turbina e start e stop

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4733
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: turbina e start e stop

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 29 ottobre 2017, 0:58

Quelo67 ha scritto:Non tirare il motore a freddo
Cambi olio frequenti con olio giusto
Non spegnere la macchina appena fermi, specie dopo lunghe percorrenze o aver tirato il motore poco prima.
Tanta fortuna ;-)


Quoto, e sottolineo che il "non spegnere" o "non lasciar entrare lo s&s" appena fermi (sopratutto in autostrada) non è legato alla turbina che sta ancora girando (come ho letto in prima pagina), quanto al fatto che è ancora caldissima, e l'olio che vi resta fermo all'interno frigge creando depositi che a lungo andare non consentono più la corretta lubrificazione :yes:
ilarina
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2018, 7:53
Status: aspirante
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: firenze

Re: turbina e start e stop

Messaggioda ilarina » martedì 23 gennaio 2018, 8:01

Qashqai del 2016 ...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5371
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: turbina e start e stop

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 23 gennaio 2018, 9:53

ilarina ha scritto:Qashqai del 2016 ...

E' buona norma ed è di prassi, qui nel Forum, presentarsi a tutti prima di cominciare a postare domande e consigli.
Quindi, in qualità di moderatore, dovrei pregarti vivamente di fare la tua PRESENTAZIONE nella sezione apposita ... qui -> viewforum.php?f=5 ... creando un tuo thread personale (sono ben accette anche notizie ulteriori su di te, famiglia, lavoro, scelte, passioni, ecc.).
In questo modo tutti gli amici del Forum ti conosceranno e ti daranno il benvenuto.
Grazie. Ciao.
LucaUalc
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2017, 23:54
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: turbina e start e stop

Messaggioda LucaUalc » martedì 23 gennaio 2018, 23:13

Stavo leggendo che i nuovi disel con fap, se la turbina si rompe creando fumo come una volta, questo non accade più xché il fap trattiene il fumo nero, e dopo poco si riempie bloccando l'auto. É vero secondo voi?
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 676
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: turbina e start e stop

Messaggioda twistdh » martedì 23 gennaio 2018, 23:38

da quello che si vede in giro il fap non trattiene un bel niente :) vedessi come fuma a volte la punto evo di un mio amico!
però è solo una mia ipotesi, sentiamo chi dice chi ne sa di più a livello tecnico :)
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1973
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: turbina e start e stop

Messaggioda steverm » mercoledì 24 gennaio 2018, 9:01

QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4733
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: turbina e start e stop

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 24 gennaio 2018, 9:59

@LucaUalc Assolutamente sì: pensa che sul J10 c'era un difetto noto al manicotto che dalla turbina manda l'aria verso l'intercooler. Quando questo si rompeva ci si ritrovava ad avere una iniezione di gasolio troppo "grassa" e questo bastava, se si faceva un centinaio di Km, a rendere necessaria la sostituzione del DPF;)

@twistdh Ci sono vari modelli di filtri anti particolato, ma in linea di massima dovrebbero evitare le fumatone nere tipiche dei diesel (fumo bianco o azzurro non c'entra con il particolato): sicuro che il tuo amico abbia il FAP /DPF originale e che non abbia il motore rimappato o con qualche problema?
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 676
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: turbina e start e stop

Messaggioda twistdh » mercoledì 24 gennaio 2018, 15:35

Sisi lo so che fumate bianche/azzurre sono normali (quelle bianche le fa anche il mio benzina d'inverno...dovrebbe essere vapore, credo :) ). il mio amico ha una punto evo diesel come uscita di fabbrica, ed ogni tanto fa delle sfumazzate nere niente male. poi magari il suo filtro è andato, possibile dato che fa moltissima città.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4733
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: turbina e start e stop

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 24 gennaio 2018, 15:49

Sicuramente qualcosa che non va, conosco almeno 4 persone con il 1.3 mtj + dpf e non li ho mai visti fumare! :D

Confermo che il bianco è vapore e non deve creare alcuna preoccupazione! L'azzurro solitamente è olio e non è una bellissima cosa. Per il resto, tornando in topic, se si rompe la turbina è sicuramente meglio fermarsi per limitare i danni!!
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1973
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: turbina e start e stop

Messaggioda steverm » mercoledì 24 gennaio 2018, 19:17

una leggera fumatina bianca ricordo che la mia ex 407 la faceva anche quando eliminava i PM durante la rigenerazione col FAP, non so se avviene anche con il DPF
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
LucaUalc
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2017, 23:54
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: turbina e start e stop

Messaggioda LucaUalc » mercoledì 24 gennaio 2018, 21:48

Grazie x le risposte alla mia domanda! Non volevo portarvi fuori topic, il mio dubbio era solo legate alle fumate nere!

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti