Ugelli lavavetri

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Ugelli lavavetri

Messaggioda steverm » martedì 31 gennaio 2017, 17:03

angia73 ha scritto:
steverm ha scritto:Ho sempre riempito la QQ con acqua del rubinetto di Roma (abbastanza calcarea) e sapone liquido dei bagni della Grimaldi Lines (quello blu)

:lol: :lol: :lol: Che fai il tester per la Nissan? :lol: :lol: :lol:

Sulla 407 andavano benone anche con quello della Tirrenia e della Moby :mrgreen:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Ugelli lavavetri

Messaggioda steverm » martedì 31 gennaio 2017, 17:07

può essere che nella vaschetta di magcast sia caduta un po' di sporcizia (magari durante la messa su strada in Nissan) e risalendo dai tubicini abbia intasato gli ugelli
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Ugelli lavavetri

Messaggioda Vins84 » martedì 31 gennaio 2017, 17:35

Non è questione di creare "un caso", è semplicemente un dato di fatto che alcuni lotti di ugelli siano difettosi, nn è relativo all'acqua sporca o dura ma all'ugello con il sistema di nebulizzazione difettoso, parliamo di componenti delle dimensioni di qualche mm, difficili da vedere ad occhio nudo. Siccome siamo in diversi e solo tra quelli che conoscono questo forum, è ovvio cheil problema statisticamente sia diffuso, il problema nb è il difetto ma il fatto che Nissan nn lo faccia rientrare nelka garanzia...mi ricorda la FIAT degli anni '90.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Ugelli lavavetri

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 1 febbraio 2017, 9:59

Vins84 ha scritto: ... Siccome siamo in diversi e solo tra quelli che conoscono questo forum, è ovvio cheil problema statisticamente sia diffuso ...

Mi sono perso tutti questi che hanno il problema con gli ugelli ... :shock:
Ci sei tu e quello che ha aperto questo topic (che mi pare abbia parlato di uno "sbaffetto" di plastica che ostruisce il buco).
Per il resto, stiamo parlando ormai da 3 anni del QQ, abbiamo migliaia di segnalazioni dei problemi più disparati da parte di centinaia e centinaia di utenti, ma nessuno che abbia mai parlato degli spruzzini.
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Ugelli lavavetri

Messaggioda magcast1988 » giovedì 2 febbraio 2017, 11:46

Perché forse nessuno ci ha fatto caso anche damicosilvio!!! io pensavo che potesse anche essere il loro normale funzionamento, finche' non li ho controllati, e il problema e' peggiorato... ieri ho controllato bene e lo spruzzino di dx va di più e spara quasi fuori dalla macchina solamente per lo spruzzino di dx e' quasi completamente otturato!!! :-(
Vins84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2015, 16:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Pisa

Re: Ugelli lavavetri

Messaggioda Vins84 » giovedì 2 febbraio 2017, 12:55

magcast1988 ha scritto:Perché forse nessuno ci ha fatto caso anche damicosilvio!!! io pensavo che potesse anche essere il loro normale funzionamento, finche' non li ho controllati, e il problema e' peggiorato... ieri ho controllato bene e lo spruzzino di dx va di più e spara quasi fuori dalla macchina solamente per lo spruzzino di dx e' quasi completamente otturato!!! :-(

Identico al mio problema, in aggiunta, ho sostituito il gruppo e dopo poco nuovamente lo stesso problema! Non solo ho dovuto pagare di tasca mia ma nemmeno ho risolto il problema! Come x il mio volano, Nissan me l'ha sostituito e dopo 2.000Km si è nuovamente rotto...sapete cosa mi ha risposto Nissan Italy? "Fino al termine della garanzia possiamo sostituirne quanti ne vuole", io chiedevo solo, data la circostanza di esaminare il pezzo e valutarne una modifica per non sostituire componenti inutilmente. Che vergogna!
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Ugelli lavavetri

Messaggioda angia73 » martedì 27 febbraio 2018, 12:26

Non mi ero posto mai il problema, ma avendo letto il post, e trovandomi con un ugello parzialmente otturato mi preparavo all'acquisto (caruccio mi pare...).
Devo dire che la situazione non è poi cosi tragica (salvo deformazioni congenite degli ugelli, allora è un altra cosa da intervento in garanzia).

Ho fatto una Piccola guida fai da te per la pulizia...

Prima di tutto staccate l'ugello facendo leva con un cacciavite piatto grande. Visto il freddo invernale e le plastiche che sono quindi più rigide, consiglio di farlo al caldo o scaldare un po' la parte con un fon (che vi servirà comunque dopo), questo per ammorbidire la plastica ed evitare che si rompa quando fate leva col cacciavite.
1.jpg

Per togliere l'ugello basta scaldare un poco il tubo di gomma con un fon o pistola ad aria calda, cosi si sgancia facilmente.

Poi infilate qualcosa di cilindrico nel tubo, tanto per evitare che vada dentro e lo dobbiate andare a ripescare #-o, io ci ho messo una chiave a brugola.
2.jpg

Se osservate come è fatto l'ugello vedrete che ha la parte anteriore da dove esce lo spruzzo è piatta
3.jpg

lateralmente ha il meccanismo per regolare l'altezza dello spruzzo
4.jpg

se lo ruotate con un cacciavitino piatto potete vedere la parte posteriore di ingresso dell'acqua.
5.jpg


Tutto è piuttosto grossolano, quindi facile da pulire anche con un getto di aria; se proprio c'è dello sporco ostinato potete usare anche un piccolo cacciavite piatto di quelli per elettronica, ma senza forzare nel taglio di uscita, altrimenti modificate/rovinate il getto.
Rispetto agli spruzzini classici che andavano puliti con uno spillo e non si accedeva alla parte posteriore devo dire che è molto più pratico.

L'ugello potete lavarlo (io l'ho immerso in una soluzione di viacal e acqua) e poi soffiarci dell'aria per asciugarlo.

Poi rimontate l'ugello e provate il funzionamento, se dovete regolare l'alzata del getto dovrete rismontarlo dall'alloggiamento e girare la vite.

Ecco risparmiati qualche euro....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Ugelli lavavetri

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 27 febbraio 2018, 13:54

Ma in tutto questo non ci hai parlato della bionda: qual'è il suo scopo? :D

Ottima guida! Unita a liquidi lavavetri diluiti con acqua distillata dovrebbe risolvere definitivamente il problema ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Ugelli lavavetri

Messaggioda angia73 » martedì 27 febbraio 2018, 14:01

Era per attirare l'attenzione :D :whistle:
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Ugelli lavavetri

Messaggioda GIAN0612 » martedì 27 febbraio 2018, 14:02

Se invece di soffiare l'ugello volete farvi aspirare lugello la bionda serve ....eccome ....
Immagine
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Ugelli lavavetri

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 27 febbraio 2018, 14:17

Eccolo :lol:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Ugelli lavavetri

Messaggioda Mauro66 » martedì 27 febbraio 2018, 15:23

Un suggerimento risparmioso, da una vita uso detersivo per lavare i piatti , ovviamente molto diluito, tipo due spruzzate nella vaschetta e poi riempio con acqua di rubinetto, quando non fa più schiuma ( e ne passa di tempo prima che esca solo acqua......) altre una o due spruzzate di detersivo.
Anche nelle auto precedenti avevo gli spruzzini nebulizzatori, mai avuto problemi.
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Ugelli lavavetri

Messaggioda Andreaz II » martedì 27 febbraio 2018, 15:32

e, se l'odore non vi dà troppo fastidio, un bicchierino di ammoniaca che pulisce il cristallo benissimo
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Ugelli lavavetri

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 27 febbraio 2018, 16:30

Il problema è l'acqua di rubinetto che se calcarea può intasare gli ugelli, mentre per chi vive al nord potrebbe anche ghiacciare ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: Ugelli lavavetri

Messaggioda Andreaz II » martedì 27 febbraio 2018, 16:38

chi vive al nord può versare nel serbatoio mezza bottiglia di vodka, ad es.quella polacca forte al 42, l'alcol contenutovi abbassa il punto di congelamento dell'acqua, : Chessygrin : solo che lasci una scia "profumata" dietro di te quando azioni il lavavetri... :- basta solo non avere dietro una volante
scherz.. se si vuole evitare i costosi detergenti invernali del supermercato, basta aggiungere dell'alcol denaturato,quello rosa per intenderci, per mezzo euro la bottiglia

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti