Qualità dell'audio

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 7 febbraio 2018, 10:09

Nessun problema :D
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
MirkoCrb
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2017, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Pisa

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda MirkoCrb » lunedì 19 febbraio 2018, 22:55

MarioQQ ha scritto:Allora nel nuovo autoradio ci sono si tutti gli spinotti necessari per il collegamento, anche per i comandi al volante, ma sono tutti spinotti singoli e bisogna collegarli uno ad uno con i morsetti, quindi ho preso quel connettore che in 2 secondi mi risolve tutto! Per quanto riguarda la presa usb e la presa jack all'interno del bracciolo non so se funzionerà o meno, vedrò.

Per quanto riguarda il SUB alla fine ho ordinato il kenwood https://www.amazon.it/dp/B00BO8O9XQ in quanto nel baule spesso metto alcuni pannelli e varie attrezzature quindi magari il suono non sarà come averlo direttamente sotto il sedile! Per le misure dovrei stare preciso, appena misurate!, Per quanto riguarda il collegamento spero non sia molto difficile, vedrò se serve qualche cavo extra non presente nella confezione!


Ciao Marioqq, come funziona il kenwwod? volevo comprare un sub anche io..grazie
When Nothing goes Right...Go Left!
edoreds
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:55
Status: aspirante
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: Volvo S40
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda edoreds » domenica 4 marzo 2018, 11:25

Ciao a tutti e complimenti per i suggerimenti e commenti in questa sezione qualità dell'audio !
Ho guidato per qualche giorno un qq come auto sostitutiva ed in effetti, senza conoscerla e configurarla, la parte audio mi é sembrata scadente anche rapportata alla jeep renegade con altrettanto impianto base. Adesso sono in attesa di una x trail tekna 4wd 7posti e sto leggendo pareri simili sulla parte audio :-( Un noto installatore hi-fi car di Milano mi consiglierebbe questo impianto: ampli con integrato dsp Mosconi (one 130.4dsp circa 550 euro) casse front kit wf+tw casse posteriori coassiali tutte marca Gladen (circa 300 euro in totale) sub Alpine (non ricordo modello ma piatto x vano sotto sedile circa 400/500 euro). Consiglia anche insonorizzazione portiere. Più o meno tutto torna con i vari consigli di questa sezione ma volevo chiedervi se conoscete il Brand Mosconi (essendo italiano non mi dispiacerebbe) e Gladen (tedesco che lavora in partnership con Mosconi). Chiedevo un vostro parere perchè anche a livello prezzi non mi sembrano certo inferiori ai più blasonati da voi citati nelle varie configurazioni suggerite. Dimenticavo il tutto escluso installazione che prenderebbe 2/3 giorni ... quindi altro salasso ! Grazie in anticipo del vostro feedback.
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » domenica 4 marzo 2018, 11:35

Mosconi penso che abbia venduto il marchio un po di anni fa ad una ditta tedesca (forse proprio Gladen), ma potrei sbagliarmi.
Sono l'alternativa economica ad Audison, però con 550 euro che ti chiede io prenderei in considerazione un Audison AP8.9.
Se non hai esigenza del 130W x 4, potresti anche prendere in considerazione l'AP4.9 (70W x 4).

PS.: Se riesci presentati pure nella sezione apposita, cosi ci conosciamo meglio.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mariom79 » domenica 4 marzo 2018, 11:53

Concordo, con quelle cifre prendi in considerazione l' AP8.9 di audison. Inoltre sono disponibili già i cavi adattatori per il QQ j11 e quindi il lavoro di installazione diventa inferiore e se non ricordo male con l'AP8.9 puoi mettere a ponte 2 canali per avere maggior potenza nei woofer anteriori.
Prova a valutare:
Ampli+DSP Audison AP8.9
Fronte anteriori Audison Serire Voce 165
Posteriore Audison prima coassiali da 165
Sub Audison serie prima + ampli per sub AP1 D

Tecnicamente sia DSP che ampli per SUB potrebbero stare fisicamente dietro il cassetto porta oggetti. C'è un mondo li dietro.
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » domenica 4 marzo 2018, 12:02

Magari il sub lo prendi amplificato e ti togli un’altro pensiero. O nel baule come ce l’ho io o sotto sedile passeggero.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 4 marzo 2018, 14:12

edoreds ha scritto:Ciao a tutti e complimenti per i suggerimenti e commenti in questa sezione qualità dell'audio !
Ho guidato per qualche giorno un qq come auto sostitutiva ed in effetti, senza conoscerla e configurarla, la parte audio mi é sembrata scadente anche rapportata alla jeep renegade con altrettanto impianto base. Adesso sono in attesa di una x trail tekna 4wd 7posti e sto leggendo pareri simili sulla parte audio :-( Un noto installatore hi-fi car di Milano mi consiglierebbe questo impianto: ampli con integrato dsp Mosconi (one 130.4dsp circa 550 euro) casse front kit wf+tw casse posteriori coassiali tutte marca Gladen (circa 300 euro in totale) sub Alpine (non ricordo modello ma piatto x vano sotto sedile circa 400/500 euro). Consiglia anche insonorizzazione portiere. Più o meno tutto torna con i vari consigli di questa sezione ma volevo chiedervi se conoscete il Brand Mosconi (essendo italiano non mi dispiacerebbe) e Gladen (tedesco che lavora in partnership con Mosconi). Chiedevo un vostro parere perchè anche a livello prezzi non mi sembrano certo inferiori ai più blasonati da voi citati nelle varie configurazioni suggerite. Dimenticavo il tutto escluso installazione che prenderebbe 2/3 giorni ... quindi altro salasso ! Grazie in anticipo del vostro feedback.


Visto che sei un nuovo utente, che ne dici di presentarti nell'apposita sezione? :thumbup:

Poi, dipende tutto dalle tue esigenze, se hai voglia di farti un viaggetto a Pavia possiamo anche parlarne di persona :thumbup:

Diciamo che il Mosconi non è male, ma si tratta già di apparecchiatura che va verso l'alto livello, e con casse da 300 euro non so quanto si esprima; le posteriori coassiali a me non piacciono, preferisco montarle normali e tenere la scena davanti; nel mio caso alle posteriori ho anche tagliato le alte. Sub Alpine mi fa diventare come un certo Mosconi che non c'entra niente con l'amplificatore :rant: : con tale cifra meglio costruirsene uno.
Insonorizzazione portiere assolutamente sì.

Se posso dirti la mia, e se non hai particolari esigenze, monta un kit ESK 165 all'anteriore e EV165 al posteriore (o se le vuoi coassiali, non ricordo il codice), ampli HCP 4D + bit10 se vuoi elaborazione audio come quello che ho su io e per il sub hai due opzioni:
- Ampli HCP 5D al posto del 4D e subwoofer autocostruito dove c'è spazio
- Subwoofer economico da sottosedile (inutile spendere tanto perché sarà sempre limitato).

Se ti interessa più qualità puoi montare la serie Boce di Audison, oltre la quale, secondo me, è inutile andare. Gladen è sulla stessa media da ciò che mi dicono, ma non ne ho mai montate quindi non ti saprei dire.

Installazione 2/3 giorni per i professionisti mi sembra esagerato.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » domenica 4 marzo 2018, 14:18

Io ho messo un kit due vie separate anche al posteriore. Basta bucare con una piccola fresa il pannello e inserire il tweeter. è venuto talmente bene che sembra essere di fabbrica. La resa acustica finale è eccezionale secondo me.
azzeta
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Macerata

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda azzeta » domenica 4 marzo 2018, 17:51

Al di là dei marchi, credo che quando si decide di mettere mano seriamente all'impianto la cosa più importante sia affidarsi ad un bravo professionisra e seguire con fiducia i suoi consigli il quale installerà prodotti e soluzioni a lui note e con le quali ha esperienza ed essere sicuro del risultato da ottenere che è quello che poi atteso dal cliente.
Io posso solo affermare che se si vuole una soluzione di rilievo a livello qualitativo si deve necessariamente installare un amplificatore con dsp in grado di stravolgere ed affinare la resa complessiva. Il precedente proprietario della mia qashqai aveva fatto installare un fronte anteriore Morel ed un sub sotto sedile Alpine e già la resa era molto superiore all'impianto originale. Poi io ho avuto l'opportunità di acquistare un ampli dsp Match M 5DSP usato a 279 euro che nonostante il mio scetticismo ha contribuito in modo notevole alla resa. Premio Eisa, grande poco più di un pacchetto di sigarette ha 5 canali in classe GD con un software di gestione versatile e potente con il quale ho pilotato in biamp il fronte anteriore (utilizzando quindi il taglio attivo del dsp) ed il quinto che dedicherò al sub (al momento ho lasciato l'Alpine) lasciando le bicono posteriori originali, che tengo quasi sempre spente, collegare al connect. Mosconi e Audison secondo me sono li come qualità e resa. Affidati al marchio con il quale il tuo installatore ha più esperienza ma se ti piace la musica da ascoltare in modo decente fallo.

Grazie,
Andrea
edoreds
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:55
Status: aspirante
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: Volvo S40
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda edoreds » domenica 4 marzo 2018, 18:48

Grazie a tutti dei suggerimenti e scusate se mi era sfuggita la sezione di presentazione ... provvedo subito anche se sono in attesa di x trail e non di qq.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 4 marzo 2018, 22:23

Non preoccuparti, non sei l'unico :D

Confermo che se si tiene l'autoradio originale un processore digitale è necessario, con funzione di de-equalizzazione e che sarà da settare a dovere.

Per il resto va sempre tutto sul personale: io ho voluto togliermi la soddisfazione ed ho molta più potenza di quella che in realtà uso con una qualità che (sempre per quanto riguarda me) in auto è anche eccessiva!!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
edoreds
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:55
Status: aspirante
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: Volvo S40
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda edoreds » domenica 4 marzo 2018, 23:49

Il mio obiettivo finale è riuscire ad ascoltate differenti generi musicali con un suono soddisfacente in nitidezza alle varie frequenze anche a volume medio/basso. Ovviamente la scala qualitativa di ognuno è soggettiva quindi in primis dovrò ascoltare l'impianto base non appena arriverá l'auto così da decidere il tipo di intervento di upgrade. Qualcuno ha capito di che marca è il connect ? Grazie
Cosa si intende quando si dice di collegare ampli-dsp al livello alto del connect ?
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mariom79 » lunedì 5 marzo 2018, 6:55

Il connect è di fabbricazione Bosch e dovrebbe essere linux based.
Il collegamento che dici indica di collegare le uscite del connect amplificate (quelle che andrebbero ai diffusori) direttamente al DSP che ha ingressi adatti a questi segnali.
edoreds
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:55
Status: aspirante
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: Volvo S40
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda edoreds » lunedì 5 marzo 2018, 23:01

Grazie!
Photoart
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 23:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Nero
Optional: Navi
Città: Torino

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Photoart » venerdì 29 giugno 2018, 18:59

Buonasera a tutti, ho ritirato ieri la mia QQ2014, e devo dire che la qualità audio del nissan connect mi ha lasciato piuttosto deluso. Secono voi per incrementare un po' la qualità audio quali interventi sono necessari?
Premetto che vorrei tenere la radio di serie per evitare problemi con telecamere ecc., le opzioni che mi hanno proposto sono subwoofer+ampli pioneer sotto sedile oppure subwoofer nel baule e ampli sotto sedile..ma nessuno dei due installatori mi ha proposto di sostituire anche le casse..secondo voi è sufficiente per migliorare la qualità audio? o serve per forza intervenire anche sulle casse?

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti