrice adatta per connettori Amp e simili...


Che pinza hai ordinato ??? io ho usato la pinza per Molex MicroFit ......crimpa qualsiasi cosa :grin: :grin:

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti